PROFONDO ARGENTO

The Thriller Horror Master

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. f.lj
     
    .

    User deleted


    The thrillerhorror MASTER

    profondoargentologo

    I miei film non sono solo horror, ma sono anche pieni d'amore, di passioni e di ironia







    Non penso sia ragionevolemente possibile aggiungere qualcosa di originale e veramente significativo al già tanto detto, scritto e visto su Dario Argento ... bene o male che si dica di questo autore, non se ne aumenterà certo la statura artistica nè si riuscirà a demolirne la grande fama oramai definitivamente consacrata nell'olimpo dei semidei dall'immaginario collettivo di questa epoca e molto probabilmente anche di quella a venire.

    Io personalmente non mi considero un fan totalitario e assoluto del regista romano, anche se fino al più recente passato ho collezionato di lui ogni refolo mediatico sino alle più incomprensibili ed inutilizzabili edizioni Koreane che al di là di un hardware grafico ottimamente realizzato, nulla avrebbero potuto offrimi di aggiuntivo per il piacere della vista e tanto meno per quello dell'udito di quelle altre cento edizioni in lingua nazionale o anglossassone che già erano in mio possesso ... In effetti io ho amato e tutt'ora amo le opere giovanili del grande artista e cioè quelle che, per gli amanti delle collocazioni ordinate e puntuali, potrebbero essere definite come appartenenti al periodo THRILLER, quando con Suspiria Argento imbocca il sentiero dell'HORROR ... ahimè ... la mia incondizionata e amorevole affezione per il Dario nazionale ha iniziato a subire un'inesorabile affievolimento progressivo sino al rifiuto un pò incredulo ed ostile provocato dalla sua opera ultima, quella prima di quel Dracula 3D ancora a venire, e cioè un informe, brutto e ridicolo Giallo che a dispetto della titolazione intrigante a me è parso un'opera insignificante e ancora peggio, del tutto inutile.

    Ma portiamo pazienza ... aspettiamo dunque con calma serafica la nuova opera .... Dracula 3D verrà presentato proprio in questi giorni o per lo meno ne verranno presentati 25 minuti al Teatro Cinese di Los Angeles nell'ambito di un festeggiamento organizzato proprio per il nostro artista in occasione del VII "Los Angeles, Italia"; in onore di Dario Argento, è prevista la realizzazione di una retrospettiva di film, una serie di conferenze, assegnazione di premi e, appunto, un'anticipazione di 25 minuti del nuovo lavoro Dracula 3D in cui il regista ha messo insieme un classico dell'horror e la nuova tecnologia 3D, protagonisti il tedesco Thomas Kretschmann, il sempreverde Rutger Hauer e la tenebrosa figlia Asia.

    E allora .. se nulla si può aggiungere e nulla si può detrarre dallo status attuale a che serve creare un Topic celebrativo zeppo di tante immagini di cui molte già viste e riviste e di tante notizie di cui molte già note e rinote .. dunque a che serve? Perchè rappresentare ancora una volta le varie stampe della filmografia argentiana che sono rese disponibili sul mercato mondiale dalle major statunitensi o da quelle nord-europee veramente di grande valore tecnico ed estetico, Germania in testa, e infine da quelle di eterea e sofisticata bellezza del lontano paese del Sol Levante?
    Beh in effetti penso ci siano dei buoni motivi ... ma vediamo:

