Four Lions

3 giugno 2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. markrock
     
    .

    User deleted


    locandina

    Un film di Christopher Morris. Con Benedict Cumberbatch, Julia Davis, Alex MacQueen, Kayvan Novak, Chris Wilson. continua» Commedia, durata 94 min. - Gran Bretagna 2010. - Videa - CDE uscita venerdì 3 giugno 2011.

    Il film racconta la storia di un gruppo di jihadisti britannici che spingono i loro astratti sogni di gloria al punto di rottura. Come ruote volano via, le loro ideologie concorrenti si scontrano, ciò che emerge è una farsa emotivamente coinvolgente (e del tutto plausibile). In una tempesta di nitidissimi verbali e pezzi su grande scala, Four Lions è un tour de force comico, capace di dimostra che, anche se il terrorismo è una ideologia, può anche essere su degli idioti.



    Edited by hellboy1 - 30/9/2011, 12:33
     
    Top
    .
  2. Kurtz
     
    .

    User deleted


    Arriva anche da noi (il 3 giugno) questo film inglese che ha fatto parlare di sé per la libertà con cui è riuscito a fare satira su un argomento tabù come il terrorismo islamico – quando ancora Bin Laden era vivo e in Inghilterra, che ha subito uno degli attentati più violenti.

    Questo, va da sé, non conferisce autamaticamente la patente di completa riuscita al film di Morris, che ha comunque molte carte a suo favore. Innanzittutto la capacità di andare oltre la commedia parodica, delineando con realismo i suoi quattro aspiranti jihadisti, e in particolare il protagonista (è attraverso il suo occhio che ci viene presentata la vicenda) legato alla sua famiglia e al contempo disposto a qualsiasi sacrificio pur di onorare la causa.

    Morris è bravo soprattutto nel traghettare senza scosse il risvolto drammatico nell’aria più ironica e ridicola, a volte un po’ facile ma comunque divertente (l’episodio della pecora) altre volte più complessa perché fa leva sugli aspetti più insensati del terrorismo, svuotandoli ancor più di senso perché li fa esprimere a personaggi in fondo ridicoli come essere umani più che come terroristi (altro elemento che depone a “sfavore” del coraggio del film) e che rischia di raffreddare troppo la storia.

    6.5

    (ho visto il film in originale e temo che doppiato perda un po' del suo senso - lo sfoggio dell'accento british con venature mediorientali...)
     
    Top
    .
  3. poison78
     
    .

    User deleted


    Progetto originale del regista Chris Morris abituato da sempre alla satira politica televisiva, vede protagonisti cinque mal capitati attivi in un cellula terroristica islamica in un sobborgo inglese. Originale e coraggiosa questa parodia di un argomento da sempre tabù come il terrorismo. Caratterizzati da un realismo che propende alla demenzialità, gli aspirati talebani ne combinano di tutti i colori nella loro ricerca di smuovere il mondo islamico alla rivolta. Una pellicola attuale che fa riflettere in parte sul ruolo non sempre perfetto e soprattutto umano dietro al più spietato kamikaze. Ideali che vanno contro le loro stesse famiglie e i loro stessi amici. Un film che convince a metà dove in parte mostra una discreta comicità (bellissimo il dibattito su Chawbecca), mentre dall’altra può sconvolge lo spettatore più riflessivo, per la sua ricerca al realismo con morti incredibili forzate sulla totale stupidità dei protagonisti. Un film tragicomico che con grande coraggio porta sullo schermo in modo assolutamente non convenzionale un argomento scottante come la jihad islamica. Consiglio vivamente la versione originale con i sottotitoli come già detto da Kurtz.
     
    Top
    .
2 replies since 9/5/2011, 12:07   107 views
  Share  
.