Blow Out

Brian De Palma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    6,636
    Location
    Dalla sala cinematografica

    Status
    Offline
    Blow Out

    image

    Genere: Thriller
    Anno produzione: 1981
    Attori: John Travolta; Nancy Allen; John Lithgow; Dennis Franz; Terrence Currier; Peter Boyden
    Regia: Brian De Palma
    Durata: 103'
    Colore - B/N: Colore
    Produttore: MGM
    Distributore: 20th Century Fox

    Jack (John Travolta) è un ex poliziotto che è tecnico del suono per un regista di film di serie b, un giorno mentre è alla ricerca di un suono è testimone e riesce a registrare il rumore di un incidente stradale, con la caduta in un lago di un'auto, Jack riesce a soccorrere Sally (Nancy Allen), la ragazza passeggera mentre non riesce a salvare il guidatore che poi si scoprirà essere il governatore dello stato candidato alle future presidenziali. Jack nel risentire la registrazione riesce a capire che il presunto incidente in realtà è un omicidio in grande stile, da quel momento in poi la sua vita e quella di Sally cambieranno radicalmente. Brian De Palma ancora una volta riesce a costruire un equilibrato thriller pieno di tensione e colpi di scena con la giusta dose di violenza e crudezza, i movimenti della macchina da presa sono superbi, come suo solito a livello tecnico è ineccepibile. La sceneggiatura tiene molto bene, facendoci immergere nei sottoboschi cinematografici del protagonista, inoltre la pellicola è una bella riflessione sul mezzo audiovisivo, capace piano piano di condurci ad un finale amaro e riuscitissimo. Le interpretazioni sono degne di nota, soprattutto quella dell'allora giovane e magro John Travolta, brava comunque anche Nancy Allen nel ruolo scomodo di una giovane ragazza "facile".

    Voto: 7,5

    DVD: 5,5 Video insufficiente, audio appena sufficiente, extra inesistenti eccezion fatta per il trailer.

    image
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Questo mi interessa molto.. tra l'altro di uno dei miei registi preferiti.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    9,389
    Location
    Versilia Rock City

    Status
    Anonymous
    Uno dei mai troppo poco rimpianti grandi thriller di De Palma a cavallo tra gli anni ' 70 e '80.

    Film che attraverso le coordinate del thriller, omaggia Blow Up di Antonioni e analizza il rapporto di reciprocità tra realtà e finzione, tra audio e video, in un continuo ping pong. Blow out si giova di una messa in scena raffinata e sinuosa, splendida nell'immagine e magistrale nel costruire sequenze di grande spettacolarità, con un abile crescendo della suspense. Qualche forzatura a livello di storia e di credibilità, qualche eccesso nella seconda parte, non inficia la bellezza di questo thriller ambiguo e prevalentemente notturno, e soprattutto non inficia la riflessione etica sul mezzo audiovisivo, con quel finale immoralmente sorprendente e raccapricciante. Non così lontano dalla realtà, purtroppo!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    Mi accodo, mi accodo! :wub:
    Film che metto sempre tra i migliori di De Palma :woot:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    13,233
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Considerando tutti i thriller di De Palma Blow Out è senza dubbio quello che preferisco, e me ne frego delle incongruenze di trama quando la resa finale è cosi avvincente, almeno due sequenze che sono tra le migliori nell’intera filmografia del regista, quella dell’incidente con Travolta tecnico del suono (per messa in scena e montaggio semplicemente da orgasmo) e il finale cattivo e beffardo, volutamente costruito per spiazzare lo spettatore.
    Volendo ci potrei aggiungere anche la scena iniziale che strizza l’occhio al cinema di genere (thriller e horror), con quella visuale in soggettiva del killer e con l’urlo atroce dell’attrice tettona :D , insomma un film che adoro e che prima o poi voglio rivedere.
    Grandi prove per un giovane Travolta ed una svampita Allen ma anche per lo psicotico Lithgow ed il viscido Dennis Franz…ripeto, per me tra i migliori del regista.

    L’unica cosa per Revu…io il dvd ce l’ho e non me lo ricordo cosi pessimo, ok per l’assenza di extra ma la qualità audio-video non mi sembra insufficiente, boh forse ricordo male.

