L’Industriale

di Giuliano Montaldo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. poison78
     
    .

    User deleted


    lindustrialelecrisideir

    REGIA: Giuliano Montaldo
    SCENEGGIATURA: Andrea Purgatori, Giuliano Montaldo
    ATTORI: Pierfrancesco Favino, Carolina Crescentini, Eduard Gabia, Elena Di Cioccio, Elisabetta Piccolomini, Andrea Tidona, Mauro Pirovano, Gianni Bissaca, Roberto Alpi, Francesco Scianna
    FOTOGRAFIA: Arnaldo Catinari
    MONTAGGIO: Consuelo Catucci
    MUSICHE: Andrea Morricone
    PRODUZIONE: Bibi Film in collaborazione con Rai Cinema, Prodotto Da Angelo Barbagallo
    DISTRIBUZIONE: 01 Distribution
    PAESE: Italia 2011
    GENERE: Drammatico
    DURATA: 94 Min
    FORMATO: Colore

    Trama:

    Nicola ha quarant'anni, è proprietario di una fabbrica, ereditata dal padre, sull'orlo del fallimento. Nicola è strangolato dai debiti e dalle banche, nella Torino che vive la grande crisi economica che soffoca tutto il paese. Ma è orgoglioso, tenace. Ha deciso di risolvere i suoi problemi senza farsi scrupoli, esattamente come le finanziarie che lo vorrebbero al tappeto. Laura, sua moglie, è sempre più distante. La sta perdendo, se ne è accorto, ma non fa nulla per colmare la distanza che ormai li separa. Assediato dagli operai che lo pressano per conoscere il loro destino, in attesa di concludere una joint venture con una compagnia tedesca, Nicola avverte che qualcosa sta turbando l'unica certezza che gli è rimasta: il matrimonio. Ma invece di aprirsi con Laura comincia a sospettare di lei.





    Commento:

    Una fredda e grigia Torino fa da sfondo al dramma personale di Nicola Ranieri, ingegnere titolare di una fabbrica ad un passo dal fallimento. Giuliano Montaldo mette in luce la crisi contemporanea della nostra generazione, un uomo in difficoltà messo alle strette dalle banche e dai debiti, incapace di chiedere aiuto per il suo sconfinato orgoglio. Il protagonista interpretato da un sempre abile Pierfrancesco Favino non si rassegna nel perdere la sua fabbrica eredita dal padre, un luogo che per lui è una seconda casa. Nicola è un uomo forte dai sani principi morali che non vuole scendere a compromessi. Purtroppo per lui il fallimento economico è solo la punta di un iceberg al quale si aggiungerà l’inevitabile crisi matrimoniale che lo spingerà verso scelte e situazioni impreviste per un finale quasi Noir. I fallimenti economici e sentimentali sono discretamente amalgamati da un sceneggiatura che, tra qualche forzatura e retorica di fondo, intrattiene senza mai annoiare lo spettatore anche se non convince a pieno. Tutto questo perché purtroppo con il passare dei minuti la crisi matrimoniale prende il sopravento e salvo qualche raro tocco di genialità (i giapponesi del Sushibar) poco offre alla causa di chi la crisi la vive e la soffre veramente, riducendo il tutto al classico retaggio retorico. Ottima la fotografia quasi monocromatica di Arnaldo Catinari, che ci regala una Tonino grigiastra e livida con pochissimo colori a testimonianza del dramma messo in atto che insieme alle buone interpretazioni sono la parte migliore del film. Da vedere ma non indispensabile.

    6,5

    Edited by hellboy1 - 8/2/2012, 20:18
     
    Top
    .
  2. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Mi-nutro-volentieri-di-cibo/cinema-come-questo, ricordo-che-i-più-bocciarono-il-gioiellino, a-me-piacque-moderatamente
    (lo-comprerei-in-dvd!) rimaneva-però-piu-stretto-sulla-crisi-lavorativa-che-non-personale... Insomma-cerco-di-farla-capitare
    questa-visione, indispensabile-o-meno, poi-ripasso :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    6,636
    Location
    Dalla sala cinematografica

    Status
    Offline
    Lo voglio recuperare anch'io, opera che m'interessa e che vedrò :)
     
    Top
    .
  4. Fedor Lynch
     
    .

    User deleted


    potrebbe interessarmi... poi Torino :wub:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Potrebbe interessarmi e lo vedrò molto probabilmente nel week end.
     
    Top
    .
  6. poison78
     
    .

    User deleted


    Aspetto i vostri commenti. Personalmente a fine visione il gradimento con il voto era un 7 pieno poi sono sceso mentre analizzavo il tutto. Comunque è un film che merita almeno una visione tra gli amici del forum amanti del buon cinema italiano. :)
     
    Top
    .
  7. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    film davvero molto bello, passa dal problema della crisi economica alle tinte gialle al dramma sentimentale. ottimo Favino.

    fotografia S-T-R-E-P-I-T-O-S-A (scusate il caps ma era per darne il senso). un lavoro tecnico di settore grandioso.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    Pareri discordanti; Poison convinto dal film ma tiepido nel giudizio, Marsellus entuasiasta; Revu l'aveva poi visto? Ieri sera un amico mi ha detto di averlo visto e di averlo gradito molto. Mi sa che lo metto in wishlist. Favino è bravissimo e poi Montaldo è un vecchio cavallo di razza del nostro cinema.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    6,636
    Location
    Dalla sala cinematografica

    Status
    Offline
    Ancora no Mac, però conto di farlo a breve, la tematica m'ispira e ho buone sensazioni che la pellcola sia valida e nelle mie corde :)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    Anch'io ho buone sensazioni; la persona che ieri me ne ha parlato non è un esperto di cinema in senso assoluto, ma entrambi condividiamo l'amore per il cinema verità, per quello incline al realismo e spesso i nostri parere collimano in fatto di visioni.
    :)
     
    Top
    .
9 replies since 19/1/2012, 18:08   106 views
  Share  
.