Contagion

di Steven Soderbergh

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    19,022

    Status
    Offline
    slice_contagion_steven_soderbergh_marion_cotillard_matt_damon_jude_law_gwyneth_paltrow_kate_winslet_01

    USCITA CINEMA: 09/11/2011
    REGIA: Steven Soderbergh
    SCENEGGIATURA: Scott Z. Burns
    ATTORI: Matt Damon, Jude Law, Gwyneth Paltrow, Marion Cotillard, Kate Winslet, Laurence Fishburne

    La Warner Bros. ha pubblicato il primo trailer di Contagion, l'ultimo progetto diretto da Steven Soderbergh e incentrato sulle vicende di un gruppo di persone accomunate dal dover affrontare la minaccia della diffusione di un morbo mortale.



    Edited by hellboy1 - 11/9/2011, 17:51
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    13,233
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Mmmm...sembra interessante!
     
    Top
    .
  3. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Soderbergh-punta-su-un-soggetto-che-ha-sempre-presa, e-riunisce-un-grande-cast
    per-mirare-al-massimo-del-coinvolgimento. Da-parte-mia-ha-già-il-beneplacito, il-trailer
    mi-ha-stimolato-a-dovere!

    Sarà-presentato-a-Venezia, questo-settembre!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Se non fosse per Sodenbrgh credo glisserei la visione, questo genere di film per me sono morti negli anni '90
     
    Top
    .
  5. el_dao
     
    .

    User deleted


    il genere non mi fa impazzire, ma regia e cast impongono l'attenzione...

    si preannuncia un festival interessante...
     
    Top
    .
  6. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (raystorm @ 18/7/2011, 09:17) 
    Se non fosse per Sodenbrgh credo glisserei la visione, questo genere di film per me sono morti negli anni '90

    io sarie tentato di glissare proprio perchè è di Soderbergh! :alienff:
     
    Top
    .
  7. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Perchè-forse-non-conosci-il-meglio-del-regista-di-Atlanta, ovvero-l'Inglese-e-Bubble...
    Detto-questo-a-me-il-cineasta-piace-da-sempre, certo-alcuni-suoi-progetti-sono-dichiaratamente-fasulli
    (come-l'80%-delle-produzioni-hollywoodiane) ma-non-si-possono-ignorare-opere-come-Sex-lies-&-videotapes,
    l'inglese, bubble, traffic... e-perchè-sputare-sopra-il-buon-primo-Ocean, od-Out-of-side, dove-il-divertimento
    è-ben-dosato-e-supportato-da-un'oculata-mise-en-scene. E-poi-c'è-il-Chè, che-devo-ancora-vedere-ma-in-cui-confido,
    e-il-discreto-Informant, suntuosa-presa-in-giro-che-rimanda-allo-stile-Coen, e-ancora-the-Girlfriend-experience...
    Salvo-pure-la-Brockovich-che-seppur-col-limite-di-non-mostrare-nulchè-di-innovativo, ha-una-narrazione-avviluppante
    che-di-certo-non-annoia.

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MrBlù @ 19/7/2011, 03:31) 
    Perchè-forse-non-conosci-il-meglio-del-regista-di-Atlanta, ovvero-l'Inglese-e-Bubble...
    Detto-questo-a-me-il-cineasta-piace-da-sempre, certo-alcuni-suoi-progetti-sono-dichiaratamente-fasulli
    (come-l'80%-delle-produzioni-hollywoodiane) ma-non-si-possono-ignorare-opere-come-Sex-lies-&-videotapes,
    l'inglese, bubble, traffic... e-perchè-sputare-sopra-il-buon-primo-Ocean, od-Out-of-side, dove-il-divertimento
    è-ben-dosato-e-supportato-da-un'oculata-mise-en-scene. E-poi-c'è-il-Chè, che-devo-ancora-vedere-ma-in-cui-confido,
    e-il-discreto-Informant, suntuosa-presa-in-giro-che-rimanda-allo-stile-Coen, e-ancora-the-Girlfriend-experience...
    Salvo-pure-la-Brockovich-che-seppur-col-limite-di-non-mostrare-nulchè-di-innovativo, ha-una-narrazione-avviluppante
    che-di-certo-non-annoia.

    Concordo appieno, tranne su "Bubble", recupera il "Che", ne vale assolutamente la pena, sopratutto a livello tecnico
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    566

    Status
    Offline
    visto stasera! merita una visione ma sinceramente mi aspettavo qualcosa di più...

