Il Prescelto

1 dicembre al cinema

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rockybalboa
     
    .

    User deleted


    L'agente di polizia Edward Malus (Nicholas Cage) risponde a una richiesta d'aiuto di Willow, una donna un tempo amata, e si reca a Summers isle, un'isola del pacifico per indagare sulla scomparsa della piccola Rowan. Edward scoprirà che Willow vive in una comunità neo-pagana che compie misteriosi riti.
    Realizzare un remake comporta sempre alcune variazioni rispetto all'originale, che influiscono conseguentemente sul risultato finale. Neil Labute, ambienta Wicker Man ai giorni nostri (molto meno trasgressivi degli anni '70 in cui l'originale aveva luogo), affidando il ruolo di Edward a Nicholas Cage, cambiando quindi la prospettiva e spostando il peso dell'intero film sul "visitatore-salvatore", rispetto alla versione precedente. Nel 1973, Robin Hardy, aveva preferito porre l'accento sulla comunità pagana, che aveva come capo, Cristopher Lee, sul quale era catalizzata l'attenzione. Tutti i riti e la processione finale (presenti in entrambe le versioni) acquisivano molto più risalto e interesse. Lo spostamento del baricentro su Edward trasforma Wicker man in qualcosa di più simile a The Village, con tonalità da horror-mistery, lontane dalla ritualità neo-pagana, parallela, come concezione, al desiderio di libertà e condivisione del 1968.
    Oltre a un'interpretazione mediocre di Cage, il film soffre infatti di una attualizzazione commerciale della sceneggiatura, ripulita dalle sequenze politicamente scorrette o potenzialmente rischiose (Hollywood non ama le tematiche religiose), che lo trasformano in un semplice lungometraggio di genere.

    by mymovies.it


    io lo andrò a vedere di sicuro :D

    Edited by hellboy1 - 24/9/2011, 14:59
     
    Top
    .
  2. DjVìtToRìO_
     
    .

    User deleted


    visto il trailer prima di departed al cine... mi ispira assai... però dico caxxo... xkè cambiare sti caxxo di titoli sti caxxutissimi italiani...

    titolo originale: The Wicker Man
     
    Top
    .
  3. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Guardatevi prima il titolo originale.

    E dopo guardatevi questo, non lo ho ancora visto ma da quello che ho letto è deludente rispetto all'originale.

    SUppongo che sia vero.

    ;)
     
    Top
    .
  4. DjVìtToRìO_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Trinità&Bambino @ 20/11/2006, 00:04)
    E dopo guardatevi questo, non lo ho ancora visto ma da quello che ho letto è deludente rispetto all'originale.

    ma xkè è un remake? nn lo sapevo :unsure:
     
    Top
    .
  5. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Si l'originale si intitola "The Wicker Man", ed è un film del 73, regia di Robin Hardy.
     
    Top
    .
  6. alebia
     
    .

    User deleted


    questo me lo vedo di sicuro
     
    Top
    .
  7. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Anche io ale lo guardo!

    Cage mi piace come attore!

    :D
     
    Top
    .
  8. rockybalboa
     
    .

    User deleted


    oggi uscirà questo film, ho l'mpressione che nn andrà nessuno a vederlo :lol: io vado quest'altra settimana :D
     
    Top
    .
  9. fra84sp
     
    .

    User deleted


    Visto ieri sera, assolutamente niente di che, guardabile cmq..... se proprio non c'è di meglio da fare :lol:
     
    Top
    .
  10. signorG
     
    .

    User deleted


    immaginavo fra.. dopo il trailer nn mi attirava per nulla.. :)
     
    Top
    .
  11. Saruman Multicolore
     
    .

    User deleted


    Premetto che non ho visto il film originale e - a quanto pare - non è disponibile sull'home video, quindi per un pò dovrò fare senza.
    Non ho capito l'accanimento della critica USA nei confronti di questo film. Non è un thriller, nè un horror, ma più un film "di atmosfera". Da questo punto di vista è discretamente riuscito. Riesce fino alla fine a tenere desta l'attenzione e a far porre delle domande allo spettatore (anche se onestamente intorno a metà film avevo capito come si sarebbe conclusa la vicenda, complice più che altro il PESSIMO titolo italiano). Veramente interessante è la tematica sessuale, con i parallelismi che ne conseguono con la società delle api e la figura della Regina/Ellen Burstyn.
    C'è di molto, molto peggio.
    6,5
     
    Top
    .
  12. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Ecco quello che ne penso, avendo visto il film originale del 73 di Robin Hardy mi è dificile non fare un paragone visto che la trama è praticamente la stessa, salvo qualche cambiamento 'autoriale' apportato da Neil La bute, regista di questo sequel.

