In Time

di Andrew Niccol

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MrBlù
     
    .

    User deleted


    In Time

    Now_-_In_Time

    Un film di Andrew Niccol. Con Justin Timberlake, Amanda Seyfried, Cillian Murphy, Vincent Kartheiser, Olivia Wilde.
    Thriller, durata 109 min, usa

    Un un futuro non troppo lontano, grazie ad una scoperta scientifica le persone smettono di invecchiare all'età di venticinque anni.
    Per evitare la sovrappopolazione, se si vuole continuare a vivere, bisogna acquistare tempo. Il tempo che si ha a disposizione diventa
    anche la nuova valuta con la quale poter sopravvivere. Le persone benestanti possono quindi acquistare anni e vivere di più, mentre i poveri
    devono prenderne in prestito, elemosinare o lavorare per poter sopravvivere a questo nuovo sistema in cui il tempo diventa denaro corrente.
    Sulle loro braccia, tramite un numeratore, avviene un conto alla rovescia che li avverte dell'avvicinarsi della loro fine e che ne monitora la durata.
    Will incontra una sera un uomo che gli confessa di avere più di cento anni e di averne altrettanti a disposizione...




    :woot:

    Le-idee-di-Niccol-mi-piacciono, e-nel-genere-aveva-già-regalato-massima-soddisfazione-con-Gattaca!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    6,636
    Location
    Dalla sala cinematografica

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MrBlù @ 23/1/2012, 12:31) 
    Le-idee-di-Niccol-mi-piacciono, e-nel-genere-aveva-già-regalato-massima-soddisfazione-con-Gattaca!

    Quoto, incrocio le dite e spero! ^_^
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    13,233
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Niccol fece delle grandi cose con Gattaca, che io continuo a considerare uno dei migliori film di fantascienza usciti in questi utimi anni...l'idea di partenza di questo In time sembra altrettanto interessante e potenzialmente vincente.

    Quello che mi preoccupa è la possibile deriva action (che si intuisce chiaramente dal trailer) e il cast con Timberlake pratagonista, staremo a vedere... :D
     
    Top
    .
  4. Fedor Lynch
     
    .

    User deleted


    devo ancora vedere "Gattaca" che è da un po' che voglio recuperarlo visto che ne ho sempre sentito parlare bene.. questo ad istinto mi interessa abbastanza.. anch'io ho un po' paura per la deriva action.. spero sia gestita bene e funzionale al tutto..
     
    Top
    .
  5. MrBlù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Munny Edwards @ 23/1/2012, 17:30) 
    Niccol fece delle grandi cose con Gattaca, che io continuo a considerare uno dei migliori film di fantascienza usciti in questi utimi anni...l'idea di partenza di questo In time sembra altrettanto interessante e potenzialmente vincente.

    Quello che mi preoccupa è la possibile deriva action (che si intuisce chiaramente dal trailer) e il cast con Timberlake pratagonista, staremo a vedere... :D

    Io-stò-meno-impiacciato-perchè-pure-il-Niccol-vestito-da-action-mi-era-risultato-godibile :D con-tutti-i-suoi-limiti
    la-resa-di-lord-of-war-mi-era-piaciuta, inoltre-in-ogni-soggetto-solitamente-nasconde-una-critica-societaria-ben-precisa.
    Consideriamo-poi-che-in-termini-di-scrittura-ha-pensato-Gattaca, Simone (sottovalutato-e-incompreso) e-Thruman-show...
    tutti-film-che-scandagliano-l'apparire-e-il-rapporto-col-mondo, i-media, il-progresso... insomma-qualche-garanzia-c'è,
    dovessi-scommettere-qualitativamente-su-questo-a-scatola-chiusa-ed-un-Inception, saprei-dove-puntare.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    13,233
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ti quoto su Gattaca, S1mone (che a me non era dispiaciuto ma lo vorrei rivedere) e Truman Show...Niccol scrive bene e ha delle buone intuizioni, poi lavora poco e questo significa che valuta bene le proposte e che non si sputtana in progetti "facili".

    Mi ricordo del tuo parere positivo su Lord of War...ne discutemmo al tempo, a me il film non convinse in pieno :P
     
    Top
    .
  7. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Vero, pochi-film-e-sempre-pensati-a-lungo-termine. Speriamo-che-questo-suoni-come-una-consacrazione ^_^
    Lord-of-war-non-convinse-pienamente, ma-neppure-deluse, ricordo-intuizioni-d'effetto-in-termini-visivi
    e-un-soggetto-innovativo-che-seppur-dal-taglio-action-mirava-a-colpire-un-pò-tutti, non-solo-l'America.
    Cage-sopratono-qui-è-ancora-salvabile..


     
    Top
    .
  8. Fedor Lynch
     
    .

    User deleted


    non ricordavo che lord of war fosse di Niccol... a me era piaciuto anche se c'è da dire che l'ho visto 5 anni fa quindi in età cinematografica decisamente bassa.. è comunque un film che mi piacerebbe rivedere prima o poi, per un giudizio un po' più concreto.. s1m0ne mi manca ancora, ma intendevo recuperarlo
     
    Top
    .
  9. johnnybb
     
    .

