Bad Teacher

Una prof da sballo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kurtz
     
    .

    User deleted


    Un film di Jake Kasdan. Con Cameron Diaz, Justin Timberlake, Jason Segel, John Michael Higgins, Lucy Punch, Molly Shannon, Eric Stonestreet, Noah Munck, Kathryn Newton, Jillian Armenante, Kaitlyn Dever, Shane McRae, Aja Bair, Matthew J. Evans, Adrian Kali Turner, Jennifer Holloway
    Commedia, Ratings: Kids+16, durata 92 min. - USA 2011. - Sony Pictures uscita mercoledì 31 agosto 2011.

    Elizabeth Halsey è un'insegnante di letteratura dai metodi poco ortodossi e dalla condotta sregolata. Dopo aver lavorato per un anno in una piccola scuola media della provincia di Chicago, Elizabeth è prossima ad abbandonare finalmente l'istituto e il mondo dell'istruzione per sistemarsi con un ricco appassionato di opera. Ma quando questi decide di rompere il fidanzamento dopo aver scoperto le spese folli e le venali intenzioni della compagna, Elizabeth si trova costretta a tornare in mezzo a quei colleghi e a quegli alunni che aveva cercato di evitare per un intero anno. Rimasta senza soldi e con molti vizi, l'improvvida prof imposta il suo programma scolastico sulla visione di film in classe e su qualunque stratagemma per ottenere i soldi necessari a rifarsi il seno e conquistare il nuovo giovane supplente di matematica.

    [da mymovies]

    Mia recensione

    bad_teacher

    Bad teacher è Cameron Diaz. In tutti i sensi. Senza nulla togliere al resto del cast – quanto mai perfetto, nessuno fuori posto – il centro irradiante del film è la nostra bionda americana nel ruolo all’acido prussico grattato con scaglie di sarcasmo di un’insegnante parecchio sui generis, che intrattiene i suoi alunni facendogli vedere un film al giorno… mentre lei schiaccia un pisolino da post-sbronza. Elizabeth Halsey resta della sua idea sino alla fine, attraversa la scuola con un disgusto pressocché ecumenico di colleghi e alunni. E non c’è redenzione, per fortuna, nonostante il finale ci obblighi comunque a suo modo al classico lieto fine.

    L’interesse e l’originalità della pellicola sta nel proporre un personaggioveramente odioso, meschino, subdolo, ma che pure finisce con l’avere il nostro incondizionato affetto. E non solo per la prova della Diaz (una delle sue migliori in assoluto), ma anche e soprattutto per ciò che le ruota intorno. L’accostamento ad Elizabeth avviene cioè soprattutto in negativo, attraverso l’atteggiamento della prof perfettina di Lucy Punch*, che si rivela – via via che scorrono i minuti – una nevrotica al cubo e nell’altrettanto apparente ricco fidanzato perfetto di Justin Timberlake, bravissimo nel ruolo di un beone il cui candore si avvicina sempre più alla stupidità, che si presta anche a un’esibizione canora autoironicamente stonata.

    Siamo in una scuola ma l’accento è posto accento posto quasi esclusivamente sugli insegnanti; anche quando gli alunni vengono più avanti sono più che altro il riflesso delle angherie, delle ambizioni degli adulti-professori. Menzione speciale anche per Jason Segel, in un ruolo effervescentemente subdolo, a dimostrazione che evidentemente a How I met your mother è ormai sottosfruttato. O forse ha avuto solo culo, qui.

    * Non mi riusciva di ricordare dove l’avessi già vista, poi imdb mi ha risolto il mistero: è che in questo film qui era in un ruolo del tutto diverso (per certi aspetti), molto più bambolona senza cervello.

    8-

    Edited by hellboy1 - 11/9/2011, 18:12
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Voglio recuperarlo!!!
     
    Top
    .
  3. Willy Wonka
     
    .

    User deleted


    Jake kasdan mi ha regalato Walk hard quindi ha tutta la mia fiducia, una visione è assicurata! poi segel mi fa sempre spisciare anche se sta zitto :lol:
     
    Top
    .
  4. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (raystorm @ 31/8/2011, 16:26) 
    Voglio recuperarlo!!!

    esce oggi, quindi non c'è da recuperare :D
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    Avevo visto il trailer l'altra settimana al cinema e m'era parso piuttosto divertente.
    Non so ancora se lo andrò a vedere ma sembra promettere bene...

     
    Top
    .
  6. MrBlù
     
    .

    User deleted


    ...sarà-anche-frizzante-ma-pare-tutto-già-visto, da-copione, come-stereotipo-vuole :unsure:
     
    Top
    .
  7. poison78
     
    .

