68° Mostra del Cinema di Venezia

31-08/10-09, 2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    68a Mostra del Cinema di Venezia
    31 Agosto - 10 Settembre 2011

    68mostracinemavenezia

    Annunciati Giovedì 28 Luglio i film in programma alla 68° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. La selezione ufficiale comprende le sezioni Venezia 68
    (In Concorso), Fuori Concorso, Orizzonti e Controcampo Italiano, cui si aggiungono la retrospettiva e due sezioni autonome. Il calendario giornaliero delle proiezioni
    sarà annunciato dopo il 15 agosto.


    In concorso:

    GEORGE CLOONEY - THE IDES OF MARCH [FILM D’APERTURA] - Usa, 98'
    Ryan Gosling, George Clooney, Philip Seymour Hoffman, Paul Giamatti, Marisa Tomei, Evan Rachel Wood

    TOMAS ALFREDSON - TINKER, TAYLOR, SOLDIER, SPY - Gran Bretagna, Germania, 127'
    Gary Oldman, Colin Firth, Tom Hardy, John Hurt

    ANDREA ARNOLD - WUTHERING HEIGHTS - Gran Bretagna, 128'
    Kaya Scodelario, Nichola Burley, Steve Evets, Oliver Milburn

    AMI CANAAN MANN - TEXAS KILLING FIELDS - Usa, 109'
    Sam Worthington, Jessica Chastain, Chloe Grace Moretz, Jeffrey Dean Morgan

    CRISTINA COMENCINI - QUANDO LA NOTTE - Italia, 116'
    Claudia Pandolfi, Filippo Timi, Michela Cescon, Thomas Trabacchi

    EMANUELE CRIALESE - TERRAFERMA - Italia, Francia, 88'
    Filippo Pucillo, Donatella Finocchiaro, Giuseppe Fiorello, Claudio Santamaria

    DAVID CRONENBERG - A DANGEROUS METHOD - Germania, Canada, 99'
    Keira Knightley, Viggo Mortensen, Michael Fassbender, Vincent Cassel

    ABEL FERRARA - 4:44 LAST DAY ON EARTH - Usa, 82'
    Willem Dafoe, Shanyn Leigh, Paz de la Huerta, Natasha Lyonne

    WILLIAM FRIEDKIN - KILLER JOE - Usa, 103'
    Matthew McConaughey, Emile Hirsch, Juno Temple, Gina Gershon

    PHILIPPE GARREL - UN ÉTÉ BRULANT - Francia, Italia, Svizzera, 95'
    Monica Bellucci, Louis Garrel, Céline Sallette, Jérôme Robart

    ANN HUI - TAOJIE (A SIMPLE LIFE) - Cina-Hong Kong, Cina, 117'
    Andy Lau, Deanie Yip, Anthony Wong, Tsui Hark

    ERAN KOLIRIN - HAHITHALFUT (THE EXCHANGE) - Israele, Germania, 94'
    Rotem Keinan, Sharon Tal, Dov Navon, Shirili Deshe

    YORGOS LANTHIMOS - ALPEIS (ALPS) - Grecia, 93'
    Ariane Labed, Aggeliki Papoulia, Aris Servetalis, Johnny Vekris

    STEVE MCQUEEN - SHAME - Gran Bretagna, 99'
    Michael Fassbender, Carey Mulligan, James Badge, Nicole Beharie

    GIAN ALFONSO PACINOTTI [GIPI] - L'ULTIMO TERRESTRE - Italia, 100'
    Gabriele Spinelli, Anna Bellato, Roberto Herlitzka, Teco Celio

    ROMAN POLANSKI - CARNAGE - Francia, Germania, Spagna, Polonia, 79'
    Jodie Foster, Kate Winslet, Christoph Waltz, John C. Reilly

    MARJANE SATRAPI, VINCENT PARONNAUD - POULET AUX PRUNES - Francia, Belgio, Germania, 90'
    Mathieu Amalric, Maria De Medeiros, Golshifteh Farahani, Isabella Rossellini, Chiara Mastroianni

    ALEKSANDER SOKUROV - FAUST - Russia, 134'
    Johannes Zeiler, Anton Adasinskiy, Isolda Dychauk, Hanna Schygulla

