Una vita Tranquilla

Claudio Cupellini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Claudio-Cupellini, chi-era, chi-è-diventato.

    Era-nessuno-o-poco-piu, qualche-film-per-il-piccolo-schermo, un-corto-piacevole-ma-elementate, e-una-blanda-incursione
    nel-genere-sentimental/spicciolo, con-venature-sociali-di-integrazione-razziale-e-lavoro-in-nero-trattate-all'acqua-di-rose.
    Il-tutto-mescolato-tramite-una-regia-spiccatamente-da-fiction-per-la-prima-serata, e-una-direzione-attori-non-convincente,
    stiamo-parlando-di-Lezioni-di-cioccolato, blandamente-diabetico, non-riusciva-a-convincerci-ne-ad-ammorbarci-del-tutto. (6-)

    Questo-sino-allo-scorso-autunno, quando-terminate-le-riprese-di-Una-vita-tranquilla, vince-e-convince-non-solo-la-scommessa
    del-suo-giro-di-boa, ma-guadagna-pure-il-tributo-di-critica-e-pubblico. Diviene-maturo-tecnicamente, ha-grandi-intuizioni-visive
    ed-accompagna-la-storia-indagando-in-modo-efficace-su-personaggi-e-sul-loro-contesto. Inoltre-dirige-Servillo, (scusate-se-è-poco),
    senza-scioglier-le-briglie-e-affidandosi-alle-dote-istrioniche-di-quest'ultimo, ma-imponendogli-di-lavorare-in-sottrazione, scavando
    nell'io-piu-intimo, entrandogli-sotto-le-rughe, dentro-le-ughie, sopra-i-capelli. Insomma-timona-la-nave, sceglie-Tony-come-suo
    albero-maestro, ma-non-cede-il-posto-da-capitano!

    image

    La-storia-racconta-di-rinuncie, di-sofferenze-e-paure, di-verità-celate... la-storia-racconta-di-un-uomo-che-non-cede
    al-proprio-destino, ed-è-capace-di-ricominciare-tutto-da-capo, parlando-poco, lavorando-sodo, per-arrivare-ad-avere
    una-vita-tranquilla...

    Difficilmente-si-può-entrare-cosi-a-fondo-dentro-uno-script, fondamentale-non-è-solo-la-scelta-attoriale
    ma-i-tempi-scenici, la-composizione-dell'immagine, le-musiche-che-scandiscono-le-azioni-ma-anche-i-pensieri,
    la-location-che-diviene-specchio-plumbeo-di-chi-la-abita, il-linguaggio-multietnico. Ritengo-che-tutte-le-componenti
    siano-equamente-dosate-e-lavorino-all'unisono-verso-una-storia-dal-forte-sapore-noir, capace-di-relegarci-il-senso-di-colpa
    ma-anche-l'impeto-della-rabbia!

    image

    Una-vita-tranquilla-è-insomma-pellicola-da-lodare-e-ricordare, un-finestra-sul-cielo-del-nostro-cinema-di-genere
    pronto-a-riprendere-quota... un-pò-come-Audiard-che-con-Sulle-mie-labbra-diede-ossigeno-fresco-in-terra-francese.
    Fate-i-vostri-conti.

    film : 8
    Dvd : 7 - audio-e-video-da-riferimento, brevissimo-macking-off-come-extra
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    Azz! :wub:
    Questo provvedo a vederlo molto in fretta, mi scomodi addirittura Audiard :woot:
    Unico appunto, secondo me la leggerezza di Lezioni di Cioccolata vale un 6,5. Piacevolissimo, abbastanza divertente, mai volgare, tempi ben gestiti e con attori che invece secondo me son stati diretti bene (tanto che pure Argentero faceva la sua onesta figura).
    Ecco diciamo che in fondo già sapevo da quel film che Cupellini non era il primissimo Stronzo (o Brizzi, ormai è sinonimo) che passava per strada ma poteva avere qualcosina in più da dare e dire.
    Non mi aspettavo così tanto, ma son contento :D
     
