Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma

di Tsui Hark

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. poison78
     
    .

    User deleted


    jpg

    USCITA CINEMA: 26/08/2011
    REGIA: Tsui Hark
    ATTORI: Andy Lau, Carina Lau, Tony Leung Ka Fai, Bingbing Li, Jean-Michel Casanova, Yao Lu
    FOTOGRAFIA: Chi Ying Chan
    PRODUZIONE: Huayi Brothers
    DISTRIBUZIONE: Tucker Film
    PAESE: Cina, Hong Kong 2010
    DURATA: 122 Min
    FORMATO: Colore

    Premi:

    Hong Kong Film Award - 2011 - Miglior Attrice: Carina Lau
    Hong Kong Film Award - 2011 - Migliore Scenografia: James Chiu
    Hong Kong Film Award - 2011 - Miglior Costume e Make-up: Bruce Yu
    Hong Kong Film Award - 2011 - Miglior Regia: Tsui Hark
    Hong Kong Film Award - 2011 - Miglior Sound Design: Nan Zhao, DanrongWang
    Hong Kong Film Award - 2011 - Migliori Effetti Speciali

    Nominato - Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia- 2010 - Milgior Film


    Trama:

    Corre l’anno 689 d.C. e grazie alla potente e illuminata dinastia dei Tang la Cina vive un’epoca prosperosa e dinamica. Dopo la morte dell’imperatore, la Regina Wu sarà presto incoronata come prima sovrana nella storia del Paese! Ma dietro alla tranquillità apparente, membri del clan reale e funzionari eminenti tramano in segreto contro di lei, il pericolo è in agguato e la crisi imminente…a rendere tutto ancora più complicato, una maledizione: una fiamma fantasma che uccide inspiegabilmente gli uomini a lei più vicini e fedeli. Per risolvere il caso, la Regina Wu chiama il famigerato Detective Dee, un dissidente che l’ha sfidata alcuni anni prima. Dee è l’uomo per il quale lei stessa aveva chiesto l’esilio e i lavori forzati. Ora agli ordini della futura Regina, tra misteri e doppi giochi, il Detective si trova a lottare più volte per la sua vita e per quella dei suoi due nuovi compagni di viaggio la giovane e bella Jing'er e l’ombroso Pei. Alla squadra si aggiunge il Medico degli Spettri, uno specialista in magia nera mascherato. Nel frattempo tutto sembra pronto per ospitare la grande cerimonia di incoronazione; anche la sontuosa statua di 100 metri d’altezza, costruita a immagine e somiglianza di sua futura Maestà, è quasi completata…





    Commento:

    Un giallo a tinte fantasy con contaminazioni politiche richiuso in un film d’azione. Uno Wuxiapian (cappa e spada) di alto livello quello messo in mostra dal maestro Tsui Hark tornato con questa pellicola ad alti livelli. Un susseguirsi di colpi di scena, azione (la scena del mercato nero è eccezionale) si alternano a battute divertenti e investigazioni in un ambientazione suggestiva che ricorda di molto i fasti del cinema d’avventura cinese e non anni 80 e 90. Hark aiutato dalle corografie di un sempreverde Sammo Hung mescola tutto con una superba regia, semplice e diretta votata all’azione, inondando il tutto con discetti effetti digitali (non paragonabili alle produzioni hollywodiane) che il regista non ha paura di usare grazie anche alle imponenti scenografie messe in mostra. Scenari e ambientazioni che si rinnovano ogni volta in questa furente corsa verso gli indizi per risolvere gli inspiegabili delitti. Assolutamente eccezionale la prova di Andy Lau (Infernal Affairs) scrupoloso e determinato detective al servizio della prima Imperatrice Donna Cinese. Un film che tocca tematiche forti come l’emancipazione femminile, la liberta, l’amore senza per questo cadere nella presunzione di dare lezioni. Buon anche se non perfetto il doppiaggio italiano da sempre croce e delizia del cinema asiatico. Non manca naturalmente qualche difetto narrativo. Complimenti a Tucker Film per la scelta.

    Edited by hellboy1 - 4/10/2011, 19:12
     
    Top
    .
  2. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Interessante, anche-se-non-simpatizzo-troppo-col-genere-potrei-farci-un-pensierino!
    commento-sintetico-e-diretto, ben-scritto.
     
    Top
    .
  3. poison78
     
    .

    User deleted


    Grazie Mr :) Aspetto un tuo parere se prima o poi ti capita sotto tiro.
     
    Top
    .
  4. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Credo-di-si, non-fosse-altro-per-incalzare-michibaldi-e-il-mikz-che-come-te-col-genere-vanno-a-nozze.
    Piuttosto-tu-hai-visto-l'ultimo-Miike? Li-si-respira-aria-da-capolavoro, o-quasi
     
    Top
    .
  5. nicbaker
     
    .

    User deleted


    Uno di quelli che ho perso allo scorso festival, ma se mi gira lo vedrò, simpatia per questa Tucker e Tsui Hark il talento lo ha da sempre, è che io con l'oriente spesso ho un problema, non mi pare mai di riuscire a cogliere tutto quello che hanno da dare, e questo genere poi non lo capisco proprio.
     
