Borat

fenomeno o baraccone ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,090
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    Uscito il 3 novembre negli states ha fatto 24 milioni di dollari al botteghino

    image


    LOS ANGELES — Mandato a realizzare un'inchiesta in Usa dal network di Stato del suo Paese, un giornalista del Kazakhstan, Borat Sagdiyev, misogino, ma innamorato pazzo di Pamela Anderson, nonché antisemita dichiarato e capace di provare sentimenti estremi contro zingari, gay e senzatetto, entra in un negozio americano e chiede le armi più adatte per ammazzare ebrei. È una delle scene del film ferocemente satirico, una caustica parodia dell'era Bush e non soltanto, che ha già conquistato le prime pagine dei giornali Usa e arriva oggi a Roma. Già proiettato al Festival di Toronto, il film ha un titolo volutamente sgrammaticato: Borat — cultural learnings of America for make benefit glorious nation of Kazakhstan, cioè «Borat — cose culturali imparate di America per fare beneficio gloriosa nazione di Kazakhstan». La regia è di Larry Charles, che si definisce «un filosofo pop» ed è uno dei migliori amici di Michael Moore e di Bob Dylan (infatti ha scritturato quest’ultimo per il suo Masked and Anonymous).
    Il falso documentario on the road, che parte da New York, dove Borat arriva con il suo produttore per poi dirigersi da solo e dopo molte tappe verso la California, non solo sta infiammando gli animi, ma ha scatenato un incidente diplomatico perché ha protestato l’ambasciata kazaka e ha reagito male il presidente Nazarbayev. Borat, in realtà, è inglese, ebreo e all'anagrafe — classe 1971 — si chiama Sacha Baron Cohen. Noto per il programma di Channel 4 trasmesso in Usa da Hbo, «Da Ali G Show» (dove è apparso per la prima volta il suo Borat), Sacha è un vero trasformista e a giorni sarà sui nostri schermi come campione automobilistico francese e gay al fianco diWill Ferrell in Talladega Nights. Oggi è l'attore più corteggiato dai Festival (e Borat, film distribuito dalla Fox sarà proiettato oltre che alla Festa diRoma, al London Film Festival e al Los Angeles Film Festival). «Sono venuto in Usa — dice lui — anche per sostenere il turismo delmio Paese dato che noi abbiamo le prostitute dell'Est più belle e pulite.
    Ammiriamo Bush e abbiamo adottato un sistema democratico simile a quello del nostro idolo. Con alcune differenze: le donne non possono votare, ma i cavalli sì». Con sommaironia per tanta popolarità, Sacha oggi sottolinea che era apparso per una passerella in tanga a Cannes: «Ero andato sulla Croisette per vendere il mio film agli Stati Uniti perché noi adoriamo Eddie Murphy anche se la sua pelle color cioccolato ci fa davvero ridere». Prima ancora di uscire sugli schermi americani il 3 novembre, il film ha conquistato la copertina di Entertainment Weekly con un interrogativo: «Borat è il film-personaggio più divertente di tutti i tempi o è il più offensivo? », e la rivista GQ lo ha messo in copertina, a fianco di Justin Timberlake e altri come «uomo dell' anno». Cresce il fenomeno e Borat commenta: «Daranno il mio nome a qualche disgraziato nascituro e io dovrò assoldare alcune guardie del corpo». «Non sono vere le accuse che di certo scatenerà il mio film - ha detto recentemente Sacha al festival di Toronto - Borat non parla affatto male del Paese che ha dato orgogliosa nazionalità al mio giornalista e il film punta invece il dito, con il mio tour, contro la sottocultura pop e kitsch americana. Nel corso delmio viaggio incontro anche alcuni gruppi femministi Usa. Il film è contro ogni razzismo, conformismo e atteggiamento bigotto. Noi non abbiamo gladiatori o cowboy o samurai, ma leggendari nomadi. Altro che i broker di Wall Street, i fanatici Pentecostali, i leader politici, la vagina di Pamela Anderson, i viticultori improvvisati, i due campioni nudi di wrestling incontrati da Borat nel corso del suo tour. Il mio è un personaggio che piace proprio per la sua innocenza ». Ogni battuta del sovversivo Borat e del sottile Sacha - studi al Christ's College di Cambridge, giudicato in patria «il nuovo Peter Sellers», prediletto anche dalla compianta Regina Madre che più volte dichiarò di trovarlo divertente anche per una sorta di nuovo lessico e di innumerevoli slogan immessi nella lingua inglese dai suoi personaggi — è sempre sul filo di un doppio senso. Anche quando gli si chiede che rapporti abbia con Blair. «Ottimi - risponde per bocca del suo "doppio"- il Kazakhstan e la Gran Bretagna commerciano uranio». «Faremo di tutto—ha dichiarato il ministro degli Esteri Yerzhan N. Ashykbayev—per evitare la distribuzione da noi del film». E in America, fioccano le lettere pro e contro ai critici, che scrivono: «La stupidità non è mai parsa intelligente, elegante e utile come in Borat». (www.corriere.it)




    http://www.boratmovie.com/

    Edited by MrBlù - 7/11/2006, 13:46
     
    Top
    .
  2. jake&elwood
     
    .