    Top
    .
  3. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Non-l'ho-scomodato-a-caso! Certo-Audiard-ha-piu-esperienza-e-maturità, ma-la-strada-di-Cupellini-è-quella-buona,
    mostra-decisione-e-intelligenza, si-districa-nel-genere-senza-ricalcare-vecchi-topoi-ma-anzi-creandone-di-nuovi.
    Altro-merito-è-quello-di-produrre-non-tanto-un-film-italiano, ma-europeo-a-tutti-gli-effetti! Mescola-i-linguaggi, il-clima,
    le-razze, mescola-i-modi-di-pensiero-e-di-agire. Importa-camorra-e-smaltimento-rifiuti-in-terra-teutonica-e-ne-fà-un
    pastiche-ponderato, virando-sull'uomo, sul-dramma-dell'abbandono, sul-rapporto-padre/figlio, sulla-forza-di-ricominciare.
    Urla-con-rabbia-verso-Dio-e-contro-il-destino. Scava-nelle-viscere-dei-protagonisti, tutti-convincenti, oltre-Servillo-top-class, naturalmente.

    Per-quanto-riguarda-lezioni-di-Cioccolato-hai-i-ricordi-un-pò-marmellati. Soprattutto-perchè
    và-a-sfiorare-tematiche-che-poi-non-ha-la-forza-di-affrontare, come-il-lavoro-in-nero! Inoltre-la-Placido
    è-assolutamente-fuori-parte, tutte-smorfiette-e-stereotipi, Argentero-fà-il-suo, anche-considerando
    che-è-attore-da-3-settimane. Col-6-scarso-ero-già-stato-abbastanza-benevolo, però-se-tu-lo-metti
    alla-pari-di-un-Gorbaciof...cazzi-tuoi :P (Riprenditi!)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    In realtà lo rivedrei più volentieri di gorbaciof :P
    E comunque film diversi, intenti diversi, voti diversi seppur accomunati, suca :P
     
    Top
    .
  5. MrBlù
     
    .

    User deleted


    riprenditi-ale-riprenditi, tu-ci-ridi-ma-non-sono-il-solo-ad-esser-seriamente-dispiaciuto
    per-questo-tuo-tracollo-analitico. Puoi-buttarla-in-caciara-ma-non-sto-scherzando
    ecco-la-qualità-di-cui-stai-parlando :

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    A parte che prendendone solo 5 minuti si potrebbe sbriciolare quasi ogni film, perchè se ti prendo la sparatoria di Crocevia della Morte voglio vedere se qualcuno può pensare che si tratti di un bel film solo da quella accozzaglia mal girata (meno male poi i coen sul lato action sono decisamente migliorati :wub: ). :lol:

    E comunque stai dando troppa importanza ad un film minorissimo, che non rivedrei, che mai nella vita comprerei, che non ho neanche in Divx :lol:
    Ma è comunque una gradevole visione, e dunque pure una sorpresa, data la cacca in cui navighiamo addentrandoci nel genere col nostro paese come bacino.
    Ovvio che le qualità del film non siano neanche lontanamente tecniche o di profondità dei temi trattati (il lavoro in nero è appunto solo un pretesto). Ma Zalone allora? E Cetto? Questo Lezioni almeno ha i meriti di essere piacevole, gradevole, non irritante, con discreti personaggi di contorno. Un film simpatico. Il 6,5 di puro gradimento mi sembra onesto, il resto è aria fritta. Suca ancora :P
     
    Top
    .
  7. MrBlù
     
    .

    User deleted


    I-minuti-sono-10-e-li-ho-presi-a-caso-dal-tubo, andrebbe-bene-qualsiasi-altro-spezzone, la-sostanza-non-cambia.
    Detto-questo-a-me-interessava-parlarne-solo-per-raffrontarlo-a-quest'ultimo-lavoro-in-quanto-a-maturità
    tecnica, cura-di-soggetto (uno-degli-autori-è-lo-stesso-Cupellini), e-direzione-attoriale, fà-un-balzo-da-gigante.

