Attack the Block - Invasione Aliena

di Joe Cornish

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. poison78
     
    .

    User deleted


    jpg

    USCITA CINEMA: Prossimamente
    REGIA: Joe Cornish
    SCENEGGIATURA: Joe Cornish
    ATTORI: John Boyega, Alex Esmail, Franz Drameh, Leeon Jones, Simon Howard, Jodie Whittaker, Nick Frost, Luke Treadaway
    FOTOGRAFIA: Thomas Townend
    MONTAGGIO: Jonathan Amos
    MUSICHE: Basement Jaxx
    PRODUZIONE: Big Talk Productions, Film4, Studio Canal, UK Film Council
    DISTRIBUZIONE: Filmauro
    PAESE: 2011
    GENERE: Azione, Commedia, Fantascienza
    DURATA: 88 Min
    FORMATO: Colore

    Trama:

    In un quartiere popolare di South London, una baby gang sta dando filo da torcere alla giovane Sam quando, nel mezzo della notte, un misterioso oggetto cade dal cielo e precipita sul tetto di un'auto in sosta. I ragazzi, incuriositi, scopriranno che, dal meteorite, è fuoriusicta una creatura aliena, che fanno fuori senza pensarci troppo. Ma è solo l'inizio di un'invasione di minacciosi e aggressivi alieni, contro i quali i ragazzi dovranno lottare per difendere il loro territorio e le loro vite.



    Commento

    L’ennesima invasione aliena cinematografica questa volta prende di mira un piccolo quartine popolare nel South London. Contrariamente al più noto e recente Super 8 della premiata ditta Spielberg /Abrams “teen movie che omaggia con discreto successo a più riprese il cinema anni 80 di spilberiana memoria”, la pellicola del regista inglese Joe Cornish è debitore con le dovute distanze al cinema di autori meno patinati ma per questo non meno amati come Carpenter , Raimi o Romero. Paragoni che trovano sfogo nel incessante assedio al palazzo e alla seppur semplice: “satira politica e sociale che il film custodisce”. Attack the Block è l’ennesima conferma di come le buone idee possano offrire più qualità di milioni di dollari. Un prodotto low budget azzeccatissimo fin dalla scelta di affidare il ruolo a giovani protagonisti caratterizzati benissimo e dalle espressioni epiche. Su tutti spiccalo le interpretazioni di un convincente e leggendario Moses e gli spettacolari piccoli spauracchi che rispondono al nome di Problemi e Caos! Buona anche la sceneggiatura che se pur non perfetta dimostra una sana dose di originalità con continui riferimenti al mondo nerd che faranno la gioia di tutti gli appassionati. Per quanto riguarda la caratterizzazione degli alieni ho trovato lodevole la scelta di presentarli come una specie di cani ombra con la stazza e le movenze di gorilla con denti affilati di un verde acqua luminoso, un ottimo compromesso per limitare i costi. In definitiva è un insolito Teen Movie/Sci-Fi a tinte scure che si tinge spesso di rosso senza per questo degenerare nel più classico degli splatter/horror. Una pellicola perfetta per intrattenere gli appassionati dall’animo nerd! Da segnalare la partecipazione del simpaticissimo Nick Frost (Hot Fuzz/Paul) che dona ancora più simpatia ad una pellicola che vede trionfare il popolo della regina al cospetto delle grandi produzioni Hollywoodiane! Un Super 8 più action, più politicamente scorretto, più Nerd……..!


    7/7,5 (il film per il momento è disponibile solo per il mercato import in lingua inglese)

    attacktheblock05.th
    attacktheblock14.th
    attacktheblock.th
    attacktheblockbdcap3ori.th
    attacktheblockbdcap5ori.th

    Edited by hellboy1 - 15/10/2011, 11:26
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    Attack the Block – Invasione aliena uscirà nei nostri cinema il prossimo 30 maggio.

    Il trailer italiano:

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    visto tempo fa in originale e mi ha molto divertito. Consigliato.
     
    Top
    .
  4. MrBlù
     
    .

