La Pelle che Abito

di Pedro Almodóvar

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    LA PELLE CHE ABITO

    la_piel_que_habito_LO

    Trama:

    La storia è basata sul romanzo Tarantula di Theirry Jonque.
    Il chirurgo estetico Robert Ledgard ha perso la moglie in un incidente d'auto che l'ha completamente carbonizzata. Da allora, ha messo tutto il suo impegno di scienziato per costruire una pelle sostitutiva, più resistente di quella umana e perfettamente compatibile. Perfezionata l'invenzione, Robert ha avuto bisogno di una cavia e decide di utilizzare qualcuno che ha inferto grande sofferenza alla sua famiglia...

    Trailer:



    Edited by hellboy1 - 11/9/2011, 17:58
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    19,022

    Status
    Offline
    la-piel-que-habito-trailer-banderas-anaya

    Da quando sua moglie è rimasta gravemente ustionata in un incidente d’auto, suicidandosi in seguito alle ferite, il dottor Robert Ledgard (Antonio Banderas) è impegnato in sperimentazioni per creare in laboratorio una pelle che possa essere quasi indistruttibile. Dopo 12 anni di studi riesce finalmente a creare un’epidermide che sembra essere indistruttibile. Ma Robert ha ora bisogno di tre cose per raggiungere il suo scopo: nessuno scrupolo, un complice fedele e una cavia umana…

    USCITA CINEMA: 23/09/2011
    REGIA: Pedro Almodovar
    SCENEGGIATURA: Pedro Almodovar
    ATTORI: Antonio Banderas, Elena Anaya, Marisa Paredes, Eduard Fernández, Fernando Cayo, Bárbara Lennie, Blanca Suárez




    solo a me è venuto in mente "occhi senza volto"?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    Si lo ricorda, anche se non ho visto il film, almeno in alcuni aspetti visivi (la maschera) e nel soggetto.
    Resto curioso di vederlo.
     
    Top
    .
  4. Fedor Lynch
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hellboy1 @ 6/9/2011, 20:20) 
    solo a me è venuto in mente "occhi senza volto"?

    effettivamente anche a me lo ricorda parecchio... staremo a vedere.. Almodovar è comunque un buonissimo autore, quindi potrebbe uscirne qualcosa di interessante...
     
    Top
    .
  5. Fedor Lynch
     
    .

    User deleted


    dovrei andare a vederlo stasera... nel caso vi farò sapere... :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    Volevo andare anch'io, tra stasera e venerdì, ma viste le programmazioni attuali
    (Terraferma, This is England, A dangerous method, Drive..) credò che rimanderò all'home video :P
     
    Top
    .
  7. Fedor Lynch
     
    .

    User deleted


    sì, è decisamente un periodo in cui le sale sono piene di film interessanti.. naturalmente ben venga però non è semplice scegliere e nel vedere tutto sorgono sempre problemi di "incastri".. :lol:

    "this is england" l'ho già visto e lo evito (anche se meriterebbe una seconda visione) perchè probabilmente non riuscirei a sopportarne il doppiaggio.. aspetto l'home video per "terraferma"... cronenberg e refn sono già in calendario invece... :lol:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    Questo film l'ho visto settimana scorsa non appena è arrivato al cinema. Non so se consigliarvelo o meno (se vi son piaciuti gli altri film del regista spagnolo allora andate sul sicuro). Di certo non è un film che passa inosservato.
    L'unico errore che ho fatto è stato quello di informarmi sulla trama narrata prima di entrare in sala (praticamente sapevo già tutto quello che sarebbe accaduto cosa che invece i vari spettatori hanno scoperto man mano che si dipanava la storia) rovinando un po' l'effetto sorpresa che il regista ha voluto tener nascosto per più di metà del film stesso.
    La pellicola offre comunque dei buoni spunti di riflessione che vanno oltre alla storia in sé stessa e son sicuro non mancherà di dividere in maniera netta coloro a cui piacerà da chi, come me, nutre tutt'ora qualche perplessità.
    Non è uno di quei film di cui ne consiglio la visione a chiunque ma sotto certi aspetti sono allo stesso tempo convinto che non lascerà delusi molti di voi.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,736
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Visto poche ore fa...un film scomodo sotto certi aspetti, e non sempre in accezione positiva...il Pedro si trova sempre a suo agio con morbosità, stranezze, mutazioni non solo fisiche, questo è indubbio, però...sono daccordo col pako, pellicola che non convince appieno, sa un pò di già visto e sentito, sebbene con le dovute differenze/trovate, e che finchè non mostra i denti, o meglio dire il colpo di scena, un pò annoia perfino...

    Insomma una visione se la merita, senza dubbio, ma a meno che non siate dei sostenitori accaniti dello spagnolo difficilmente entrerà nelle vostre videoteche per ulteriori visioni
     
    Top
    .
  10. Fedor Lynch
     
    .

