Benvenuti a Cedar Rapids

di Miguel Arteta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kurtz
     
    .

    User deleted


    imm

    Un film di Miguel Arteta. Con Sigourney Weaver, John C. Reilly, Alia Shawkat, Ed Helms, Anne Heche, Rob Corddry, Mike O’Malley, Stephen Root, Kurtwood Smith, Thomas Lennon, Michael Buie, Isiah Whitlock jr., Mike Birbiglia, Seth Morris, Michael Mili, Victor Pytko, Inga R. Wilson, Ian Minicuci, Chris DiAngelo
    Titolo originale Cedar Rapids.
    Commedia, durata 86 min. - USA 2011. - 20th Century Fox
    Uscita venerdì 1 luglio 2011

    Tim Lippe è un venditore di assicurazioni che non ha mai lasciato la cittadina di Brown Valley nel Wisconsin. Unico suo svago dal lavoro: una relazione con quella che un tempo fu la sua insegnante, Macy Vanderhei. Costretto dalla morte ‘indecente’ di un collega a sostituirlo, Tim deve partire (si tratta del suo primo volo) per Cedar Rapids nello Iowa dove si tiene l’annuale convention della società e dove viene assegnato il Premio Due Diamanti come miglior venditore. All’arrivo si trova davanti un hotel lussuosissimo per i suoi parametri di provinciale e due compagni di stanza di cui inizialmente teme la compagnia. Al duo si aggiungeranno una simpatica e affascinante venditrice e una prostituta che staziona vicino all’albergo.

    Mio commento

    In Cedar rapids Miguel Arteta dimostra come sia possibile ragionare su (apparenti) stereotipi della cultura e soprattutto della commedia americana senza tracimare. Protagonista l’Ed Helms delle Notti da leoni, nel classico ruolo del (quasi) quarantenne fermo a uno stadio di ingenuità e impaccio adolescenziale (specie nei rapporti sentimentali: va a letto con la sua ex insegnante Sigourney Weaver) in trasferta (tramite la sua agenzia di indennizzi) in un piccolo centro dell’Iowa, che per uno stanziale come lui è una rivoluzione. Qui, nonostante la sua goffaggine, stringerà amicizia con un un gruppo di gente irresistibile, ma – ed è uno dei pregi del film – anch’essi a loro modo stralunati e sfigati, come John C. Reilly, Anne Heche (che son stato tutto il film a dire ma questa la conosco, chi è chi è e l’ho scoperto solo guardando sul web) e soprattutto Isiah “Sheeeeit” Whitlock Jr che si produce in «a very convincing Omar from the HBO programm The wire» citando dunque indirettamente anche se stesso in una di quelle strizzate d’occhio metalinguistiche che ci piacciono assai*. Senza contare che ormai sembra che il capolavoro di David Simon sembra a seguirmi ovunque. Ma tornando a Cedar rapids, per me è stata una vera sorpresa. Niente da strapparsi i capelli, ma certe volte è bello anche solo godersi una bella commedia che ha il pregio di intrattenerti per un’ora e mezzo riuscendo anche a sbozzare qualche carattere che sotto la patina del cezzeggio dimostra una realtà umana ben più spessa, in cui tutti noi possiamo trovare qualche consonanza scovando tra i vari momenti della nostra vita.

    7.5

    Edited by hellboy1 - 11/9/2011, 20:47
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    questo è molto interessante, aveva destato la mia curiosità un paio di settimane fa. Se lo trovo ancora nelle sale, vado a vederlo.
     
    Top
    .
  3. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Beh-dal-commento-è-chiaro-come-una-pellicola-che-tratta-tematiche-vecchie-e-clichè, possa-a-suo-modo
    essere-originale-e-divertente, in-quanto-è-sempre-il-come-a-far-la-differenza.

    Ti-avevo-seguito-su-City-Island, lo-farò-anche-per-Cedar-Rapids!
     
    Top
    .
  4. poison78
     
    .

    User deleted


    Interessantissima commedia americana del nuovo corso. Mette in scena situazioni e personaggi comuni nel insolito mondo delle assicurazioni sulla vita. Squali affamati di clienti e di successo, vittime di un business che non li riconosce come tali. Quattro personaggi ognuno con le loro problematiche che si confrontano tra le loro. Una insolita confessione di vita per tutti, tra l’insicurezza di un sentimento e la rassicurante routine quotidiana. Con protagonisti umani e reali è una pellicola che regala discrete risate senza per questo rinunciare ad una discreta analisi dei personaggi. Nulla di clamoroso ma comunque apprezzabile
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    Trailer italiano:



    Ma non doveva uscire a luglio? Da me lo danno ora...
     
    Top
    .
  6. MrBlù
     
    .

    User deleted


    anche-il-trailer-promette-bene, e-con-Reilly-mi-diverto-sempre :°D
     
    Top
    .
  7. Kurtz
     
    .

    User deleted


    il film è uscito il 1 luglio, ma a volte capita che qualche titolo torni in alcune sale, magari quando non ci son altri per riempirle (cosa strana però perchè con venezia e non solo negli ultimi tempi son usciti parecchie film).
     
    Top
    .
  8. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    pellicola di maniera senza particolari meriti, però c'è lei
    Sigourney Weaver
    e diventa imperdibile per me a prescindere

     
    Top
    .
7 replies since 15/7/2011, 00:47   140 views
  Share  
.