Il Labirinto del Fauno

di Guillermo Del Toro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Oh Dae-soo
     
    .

    User deleted


    Il labirinto del fauno

    Ambientato nella Spagna del 1944 poco dopo la fine della guerra civile spagnola, il nuovo film di Guillermo del Toro (Blade2, Hellboy) racconta la storia di Ofélia (Ivana Vaquero già presente in Fragile).
    Ofélia, che si è trasferita insieme alla madre Carmen a casa del patrigno, il capitano dell’esercito franchista Vidal, soffre per i suoi modi freddi e autoritari. Trova così rifugio in un misterioso labirinto che ha scovato vicino a casa, dove Pan, la magica creatura che fa da guardiano al labirinto, le rivela che lei è la principessa smarrita di un regno magico.

    Stasera se riesco vado a vederlo in anteprima...

    a proposito vi linko la scheda del film dal sito www.fanaticaboutfilms.it
    se vi iscrevete gratuitamente nella home page vi mandano periodicamente gli inviti per assistere a diverse anteprime in varie città d'Italia (Milano, Torino, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari e altre che variano da film a film)

    fanatic il labirinto del fauno

    Edited by hellboy1 - 24/9/2011, 15:07
    Attached Image
    illabirinto_in.jpg

     
    Top
    .
  2. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Esce domani, sono molto curioso!

    Le atmosfere sembrano fiche!

    :D
     
    Top
    .
  3. jake&elwood
     
    .

    User deleted


    attira molto anche me! ;)

    e poi Il segno del diavolo e Hellboy mi sono piaciuti, quindi credo che darò fiducia a Del Toro ^_^
     
    Top
    .
  4. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Bravo Jake, anche a me sono piaciuti quei due film!

    Hellboy lo ho preso di recente in mercatino!

    :D
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    penso pure io di andare a far un salto a vedermelo. Magari mi recupero "la spina del diavolo prima".
     
    Top
    .
  6. Kurtz
     
    .

    User deleted


    madò quanto aspetto questo film!
    da quando ho visto La spina del diavolo e ho sentito parlar benissimo da chi l'ha visto in anteprima del Labirinto sono curiozizzimo :woot:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kurtz @ 23/11/2006, 14:23)
    madò quanto aspetto questo film!
    da quando ho visto La spina del diavolo e ho sentito parlar benissimo da chi l'ha visto in anteprima del Labirinto sono curiozizzimo :woot:

    tra le altre cose dovrebbe essere il secondo dell'ipotetica trilogia di del Toro dedicata alla Spagna
     
    Top
    .
  8. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Siamo tutti curiosi, io ho visto degli artwork su internet qualche settimana fa e semravano belli!

    Ieri ho vsito la locandina al cinema, ma stranamente non hanno mai passato il trailer prima di un film!

    :wacko:

    Ma tanto me lo vado a vedere lo stesso!

    :D
     
    Top
    .
  9. Budd The_Sidewinder
     
    .

    User deleted


    Anche a me interessa un bel po', attira moltissimo la locandina.
     
    Top
    .
  10. DjVìtToRìO_
     
    .

    User deleted


    mi ispira moltissimo......^_^ del toro mi piace troppo...

    p.s.: la spina del diavolo prima: il dvd è editato in italia? com'è il film?
     
    Top
    .
  11. Kurtz
     
    .

    User deleted


    Non so se ci sia in dvd ma mi pare di no.
    Il film è bellissimo :wub:
     
    Top
    .
  12. jake&elwood
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kurtz @ 23/11/2006, 18:56)
    Non so se ci sia in dvd ma mi pare di no.
    Il film è bellissimo :wub:

    e invece ho appena coperto che c'è, e dvd-store ce l'ha anche in offerta a 12,90! :woot:
     
    Top
    .
  13. Oh Dae-soo
     
    .