    Top
    .
  6. poison78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MrBlù @ 30/7/2011, 18:53) 
    Credo-di-si, non-fosse-altro-per-incalzare-michibaldi-e-il-mikz-che-come-te-col-genere-vanno-a-nozze.
    Piuttosto-tu-hai-visto-l'ultimo-Miike? Li-si-respira-aria-da-capolavoro, o-quasi

    No, non ancora perché vorrei vedere la versione in lingua originale che purtroppo qui a Roma hanno proiettato una sola sera:(
     
    Top
    .
  7. Kurtz
     
    .

    User deleted


    3715_1_large
      Risultato felice di un sincretismo culturale e filosofico, Detective Dee accoglie sotto il segno del wuxia i più classici elementi del giallo whodoneit e del soprannaturale, con una discesa in una città sotterranea di reietti che sembra uscita dall’Inferno dantesco. La riuscita dell’opera è da spartirsi in un netto 50/50 tra il regista e gli attori principali. L’intento di Tsui Hark  è di dare spettacolo e la prova è riuscitissima: in due ore non c’è un attimo di tregua per lo spettatore che viene subito attratto nel turbine del mistero con una sequenza di autocombustione umana all’interno di una statua gigantesca del Buddha (prima stazione di un fantastico intersecamento di suggestioni diverse, con tanto di generale romano che parla latino).

      Il seguito si srotola all’ombra della storia cinese, usata sì come semplice battistrada per narrare il giallo, ma anche evocazione di un potere che mentre incarica il nostro detective di smascherare il colpevole di questi atroci delitti è al contempo il simbolo di una feroce ancor più grande, perché su vasta scala, contro chiunque tenti di opporvisi. È un’ambiguità che apparitene anche al nostro protagonista e al resto dei personaggi, così che la ricerca del colpevole da parte dello spettatore è continuamente solleticata, ma quasi impossibile da risolvere.

      E il fatto che sul trono stia per salire un imperatrice (una Carina Lau che mantiene fino alla fine una doppiezza ferina e accomodante), prima e unica della storia cinese, non suggerisce per forza un racconto di rivalsa di ruoli, quanto più un perpetuarsi di un atteggiamento repressivo. Eppure l’androginia, l’ambiguità, il rapporto fra i sessi ha larga parte nel film e si traduce nei suoi momenti migliori: dalle iniziali baruffe tra Dee e Jing’er (splendidi Andy Lau e Li Bingbing) ai duelli di spada che omaggiano il genere wuxia, ma al tempo stesso lo contrapputano con una sottile (auto)ironia. Ci vuole un attimo, un cambio di inquadratura, uno spostamento di luce, per mostrare i fili dietro l’apparente invincibilità umana e la sua sovrannaturale capacità di volare.

      Volendo proprio cercare il pelo nell’uovo c’è un po’ di freddezza di troppo che tende a frenare sequenze altrimenti ancor più   ma è poca cosa.

    detective-dee

    Note

    • Alla prima apparizione Andy Lau sembrava il fratello di Oh-Daesu.
    • Il generale romano parla latino e con mio grande orgoglio son riuscito a capire cosa dicesse senza guardare i sottotitoli. Si è fatto notare l’uso personale di videor. Fa sempre uno strano effetto ascoltare il latino parlato. Ce l’abbiamo avanti per tanti anni (e nel mio caso, a vita) eppure poi magari l’abbiamo sentita parlare sì e no una manciata di volte.

    8=
     
    Top
    .
  8. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    un film davvero discreto che purtroppo verrà snobbato da molti , metto sotto un frammento della mia recensione che è il fulcro del giudizio

    Un'autentica e ispirata festa per gli occhi: non si potrebbe definire altrimenti questa bella pellicola che ci regala uno dei più anomali Holmes dello schermo ma anche uno scenario visivo immaginifico completo, pieno di colori e di paesaggi sempre diversi, che vanno dalle caverne alle costruzioni più strane, con costumi di scena sgargianti e rifiniti. Hark dimostra tutta la sua arte costruendo un meccanismo perfetto, divertente e pieno di belle scene, come quella delle frecce nella capanna, senza paura di utilizzare nelle maniere più complicate i suoi personaggi introducendo elementi affascinanti, come l'uso della spada che tramite un meccanismo rotante capisce qual è il punto debole delle cose.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Bene, se non lo tolgono e riesco ad andare al cinema in settimana me lo vedo.

    @wallace: quanto tempo...tutto bene?
     
    Top
    .
  10. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    off topic: ciao ray, grazie, tutto bene, finiti gli ultracasini dovrei tornare in pianta stabile nella sez cinema con voi.

    topic:non perdertelo, è davvero valido
     
    Top
    .
  11. .:Chuck_Norris:.
     
    .

    User deleted


    Tsui Hark confeziona un film sontuoso, mischiando generi diversi come il giallo, il fantasy e il film d' azione, tutto mischiato con un po' di sana ironia. Le coreografie sono maestose sebbene un po' più "grossolane" rispetto ad altri film del genere, e nonostante un uso di CGI non ai livelli delle produzioni hollywoodiane, il tutto passa in secondo piano di fronte alle meravigliose scenografie, vera punta di diamante del comparto estetico. L' intreccio narrativo è avvincente e le 2 ore di durata scorrono senza intoppi, toccando anche tematiche come l' emancipazione femminile e la fedeltà verso il sovrano.
    Non un capolavoro ma sicuramente un film da vedere.

    7 1/2
     
    Top
    .
10 replies since 28/7/2011, 17:57   199 views
  Share  
.