This is England

di Shane Meadows

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    thisisengland1

    Nazione: Gran Bretagna
    Anno: 2006
    Regia: Shane Meadows
    Genere: Drammatico
    Durata: 100 min.

    Inghilterra, estate 1983. La scuola è finita, e il dodicenne Shaun, preso in giro dai compagni di scuola, viene adottato da un gruppo di skinhead più grandi.
    Lo accolgono e lo «vestono» della loro divisa. Le giornate trascorrono fra birre, musica reggae e ska e qualche bravata. A rompere gli equilibri del gruppo
    e a dare un senso politico al loro vestiario paramilitare arriva Combo, un ex galeotto, mosso da una rabbia vera. Chiede al gruppo di definirsi e portarsi
    più in là. Alcuni accettano, altri no. Il piccolo Shaun aderisce, per vendicare il padre morto alle Faulkland, e inizia così un viaggio che lo porta verso il cuore
    di un razzismo vissuto più come protesta sociale che come ideologia. (Officine Ubu)

    Al cinema dal 26 Agosto.



    Edited by hellboy1 - 11/9/2011, 18:11
     
    Top
    .
  2. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Arriviamo-in-ritardo-di-anni, per-fortuna-come-annunciato-da-Eagle, la-Ubu-è-riuscita-ad-appropriarsi-dei-diritti-per
    la-distribuzione-su-nostro-suolo. C'è-da-aspettarsi-pochissime-copie-al-cinema, ma-sarà-mio-in-dvd.
    I-sub-inglesi-non-mi-bastavano..
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    Si ricordo una vecchia discussione in dvd import o collection. Se non lo becco al cinema lo aspetto in dvd, non scappa.
     
    Top
    .
  4. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Si-il-Jack-e-il-Bragut-lo-sponsorizzavano, poi-io-mi-appellai-alla-Eagle-per-sapere-se-qualcosa-si-muoveva (a-livello-locale).
    Magari-tra-qualche-anno-arriva-pure-cashback, così-non-avrai-piu-scuse :°D
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,736
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    e finalmente direi!!

    Gran bel prodotto, sintetico, essenziale, crudo, a tratti leggermente forzato ma mai (auto)celebrativo..da vedere ed avere ;)
     
    Top
    .
  6. Fedor Lynch
     
    .

    User deleted


    finalmente arriva anche da noi.. io l'ho già visto per vie traverse.. a mio parere è davvero un gran film che merita almeno una visione.. e consiglio anche la mini serie televisiva di quattro episodi che è il seguito della storia narrata nel film e riprende qualche questione lasciata non troppo approfondita...

    e dello stesso regista consiglio anche "Dead Man Shoes", disponibile in dvd anche in Italia
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,736
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    mini serie??interessante...vedrò di recuperare :)
     
    Top
    .
  8. MrBlù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fedor Lynch @ 18/8/2011, 19:57) 
    finalmente arriva anche da noi.. io l'ho già visto per vie traverse.. a mio parere è davvero un gran film che merita almeno una visione.. e consiglio anche la mini serie televisiva di quattro episodi che è il seguito della storia narrata nel film e riprende qualche questione lasciata non troppo approfondita...

    e dello stesso regista consiglio anche "Dead Man Shoes", disponibile in dvd anche in Italia

    porca-paletta, lo-trovai-usato-dead-man-shoes-in-una-bancarella, ma-non-sapendo-nulla-della-sua-bontà-lascia-il-pezzo -_-
    ero-già-scottato-da-c'era-una-volta-in-Inghilterra, pellicola-tutt'altro-che-encomiabile-sebbene-qualche-virgulto-registico-si-intravedesse.
    Fu-la-mia-prima-vendita-sul-forum, anno-2004
    Vedrò-di-recuperarlo, mi-aveva-incuriosito-ma-pareva-un-colpo-troppo-al-buio-per-spararlo!

    Bene-per-la-miniserie, visto-che-è-davvero-mini, e-quindi-ha-scopo-di-approfondire-e-non-di-sfruttare-l'onda ;)

    Edited by MrBlù - 19/8/2011, 06:08
     
    Top
    .
  9. Frankie00
     
    .