    TODD SOLONDZ - DARK HORSE - Usa, 84'
    Mia Farrow, Christopher Walken, Justin Bartha, Selma Blair

    SION SONO - HIMIZU - Giappone, 129'
    Shôta Sometani, Fumi Nikaidô, Tetsu Watanabe, Mitsuru Fukikoshi

    TE-SHENG WEI - SEEDIQ BALE - Cina, Taiwan, 135'
    Da-Ching, Umin Boya, Landy Wen, Lo Mei-ling

    Fuori concorso:

    COLLECTIF ABOUNADDARA - THE END - Siria, 3'30

    COLLECTIF ABOUNADDARA - VANGUARDS - Siria, 1'30

    CHANTAL AKERMAN - LA FOLIE ALMAYER - Belgio, Francia, 130'
    Stanislas Merhar, Marc Barbé, Aurora Marion, Zac Andrianasolo

    MARCO BELLOCCHIO - NEL NOME DEL PADRE [LEONE D’ORO ALLA CARRIERA 2011] - Italia, 90'
    Yves Beneyton, Renato Scarpa, Laura Betti, Lou Castel

    TONY SIU-TUNG CHING - BAISH ECHUANSHUO (THE SORCERER AND THE WHITE SNAKE) - Cina-Hong Kong, Cina, 99'
    Jet Li, Eva Huang, Raymond Lam, Charlene Choi

    ROLANDO COLLA - GIOCHI D’ESTATE - Svizzera, Italia, 101'
    Armando Condolucci, Fiorella Campanella, Alessia Barela, Antonio Merone

    TAMER EZZAT, AHMAD ABDALLA, AYTEN AMIN, AMR SALAMA - TAHRIR 2011 - Egitto, 90'
    (documentario)

    PHILIPPE FAUCON - LA DÉSINTÉGRATION - Belgio, 80'
    Rachid Debbouze, Yassine Azzouz, Perset Ymanol, Mohamed Nachit

    MARY HARRON - THE MOTH DIARIES - Canada, Irlanda, 85'
    Sarah Bolger, Sarah Gadon, Lily Cole, Scott Speedman

    TODD HAYNES - MILDRED PIERCE [OMAGGIO A TODD HAYNES] - Usa, 5x60'
    Kate Winslet, Guy Pearce, Evan Rachel Wood, Melissa Leo

    MANI KAUL - DUVIDHA [MANI KAUL (25.12.1944-6.7.2011)] - India, 82'
    Ravi Menon, Raeesa Padamsi

    VICTOR KOSSAKOVSKY - VIVAN LAS ANTIPODAS! [FILM D’APERTURA] - Germania, Argentina, Olanda, Cile, Russia, 100'
    (documentario)

    TOMÁS LUNÁK - ALOIS NEBEL - Repubblica Ceca, Germania, 80'
    Miroslav Krobot, Marie Ludvikova, Leos Noha, Karel Roden

    MADONNA - W.E. - Gran Bretagna, 115'
    Andrea Riseborough, Abbie Cornish, James D’Arcy, Oscar Isaac

    KIKE MAILLO - EVA - Spagna, Francia, 94'
    Daniel Brühl, Marta Etura, Alberto Ammann, Claudia Vega

    PIETRO MARCELLO - MARCO BELLOCCHIO, VENEZIA 2011 - Italia, 11'
    (documentario) Marco Bellocchio

    MARIO MARTONE - LA MEDITAZIONE DI HAYEZ - Italia, 6'

    FRANCESCO MASELLI, CARLO LIZZANI, UGO GREGORETTI, NINO RUSSO - SCOSSA - Italia, 95'
    Amanda Sandrelli, Massimo Ranieri, Paolo Briguglia, Lucia Sardo

    CLAUDE NURIDSANY, MARIE PERENNOU - LA CLÉ DES CHAMPS - Francia, 81'
    Simon Delagnes, Lindsey Henocque, Jean-Claude Ayrinhac

    ERMANNO OLMI - IL VILLAGGIO DI CARTONE - Italia, 87'
    Michael Lonsdale, Rutger Hauer, Massimo De Francovich, Alessandro Haber