    Con il voto sono ancora una volta piu generoso…si parte dall’8 :lol:
     
    Top
    .
  6. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Bene,bravi,bis!
    La-mia-visione-è-un-pò-datata-ma-ricordo-fulgidamente-quanto-l'opera-fosse-valida,
    rispolvererò-presto-il-vecchio-dvd ^_^
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    6,636
    Location
    Dalla sala cinematografica

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Munny Edwards @ 9/4/2011, 16:56) 
    L’unica cosa per Revu…io il dvd ce l’ho e non me lo ricordo cosi pessimo, ok per l’assenza di extra ma la qualità audio-video non mi sembra insufficiente, boh forse ricordo male.

    Il video risente molto della grana e probabilmente per via che è girato molto in notturna il dvd non rende bene sotto l'aspetto video a mio avviso, cmq è insufficienza recuperabile, solo un 5,5 :lol: :P
     
    Top
    .
  8. MrBlù
     
    .

    User deleted


    anch'io-ricordo-un-video-al-limite-del-guardabile, il-munny-l'ultima-volta-l'avrà-visto-su-crt
    ora-che-lo-farà-girare-sul-37 (approposito-come-ti-trovi-col-4000? ^_^ ) ne-risentirà-anche-lui
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    13,233
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Mi trovo benissimo con la nuova tv, per le mie esigenze è perfetta...grazie ancora! :D

    In effetti sul 37' pollici non l'ho ancora visionato...appena capita vi dico la mia, anche se non sono di gusti particolarmente difficili, dopo aver visto quello schifo di Moby Dick credo di poter vedere di tutto :lol:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Splendido thriller di De Palma, uno dei registi che apprezzo di più: ha uno stile sopraffino e riesce a emozionarti anche con un'unica inquadratura. Pellicola equilibrata e ben dosata, sa tenere incollato lo spettatore fino alla fine. Emozionante e di grande impatto la scena sul tetto.

    8
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    4,525

    Status
    Offline
    Un bellissimo film che fa riferimento all'incidente d'auto in cui morì la segretaria di Edward Kennedy. Un bravissimo John Travolta e un bel thriller da riscoprire. Bravissimo anche John Lithgow nella parte del killer chiamato ad uccidere Travolta. Cosìgliatissimo. :D
     
    Top
    .
  12. Malmsteen AdS
     
    .

    User deleted


    A leggere l'entusiasta recensione mi sarei aspettato poi un voto più alto, ma in fin dei conti il 7,5 è perfettamente azzeccato per questo film ed il motivo per cui non "sfonda" risiede principalmente nella sceneggiatura che, come da tradizione, rappresenta il tallone d'Achille di De Palma: ad una tecnica di livello assoluto talvolta si accompagnano storie prive di mordente come quella di Blow Out.
    A meno che non si voglia considerare avvincente scoprire che in un film dichiaratamente thriller un immediato incidente mortale in macchina non è causato dalla rottura improvvisa del pneumatico :P
    A tratti prolisso.

    Tanto per restare in tema con Brian De Palma, preferisco di gran lunga "Doppia personalità", "Omicidio a luci rosse" e "Vestito per uccidere" (quest'ultimo davvero virtuoso a livelli assoluti).
     
    Top
    .
  13. johnnybb
     
    .

    User deleted


    film cattivissimo che amo molto per varie ragioni: regia straordinaria, fotografia all'altezza, ottima colonna sonora. Quando uscì andò malissimo, ma per fortuna il tempo è stato galantuomo anche con questo film.
    In blu-ray c'è negli Usa una bellissima edizione della Criterion e prossimamente in Europa uscirà per la Arrow. Naturalmente di traccia italiana e di una uscita Mgm/Fox nostrana nessuna notizia.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    547

    Status
    Offline
    Scusate il piccolo OT, che speranze abbiamo di vedere una edizione Blu Ray Italica?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    New Member

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Midnight Factory dovrebbe farla nel 2020, se n'è parlato nei mesi scorsi

    http://www.midnightfactory.it/blog/news/bu...idnight-factory
     
    Top
    .
15 replies since 9/4/2011, 11:14   1075 views
  Share  
.