    Di-buono-c'è-che-se-hai-gradito-lo-sbiadito-lezione-di-cioccolato, questo-lo-amerai-ancor-piu
    di-quanto-lo-abbia-amato-io. Per-il-resto-ti-consiglio-un-pò-di-supradin, le-vitamine-ogni-tanto-aiutano.
     
    Top
    .
  8. kingbenny
     
    .

    User deleted


    piccolo gioiello di questa stagione!

    bravo mr.!
     
    Top
    .
  9. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Grazie-Benny :) ma-come-al-solito-il-cinema-nostrano-viene-snobbato-oltremodo
    a-meno-che-non-si-chiami-Sorrentino, Amelio, Bellocchio, Tornatore, Salvatores, Avati.

    Io-invece-ci-credo-e-ci-confido-in-queste-giovani-leve, ultimamente-ne-ho-scovato
    almeno-una-mezza-dozzina-e-tutti-prometton-bene.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    6,636
    Location
    Dalla sala cinematografica

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MrBlù @ 28/4/2011, 06:20) 
    Claudio-Cupellini, chi-era, chi-è-diventato.

    Era-nessuno-o-poco-piu, qualche-film-per-il-piccolo-schermo, un-corto-piacevole-ma-elementate, e-una-blanda-incursione
    nel-genere-sentimental/spicciolo, con-venature-sociali-di-integrazione-razziale-e-lavoro-in-nero-trattate-all'acqua-di-rose.
    Il-tutto-mescolato-tramite-una-regia-spiccatamente-da-fiction-per-la-prima-serata, e-una-direzione-attori-non-convincente,
    stiamo-parlando-di-Lezioni-di-cioccolato, blandamente-diabetico, non-riusciva-a-convincerci-ne-ad-ammorbarci-del-tutto. (6-)

    E pensare che il Moldavo me lo consigliò l'ultima volta che ci siamo visti insieme :lol: :P


    Riporto il mio breve commento a post visione cinema:

    Pellicola intensa che mescola melodramma e noir e lo fà attraverso un'attore che nel panorama italiano è senz'altro uno degli attori di riferimento: Toni Servillo. Un'uomo, una maschera, una fucina di sentimenti, emozioni, contraddizioni, movenze e atteggiamenti che trasmette allo spettatore come pochi sanno fare. Dall'altra parte un regista che personalmente non conosco ma che sà adagiarsi bene alla storia e al genere. In definitiva una buona pellicola anche se forse risente di altre opere per elevarla dove molti ne parlano e alludono.

    Voto: 7,5

    Audiard Mr però è di altro spessore, Sulle Mie Labbra ha una raffinatezza, uno stile e un'intensità che a mio parere non sono paragonabili a questo di Cupellini, che ha forza, ma non tocca quelle vette di cinema, anche perchè Servillo attrae tutto o quasi su di se, per me ovviamente :)
     
    Top
    .
  11. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Audiard-è-piu-maturo-nella-misura-in-cui-ha-diretto-cinque-pellicole, e-10-anni-in-più-di-lavoro-sulle-spalle.
    Cupellini-è-al-suo-giro-di-boa-e-mostra-grandissima-personalità, getta-le-fondamenta-per-un-cinema-europeo
    ancor-piu-che-italiano, ed-ha-meriti-tecnici-oltre-che-di-soggetto-che-non-si-possono-sottovalutare.
    Mi-preme-ribadirlo-perchè-non-vorrei-che-passasse-il-messaggio : buono-script + buon-attore -> buon-film. Non-è-cosi.

