La Tela Animata

di Jean-François Laguionie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    LE TABLEAU

    image

    Jean-François Laguionie, classe 1939, è attualmente al lavoro sulla sua ultima e interessante opera. Si intitola Le Tableau (Colour Me Happy) ed è definita come "l'avventura di una vita". Ecco un breve teaser.
    A più di cinque anni dalla sua ultima opera, lo scrittore, regista e animatore francese si ritrova dentro questo progetto che porta la sua firma anche sulla sceneggiatura, scritta a quattro mani insieme a Anik Leray.

    La storia inizia da un dipinto incompiuto, al cui interno i personaggi sono classificati in 3 gruppi: i Toupins, quelli che sono già completi di colori; i Pafinis, quelli a cui mancano i colori e i Reuf, i personaggi solo abbozzati. I primi presto prenderanno il sopravento a discapito degli altri 2 gruppi. Ma una giovane Toupins, contro i dettami del suo gruppo, patteggerà per gli oppressi, attraverso un viaggio che la porterà tra i lavori dell'artista, del Maestro, al fine di convince quest'ultimo a completare le sue opere incompiute. Ma gli eventi che attendono la viaggiatrice andranno oltre il mondo dei quadri in cui vive.

    Realizzato negli studios Blue Spirit Animation grazie ad un misto di disegni 2D e modelli 3D opportunamente filtrati, il lungometraggio arriverà nei cinema francesi il 23 Novembre 2011, distribuito da Gebeka Films.

    Ecco alcuni shot della pellicola:

    image
    image
    image
    image
    image


    Fonte: animeita.net
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,736
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    L'idea è stravagante e particolare, fa ben sperare..l'autore però non lo conosco, qualcos'altro che merita di essere visto?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    16,020
    Location
    ... BergamascHIo

    Status
    Online
    l'animazione francese sembra particolarmente prolifica nell'ultimo periodo e questo titolo sembra promettere benissimo ^_^

    mikz
     
    Top
    .
  4. MrBlù
     
    .

    User deleted


    E'-molto-interessante-l'idea-da-cui-parte-il-progetto, questo-gioco-di-quadri, personaggi, colori...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    Il film è finalmente arrivato da pochi giorni anche da noi col titolo "La Tela Animata" direttamente in edizione Home Video nel doppio formato DVD e Blu-ray distribuito dalla Koch Media.

    Ecco le specifiche:

    Durata: 80 min.
    Produzione: Francia 2011
    Formato: 16:9
    Audio: Italiano DTS-HD Master Audio 5.1 - Francese DTS-HD Master Audio 5.1
    Sottotitoli: Italiano non udenti

    Il trailer italiano:



    La Tela Animata è un lungometraggio d'animazione realizzato con diverse tecniche di disegno, dalla CGI alle pitture vere e proprie che incontra stili pittorici tipici che vanno da Pablo Picasso ad Henry Matisse, passando da Bonnard, Derain, Chagall e Modigliani.
    Realizzato presso gli studios Blue Spirit Animation, in un periodo di tempo durato ben cinque anni, il film diretto da Jean-François Laguionie (palma d'oro a Cannes) è considerato da molti "incantevole e affascinante", "uno straordinario viaggio nel mondo della pittura" ed è definito come uno dei migliori lavori del settore d'oltralpe.
     
    Top
    .
4 replies since 7/6/2011, 22:33   325 views
  Share  
.