Jane Eyre

di Cary Fukunaga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. poison78
     
    .

    User deleted


    48301q

    REGIA: Cary Fukunaga
    SCENEGGIATURA: Moira Buffini
    ATTORI: Mia Wasikowska, Michael Fassbender, Jamie Bell, Imogen Poots, Judi Dench, Sally Hawkins, Jayne Wisener, Sophie Ward, Tamzin Merchant, Simon McBurney, Harry Lloyd, Holliday Grainger, Emily Haigh, Rosie Cavaliero
    FOTOGRAFIA: Adriano Goldman
    PRODUZIONE: BBC Films, Focus Features, Ruby Films
    DISTRIBUZIONE: Videa-Cde
    PAESE: Gran Bretagna 2011
    GENERE: Drammatico, Sentimentale
    DURATA: 120 Min
    FORMATO: Colore

    Trama:

    Jane Eyre fugge da Thornfield House, la residenza dove lavora come governante per il ricco Edward Rochester. L'isolamento e l'austerità del luogo, oltre alla freddezza di Mr. Rochester, hanno infatti lasciato in segno sulla giovane Jane, nonostante la scorza dura che la vita in orfanotrofio le aveva fatto sviluppare. Riflettendo sul suo passato, e ritrovando la sua naturale curiosità, Jane farà ritorno alla dimora di Mr. Rochester e al terribile segreto che egli nasconde.

    Video


    Commento:

    Nuovo adattamento cinematografo per il capolavoro di Charlotte Brontë (Currer Bell) racconto scritto in forma autobiografica, con la protagonista che si rivolge in modo diretto al lettore. Romanzo che per gli aspetti descrittivi, l’analisi dei sentimenti e la psicologia dei personaggi è tuttora estremamente attuale. La scelta registica di Cary Fukunaga è quella di non tradire lo spirito originale dell’opera presentando un atmosfera gotica e cupa chiaramente di origine Brontë. L’uso iniziale di flashback rimescolati con il momento presente mostra gli avvenimenti in modo totalmente differente dall’opera originale, dove le interpretazioni straordinarie del duo protagonista sono il traino portante della pellicola. Sfavillante Mia Wasikovska che con la sua prova oscura anche il talentuoso e sempre più convincente Michel Fassbender. L’ormai ex Alice delle meraviglie di origine burtoniana regala emotività grazie al suo viso pallido con il quale dona un infinita gamma di espressioni che racchiudono al suo interno i dolori e le gioie della tormentata Jane. Un lavoro certosino da parte del regista californiano che si respira ampiamente nelle splendide ambientazioni e costumi che donano al tutto un incredibile e credibile visione della campagna ottocentesca inglese. A voler essere pignoli il film soffre di un eccessiva rapidità in determinai passaggi dove una maggior cura nei dettagli avrebbe sicuramente giovato, esempio lampante quello di un finale in parte sbrigativo anch’esso vittima di scelte registiche svolte in favore della fruibilità generale. Consiglio vivamente la visione a tutti gli amanti dei film in costume e del buon cinema fatto di interpretazioni da non perdere e di analisi introspettiva.

    7/7,5

    Edited by hellboy1 - 15/10/2011, 11:25
     
    Top
    .
  2. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Non-ne-avevo-ancora-letto-nulla, e-non-conosco-il-romanzo, ma-la-tua-presentazione-stimola
    a-pagare-al-piu-presto-il-biglietto!
     
    Top
    .
  3. poison78
     
    .

    User deleted


    Bene, aspetto come sempre una tua analisi dettagliata, rivolgo sempre molte aspettative nei tuoi commenti anche quando sono distanti dai miei^^

    P.S. Ottima scelta per il nuovo avatar:D
     
    Top
    .
  4. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Troverò-sicuramente-soddisfazione-nella-ricostruzione-scenografica-e-nell'atmosfera-cupa-e-a-tratti-grottesca-che-riferisci!
    Il-resto-lo-scopriremo-vivendo, ci-risentiamo-su-questi-canali :D
     
    Top
    .
  5. badòands
     
    .

    User deleted


    lo attendo moltissimo,ma purtroppo non c'è sala che lo proietti,speriamo aumentino un pò le copie prossima settimana,ci terrei molto vederlo al cinema
     
    Top
    .
  6. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    film da prendere con le pinze, quello di zeffirelli era molto meglio, più sanguigno, questo è distaccato e formale e anche monotono, ottime scenografie e costumi, interpretazioni che a parte fassbender non danno la necessaria emozionalità ai personaggi.
     
    Top
    .
  7. badòands
     
    .

    User deleted


    oddio io quello di zeffirelli,come tutto di lui del resto,l'ho trovato parecchio anonimo e deludente,se questo mi dici che è peggio mi togli motivazione!
     
    Top
    .
  8. poison78
     
    .

    User deleted


    Personalmente preferisco questo a quello di Zeffirelli.
     
    Top
    .
  9. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    se quello precedente non piace del tutto non piacerà anche questo, estraggo la differenza che mi è saltata all'occhio maggiormente dalla mia recensione

    non possiamo minimamente paragonare il lavoro svolto dalla Wasikowska con quello della Charlotte Gainsbourg (per curiosità la piccola Jane era interpretata da Anna Paquin), mentre l'austro/polacca rimane algida ed assente quasi tutto il tempo senza imprimere forza al personaggio che viene comandato dagli eventi, la londinese era il perfetto prototipo della donna che sferzata dalle difficoltà si adoperava con ogni mezzo per affrontare e dirigere per quanto poteva quello che succedeva.
     
    Top
    .
8 replies since 11/10/2011, 16:45   94 views
  Share  
.