Immaturi - Il Viaggio

di Paolo Genovese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline

    Regia: Paolo Genovese
    Interpreti: Raoul Bova, Ambra Angiolini, Ricky Memphis, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Barbora Bobulova, Anita Caprioli, Luisa Ranieri, Maurizio Mattioli, Alessandro Tiberi, Giovanna Ralli, Lucia Ocone, Lavinia Longhi, Aurora Cossio



    Commento: il viaggio degli"Immaturi" riesce a far passare un'oretta e mezza facendosi anche qualche risata. Non è un capolavoro di comicità, anzi la storia risulta più costruita rispetto al primo, la fotografia è molto buona e anche il montaggio si fa apprezzare, e le ottime musiche soprattutto perchè Genovese sembra per ora, fare commedie un pò diverse, e non i soliti cinepanettoni di Parenti o Pieraccioni.
    Il tentativo di far convivere personaggi che non sono proprio nati come attori (Bizzari e Kessisoglu, senza considerare la Angiolini) di far cambiare espressione a Bova e di levare l'etichetta di Mauro Belli di Distretto di Polizia a Ricky Memphis sta forse riuscendo.

    6+

    Edited by hellboy1 - 17/1/2012, 20:19
     
    Top
    .
  2. MrBlù
     
    .

    User deleted


    A-me-pare-il-solito-canovaccio-fatto-di-rimpianti-e-tradimenti-all'italiana, forse-meno-scuregione-dei-Vanzina
    ma-la-sostanza-cambia-poco, siamo-oberati.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Non posso darti torto. La trama di "Immaturi" era quantomeno originale, in questo viaggio le tematiche care ai Vanzina (sesso-bugie-tradimenti) vengono a galla ed assistiamo a una commedia che sa di già visto, ma sicuramente con qualcosa in più soprattutto per quanto riguarda fotografia e montaggio. Spero infatti che Genovese si fermi e non crei un altro episodio di questa "saga" di Immaturi perchè era partito benino, ma adesso oltre l'intrattenimento non si va, anzi il rischio di finire come Parenti o il Pieraccioni degli ultimi anni è grosso.
     
    Top
    .
  4. badòands
     
    .

    User deleted


    il guaio è che sta incassando tantissimo,sarà il film più visto dell'anno,sarà difficile per i produttori fermarsi qui.io lo vedo domani,senza particolari pretese,solo con la speranza di vedere un film gradevole come il primo,senza voli,spesso paratelevisivo,a volte recitato male ma nel complesso accettabile per un certo tipo di serata
     
    Top
    .
  5. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    non ci siamo, noia mortale e inventiva zero. Tutto il bello del primo chapter annacquato in una vacanza da cartolina per pallidi comportamenti da abbiocco
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    Rivisto ieri dopo la visione di qualche mese fa.
    Ho deciso che per me questo è veramente un buon film; commedia certo, ma con qualità che non sono consentono quasi due ore piuttusto piene e prive di cedimenti, uno spruzzo di nostalgia e soprattutto il piatto forte: quasi ogni attore ha un suo ruolo ben definito, ci si affeziona ai suoi destini e il cast si muove all'unisono. Mi complimento con Genovese e mi tolgo la capp...il cappello alla belleza deliziosa di Anita Caprioli. :wub:

    Ammetto qualche difficoltà a comprendere le critiche che leggo in questo post: sono il primo a sottolineare i difetti di certo cinema italiano, sono anche il primo a rilevarli anche valutando alcuni miei preconcetti positivi verso il nostro italico cinema. Ma in questo caso a mio avviso oggettivamente si tratta di un'operazione virtuosa, non ho detto per forza sincera (ovviamente con il sequel si sfrutta l'onda di successo del primo, che comunque per me è inferiore a questo), ma buona.
     
    Top
    .
  7. badòands
     
    .

    User deleted


    nemmeno a me era dispiaciuto,la sufficenza la prende,certo meno efficace del primo,ma si segue bene,con un cast comunque affiatato,un sempre grande mattioli e uno spirito generale,che pur essendo sicuramente ruffiano e calcolato,finisce per coinvolgere e far identificare
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    CITAZIONE (badòands @ 7/10/2012, 15:33) 
    pur essendo sicuramente ruffiano e calcolato,finisce per coinvolgere e far identificare

    Questo non è da escludere e infatti l'ho rimarcato pure io nel mio commento. Detto questo, un prodotto può anche partire da "cattive" intenzioni, ma poi essere congegnato bene e questo per me è il caso di Immaturi - il viaggio.
    Non sono invece d'accordo che il secondo sia peggiore del primo, per me è il contrario.
    :)
     
    Top
    .
  9. badòands
     
    .

    User deleted


    no dai!il primo ha comunque quella freschezza in più che lo fa preferire,almeno a me.si ride decisamente di più,mentre nel secondo forse si va più verso il dolceamaro,dove i bilanci di una vita diventano più netti e per molti non sono granchè positivi tra malattie e infelicità sentimentali varie.comunque sia nel complesso un dittico più che dignitoso,magari più vicino alla fiction che non al cinema,ma comunque il tipo di prodotti che servirebbero in grossa quantità alla nostra produzione.ora attendo con ansia il nuovo lavoro di genovese,di cui avevo molto apprezzato anche la banda dei babbi natale
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    CITAZIONE (badòands @ 8/10/2012, 13:57) 
    si ride decisamente di più,mentre nel secondo forse si va più verso il dolceamaro

    Ecco, qui siamo d'accordo. Il primo è piùà giocoso e cazzone, il secondo più nostalgico e amaro e Genovese ritrae il registro comico per far parlare i personaggi, farli confrontare. Certo rimane una commedia, ma con qualcosa in più. Ecco perchè mi piace.
    :)
    Il nuovo Genovese, che credo verrà alla luce l'anno prossimo, si chiamerà Una famiglia perfetta:
    www.comingsoon.it/Film/Scheda/Video/?key=49079-8934
     
    Top
    .
9 replies since 15/1/2012, 04:13   389 views
  Share  
.