    User deleted


    Sono stato all'anteprima di Genova ieri sera e, nonostante qualche riserva iniziale sono uscito soddisfatto dalla sala.
    Le mie riserve erano condizionate dal fatto che, ultimamente, nutro un po' di allergia al genere fantasy dal momento che, sempre più spesso, si assiste alla messa in scena di fiabe adatte soprattutto ad un pubblico infantile o al massimo adolescenziale che, con un uso spropositato di effetti speciali, risultano in ultima analisi, alquanto sterili sotto altri profili (tutto il rispetto verso la saga di Tolkien, che rimarrà - probabilmente - un caso unico di perfetto compromesso).
    Non era il caso del tentativo (apprezzabile anche se personalmente non completamente riuscito) del "Lady in the water" di Shymalan e lo è ancora meno questo di Del Toro che, dopo un inizio un po' tentennante, si rivela ben presto un incubo spaventoso. Solo che gli incubi non sono portati dai mostri che popolano gli abissi della terra frequentati dalla piccola Ofelia, bensì dagli uomini che sul piano della realtà provocarono il terrore con il loro regime dittatoriale nella Spagna franchista.
    Tutto il disprezzo per quel periodo storico è reso in maniera molto esplicita da Del Toro che riesce ad esternare il suo pensiero grazie a una sorta di dicotomia (perlomeno secondo il punto di vista della piccola protagonista), da una parte diretta (con una rappresentazione storica) dall'altra sotto forma di metafora (con la perdita dell'innocenza). Due forme narrative che alla fine si incastrano in modo perfetto.
    Pregevole esempio di come si possa fare cinema di "genere" in modo "serio", drammatico e, concedetemelo, adulto.
    A mio avviso c'è anche un piccolo omaggio ad una scena di kubrickiana memoria, sempre che non si tratti di un eccesso di soggetivismo da parte mia che mi ha condotto a vedere per forza qualcosa che volevo vedere...
    Suggestiva fotografia, uso limitatissimo degli effetti digitali con invece un marcato utilizzo del caro vecchio make-up, attori (a me tutti sconosciuti) in ottima forma e musiche azzeccatissime.
    Un piccolo gioiellino.
    voto: 7/8

    Edited by Oh Dae-soo - 24/11/2006, 14:35
     
    Top
    .
  14. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    una favola di film...scusate il papiro ( chi legge le spoilerose osservazioni me lo dica che gli pago da bere...) ma stavo ingrifato dalla gioia e non riuscivo a fermarmi...

    Il labirinto del fauno

    Titolo originale: El laberinto del fauno
    Nazione e Anno: Messico, Usa, 2006
    Genere: Drammatico
    Durata: 114 minuti
    Regia: Guillermo Del Toro

    Cast: Ivana Baquero, Doug Jones, Sergi López, Maribel Verdú
    Distribuzione: Warner Bros. Italia SpA

    image

    trama : 1944 , la Spagna sembra aver concluso la sua guerra civile , ma un gruppo di agguerriti ribelli resiste alla caccia dei miliziani .La moglie del capitano di questi e' in attesa di un figlio e con la figlia Ofelia avuta dal primo matrimonio si reca da lui nelle prime linee collinare-montane per poter avere un ricovero e vitto.Ofelia ricongiunge un pezzo di una statua sulla strada per caso, e improvvisamente le si apre un mondo fatato che le rivelera' cose inaspettate ...alternando magia e vita reale con tutti i suoi problemi la bimba dovra' risolvere tutte le situazioni...sopratutto perche' il patrigno si rivela essere ...

    Sunto del commento un film bellissimo , girato con grande efficacia e con una storia stupenda che alterna le tragedie della guerra alle magie di un mondo fatato.Avventure che si dipanano con una precisione millimetrica sui due piani,alternando magia con tragedia del vivere durante un conflitto.Il tramite e' rappresentato da una bimba che recita splendidamente e con un cattivo a tutto tondo quanto mai veritiero e senza alcun freno.
    Fotografia di grande impatto, recitazione precisa e convinta, storia grandiosa, emozione,commozione e dolore sono realizzati dando allo spettatore la sensazione e l'appagamento di un film completo,riuscito e che rimane dentro per lungo tempo.Un labirinto per nulla tortuoso che si dipana in maniera logica e funzionale con delle scene di grande impatto.Imperdibile a tutti i livelli , da premiare con visione al piu' presto senza nessun tentennamento per appagare cuore e cervello.Avvertenza : vm 14 per delle scene di ferite abbastanza forti ( ma non gratuite ).