    AL PACINO - WILDE SALOME - Usa, 95'
    Al Pacino, Jessica Chastain, Kevin Anderson

    ALESSANDRO PARIS, SIBYLLE RIGHETTI - QUESTA STORIA QUA [EVENTI] - Italia, 75'
    (documentario) Vasco Rossi

    NICHOLAS RAY - WE CAN'T GO HOME AGAIN [NUOVA VERSIONE RICOSTRUITA E RESTAURATA] [NICHOLAS RAY 1911-2011] - Usa, 93'
    Nicholas Ray, Tom Farrell, Jill Gannon, Jane Heymann

    SUSAN RAY - DON'T EXPECT TOO MUCH [NICHOLAS RAY 1911-2011] - Usa, 70'
    (documentario) Nicholas Ray, Jim Jarmusch, Victor Erice, Tom Farrel

    ROBERTO ROSSELLINI - INDIA, MATRI BHUMI [NUOVA VERSIONE RESTAURATA] [ROSSELLINI RITROVATO] - Italia, Francia, India, 90'
    (documentario)

    TAKASHI SHIMIZU - TORMENTED - Giappone, 83'
    Hikari Mitsushima, Teruyuki Kagawa, Takeru Shibuya, Tamaki Ogawa

    STEVEN SODERBERGH - CONTAGION - Usa, 105'
    Matt Damon, Kate Winslet, Marion Cotillard, Jude Law, Gwyneth Paltrow, Laurence Fishburne

    WHIT STILLMAN - DAMSELS IN DISTRESS [FILM DI CHIUSURA] - Usa, 98'
    Greta Gerwig, Adam Brody, Megalyn Echikunwoke, Analeigh Tipton

    LISA IMMORDINO VREELAND - DIANA VREELAND: THE EYE HAS TO TRAVEL [EVENTI] - Usa, 92'
    (documentario)

    DAVID ZAMAGNI, NADIA RANOCCHI - JOULE [3D] [PREMIO PERSOL 3-D 2011] - Italia, 22'
    Cristiana Capelli, Maria Sole Ugolini, Fabrizio Fabbri

    DAVID ZAMAGNI, NADIA RANOCCHI - SPELL. THE HYPNOTIST DOG [3D] [PREMIO PERSOL 3-D 2011] - Italia, 20'
    Werner Hirsch, Chimera, Monaldo Moretti, Nadia Ranocchi

    DAVID ZAMAGNI, NADIA RANOCCHI - SUITE [3D] [PREMIO PERSOL 3-D 2011] - Italia, 5'
    Li Weilong, Paolo Bisi, Elena Biserna, Eleonora Amadori

    Edited by hellboy1 - 11/9/2011, 19:19
     
    Top
    .
  2. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Ci-sono-innumerevoli-opere-interessanti-in-concorso, da-Solonz (Happiness) a-Cronenberg
    da-Crialese-ad-Anderson (Lasciami-entrare), da-Ferrara-a-Sukurov, Da-Polansky-alla-Arnold (Fish-Tank)...
    ed-altrettante-fuori-concorso, si-preannuncia-una-grande-kermess ^_^
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    4,955
    Location
    La Zona, nella Stanza 2046

    Status
    Offline
    curiosissimo di vedere anche il nuovo film di Lanthimos, regista di Dogtooth e Kinetta (stupendi entrambi)
    spero di essere alla mostra... almeno una settimana.

    sono molto dispiaciuto per l'assenza di Kar-wai e Van sant.
     