    User deleted


    io l'ho visto e non è niente male: specialmente tutta la prima parte è molto ben fatta ed interessante e anche la seconda più "action" anche se un pochino più prevedibile comunque si vede volentieri e non ci sono momenti in cui i protagonisti fanno cose alla "supereroi". Bravi gli interpreti e incrociamo le dita che l'edizione italiana non banalizzi i dialoghi originali che sono veramente ben scritti, con continui riferimenti al tempo, vera ossessione in questa società del futuro.
     
    Top
    .
  10. Fedor Lynch
     
    .

    User deleted


    nel dubbio mi sa che cercherò di vederlo in originale.. :lol:
    bene per il feedback positivo, aumenta la curiosità!
     
    Top
    .
  11. MrBlù
     
    .

    User deleted


    In-Time : un-pizzico-di-Roobin-Hood-e-tanto-Bonnie&Clyde (Arthur-Penn-ma-quanto-ci-manchi?!) in-questo-sci/fi-poco-futuristico
    e-troppo-movimentato. Niccol-parte-da-un'idea-straordinaria, il-tempo-è-denaro, il-tempo-è-vita... bella-forza-direte,
    invece-nella-sua-semplicità-ricca-di-allegorie-e-simbolismi-l'incipit-funziona-benissimo, e-si-interroga-su-uno-dei-grandi
    sogni-dell'uomo, l'immortalità. Il-problema-è-come-si-raggiunge, rinunciando-a-cosa, sacrificando-chi.. da-qui-parte-una-deriva
    pseudo-sociale-tra-lotte-di-classe, novelli-roobin-hood-dal-cuore-puro, e-improbabili-rapine-tra-due-Bonnie&Clyde-del-futuro.

    618w_in_time_still

    La-buona-notizia-è-che-il-film-di-Niccol-funziona... la-cattiva-è-che-lo-fà-per-soli-venti-minuti. Poi-si-addormenta
    su-uno-script-imbarazzante-nella-sua-prevedibilità, non-c'è-verve-narrativa, gli-incastri-sono-forzati-quanto-l'empatia
    che-si-trovano-a-vivere-i-protagonisti, le-scelte-action-sono-ripetute-senza-un-reale-motivo, seppur-discretamente-gestite
    sul-piano-prettamente-visivo. Insomma, non-è-gattaca, non-gli-è-neppur-cugino, ma-un-intrattenimento-lineare, stereotipato,
    poco-solido. Agli-amici-dico-che-è'-lecito-vederlo-con-poche-aspettative.... ma-posso-anticiparvi-che-sul-forum
    qualcuno-griderà-al-capolavoro

    6=
     
    Top
    .
  12. Fedor Lynch
     
    .

    User deleted


    grande mister.. l'ho visto anch'io ieri sera.. :lol:
    magari scrivo poi due righe anch'io.. sono in linea col giudizio, volevo dare una sufficienza tirata e siamo lì..

    ah... e mi hai "rubato" i paragoni con robin hood e bonnie & clyde :lol:
     
    Top
    .
  13. MrBlù
     
    .

    User deleted


    ho-giusto-scritto-due-righe-in-6-minuti-netti, non-serviva-elucubrare-c'è-qualche-merito-e-tanti-difetti
    quando-un-film-è-cosi-superficiale-anche-nel-messaggio-che-vorrebbe-sciorinar-come-compiuto-e-complesso...
    per-me-non-vi-è-da-perderci-tempo, sta-bene-vederlo-ma-poi-dedicargli-minuti-preziosi-per-parlarne-è-autoflagellativo

    Insomma-il-tempo-è-danaro ;) alla-faccia-di-Niccol! :D
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    13,233
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Peccato...

    Quindi non solo una gia preventivata deriva action (cmq ben gestita) ma pure delle cadute nei contenuti e nei messaggi, l'accostamento a Bonny e Clyde mi ha spiazzato, dal trailer non l'avevo intuito ma adesso riesco a inserirlo nel contesto del film...e la cosa non mi piace per niente :lol:

    Mannaggia perche su Niccol ci facevo affidamento, nonostante le impressioni non proprio positive ci avevo fatto un po la bocca, mi aspettavo un nuovo Gattaca lo scrivo chiaramente...e invece niente. :(
     
    Top
    .
  15. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Si-ben-gestita-ma-reiterata-e-ancora-e-ancora... senza-finalità-nel-racconto. Il-film-di-Niccol
    poteva-essere-un-mediometraggio, non-avrebbe-annoiato, non-avrebbe-sofferto-di-supercialità-narrative,
    e-probabilmente-si-sarebbe-ricordato-a-lungo-termine. Munny-guardalo-solo-per-curiosità, ma-ti-avviso...
    due-madonne-potresti-tirarle :lol:
     
    Top
    .
26 replies since 23/1/2012, 12:31   502 views
  Share  
.