    Osservazioni spolierose Attenzione non leggere senza visione !!!!!------------: Del Toro dopo aver omaggiato i comics con Hellboy e Blade2 , e aver diretto il purtroppo dimenticato,almeno in italia, " La spina del diavolo" , ci regala questo stupendo film che miscela con prospettive perfette due mondi apparentemente inconiugabili come quello del fantasy magico e della guerra ( anche narnia ci provo' almeno in un veloce prologo e come inizio di incipt ma i paragoni sono improponibili e totalmente fuori luogo ) , guerra tra l'altro vista con occhi totalmente disincantati e se volessimo togliere le parti del fantasy avremo un film di guerra totalmente coinvolgente e valido sia storicamente che situazionalmente .Nonostante si entri in un tracciato con protagonista una ragazzina , il film e' totalmente avulso da ogni consolante e adolescenziale considerazione, ponendo continuamente la protagonista ( superlativa tra l'altro la giovane Ivana Baquero e' dir poco ) in situazioni decisamente tragiche, con continue importanti scelte che non sono tipiche della sua eta' in una perdita della fanciullezza precoce e senza speranza.Analizzo il film in due tronconi separati : la parte fantasy , dotata di una fotografia virata sul blu , ha una sua preponderante nell'omaggiare vecchi classici e con una citazione colossale di alice nel paese delle meraviglie.Partendo dal presupposto che il bianconiglio non esiste perche' il patrigno lo ha figurativamente ucciso ( come evidenziato dal fatto che il coniglio viene messo in padella ) , Ofelia si cala all'interno di un albero che ricalca quello di Alice vestita inizialmente come lei , poi dopo aver vinto la prova contro il rospone deve evitare di mangiare ( contro il mangiare per rimpicciolire-ingrandire ) e disegnare con il gessetto una porta: tutte queste citazioni sono comunque omaggianti ma non pedanti , perche' comunque gli ambienti sono tutt'altro che allegri ma decisamenti oscuri ,pieni di scarafaggi e di marciume , oppure decisamente non rasserenanti come quello del mostro manoocchiuta che addirittura decapita due fate . Calandoci continuamente in una realta' da favola dark che non rinnega la connotazione temporale e quel che avviene all'esterno, in modo che sia confortevole trovare il nodo del discorso uscendo e rientrando dalle due storyline parallele,senza stranianzioni del diverso e senza troppo stacco di connotazione .
    E tra l'altro il design del fauno e'molto valido cosi' come quello delle fate che si muovono fluide sia nella forma insettamorfa sia in quella fatata classica.
    La parte storico-umana e' potentissima : grazie all'ottimo apporto di un cattivissimo,(interpretato da un sergi lopez in stato di grazia ) si respira subito il fatto che siamo in guerra e che non ci sara' pieta' per nessuno, ne per i bianconigli e neppure per gli uomini , adolescenti o adulti che siano,a tappeto e tabula rasa deve vincere l'obbiettivo sapendo bene che comunque alla fine ci sara' solo distruzione assoluta.E cosi' vediamo donne coraggiose come Mercedes che non cedono il passo e lottano con forza , altre che come la madre odiano il marito ma per convenienza tacciono e accettano,altre come le inerti cuoche decidono di non intervenire perche' in fondo quello e' il loro destino, il loro compito e il loro essere di nascita.
    E qui sfoderando artigli supremi vediamo lotte sanguinose , torture crudeli in un parossismo della violenza che culmina con l'uccisione finale della ragazzina e la frase che rimane scolpita " dite a mio figlio a che ora sono morto!" , con risposta : " non gli diremo neppure come ti chiamavi!" .E qui con in mano quell'orologio rotto nel vetro che ha il tempo fermato vediamo e captiamo la morale suprema del film , cioe' quella di non fermarsi mai davanti alle proprie idee e convinzioni ma di progredire , di non accontentarsi di quello che ci viene dato come placebo ( come il pane consegnato in fila dai soldati che e' migliore del pane che offre un possibile nuovo governo ) e di portare a fondo le proprie idee fermando la violenza repressiva.
    Ci sono due forzature nel film , una nella parte "reale" con Mercedes che non uccide anche potendolo fare dopo averlo ferito gravemente il capitano ( sguanciato e ricucito himself alla rambo...) , e una nella parte fatata dove la bambina , che non e' denutrita e non ha nessuna logica che mangi sapendo benissimo del pericolo , assaggi i chicchi di uva risvegliando il mostro ( passaggi funzionali per ottime scene ma ...forzati,sopratutto il primo mentre il secondo potrebbe essere visto come impeto di curiosa voglia ).Una bellissima storia che e' girata in maniera perfetta a livello tecnico ( anche le inquadrature sono sempre perfette centrando i protagonisti e nella parte fatata ci sono dei movimenti di camera sull scale non da poco ) , che non ha sbavature di stile all'interno dei due comparti,con una forza devastante a livello emotivo e che non lascia spazio a smancerie e fronzoli , raccontata benissimo da un cantore che a gestire i ragazzini si trova benissimo.E come la stele che raggruppa e sintetizza la storia assistiamo incantati a questa favola bifrontale che ci fa sperare che anche nei massacri che la follia dell'uomo ordisce ci sia speranza per le favole ( come quelle che la bimba racconta alla pancia della mamma )e che un poco dell' incanto ultraterreno possa venire a lavare il sangue per far sbocciare i fiori.
    ndr : il film ha delle scene ,nella parte reale,truculente di ferimenti e sanguinose torture ( almeno per i canoni classici , per me erano solo aderenti alal realta'e non cosi' esagerate , ma questo dipende a quanto si e' avvezzi)per cui e' stato vietato ai minori di 14 anni.

     
    Top
    .
  15. TheSPhinX
     
    .

    User deleted


    lo andrò a vedere sicuramente ^_^ mi aveva già incuriosito dal trailer e i vostri commenti positivi mi spingono ad andarlo a vedere sicuramente :woot:
     
    Top
    .
45 replies since 23/11/2006, 09:50   929 views
  Share  
.