    User deleted


    La-factory-inglese-ha-dimostrato-di-non-temere-gustose-incursioni-nei-generi-eroistici, lo-dimostrano-film
    ed-alcune-serie-tv-riuscitissime. Questo-ho-intenzione-di-recuperarlo, possibilmente-in-originale... non-doppiato!
     
    Top
    .
  5. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (donnie_darko @ 23/5/2012, 21:39) 
    visto tempo fa in originale e mi ha molto divertito. Consigliato.

    quoto assolutamente. visto ieri
    Se posso, dire, a costo di sembrare sempre pedante, e credo che donnie sarà d'accordo, è un film che va visto in originale se no si perde un sacco.

    8

    semmai poi scrivo due parole di recensione
     
    Top
    .
  6. poison78
     
    .

    User deleted


    Felice per i vostri recuperi :)
     
    Top
    .
  7. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    troppo truzzo, troppo divertente, troppo b-movie. alieno io ti meno.
     
    Top
    .
  8. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marsellus wallace @ 3/6/2012, 00:01) 
    alieno io ti meno.

    sarebbe la recensione perfetta :lol:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    5,297

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kurtz @ 3/6/2012, 00:10) 
    CITAZIONE (marsellus wallace @ 3/6/2012, 00:01) 
    alieno io ti meno.

    sarebbe la recensione perfetta :lol:

    quoto! m'è piaciuto un sacco, una volta reperito in br lo vedrò in lingua originale!

    per me un 7,5 pieno!
     
    Top
    .
  10. Kurtz
     
    .

    User deleted


    L’incipit del film è rivelatorio: l’alieno arriva come un proiettile sulla terra in tutta la sua topicità che però viene subito negata nel momento in cui la gang dei ragazzi lo fa fuori in un attimo, per nulla spaventati, ma anzi animati da un desiderio di rivalsa che è sociale prima che personale. Un evento gravido di conseguenze, certo, come vuole ogni film del genere. Ma abbiamo già visto la differenza. I ragazzi di Cornish non sono quelli spaventati e un po’ nerd dei film di Spielberg e Abrams, ma un manipolo di teppisti, forse più minacciosi e paralocciari che veramente ferini, ma certo non ragazzini che hanno da poco finito di ciucciare il latte. Per dire: poco prima che uccidessero l’alieno stavano rapinando una donna, mica non giocando a rubamazzo.

    Joe Cornish è bravo nel dirigere questi attori ragazzi (John Boyega e Alex Esmail sono una vera rivelazione) e riesce a sfruttare, come ogni bravo autore alle prime armi, il low budget a suo vantaggio, ambientando tutta la vicenda in una sola notte e in un unico palazzo, secondo un’unità aristotelica che regalano alla storia un ritmo irresistibile, un’alternanza tra paura e ironia e una commistione geniale tra sequenze d’orrore e momenti di distensione che conferiscono grande realismo. Tutto risulta talmente vero che alla fine abbiamo l’impressione di guardare un dramedy sociale sui bassifondi londinesi.

    Ed è proprio l’uso dello stiletto politico a fare l’unicità del film, perché non resta mai a fare luccicanza adulta in un contesto “di genere”, ma serve proprio a dare consistenza ai personaggi e alle loro azioni, è un elemento fondamentale che non sminuisce né smentisce gli elementi topici dello sci-fi, ma semmai contribuisce al suo realismo, insieme a un manipolo di alieni ibridi lupo-scimmia che sono uno spettacolo a vedersi e che danno una gran bella strizza.

    Una postilla: tutto ciò che ho scritto sopra, specie per quanto riguarda l’ultimo paragrafo, vale davvero se lo si guarda in lingua originale questo film, altrimenti non garantisco.

    8
     
    Top
    .
  11. poison78
     
    .

    User deleted


    Rivisto oggi in sala doppiato. Il doppiaggio è fatto molto bene, ovviamente in lingua originale è molto meglio. Alla seconda visione ho gradito anche di più.

    7,5 pieno forse anche qualcosa di più.

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    26,155
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Dal trailer mi sembrava una stronxata, ma visti i vostri commenti direi che una possibilità la merita! Vi saprò dire! :D
     
    Top
    .
11 replies since 12/10/2011, 16:12   193 views
  Share  
.