Underworld

Vampiri contro licantropi...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. deeproad
     
    .

    User deleted


    Che dire di questo famigerato "Underworld"? Un film interessante per quanto concerne l'idea di fondo che vede vampiri e licantropi fronteggiarsi nell'ambito di una guerra ormai divenuta secolare. Da un lato quindi i vampiri, per lo più appartenenti ad antichi e nobili casati, dall'altro i licantropi, più cattivi, più forti, più vicini alle bestie che al loro lato umano (almeno stando a quanto traspare al primo impatto). Atmosfere dark con evidenti riferimenti a pellicole come "Il corvo" o "Matrix", e non solo per quel che riguarda la dinamica di alcune sequenze, ma anche, e soprattutto, per la serie: "Ehi, guarda come sventola il mio mantello nero sollevato leggermente dal vento, mentre la mia pettinatura strafiga rimane perfettamente al suo posto, mascherando solo lievemente la più assoluta perfezione del mio splendido viso degno di un esponente di rilievo delle passerelle d'alta moda!". Ma ormai, diciamolo, Hollywood ci ha ampiamente abituati a questo genere di cose, lo diamo quasi per scontato. Tanto più che, se proprio vogliamo forzare un po' le cose, possiamo anche tenere conto del fatto che, secondo certe leggende (ma soprattutto, secondo le premesse gettate dal più celebre gioco di ruolo dedicato all'argomento), i vampiri siano mediamente più belli degli umani. Certo, questo non arriva direttamente a spiegare la nauseante eleganza dei mivimenti, degna del più classico videoclip in stile MTV, o il fatto che l'unico umano coinvolto seriamente nella vicenda fosse, per forza di cose, così particolarmente e necessariamente affascinante, ma almeno può fornire uno straccio di spiegazione che ci permette di passare oltre questo terrificante aspetto delle più recenti produzioni hollywoodiane di genere horror, fantascienza e dintorni.
    Premesse interessanti, dunque, ma trama piuttosto banale e, a mio avviso, non all'altezza delle aspettative: i licantropi cercano, e trovano, il sangue di un uomo capace di ospitare insieme i virus "vampiresco" e "licantropesco", in modo da creare un essere ibrido, più forte e potente di qualsiasi altro. La storia si sviluppa dalla prospettiva dei vampiri, perchè più indicati ad una sorta di "identificazione" da parte dello spettatore, ma anche in vista di un finale che mescola le carte intavola, rimettendo in discussione i nobili concetti del bene e del male. Ma tutto ciò non avviene in maniera arguta e sottile come si potrebbe immaginare e sperare, bensì riducendosi ad una goffa e scontata critica sull'assurdità delle guerre. In definitiva, comunque, il film scorre piuttosto bene e risulta a tratti perfino piacevole e avvincente (senza esagerare, s'intende), ma nel complesso siamo di fronte ad una pellicola che non è in grado di emergere dal calderone della mediocrità. Poteva andare meglio, insomma.

    Edited by hellboy1 - 12/9/2011, 16:17
     
    Top
    .
  2. evil dead 78
     
    .

    User deleted


    E' si...direi proprio che poteva andare meglio!Sono appena tornato dal cinema e direi che il film aleggia tranquillamente sulla sufficienza,si lascia guardare ma senza strafare!Vi risparmio le premesse dal momento che ci ha già pensato,e direi in maniera impeccabile,deeproad.Devo dire che il film nn é innanzitutto velocissimo come si potrebbe pensare ed in certi frangenti si rischia di essere sopraffatti un pò dalla noia;il cliché del look,delle coreografie,delle scenografie é oramai fortemente stereotipato ma funziona sempre mentre la storia alla lunga perde di originalità e mordente a mio giudizio anche se l'idea di base di un Romeo+Giulietta vers.horror nn era malvagia purché nn si scadesse nel "rosa" ovviamente!I punti di forza del film,secondo il mio modesto parere,sono principalmente 2:la messa in scena dei figli dell'orrore per eccellenza(vampiri e lupi mannari) che offrono qualke "incontro ravvicinato" degno di nota;ma soprattutto il vero punto di forza é rappresentato dall'attore nero che personifica un licantropo suddito di Lucian(il capo,che a me personalmente ha fatto cagare...potevano trovare di molto meglio)...ragazzi é SPA-VEN-TO-SO!Un ruolo che sembra gli abbiano ricucito nelle carni:grezzo,aggressivo,un'espressione di potenza titanica ed una voce che dire più nera e cavernicola nn si può...vi giuro,sembra un licantropo in carne ed ossa tanto é risultata vera ed inquietante la sua interpretazione(a tratti mi ricordava il grande Schwarzy in Terminator 1).Un errore del regista é stato quello di aver avuto a disposizione un simile asso nella manica e nn averlo saputo sfruttare al meglio:certo,fa le sue degne comparse l'attorone lican(così viene chiamata la stirpe dei licantropi nel film),ma la sua maestosità meritava ben altro palcoscenico e...ben altro epilogo!!
    Cmq,alla fine dei conti,un film tutto sommato piacevole

    Edited by evil dead 78 - 31/1/2004, 01:58
     
    Top
    .
  3. thrauma
     
    .