    Top
    .
  4. nicbaker
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MrBlù @ 28/7/2011, 16:55) 
    Ci-sono-innumerevoli-opere-interessanti-in-concorso, da-Solonz (Happiness) a-Cronenberg
    da-Crialese-ad-Anderson (Lasciami-entrare), da-Ferrara-a-Sukurov, Da-Polansky-alla-Arnold (Fish-Tank)...
    ed-altrettante-fuori-concorso, si-preannuncia-una-grande-kermess ^_^

    E aggiungerei Sokurov con Faust di cui non sapevo nulla e Mcqueen che ha diretto uno dei più bei film carcerari che abbia mai visto (e mi fa piacere vedere Friedkin) senza contare che ormai è qualche edizione che le "sorprese" stanno fuori dal concorso e quando sono nel concorso stanno fuori dai grandi nomi (Lourdes e Post Mortem per dirne 2 degli ultimi 2 anni) e sarebbe bello scovarle in diretta (anche al festival vedere tutto è un male imperdonabile) e non a distanza di anni (mi viene in mente Vlahalla Rising, arrivato con 2 anni di ritardo nell'ecatombe cinefila, e se Refn continuerà così tra qualche anno arriverà pure al grande pubblico)

    Alla fine ho deciso di andare, tra le tante spese ho scelto Venezia, un odi et amo (tra l'altro più odi) a cui sono affezionato (si può dire dopo 2 anni?) tra l'altro quest'anno sono più fiducioso dello scorso, aspetto solo il programma con le date per incastrarci i film che difficilmente vedranno il buio delle sale italiane e se fosse, lo vedranno in pochissime copie, quindi Sokurov, Solondz, Alfredson, Ferrara (forse), Lanthimos, McQueen etc. a costo di sacrificare Cronenberg, Polanski, Clooney e gli Italiani. Comunque anche quest'anno difficile stia più di una settimana.

    Promettono bene anche i corti che quest'anno spero di non perdere (oltre alle scelte personali bisogna farne di obbligate a Venezia dato che non si fanno problemi a sovrapporre)
     
    Top
    .
  5. Fedor Lynch
     
    .

    User deleted


    quest'edizione sembra davvero promettere molto bene..

    domanda a voi che ci siete già stati.. come funziona per assistere alle proiezioni?
     
    Top
    .
  6. nicbaker
     
    .

    User deleted


    ora non ho tempo, ma in 2 anni ho imparato qualche trucchetto utile, scrivimi in MP, comunque se hai meno di 26 anni mi sa che conviene prendersi l'abbonamento per le proiezione " a tutti gli accrediti" (tutti i film, ma devi farti code infinite, a volte, e rischi pure di rimanere fuori, non ti da nessuna certezza) ma fino a dopo metà agosto è impossibile dire cosa conviene, dipende da cosa vuoi vedere, e quanto vuoi stare

    www.labiennale.org/it/cinema/biglietteria/ io odio far le code così ho preso tutto online, ma non sempre conviene, non sono rimborsabili i biglietti (almeno lo scorso anno non lo erano)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    4,955
    Location
    La Zona, nella Stanza 2046

    Status
    Offline
    io non ci sono mai stato prima d'ora, e mi sto barcamenando per trovare l'abbonamento più adatto a me. sono messo male perchè avrò già 26 anni, quindi: o faccio l'abbonamento al Palabiennale (ma rimanendo solo 6 giorni, potrei vedere solo 2 film al giorno, quindi verrebbero 15€ a proiezione) oppure faccio quello in sala Grande

    ABBONAMENTI
    Sala Grande
    17.00 € 150 (intero) posto numerato
    19.30 Platea € 500 (intero) Galleria € 1.500 (intero) posto numerato
    22.00 € 300 (intero) posto numerato
    24.00 € 60 (intero) posto numerato


    oppure ultima scelta: nessun abbonamento e compro i biglietti singoli della sala Darsena che verrebbero 12€ l'uno

    comunque questo è il sito di riferimento: www.labiennale.org/it/cinema/biglietteria/
     
    Top
    .
  8. Fedor Lynch
     
    .

    User deleted


    ok grazie mille... vedo cosa riesco a fare..
     
