1921 – Il Mistero di Rookford

di Nick Murphy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    1921 - IL MISTERO DI ROOKFORD

    1921ilmisterodirookford

    Trama:

    Il film ("The Awakening" il titolo originale) è ambientato in un’Inghilterra postbellica in cui molti superstiti cercano conforto nello spiritismo. Tormentata dalla morte del fidanzato, Florence Cathcart (Rebecca Hall) è impegnata a smascherare le teorie sul sovrannaturale dando spiegazioni di tipo metodico e razionale. Tuttavia, quando viene chiamata a visitare Rookford, un collegio situato nella campagna, per indagare sulle presunte apparizioni di un fantasma di un bambino, Florence si sente costretta ad accettare il compito.

    Trailer:

     
    Top
    .
  2. poison78
     
    .

    User deleted


    Esordio cinematografico per lo sceneggiatore e regista di serie tv Nick Murphy offre una discreta e riuscitissima ambientazione inscatolata in un periodo storico fatto di sofferenze e misticismo in un Inghilterra alla fine della prima guerra mondiale. Proseguendo la scia di film di successo come “La spina del diavolo”, “The Orphanage”, senza dimenticare il riuscitissimo “The Others”, la pellicola mette inscena l’ennesimo bambino fantasma in cerca di vendetta o redenzione. Vittima di una sceneggiatura non perfettamente amalgamata, con il passare del tempo il film sembra arrancare su se stesso alla ricerca di troppi input cervellotici per un possibile e plausibile colpo di scena finale che purtroppo non stupisce nè emoziona. Un vero peccato perché la bellezza e la bravura della Rebecca Hall (The Town) e la caratterizzazione degli ambienti meritavano maggior fortuna in chiave di stesura smussando una storia di per se piatta e complessata. Buona anche la prova della sempre bravissima Imelda Staunton (Il segreto di vera dark). Da segnalare infine la riuscitissima scena con la casa delle bambole. Lineare e senza cuore lo scialbo doppiaggio italiano. Un film che comunque potrà piacere al più coriaceo dei fan del mistero, deludendo purtroppo tutto il resto della platea.

    5,6
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    Secondo me questo film si colloca a pieni voti nelle ghost story cinematografiche più riuscite di sempre senza mai scadere in banali situazioni o riciclando palesemente situazioni tipiche del genere e che abbiamo ormai metabolizzato a sufficienza grazie proprio a film come quelli che hai citato nel tuo intervento qui sopra.
    La storia parte benissimo, illustrando a dovere chi sia il personaggio interpretato dall'ottima Hall, per poi spostarsi su coordinate abbastanza originali e mai noiose o ripetitive. La figura del fantasma ricalca forse un po' il trend di questi ultimi anni in cui l'etereo personaggio non appare per spaventare o tormentare i poveri abitanti di una casa ma bensì per chiederne il loro aiuto e, credo, tra tutte, sia proprio l'incarnazione più riuscita ed alla quale mi sento, da amante del genere, più affezionato.
    Anche in luce di ciò mi sento di promuoverlo positivamente e, visto che si trova nelle sale proprio in questi giorni, ne consiglio la visione - a chi fosse interessato allo stile proposto - al più presto dal momento che credo che in pochi ne resteranno realmente delusi.
     
    Top
    .
  4. poison78
     
    .

    User deleted


    Prendo nota del tuo gradimento, anche se non sono assolutamente d'accordo sul "senza mai scadere in situazioni banali" o "Ghost Story più riuscite di sempre". Offre sicuramente un taglio psicologico molto moderno, con traumi di guerra e psicologie deviate tuttavia solo toccate ma poi assolutamente non ampliate. La protagonista vive tutto per negazione, spesso anche un po’in modo infantile. Comunque c’è da dire che spesso i giudizi su questi film sono vittime di aspettative più che su altri generi, che possono rovinare o meno il gradimento goblale.
     
    Top
    .
  5. MrBlù
     
    .

    User deleted


    solo-tre-parole : american-horror-story.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    Più che altro, ragionandoci su a mente fredda, direi che non è affatto semplice proporre qualcosa di totalmente innovativo quando si parla di fantasmi ed affini; il cinema (soprattutto in questi ultimi anni) e la letteratura (da sempre) ci hanno ormai "abituati" a queste situazioni e sorprendere lo spettatore con finali rivelatori e/o a sorpresa (tipo quello utilizzato per "Il Sesto Senso" ad esempio, capolavoro assoluto del genere) non è certo una cosa alla portata di tutti.
    Accontentiamoci quindi del risultato ottenuto con questo "The Awakening" con l'unico sentore che se solo fosse durato una decina di minuti in più ed in questi si fosse approfondito meglio il lato psicologico della protagonista e dato maggior spazio ad alcuni degli altri personaggi presenti nel cast si sarebbe di certo ottenuto un ulteriore coinvolgimento generale e resa ancor meglio interessante e più verosimile tutta quanta l'intera vicenda.