    User deleted


    Non trovate che i "costumi" del film siano molto debitori a film quali "Il Corvo", "Dark City" e compagnia bella?
     
    Top
    .
  4. -Fred-
     
    .

    User deleted


    E della bellissima Kate Beckinsale che mi dite?
    Se la cava?.....
     
    Top
    .
  5. deeproad
     
    .

    User deleted


    QUOTE (-Fred- @ 31/1/2004, 12:36)
    E della bellissima Kate Beckinsale che mi dite?
    Se la cava?.....

    In verità mica tanto... ma il ruolo di "gelida donna da combattimento" che le è stato attribuito, maschera in parte le sue carenze recitative. Per il resto, parafrasando un celebre detto, nel film ha assunto in tutto due espressioni: col mantello e senza mantello.
     
    Top
    .
  6. evil dead 78
     
    .

    User deleted


    Bé...sicuramente i rimandi a Il corvo e Dark city(a tal proposito hai fatto benissimo a citare questo film Henry che nn credo molti abbiano visto ma che,a mio parere,é BELLISSIMO!) sono palesi.Quanto alla Beckinsale,bellezza a parte(é na strafiga che porta via,e poi nn é neppure quella bellezza volgare,il che mi piace di più),nn mi é dispiaciuta nel ruolo della vampira,anzi direi che gli calza a pennello il costumino in stile Brandon(c'é bisogno di specificare a quale Brandon mi riferisco?All'unico ed il solo ) Certo la sua interpretazione é tutt'altro che memorabile;ve l'ho detto nn é la sua di figure che vi resta impressa una volta usciti dalla sala...
     
    Top
    .
  7. deeproad
     
    .

    User deleted


    QUOTE (evil dead 78 @ 31/1/2004, 17:39)
    ve l'ho detto nn é la sua di figure che vi resta impressa una volta usciti dalla sala...

    Beh, dipende sotto quale profilo...
     
    Top
    .
  8. Dr. Harold Monroe
     
    .

    User deleted


    l'ho visto!
    che dire la cosa migliore del film sono stati i trailer di gothika e resident evil2 prima che underworld iniziasse.
     
    Top
    .
  9. evil dead 78
     
    .

    User deleted


    QUOTE (deeproad @ 31/1/2004, 18:35)
    QUOTE (evil dead 78 @ 31/1/2004, 17:39)
    ve l'ho detto nn é la sua di figure che vi resta impressa una volta usciti dalla sala...

    Beh, dipende sotto quale profilo...

    Bé,dal lato spettacolare chiaramente...Quanto a fighezza la Beckinsale le sona a tutti,su questo un ci piove!
     
    Top
    .
  10. evil dead 78
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Dr. Harold Monroe @ 1/2/2004, 01:34)
    l'ho visto!
    che dire la cosa migliore del film sono stati i trailer di gothika e resident evil2 prima che underworld iniziasse.

    A proposito di Gothika,ma avete visto che trailer?!Cazzo ragazzi,sto film promette bene da nulla...Il regista poi nn é malaccio,é quello dei Fiumi di porpora(Kassovitz) che é decisamente un discreto thriller!Le premesse per una buona riuscita ci son tutte,speriamo bene...

    Edited by evil dead 78 - 1/2/2004, 02:18
     
    Top
    .
  11. Brianpunk
     
    .

    User deleted


    ok andrò a vederlo va'
     
    Top
    .
  12. VIC VEGA
     
    .

    User deleted


    a me non attira pre niente quel film ad essere onesti
     
    Top
    .
  13. deeproad
     
    .

    User deleted


    QUOTE (evil dead 78 @ 1/2/2004, 02:13)
    QUOTE (deeproad @ 31/1/2004, 18:35)
    QUOTE (evil dead 78 @ 31/1/2004, 17:39)
    ve l'ho detto nn é la sua di figure che vi resta impressa una volta usciti dalla sala...

    Beh, dipende sotto quale profilo...

    Bé,dal lato spettacolare chiaramente...Quanto a fighezza la Beckinsale le sona a tutti,su questo un ci piove!

    Anche perchè la sola idea di un approccio di tipo sentimentale con il nero del film, mi trasformerebbe immediatamente in una statua di sale.
     
    Top
    .
  14. VIC VEGA
     
    .

    User deleted


     
    Top
    .
  15. anubis
     
    .

    User deleted


    underworld voto 7
     
    Top
    .
23 replies since 31/1/2004, 03:02   310 views
  Share  
.