    Top
    .
  9. MrBlù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nicbaker @ 29/7/2011, 11:02) 
    CITAZIONE (MrBlù @ 28/7/2011, 16:55) 
    Ci-sono-innumerevoli-opere-interessanti-in-concorso, da-Solonz (Happiness) a-Cronenberg
    da-Crialese-ad-Anderson (Lasciami-entrare), da-Ferrara-a-Sukurov, Da-Polansky-alla-Arnold (Fish-Tank)...
    ed-altrettante-fuori-concorso, si-preannuncia-una-grande-kermess ^_^

    E aggiungerei Sokurov con Faust di cui non sapevo nulla e Mcqueen che ha diretto uno dei più bei film carcerari che abbia mai visto (e mi fa piacere vedere Friedkin) senza contare che ormai è qualche edizione che le "sorprese" stanno fuori dal concorso e quando sono nel concorso stanno fuori dai grandi nomi (Lourdes e Post Mortem per dirne 2 degli ultimi 2 anni) e sarebbe bello scovarle in diretta (anche al festival vedere tutto è un male imperdonabile) e non a distanza di anni (mi viene in mente Vlahalla Rising, arrivato con 2 anni di ritardo nell'ecatombe cinefila, e se Refn continuerà così tra qualche anno arriverà pure al grande pubblico)

    Alla fine ho deciso di andare, tra le tante spese ho scelto Venezia, un odi et amo (tra l'altro più odi) a cui sono affezionato (si può dire dopo 2 anni?) tra l'altro quest'anno sono più fiducioso dello scorso, aspetto solo il programma con le date per incastrarci i film che difficilmente vedranno il buio delle sale italiane e se fosse, lo vedranno in pochissime copie, quindi Sokurov, Solondz, Alfredson, Ferrara (forse), Lanthimos, McQueen etc. a costo di sacrificare Cronenberg, Polanski, Clooney e gli Italiani. Comunque anche quest'anno difficile stia più di una settimana.

    Promettono bene anche i corti che quest'anno spero di non perdere (oltre alle scelte personali bisogna farne di obbligate a Venezia dato che non si fanno problemi a sovrapporre)

    Sukurov-già-citato, mi-incuriosisci-su-mcquenn, non-ho-visto-Hunger-ma-sembra-valere-molto-da-come-ne-parli.
    Ti-appoggio-la-scelta-di-puntare-su-quei-film-che-incontreranno-maggiori-difficoltà-distributive, e-che-vedremo (se-li-vedremo)
    tardivamente-nei-nostri-cinema
     
    Top
    .
  10. nicbaker
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mickes2 @ 29/7/2011, 17:08) 
    io non ci sono mai stato prima d'ora, e mi sto barcamenando per trovare l'abbonamento più adatto a me. sono messo male perchè avrò già 26 anni, quindi: o faccio l'abbonamento al Palabiennale (ma rimanendo solo 6 giorni, potrei vedere solo 2 film al giorno, quindi verrebbero 15€ a proiezione) oppure faccio quello in sala Grande

    Biglietti singoli in Pala, ricorda che in Pala c'è la doppia proiezione delle 20, quindi con 20 euro sono 2 film (1 è quello proiettato anche in sala Grande con il cast) l'anno scorso ho fatto così e tutto sommato mi è sembrata la cosa migliore, due film la sera e uno il pomeriggio in pala o in sala grande.
    Anche se 2 film di seguito non è una cosa che mi piace, ma ad un festival va bene, lì si sta 24 ore su 24 focalizzati sui film, non si fa altro, insomma è proprio un'altra cosa rispetto alla visione casalinga o al cinema dopo una giornata stressante.


    Importantissimo, i posti nelle prime file in Pala a lato sono pessimi, se prenotate da internet evitate, perché non sono perpendicolari allo schermo ma obliqui, una cosa atroce, quindi meglio l'ultima fila ma centrale, ve lo assicuro, anzi è ottima, lo schermo è di quelli importanti.

    CITAZIONE (MrBlù @ 29/7/2011, 19:13) 
    Sukurov-già-citato, mi-incuriosisci-su-mcquenn, non-ho-visto-Hunger-ma-sembra-valere-molto-da-come-ne-parli.
    Ti-appoggio-la-scelta-di-puntare-su-quei-film-che-incontreranno-maggiori-difficoltà-distributive, e-che-vedremo (se-li-vedremo)
    tardivamente-nei-nostri-cinema

    Io dico che a Hunger darai un punto in più (forse anche 1 e mezzo o addirittura 2) rispetto a Il Profeta (film diversi per carità, ma tanto per rimanere nel genere e vicini nel tempo)

    Il bello è che avevo pure letto :lol: no è che sono rimasto davvero sorpreso da Sokurov e il suo Faust, non sapevo nulla, comunque senza dubbio sarà proprio questo Faust e determinare i miei giorni, è l'unica pellicola che deve esserci, poi vedrò come fare, sperando sia a metà festival potrò muovermi liberamente.