    User deleted


    Guardate anche qua:

    IMDb: 8.6 (http://italian.imdb.com/title/tt0443453/)
    Rotten Tomatoes: 96% (http://www.rottentomatoes.com/m/borat/)
    Metacritic: 90 (http://www.metacritic.com/film/titles/borat)

    c'è da dire che sono abbastanza curioso a questo punto :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    Sacha Baron Cohen è un grande ;)

    Io mi aspetto moltissimo da questo film... ^_^

    E poi a me Ali G ha fatto scompisciare.....bwahahahahahha :D :D :D
     
    Top
    .
  4. rockybalboa
     
    .

    User deleted


    personalemnte non penso che lo andrò a vedere, è un tipo di comicità che non capisco ^_^
     
    Top
    .
  5. Piove_sul_bagnato
     
    .

    User deleted


    A me pare una scemenza. L'attendibilità di IMDB è assai scarsa.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    Non lo sottovalutate, il tizio in questione sa quel che dice e che fa.

    L'idiozia è solo la facciata ;)
     
    Top
    .
  7. rockybalboa
     
    .

    User deleted


    sicuramente sarà com dici tu, però nn mi dice nulla, e poi del poco che so, va moooolto sulla politica e quindi per questo nn mi fa impazzire :)
     
    Top
    .
  8. ricercatoxxx
     
    .

    User deleted


    sono ancora indeciso se andarlo a vedere o noo ..

    ci devo pensare :wacko:
     
    Top
    .
  9. chiuffo
     
    .

    User deleted


    Anch'io adoro Alig, lo seguo da anni :wub: :lol: :lol:

    Purtroppo però il 90% della sua comicità (che per alig e borat si basa sul modo di parlare) verrà buttato alle ortiche dal doppiaggio in italiano. Sinceramente in italiano non lo consiglio a nessuno. :(
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    CITAZIONE (chiuffo @ 7/11/2006, 09:25)
    Anch'io adoro Alig, lo seguo da anni :wub: :lol: :lol:

    Purtroppo però il 90% della sua comicità (che per alig e borat si basa sul modo di parlare) verrà buttato alle ortiche dal doppiaggio in italiano. Sinceramente in italiano non lo consiglio a nessuno. :(

    In effetti sarà difficile che venga doppiato adeguatamente.....

    Anche il film di Ali G (doppiato da Insegno) era piuttosto stravolto, anche se faceva ridere lo stesso :D :D
     
    Top
    .
  11. Gothic74
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chiuffo @ 7/11/2006, 09:25)
    Anch'io adoro Alig, lo seguo da anni :wub: :lol: :lol:

    Purtroppo però il 90% della sua comicità (che per alig e borat si basa sul modo di parlare) verrà buttato alle ortiche dal doppiaggio in italiano. Sinceramente in italiano non lo consiglio a nessuno. :(

    Straquoto! In inglese fa ridere, in italiano farà piangere. E' come cercare di doppiare Totò o Sordi in inglese, impossibile ottenere un buon risultato. Magari lo vedrò in dvd in vo :)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gothic74 @ 7/11/2006, 13:37)
    CITAZIONE (chiuffo @ 7/11/2006, 09:25)
    Anch'io adoro Alig, lo seguo da anni :wub: :lol: :lol:

    Purtroppo però il 90% della sua comicità (che per alig e borat si basa sul modo di parlare) verrà buttato alle ortiche dal doppiaggio in italiano. Sinceramente in italiano non lo consiglio a nessuno. :(

    Straquoto! In inglese fa ridere, in italiano farà piangere. E' come cercare di doppiare Totò o Sordi in inglese, impossibile ottenere un buon risultato. Magari lo vedrò in dvd in vo :)

    Io ci provo a vederlo al cinema......e speriamo in bene ^_^
     
    Top
    .
  13. rockybalboa
     
    .

    User deleted


    cmq a quando l'uscita di Borat "at lavora" :woot:
     
    Top
    .
  14. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Lessi di questo film un po' di tempo fa, ora sono ancora più curioso!

    ;)
     
    Top
    .
  15. chocoutlet
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rockybalboa @ 6/11/2006, 23:44)
    sicuramente sarà com dici tu, però nn mi dice nulla, e poi del poco che so, va moooolto sulla politica e quindi per questo nn mi fa impazzire :)

    Guarda Rocky, il film si butta molto sulla politica, ma non solo, anzi, ci sono un sacco di battute molto più ruspanti che fanno davvero spaccare e che potrebbero essere anche migliorate dal doppiaggio italiano.
    Oltretutto al film partecipa anche la protagonista della tua firma nella parte di se stessa, quindi potrebbe essere uno stimolo in più... :D
     
    Top
    .
62 replies since 6/11/2006, 20:48   1025 views
  Share  
.