    User deleted


    Finalmente si sono decisi. Bel film, come Dead Man Shoes, anche se leggermente didascalico nel finale (come DMS)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,736
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Concordo col tuo giudizio ;)
    Appena vedrò l'altro ti dirò se concordo anche su quello :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    Sono assolutamente in accordo con la positività dei vostri pareri.
    Il film è di un realismo spietato e in più è provvisto di un'atmosfera molto da strada dove lo slang, i personaggi da marciapiede, l'iconografia e il modo di muoversi e di atteggiarsi delle persone quasi da sembrare che tu stia volgendo lo sguardo verso il quartiere dalla finestra.
    Gli attori, tutti giovani, rendono il film molto corale, sembrano recitare sè stessi senza forzature e la storia scivola via che è un piacere.
    Interessante la prova del giovanissimo protagonista falcidiato dalla vita e dagli insulti dei suoi compagni di scuola. E vera medaglia al valore all'attore che interpreta la parte di Combo. Quando arriva in scena lui il film prende un'altra piega per unpersonaggio a tutto tondo e molto incisivo.
    Io l'ho visto in inglese con i sottotitoli italiani. L'inglese parlato dai personaggi per quanto mi riguarda è troppo fluente e cazzutissimo! Se non avessi avuto i subs non avrei capito quasi nulla. Pronuncia veramente assurda!
    Ciò che poi stupisce positivamente sono i tempi registici: il regista Meadows, evidentemente a cui non interessava accontentare chissà quali interessi di mercato, sceglie tranquillamente quali scene rendere più fulminee e quali più allungate. Ad esempio il finale è molo tirato per le lunghe, ma non si legga questa mia espressione con accezione negativa, tutt'altro, si tratta di una lunga discesa verso l'inferno terribilmente efficacie.
    Interessantissimo anche il ruolo di Milky, un giamaicano presente nella banda di skin; Meadows dimostra ancora una volta un grandissimo attaccamento alla realtà mettendo in scena il fatto che la presenza di un "negro" in quel tipo di cultura alla fine degli anni '70-inizio anni '80 (periodo in cui la pellicola è ambientata) non era sbagliato e antitetico agli ideali razzisti propugnati.
    Grande film! Meadows regista da non dimenticare.

    Dead man shoes, altro film di Meadows, su amazon costa veramente poco:
    www.amazon.it/Dead-ManS-Shoes-Cinqu...14722967&sr=8-1

    Purtroppo credo che la ditribuzione di altre pellicole del regista in Italia in dvd sia improbabile.
    Nel 2008 leggo che ha dato alle stampe Somers town nel cui cast c'è l'attore che ha recitato da protagonista in This is England:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Somers_Town
     
    Top
    .
  12. Fedor Lynch
     
    .

    User deleted


    completamente d'accordo... ti consiglio di recuperare la mini serie televisiva sequel... secondo me è all'altezza del film
     
    Top
    .
  13. MrBlù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (macina @ 30/8/2011, 18:50) 
    Purtroppo credo che la ditribuzione di altre pellicole del regista in Italia in dvd sia improbabile.

    Non-che-Medow-abbia-poi-fatto-molto, di-stuzzichevole-ci-sarebbe-giusto-quello-che-citi
    recuperabile-comunque-in-originale (e-subbato-inglese) .

    Bel-commento, io-questo-lo-aspetto-in-sala-visto-i-monti-che-ho-smosso, case-distributrici-comprese,
    per-averlo-in-Italia. Officine-ubu-poi-è-diligente-coi-sub, quindi-con-l'avvento-del-dvd-si-potrà-fruirlo
    con-audio-originale-e-sub-italiani
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,736
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    diligente ma non troppo...gli ipovedenti (presente!) avranno non pochi problemi con quelli di Dead Man Shoes!
    tacci loro, aggiungerei!! :D
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MrBlù @ 2/9/2011, 19:20) 
    Non-che-Medow-abbia-poi-fatto-molto, di-stuzzichevole-ci-sarebbe-giusto-quello-che-citi
    recuperabile-comunque-in-originale (e-subbato-inglese) .

    Ops Mister, forse non capisco bene (sai com'è, sono tornato alle 3 di stanotte dopo 5 ore di concerti :D )...Dead man shoes è distribuito anche come dvd italiano (visto che dici "recuperabile in originale").
    Comunque grazie a te molti di noi stanno vedendo questo film e stanno godendo. :)

    Per quanto riguarda la lingia di fruizione, a me comunque ha fatto piacere vederlo in originale. Il film è talmente di strada e da marciapiede che sentire parlare gli attori con il gergo del lorp quartiere, sentirli respirare la polvere di quel mondo (intendo respirare davvero come funzione respiratoria e non in senso figurato)...insomma, la lingua originale è importante per immedesimarsi ulteriormente nella storia. Se hai buona memoria, sai che io non sono mai stato un amante dei film in lingua originale, ma da un po' di mesi sto cambiando idea. :)

    CITAZIONE (jeremyt @ 2/9/2011, 20:31) 
    diligente ma non troppo...gli ipovedenti (presente!) avranno non pochi problemi con quelli di Dead Man Shoes!
    tacci loro, aggiungerei!! :D

    Nella maggior parte dei casi non ci sono grossi problemi per i subs, ma talvolta in effetti ti incazzi perchè magari il colore degli stessi è affine a una tonalità spesso presente nel film o perchè magari sono scritti in piccolo.
    :)
     
    Top
    .
43 replies since 5/8/2011, 16:33   714 views
  Share  
.