    User deleted


    Un passo indietro per Jake Kasdan dopo il notevole Walk Hard – La storia di Dewey Cox, sfavillante biopic di una rockstar immaginaria divisa tra successi e ricadute nel baratro delle dipendenze. Un passo indietro dicevamo, pur presentando una gradevole commedia scorretta, con un insegnate sboccata e sopra le righe interpretata da una bravissima Cameron Diaz. Un personaggio schietto e cinico, che fa uso di droghe, disposto a tutto pur di rimanere a galla. Una cattiva maestra che oscilla tra il professore di School of Rock e il mitico Babbo Natale di Babbo bastardo. Belle premesse, eppure il film è incapace di andare fino in fondo. Il personaggio di Elisabeth Halsey (Cameron Diaz) con il tempo da politicamente scorretto diventa sempre meno crudele e anche orientato a condividere le sue emozioni con il prossimo. Un finale non totalmente Happy End ma comunque dai toni smielati, smarrisce ancora di più un idea che in fase di sceneggiatura è andata persa. Come quando la Diaz aiuta un suo alunno, il film sembra prendere le distanze in parte dal taget al quale è dedicato, mostrando un discorso chiaramente dedicato ad un pubblico di adolescenti al quale non può rivolgersi. Da segnalare comunque le prove di un cast azzeccato dove spiccano una imbranata e grassa maestra (Lynn Davis) e una dolce e stressata zitella (Lucy Punch). Da antologia la consegna di una busta gialla verso la fine della pellicola. Naturalmente nel film si ride, purtroppo però come spesso accadde ultimamente mai per troppo tempo, è questo non aiuta una commedia che da “vietata ai minori” poteva effettivamente osare di più.

    6
     
    Top
    .
  8. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    una commedia a corrente alternata che sopravvive grazie alla sua prorompente protagonista in forma splendida, passano gli anni e la Diaz sembra vivere nuova vita, si ride ma a denti stretti e le battute sono abbastanza consunte, non c'è particolare originalità. Visto comunque quello che passa il convento cinema di questi tempi per passare una manciata di minuti in serenità può andar bene (la scena del sesso con i jeans in questo senso spicca), Timberlake non si può vedere in versione super nerd anche se si ammira l'autoironia, e poi, difetto tremendo, ancora una volta commedie sboccate e dallo stile apatow ci danno dei finalini scontati. Se osassero un po' di più o almeno osassero fino in fondo sarebbero anche più credibili. Come diceva il colonnello ci affezioniamo a un personaggio negativo, peccato che dietro a lei non c'è nulla di veramente ben costruito. 6 anche per me
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    Un film che a stento raggiunge la sufficienza. La storia non coinvolge più di quel tanto e le (poche) gag non fanno realmente ridere ma, più verosimilmente, riescono solo a rubare qualche timido sorriso al pubblico (comunque molto numeroso) presente in sala.
    Per me solo un'occasione per trascorrere un paio d'ore ma niente che mi rimarrà impresso nella memoria.

    Cameron Diaz sempre più vecchia ma comunque simpatica in ogni ruolo che interpreta ;)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    Non mi ispira per nulla e ci sono parecchi commenti a confermarmelo...peccato perché Walk Hard traccia una riga nel suo campo :wub:

    Ma è tornato Marsellus! :woot:
     
    Top
    .
  11. thekingofbronx
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ([pako] @ 4/9/2011, 21:42) 
    Un film che a stento raggiunge la sufficienza. La storia non coinvolge più di quel tanto e le (poche) gag non fanno realmente ridere ma, più verosimilmente, riescono solo a rubare qualche timido sorriso al pubblico (comunque molto numeroso) presente in sala.
    Per me solo un'occasione per trascorrere un paio d'ore ma niente che mi rimarrà impresso nella memoria.

    Cameron Diaz sempre più vecchia ma comunque simpatica in ogni ruolo che interpreta ;)

    Cameron me la farei anche a 50 anni :-) su lei non si discute ....

    Un giro al cinema lo si fa
     
    Top
    .
  12. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    badteachercomingsoon

    un giro, due giri, tre giri, giro del mondo ... non tanto al cinema ma con lei

    ciao alex, tornato e conto di rimanere con voi banda di meravigliosi malati di movie e dischi incisi
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous


    :lol:
     
    Top
    .
  14. Kurtz
     
    .

    User deleted


    vista la grande differenza di giudizio... mi chiedo se la versione italiana non abbassi un po' le potenzialità del film...
     
    Top
    .
  15. poison78
     
    .

    User deleted


    Personalmente ho visto la versione eng con i sub. Credo sia uno dei tanti film che divide in chiave di gradimento! ^_^
     
    Top
    .
15 replies since 31/8/2011, 01:13   332 views
  Share  
.