    Io-ho-scritto-che-siamo-su-una-cifra-stilistica-simile-e-lo-riconfermo, ovviamente-se-ci-trovassimo
    Sulle-mie-labbra, Tutti-i-battiti-del-mio-cuore, Il-profeta...da-una-parte (capirai-mi-sono-sgolato-per
    consigliare-a-tutti-queste-opere, e-le-recensioni-lo-confermano), e-Una-vita-tranquilla-dall'altra...
    l'equazione-verrebbe-da-sè, ma-se-parliamo-di-potenzialità-sono-quelle-del-francese-a-cui-possiamo
    aspirare-e-rapportarci. :)


    Capitolo-regia-non-sono-d'accordo, Servillo-abbiamo-appurato-che-può-mangiarsi-una-pellicola-intera
    (come-un-Douglas-ad-esempio) se-non-viene-diretto-con-polso-e-tunuto-a-freno. Cupellini-questo-lo-sà,
    e-mai-lo-lascia-a-briglia-sciolta, piega-lo-stile-dell'attore-alle-esegenze-della-pellicola, e-il-risultato-è-eccezionale.
    Cosi-efficacemente-vi-era-riuscito-solo-Sorrentino. Questa-è-solo-una-delle-cifre-stilistiche-che-dovrebbe-fare-riflettere,
    delle-altre-ho-già-parlato-piu-sopra, non-sono-d'accordo-quindi-che-il-regista-si-adaga-alla-storia, lui-costruisce-il-soggetto
    passo-dopo-passo, e-lo-fà-con-geometria, stile, profondità.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    6,636
    Location
    Dalla sala cinematografica

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MrBlù @ 29/4/2011, 17:44) 
    Audiard-è-piu-maturo-nella-misura-in-cui-ha-diretto-cinque-pellicole, e-10-anni-in-più-di-lavoro-sulle-spalle.
    Cupellini-è-al-suo-giro-di-boa-e-mostra-grandissima-personalità, getta-le-fondamenta-per-un-cinema-europeo
    ancor-piu-che-italiano, ed-ha-meriti-tecnici-oltre-che-di-soggetto-che-non-si-possono-sottovalutare.
    Mi-preme-ribadirlo-perchè-non-vorrei-che-passasse-il-messaggio : buono-script + buon-attore -> buon-film. Non-è-cosi.

    Io-ho-scritto-che-siamo-su-una-cifra-stilistica-simile-e-lo-riconfermo, ovviamente-se-ci-trovassimo
    Sulle-mie-labbra, Tutti-i-battiti-del-mio-cuore, Il-profeta...da-una-parte (capirai-mi-sono-sgolato-per
    consigliare-a-tutti-queste-opere, e-le-recensioni-lo-confermano), e-Una-vita-tranquilla-dall'altra...
    l'equazione-verrebbe-da-sè, ma-se-parliamo-di-potenzialità-sono-quelle-del-francese-a-cui-possiamo
    aspirare-e-rapportarci. :)

    Adesso mi è più chiaro quello che volevi dire e sono d'accordissimo, è sulla strada buona e ci sono le carte per emularlo, incrociamo le dita!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    Che poi se proprio vogliamo trovare la vera porcata di cupellini, non dobbiamo andare in direzione della cioccolata...ma dell'episodio in 4-4-2, veramente imbarazzante :lol:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    Questo lo attendo da quando ne ho letto in cinema.
    Peccato su bol sia prezzato a due lire ma non lo facciano aggiungere al carrello <_<
     
    Top
    .
  15. MrBlù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alexeleven83 @ 30/4/2011, 16:19) 
    Che poi se proprio vogliamo trovare la vera porcata di cupellini, non dobbiamo andare in direzione della cioccolata...ma dell'episodio in 4-4-2, veramente imbarazzante :lol:

    Non-l'ho-visto-e-non-mi-manca :P

    @Guido, acquista-appena-cala-a-scatola-chiusa!
     
    Top
    .
18 replies since 28/4/2011, 05:20   346 views
  Share  
.