    7
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    26,155
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    M'ispira,credo proprio che lo guarderò :)
     
    Top
    .
  11. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    film davvero bello, metto il solito centro di recensione

    ... [Non aspettatevi nessun tipo di azione, nessun work in progress alla Cassandra Crossing o Virus letale con pathos (anzi le musiche ambientali ritmate paiono addirittura stridere con l'immobilismo di alcune scene), questo é un film che agisce con le parole e gli esperimenti a catena, con la gente disperata che si aggrappa ai santoni di internet illusori, c'é qualche scena che ci fa vedere le strade piene di immondizia e i morti, ma il tutto é molto ristretto, si usano i drammi familiari e personali per descrivere la tragedia, microcosmo per giudicare i macrocosmi, e il primo sorriso arriva non quando si possono usare di nuovo i razzi spaziali ma quando finalmente si può fare un ballo assieme tra due liberati dal contagio, quando toccarsi serenamente non è più un incubo] ...

    ... [questo film è riuscito perchè mette a disagio, sin dallo strepitoso cartellone che ci dimostra la globalità del contagio (la scritta Contagion abbraccia nove grandi città) siamo inquieti, sappiamo che in fondo questa non é fantascienza e rischiamo domani che il vicino che abbiamo salutato tanto cordialmente stamani diventi un pericoloso concorrente per la salvezza]

    nota si muove come un Altman movie corale in maniera davvero efficace
     
    Top
    .
  12. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Bene, fà-piacere-annusare-un-film-riuscito-prima-ancora-che-su-carta-negli-intenti. Un-grande-pregio-dell'americano
    è-quello-di-saper-gestire-grandi-cast-sempre-in-modo-corale, Traffic-ne-fu-l'esempio-lapalissiano.
    Contento-anche-per-l'impronta-intimista non-eravamo-in-cerca, tantomeno-avevamo-bisogno,
    di-un-nuovo-28-weeks-later (film-di-cui-avevam-dibattuto-in-passato, sul-forum-e-di-persona).

    Ne-approfitto-per-ricordarvi-una-pellicola-indipendente, che-tratta-lo-stesso-tema-con-intelligenza
    e-dalla-messa-in-scena-riuscita : Right-at-your-door, recuperatelo (C'è-una-mia-analisi-nella-sezione-Recensioni)
     
    Top
    .
  13. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    tra l'altro il finale è tutto da dibattere.

    ot; ricordo con molto piacere la discussione su 28 giorni, davvero un'ottimo approfondimento. Comunque questo va davvero da un'altra parte, non è detto che possa piacere, d'altronde Sodebergh si sa non è un'autore scontato ed è talmente eclettico da saper dare punti di vista originali su argomenti diversi ognuno tra loro (basta vedere la filmografia per accorgersi di come sappia affrontare cose disparate)

    punto tecnico, l'ho visto in un digitale strepitoso, l'immagine era di una pulizia estrema.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    6,636
    Location
    Dalla sala cinematografica

    Status
    Offline
    contagion-gwyneth-paltrow-foto-dal-film-1-_mid

    Letta (per intero) la rece di Marsellus (a proposito bentornato, è un piacere leggerti), e sono sostanzialmente d'accordo. La pellicola non mi ha esaltato, è girata da Soderberg in modo molto freddo, a tratti documentaristico e questo a mio avviso non permette allo spettatore di empatizzare con i protagonisti e di rendere "caldo" un tema che fà riflettere. Dall'altra parte la gestione generale è buona, il mestiere di Soderberg viene a galla, gli attori sono bravi ma nessuno spicca, praticamente tutti non stanno sullo schermo più di 10 minuti, alcuni anche meno, ma senz'altro il film è godibile. Io l'avrei apprezzato di più se il regista avesse scelto di vederlo da un'altra prospettiva, con più coinvolgimento e tensione vibrante, e per questo lo reputo un film che poteva andare ancora di più in profondità, anche se ci dà una visione globale interessante, per me un peccato.

    Voto: 6,5
     
    Top
    .
  15. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Sicuramente-un-punto-di-vista-soggettivo, io-ultimamente-preferisco-un-taglio-sobrio-intimista-e-riflessivo
    all'empatizzazione-coi-protagonisti. Insomma-rifuggo-un-pò-le-varie-identificazioni, magari-è-solo-un-momento
    o-forse-ho-cambiato-il-modo-di-sentire-il-cinema, non-mi-è-ancora-chiaro.

    Però-anche-il-tuo-feedback-rimanda-alla-visione, da-venerdì-lo-ho-in-sala, quindi-a-presto :)
     
    Top
    .
33 replies since 14/7/2011, 09:15   653 views
  Share  
.