    CITAZIONE (MrBlù @ 18/12/2011, 14:30) 
    american-horror-story

    Non ho ancora avuto modo di vederne neanche un singolo episodio ma da quel che ne ho letto nei commenti che avete postato nel thread che gli ho dedicato sembra davvero molto, molto interessante...
    ...lo terrò d'occhio per un eventuale arrivo nostrano in home video ;)
     
    Top
    .
  7. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    Un film che comunque potrà piacere al più coriaceo dei fan del mistero, deludendo purtroppo tutto il resto della platea. (poison)

    per me invece è tutto il contrario, il fan del mistero non ci troverà particolare inventiva dato che ci sono cose già viste (non sono d'accordo neppure con pako che la ritiene una delle migliori ghost story) mentre l'occasionale lo potrà bere con una certa facilità dato che è abbastanza lineare e si premura di spiegare in continuazione e subito quanto accade fino a far quadrare (bene) il cerchio nel finale. Ce ne fossero comuqnue di film di questo genere così, ottimi nella confezione, in un ambiente raffinato e stimolante e che omaggiano gli ispiratori con delicatezza e senza invadenza.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    13,233
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    1921 Il mistero di Rookford

    awakeningx

    Fantasmi e case stregate fanno ormai parte del nostro immaginario collettivo, affrontare tematiche di questo tipo proponendo letture originali o perlomeno “personali” non è certamente impresa delle piu facili, stavolta ci prova lo sconosciuto Nick Murphy, che per questo esordio sceglie come ambientazione l’Inghilterra traumatizzata dagli orrori del primo conflitto mondiale, e come scenario gotico un imponente collegio maschile isolato nella campagna.
    Protagonista assoluta del racconto la cacciatrice di fantasmi Florence Cathcart (Rebecca Hall), personaggio subito presentato come controcorrente e non allineato agli standard sociali del periodo, Florence è una donna istruita che scrive libri sull’occulto ma che allo stesso tempo non crede nell’aldilà, il suo principale scopo è infatti quello di smascherare gli inganni e le truffe celati dietro a manifestazioni di questo tipo, e nel suo lavoro la Cathcart è molto brava…tanto che viene ingaggiata per risolvere il mistero di Rookford, dove sembra aleggi il fantasma di un bambino morto anni prima.

    theawakening

    Niente di nuovo all’orizzonte, Murphy mette in piedi una classica ghost story costruita sull’atmosfera e sull’attesa dell’evento, visivamente accattivante The Awakening presenta una prima parte interessante e ben gestita, si sfruttano registri ormai consolidati e vincenti, tra ombre, sospiri e improvvise apparizioni la tensione sembra ben gestita pur restando assai prevedibile nelle meccaniche di messa in scena.
    Il tracollo purtroppo si verifica nella seconda parte, dove un accumulo di situazione e un deludente sviluppo della trama vanifica quanto di buono visto in precedenza, e se gli attori ci mettono il giusto impegno (bravi la Hall, West e la Staunton) lo stesso non si puo dire per Murphy che perde completamente il controllo del film.
    E cosi assistiamo ad una serie di sequenze eccessive e illogiche, a doppi o tripli finali non richiesti e nemmeno azzeccati, insomma si fa una gran confusione che penalizza sia la messa in scena sia i personaggi, costretti a seguire una linea di racconto che richiama alcuni successi del passato (The Others, Il sesto senso) senza avere pero la stessa capacità di coinvolgere lo spettatore ne tantomeno di sorprenderlo con un vincente colpo finale.
    Occasione persa per quanto mi riguarda, da salvare un paio di scene (la prima caccia al fantasma e quella con la casa delle bambole) e la buona prova di Rebecca Hall, troppo poco.
    Voto: 5.5


    CITAZIONE ([pako] @ 18/12/2011, 17:35) 
    CITAZIONE (MrBlù @ 18/12/2011, 14:30) 
    american-horror-story

    Non ho ancora avuto modo di vederne neanche un singolo episodio ma da quel che ne ho letto nei commenti che avete postato nel thread che gli ho dedicato sembra davvero molto, molto interessante...
    ...lo terrò d'occhio per un eventuale arrivo nostrano in home video ;)

    Mi sono riletto i vostri commenti...non concordo con Pako ma questo poco male :lol:

    Piuttosto una precisazione su Murphy, perche si è fatta un po di confusione...il film in questione è diretto da tal Nick Murphy che pur venendo anche lui dalla tv non ha niente a che spartire col piu conosciuto Ryan Murphy autore di Nip/Tuck o del piu recente America Horror Story.

    Lo dico perche mi sono confuso anchio, quando poi ho visto che il film svaccava completamente nella seconda parte ne sono stato convinto al 100% (una delle caratteristiche di Ryan Murphy è proprio questa, parte bene e poi svacca :lol: ), e invece stavolta non centra niente :P
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Munny Edwards @ 17/11/2012, 11:01) 
    Mi sono riletto i vostri commenti...non concordo con Pako ma questo poco male :lol:

    Non riesco a risponderti in maniera concreta dato che di questo film non ne conservo un ricordo lucidissimo ma, rileggendo quel che ne scrissi a suo tempo, mi sembra di capire che m'era piaciuto abbastanza.
    Boh... ne riparleremo più avanti quando (e se) avrò l'occasione di rivederlo nuovamente :lol:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Lo vidi pure io tempo fà, solo ed esclusivamente per vedere la Hall in mezzo ad una pellicola che non vedevo poi tanto adatta a lei. Beh alla fin fine, il film è più godibile di tanti altri horror che popolano gli schermo oggi. Sufficienza raggiunta, ma pellicola senza infamia e senza lode.
     
    Top
    .
9 replies since 17/12/2011, 22:12   671 views
  Share  
.