commedia sexy

non un cine panettone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    non trovato topic , mi scuso in anticipo per eventuale fusione.

    Commediasexi

    Titolo originale:
    Nazione e Anno: Italia, 2006
    Genere: Commedia
    Durata: 102 minuti
    Regia: Alessandro D`Alatri


    Cast: Sergio Rubini, Paolo Bonolis, Margherita Buy, Stefania Rocca
    Distribuzione: 01 Distribuzione

    28768pc0

    Trama ----- L'onorevole Bonfili ( Paolo Bonolis ) ha una relazione con l'affascinante Martina , una cosidetta "trottolina" ,nome derivato dal programma dove fa la soubrette.Sposato alla affascinante Pia ,( Stefania Rocca ) e con due figlie gemelle l'onorevole si accorge che la cosa rischia di essere portata all'attenzione della stampa coinvolgendolo in uno scandalo che lo rovinerebbe irrimediabilmente. Dovendo trovare una soluzione pensa che la cosa migliore sia che il suo fedele autista da anni ,il mite Mariano ( Sergio Rubini ) conviva qualche giorno con la sua amante mentre lui va in Francia con la sua famiglia a passare un periodo di ferie riparatrici e occultatrici. Funzionera' il piano ?

    Sunto del commento : un film che non e' un cinepanettone ma lo si vuole far passare per tale sin dal titolo per attirare spettatori ( che tra l'altro si riferisce alla commedia teatrale interpretata dalla Santarelli e che si vede per 4 minuti all'inizio) , dotato di un valido tono agrodolce e interpretato da degli attori di buon livello ( compaiono oltre ai gia' citati Rubini e Rocca ,anche la Buy e Placido ) ,gustoso e divertente che scorre senza particolari meriti ma neppure con troppi demeriti.I toni sono sempre garbati , Bonolis trasporta le sue mossette televisive in questa interpretazione con poco risultato , ma alcuni momenti quasi surreali misto sogno e fantasia nobilitano una pellicola dagli intenti onesti che arriva dove vuole arrivare .Certo vedere d'Alatri al lavoro su plot cosi'leggeri ( suoi "senza pelle" e "casomai "oltre che "La febbre") lascia l'amaro in bocca,d'altronde il canto della sirena dei soldi ha attirato anche registi di livello ben piu' alto.Palma del fascino a Stefania Rocca che surclassa la scialba Santarelli.

    Osservazioni----: dato che i cinepanettoni quest'anno sono due , i produttori hanno pensato...perche' non farne 3 ? e hanno confezionato un trailer ad hoc , con ammiccamenti e raggruppando tutte le scene che in qualche modo sono correlate con qualcosa di malizioso ( nel trailer ci sono proprio tutte,e nel film non ce ne sono altre ) , inserito nel cast la bellona di turno e preso il Bonolis che stufo di fare movenze sincopate e faccette in televisione le fa al cinema.Il film esce a Natale , gli si da' un titolo decisamente fuorviante che poco o nulla c'entra( la commedia sexy del titolo e' solo lo spettacolo teatrale di Martina-Santarelli che appare i primi 4 minuti e nulla piu'), e cosi' abbiamo un prodotto di facciata che sembra relegato alla delizia del portafogli dei produttori e alla confortevole passata scialba di tempo dello spettatore.Nulla di tutto questo : il film diretto da un regista che qualcosa di buono ha fatto ( recuperare sopratutto " Senza Pelle" con Kim rossi Stuart ) , con un cast di attori italiani di buon livello , e' una commedia gradevole che omaggia il "ricordati di me " di Muccino e poteva benissimo uscire in qualsiasi momento dell'anno anche se si svolge a Natale .
    Niente battute sguaiate , niente corpi femminili in visione ma voglia di raccontare una storia leggera di diversita' sociali ( l'onorevole e l'autista , chissa' con un Sordi o un Toto' un plot simile quanto avrebbe preso valore,ricordando sopratutto l'episodio di Sordi che faceva la guardia del corpo e si doveva sostituire al riccone che rischiava di essere rapito ) che si percorre con leggerezza e brio , sostenuta da Rubini e gli altri con buona partecipazione ( divertente la comparsata culinaria di Placido ) e spirito di gruppo,con il faccettaro Bonolis che fa del suo meglio.In alcuni momenti poi D'Alatri inserisce brevemente delle scene surreali di imamginazione che non stonano affatto nel film, e la vicenda di Bonfili che va in convento chiude il film in maniera decisamente anomala.Tra l'altro la Buy e la Rocca sono veramente un bel vedere maturo di donne ( sopratutto la Rocca che a un certo punto ha una lingerie spinta e un vestito con spacco che chiede solo una apertura imemdiata ) , donando al film quella cosa in piu' che in prodotti di sottogenere e' destinato esclusivamente alla bellona di turno che e' li' solo per quello.Emozioni, sfaccettature , situazioni si rincorrono con un buon ritmo e senza cadute di tono evidenti o personaggi macchietta esasperati ( escludiamo il manager decisamente troppo caricato in dialetti ed espressioni ),confezionando a somma una commedia gradevole che i presupposti facevano credere becero-tattica invece che realmente valida.Certo non c'e' un risultato da battere le mani visto che in fondo di commedie cosi' ce ne sono un sacco in giro e non hanno certo bisogno di chissa' che come lavoro di preparazione,ma per un pomeriggio di svago sono sicuramente una buona controparte dei nostri sudati euro spesi per il biglietto senza neanche sentirci troppo rasseganti a dover qualificare le nostre aspettative a livello zero o pagnotta.

    Edited by hellboy1 - 9/10/2011, 11:49
     
    Top
    .
  2. MrBlù
     
    .

    User deleted


    mi-incuriosisce! ^_^
     
    Top
    .
  3. alebia
     
    .

    User deleted


    io dai miei amici ne ho sentito parlar male.. non andrò a vederlo
     
    Top
    .
  4. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Mah, anche io sospettavo che non fosse proprio terra terra come probabilmente sono Olé e Natale a New york ma certo non mi aspetto il filmone!

    :lol:

    Non penso comunque di vederlo, solo se una strafica me lo chiede in ginocchio e mi paga allora forse potrei mettere in opzione una visione!

    :D
     
    Top
    .
  5. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    image
     
    Top
    .
  6. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    In tutti i sensi!

    :lol:
     
    Top
    .
  7. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    piu' che giusto... :D
     
    Top
    .
6 replies since 24/12/2006, 12:15   1298 views
  Share  
.