    Che alla fine gran parte del senso di un Festival come questo è qui, nel poter vedere ciò che (di bello, si spera) il mercato elimina.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    4,955
    Location
    La Zona, nella Stanza 2046

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nicbaker @ 29/7/2011, 19:24) 
    Biglietti singoli in Pala, ricorda che in Pala c'è la doppia proiezione delle 20, quindi con 20 euro sono 2 film (1 è quello proiettato anche in sala Grande con il cast) l'anno scorso ho fatto così e tutto sommato mi è sembrata la cosa migliore, due film la sera e uno il pomeriggio in pala o in sala grande.
    Anche se 2 film di seguito non è una cosa che mi piace, ma ad un festival va bene, lì si sta 24 ore su 24 focalizzati sui film, non si fa altro, insomma è proprio un'altra cosa rispetto alla visione casalinga o al cinema dopo una giornata stressante.

    Importantissimo, i posti nelle prime file in Pala a lato sono pessimi, se prenotate da internet evitate, perché non sono perpendicolari allo schermo ma obliqui, una cosa atroce, quindi meglio l'ultima fila ma centrale, ve lo assicuro, anzi è ottima, lo schermo è di quelli importanti.

    grazie per la dritta :) vero, vedere 2 film di seguito è una cosa che non ho mai fatto, e che comunque non fa impazzire neanche me. però capisco sia necessario, vedrò di organizzarmi :)


    Hunger anche per me è stupendo, l'ho apprezzato moltissimo.
     
    Top
    .
  12. Fedor Lynch
     
    .

    User deleted


    bene.. vedere due film di fila non è un problema per quanto mi riguarda.. soprattutto in occasione dei festival.. ora devo capire se e quanti giorni riuscirei ad esserci
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    direi che per quest anno passo. Ora come ora non posso permettermi di stare anche solo una settimana a venezia...
     
    Top
    .
  14. MrBlù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nicbaker @ 29/7/2011, 19:24) 
    Io dico che a Hunger darai un punto in più (forse anche 1 e mezzo o addirittura 2) rispetto a Il Profeta (film diversi per carità, ma tanto per rimanere nel genere e vicini nel tempo)

    Mi-sono-già-attrezzato, subbato-ovviamente, visto-che-in-Italia-il-dvd-deve-ancora-trovare-luce!
    In-settimana-lo-guardo ^_^ Di-Audiard-son-drogato, lo-sai... e-il-profeta-mi-aveva-convinto-pienamente
    se-questo-è-migliore-mi-leccherò-anche-le-orecchie!
     
    Top
    .
  15. nicbaker
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MrBlù @ 30/7/2011, 18:51) 
    Mi-sono-già-attrezzato, subbato-ovviamente, visto-che-in-Italia-il-dvd-deve-ancora-trovare-luce!
    In-settimana-lo-guardo ^_^ Di-Audiard-son-drogato, lo-sai... e-il-profeta-mi-aveva-convinto-pienamente
    se-questo-è-migliore-mi-leccherò-anche-le-orecchie!

    Migliore non lo so (io forse preferisco Il Profeta, ma di poco) ma ricordavo un tuo 7,5, e non mi stupirebbe per Hunger un tuo voto sopra l'8. Mi aspettavo un'uscita italiana, Fassbender dopo i Bastardi si è quasi fatto un nome da noi, il film poteva dire la sua al botteghino, molto più di tanti film che escono e scompaiono in fretta.

    Vedere 2 film di fila può anche avere un suo perché, ma il mio punto di vista ormai l'ho detto e spiegato, ognuno valuti per se. Comunque trovo assurdo superare i 3 film, quello sì, infatti quest'anno spero di buttarci molti corti.
     
    Top
    .
21 replies since 28/7/2011, 13:51   506 views
  Share  
.