Il segreto di Esma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kurtz
     
    .

    User deleted


    Attraverso il microcosmo spaziale (Grbavica, appunto, un quartiere di Sarajevo) e familiare (il rapporto tra una madre e una figlia), il film della Zbanic racconta il difficile cammino di un Paese che tenta di lasciarsi alle spalle l'orrore di una guerra finita dieci anni fa ma i cui spettri camminano ancora per le sue strade. Spettri in carne ed ossa, ex soldati divenuti guardie del corpo, malfattori arricchiti - si presume - con traffici illeciti durante la guerra. Ma il conflitto non c'è, non è mai mostrato neanche con flashback (del tutto assenti). Al centro la banale quotidianità di una famiglia ridotta (madre e figlia) che tenta di tirare a campare, senza eccedere nel sentimentalismo e bilanciando al dramma anche qualche sequenza ironica e leggera. La Zbanic tiene tutto in piedi, con un ritmo giusto, anche se - va detto - in una delle ultime sequenze, in cui tutto viene a galla, ci si affida a una verbosità eccessivamente esplicativa, quando il dramma era già intuibile tra le parole. Ma il film si riprende magnificamente con un finale senza parole, affidato solo alle immagini, commovente e sincero, grazie anche alle due attrici che lasciano il segno, che raccontano con le loro facce anonime e insieme segnate il desiderio di ricominciare a vivere dopo l'orrore. Non prima, però, di aver fatto i conti con quell'orrore, di aver portato a galla gli spettri, perché forse solo da una confessione si possono riannodare le fila tra madre e figlia, sole, un rapporto psicanaliticamente già complesso, reso ancora più dolente da un passato storico di brutale ferinità.

    il film è il vincitore dell'Orso d'oro a Berlino 2006

    7=

    Edited by hellboy1 - 24/9/2011, 14:58
     
    Top
    .
  2. anais
     
    .

    User deleted


    mh, interessante! potrei farci un pensierino! allora leggiti il commento del film a est di bucarest, potrebbe interessarti! ;)
     
    Top
    .
  3. MrBlù
     
    .

    User deleted


    sono-quei-film-che-attraverso-lo-scorcio-di-vita-di-una-persona-ti-raccontanto-un'intera-realtà-storica
    un-po-come-L'america-e-anche,l'ultimo-visto-da-anais(leggendo-il-suo-sommento)
    personalmente-mi-piacciono-molto-anche-l'autorialità-alle-volte
    mal-gstita-puo-esser-quella-che-soffoca-il-film-stesso
    qui-non-sembra-accadere,bel-commento
     
    Top
    .
  4. Jimmy Gator
     
    .

    User deleted


    Assolutamente interessante, non vedo l'ora di vederlo, dovrebbero darlo al mio cineclub di fiducia nelle prossime settimane... vi terrò aggiornati, visto che dopo alcuni eoni mi sono ricordato anche dell'esistenza di questo forum! :D

    P.S. Blù sono praticamente tutti i giorni dalle tue parti...
     
    Top
    .
  5. MrBlù
     
    .

    User deleted


    e-pranziamo-assieme-domani-allora-cribbio :woot:
    spetta-che-rispolvero-la-mail ^_^
    scusate-l'ot :P fine-ot :D
     
    Top
    .
4 replies since 7/11/2006, 02:49   110 views
  Share  
.