    User deleted


    Incapace di sopportare la perdita della moglie, il chirurgo estetico Robert Ledgard decide di "ricrearla" in laboratorio, costringendo la sua cavia a vivere in un'altra pelle. Questa, in maniera molto sintetizzata per evitare qualsiasi tipo di spoiler, la trama dell'ultimo film di Pedro Almodovar. Il regista spagnolo firma una sorta di thriller drammatico senza allontanarsi troppo dalle tematiche che contraddistinguono le sue ultime opere. Decisamente ottima la regia, sempre ben curata, molto bella anche la fotografia; mentre la colonna sonora, personalmente, non l'ho trovata eccezionale. Le musiche risultano a tratti invasive e, in alcuni casi, troppo retoriche. Molto bene gli attori: in gran forma i protagonisti Antonio Banderas e la bravissima Elena Anaya che non fa per nulla rimpiangere l'assenza di Penelope Cruz che era stata presa in considerazione per il ruolo. I problemi, sostanzialmente, si trovano nella sceneggiatura. La pellicola si concentra sul "prima", ovvero su quando e come il chirurgo decide di trovare la sua cavia per dare nuovamente vita a sua moglie. Questo rende lo sviluppo della vicenda decisamente scontato dopo il "colpo di scena" principale che arriva circa a metà. Il film resta comunque godibile anche se, personalmente, da un soggetto del genere mi sarei aspettato una riflessione sul rapporto tra il protagonista e la nuova moglie che sarebbe stato forse più interessante. Ciò che viene a crearsi tra i due viene appena accennato e non offre possibilità di essere approfondito sotto più punti di vista. Almodovar preferisce quindi concentrarsi sugli aspetti più thriller/noir della vicenda, anzichè analizzare una possibile convivenza della sua coppia "artificiale", dove avrebbe avuto l'occasione di sollevare numerose riflessioni. Siamo di fronte a una pellicola esteticamente perfetta che però va a perdere qualcosa nella sostanza: la necessità del colpo di scena a tutti i costi impedisce un'analisi più profonda sia dei personaggi che dell'intera vicenda. Concludendo, "La pelle che abito" è un film godibile che scorre bene nonostante qualche "intoppo" nella parte centrale, ma che non riesce a convincere fino in fondo.

    Voto: 7
     
    Top
    .
  11. Kurtz
     
    .

    User deleted


    Lapielquehabito

    Più o meno alla metà di La pelle che abito l’intreccio sembra biforcarsi in due racconti diversi e disomogenei, a causa di un lungo flashback cerniera che se rischia di confondere un po’ lo spettatore è anche il fulcro dell’intero film. Cerniera, cucitura, fessura aperta e richiusa, simbolo extratestuale di una sessualità femminile ricercata e ricreata come in molti altri film di Almodòvar. Il regista come al solito si nutre di altro cinema (specie quello americano degli anni ’50), apertamente citato, e soprattutto di generi diversi. In questo caso il prediletto melò si apre per inglobare al suo interno il thriller e l’horror, senza risparmiarsi il ricordo di qualche eccentricità degli esordi, rappresentato qui anche da Banderas, di nuovo col maestro e sodale dopo vent’anni, nel ruolo glaciale di un uomo alla ricerca di vendetta. Un tema che però nel corso del film subirà le stesse metamorfosi cui sono sottoposti (sia interiormente che esteriormente) tutti i personaggi almodovariani, al punto che all’ultimo è quasi difficile discernere vittime e carnefici, carcerieri e prigionieri – anche perché esiste una prigionia fatta di mura e porte e una di ricordi e ferite mai chiusi. E quando il confine tra gesto d’amore e perversione ossessiva viene violentato e rotto, è inevitabile che sgorgherà del sangue.

    Certo, non tutto fila proprio liscio. I difetti ci sono e si vedono – a cominciare da una certa disorganicità della materia – ma la magia del cinema di Almodòvar rivela ancora una volta la sua stupefacente coerenza, riuscendo a mettere insieme personaggi e situazioni al limite dell’eccesso e del ridicolo senza (quasi) sbandare, alla ricerca di una nuova pelle per il suo cinema che lasci però sempre intravvedere al di sotto il passato che l’ha condotto fin qui.

    Nel ruolo della protagonista ci doveva essere Penelope Cruz, ma Elena Anaya – una femminilità peraltro molto simile a quella della “musa” – non la fa rimpiangere in alcun momento.

    7.5
     
    Top
    .
  12. Fedor Lynch
     
    .

    User deleted


    Buon commento Kurtz.. Io sono un po' più basso ma sono sostanzialmente d'accordo con quanto hai scritto.. E vorrei sottolineare, che Elena Anaya è davvero una donna stupenda :wub: :lol:
     
    Top
    .
  13. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    nessuno ha notato che ...

    almodovar sublima il suo desiderio di tornare dalla adorata madre nel corpo che più gli si addice, quello di donna, fa un transfert di un sogno personale in pellicola


     
    Top
    .
  14. Fedor Lynch
     
    .

    User deleted


    Più passano i giorni, più mi accorgo di essere stato forse troppo "tiepido" nei confronti di una pellicola che probabilmente merita un po' di più... Attendo l'home video per una seconda visione, che mi pare necessaria e dovuta.

    No, mars... Non avevo notato la cosa.. Grazie per lo spunto, è decisamente interessante.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    225

    Status
    Offline
    Si sa niente rigurado l'uscita in bluray di questo film?
     
    Top
    .
14 replies since 11/7/2011, 17:20   253 views
  Share  
.