    La storia racconta di un ispettore di polizia chiamato dalla ex moglie sull'isola privatizzata di Summersisle ad indagare sulla misteriosa scomparsa delal figlia. Una volta sull'isola Edward Woodward (Nicolas Cage) si trova di fronta ad una cittadine visibilmente ostile nei suoi confronti.

    Neil Labute riprende la storia di Hardy e si può dire che la rigiri praticamente uguale ma sostanzialmente diversa. Cambiano alcuni fattori rispetto al primo film, in quello di Hardy Lord Summersisle è un uomo (il mitico Christopher Lee) mentre qui è una donna interpretata da Ellen Burstyn. Ma non è tanto questo che fa notare la differenza.
    Nel film di Hardy la scostanza degli abitanti dell'isola è data non solo dalla recitazione degli attori ma anche dalla regia, è come se lo stesso hardy raccontasse il film da lontano, estraniandosi dalla narrazione, in modo tale che anche lo spettatore si senta più isolato dal racconto.
    In questo remake invece Labute cerca di coinvolgere lo spettatore in ogni modo, usando effetti digitali di cui non si sente la necessità, usando flashback ripetivi e alla lunga noiosi.
    Manca molto anche la misticità del film originale, qui è tutto più caldo e tutto sommato familiare, manca totalmente di 'esoterismo' rispetto al suo predecessore.

    Un film che si può guardare benissimo, non è bello da vedersi ma neanche un pacco totlae. Certo non si può paragonare questo Il Prescelto (orribile titolo) al 'The Wicker Man' (uomo di vimini) del 1973 che passò alla storia come uno dei film più controversi mai usciti.

    Un ultimo accenno sul film di Labute è il finale veramente brutto, veramente 'moderno' (purtroppo) e veramente scontato.

     
    Top
    .
  13. Saruman Multicolore
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Trinità&Bambino @ 4/12/2006, 19:09)
    Un ultimo accenno sul film di Labute è il finale veramente brutto, veramente 'moderno' (purtroppo) e veramente scontato.

    SPOILER (click to view)
    Ma non è uguale a quello originale?
    O ti riferisci a quel breve epilogo? Quello credo sia lì giusto per giustificare il cameo di James Franco :lol:

    Comunque tutto sommato la penso come te. E' un film che si lascia guardare, punto. Non capisco onestamente il 3 o 4 che ha su IMDB o le tremende critiche USA.
     
    Top
    .
  14. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Proprio quello che hai scritto nello spoiler, si mi riferisco a quello...
     
    Top
    .
  15. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    come dice trinita' una tegamata da odiare...

    Il prescelto

    Titolo originale: The Wicker Man
    Nazione e Anno: Usa, 2006
    Genere: Thriller
    Durata: 106 minuti
    Regia: Neil LaBute


    Cast: Nicolas Cage, Ellen Burstyn, Molly Parker, Leele Sobieski
    Distribuzione: Medusa

    image

    Trama Remake del film “The Wicker Man” del 1973 con protagonista Christopher Lee ...Il poliziotto Ed Malus si trova a dover indagare su una misteriosa isola , che sembra essere fuori dal tempo e dal mondo per usanze e metodologie di vita , per rispondere alla lettera di una ex fidanzata che chiede aiuto per la figlia.La verita' sara' tremenda da affrontare.

    Commento non spoileroso : diciamolo con assoluta franchezza , questo remake , di un film dimenticato o addirittura dai piu' mai conosciuto , e' loffio e stantio tanto l'inespressiva faccia di cage qui addirittura piu' legnosa del solito.Un film che vive di situazioni (alla lontana ) simil " The Village " , per citare paragoni piu' noti dell'originale, senza ricreare nessun tipo di emozione e nessuna particolare ambientazione o volo di fantasia nella storia,coinvolgendo lo spettatore in una sequela di noiose ripetizioni e situazioni assolutamente qualunque.
    Costumi neanche tanto realizzati bene , personaggi al limite del sopportabile si muovono in una ambientazione isolana molto florida nel verde dei paesaggi , connotano un film di valore praticamente nullo e di cui non si sentiva per nulla la necessita' , sopratutto se realizzato così. Neil Labute ( autore del valido " Betty Love " con la Zellwegger ) non si impegna per nulla neppure nella ricerca di inquadrature valide e segue solo,senza nessun interesse il muoversi di personaggi che guardano l'orologio stufi anche loro di questa pellicola inutile , piena di espressioni trite di cage , oltretutto con presente un finalino che chiude il film in maniera del tutto pacchiana .Evitare con cura.
     
    Top
    .
25 replies since 18/11/2006, 00:56   403 views
  Share  
.