Drive

di Nicolas Winding Refn

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. hellboy1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    19,022

    Status
    Offline
    Non è da molto che seguo il regista danese e dopo la trilogia dei pusher, Valhalla e Bronson arriva questo Drive, un cinema quello di Refn che riesce a passare da un genere all’altro senza troppi problemi e in questo caso si diverte costruendo un ottimo noir tingendolo con elementi pulpeggianti e dal taglio Tarantiniano.
    Drive si apre con una sequenza perfetta, registicamente impareggiabile, una fuga in auto tesissima che lascia senza fiato, girata quasi esclusivamente dall’interno dell’abitacolo per poi proseguire con dei bellissimi titoli di testa fucsia che ritraggano una Los Angels cupa e notturna sulle note sintetizzate della canzone Nightcall, ne esce un’ambientazione anni 80 come nei migliori episodi di Miami Vice piuttosto che un Vivere e morire a Los Angels e già qui si gode tanto.
    Non ci viene dato sapere molto sull’aniteroe interpretato da Gosling ma il suo carattere lascia immaginare quasi tutto, il protagonista sfoggia una calma apparente e un fare zombesco reprimendo un lato oscuro terribile pronto ad esplodere sotto forma di rabbia e violenza quando necessario, violenza repressa durante una vita di delusioni e che riesce a sfogare soltanto con un volante tra le mani.
    L’interpretazione dell’attore canadese è perfetta, come quella del resto del cast, dalla bellissima e adorabile Irene (Carey Mulligan) al cattivissimo Bernie(Albert Brooks). Refn è stato indubbiamente bravissimo a gestire l’ampio cast nel quale spiccano anche diversi volti noti nel mondo dei serial-tv come Bryan Cranston (Breaking Bad) e Ron Perlman (Sons of Anarchy).
    Un film non troppo originale dal punto di vista della trama (come hanno detto molti è la pecca principale dell’opera) ma comunque resta ricercato, con una fotografia particolarmente curata, una soundtrack splendida, quell’ambientazione da western urbano che a me fa impazzire ma soprattutto spicca ulteriormente la mano di questo regista emergente che è a dir poco sublime.

    8

    DRIVE2

    DRIVE

    Edited by hellboy1 - 2/10/2011, 12:08
     
    Top
    .
145 replies since 22/7/2011, 22:06   3402 views
  Share  
.