    1. Il Catalogo: il catalogo che verrà presentato progressivamente in questo Topic consta di oltre 200 edizioni ... semplici keepCase (Amaray) oppure quelle un pò più belline con SlipCase in cartoncino stampato, oppure le Special Edition, oppure le Digipack della Dragon .. davvero magnifiche!!!, e poi ancora i cofanetti, le Hartbox große und kleine tetesche della XT o della '84 .. e poi le Metalbox con cover olografica ... insomma un mondo infinito di edizioni ... alcune con 3 o 4 titoli diversi ... una libreria imponente costituita da quasi 250 stampe alcune estremamente note ai più, ma altre assolutamente sconosciute anche ai più accaniti fan del maestro ... ma sono proprio tutte tutte?? No .. non mai detto questo .. io non ce le ho tutte tutte ... un pò perchè alcune stampe le giudico insipide e senza alcun valore estetico e collezionistico e quindi volutamente non le ho acquistate, altre invece, nemmeno tanto rare, proprio non le ho trovate .. non ancora almeno ... ma anche se qualche cosa mancherà, credetemi sulla parola ce n'è da fare e da serbare ... e poi potreste sempre intervenire voi e propormele ad integrazione e io doverosamente le inserirei .. dicesi collaborazione ... faccio un esempio reale: so che quel maledetto di blackmorefan degno componente di questa grande famiglia della nostra ForumCommunity (che Dio lo strafulmini) ha una strepitosa SuperJewel di Phenomena .. io quella non ce l'ho ... e lui si .. beh anche se tutto questo non è giusto ... se lui mi da le foto io poi le posto ... forse... collaborazione appunto .. proprio come dicevo

    2. La rintracciabilità: Dunque è pur vero che ci sono migliaia di siti, portali, Link, Forum, Blog, etc. etc. etc. che parlano, scrivono, disquisiscono, rappresentano ..... le opere di Dario Argento ... ma guardateci bene ... tutti hanno qualcosa solo qualcosa della variegata produzone editoriale ... c'è chi ha le Steelbook, chi le Digipack, chi le Hartbox o le Limited .. ma non c'è Topic o sito o portale che abbia tentato l'impresa di radunare in un solo spazio l'Opera Omnia del nostro diabolico regista e quindi per chi ha brama di conoscenza non è facile capire se di quel titolo esiste l'Hartbox o se la Dragon ha editato un ennesima meravigliosa Digipack di quell'altra opera e così di seguito ... insomma in questo immenso panorama non è facile tenere bene l'orizzonte allineato e si rischia di perdersi nel mare infinito dell'editoria mondiale ... Beh qui proveremo a creare questo Catalogo Unico ... è un bello sforzo operativo e logistico ma il solo provarci è piacevolmente coinvolgente, senza dubbio una sfida molto stimolante ... o no?

    3. A me MI piace: Insomma .. mi fa piacere, mi diverte, mi interessa .. e poi ci saranno discussioni oppure non ci saranno proprio .. fa lo stesso .. ma il fare fa parte del mio dominio culturale ed è linfa vitale per me e quindi faccio ... e questo è quanto ... con buona pace di tutti


    Si parte, e come se no, con L'Uccello dalle Piume di Cristallo che tra l'altro è il titolo più scarno dal punto di vista editoriale, insomma si contano veramente poche edizioni di questa opera e non ne ho mai capito la ragione dato che a detta di tutti, persino del divino sempiterno soprannaturale Commendatore Sir Alfred Hitchcock, questo è stato il capolavoro indiscusso dell'artista romano ... mah di tante cose non è dato sapere e bisogna quindi adeguarsi ... non v'è altro modo .... dopo lo start-up del divin piumato proseguiremo in rigoroso ordine cronologico sino al vituperato, almeno da me, Giallo e chissà che nel frattempo, visto che questo immane lavoro non ci prenderà meno di due o tre trimestri, non si possa aggiungere al corpus anche il neo-nato Dracula 3D ... speriamo.

    ... Ah un'ultima cosa .. ma proprio l'ultima ... nel corso delle successive integrazioni con nuovi titoli e nuove stampe, se mai occorresse che dei titoli già inseriti venissero in mio possesso nuove stampe degne di rilievo.. beh le inserisco no? ... per esempio proprio del primo inserimento, il volatile cristallino, beh di questo titolo sto aspettando un paio di stampe francesci di un qualche valore ... bene appena le ho disponbili passo ad inserirle in coda al capitolo di appartenenza ... va bene no? ... Ok

    .. Che la Forza sia con Voi .. ma soprattutto con me










    L'Uccello dalle Piume di Cristallo 1970


    Questo giovane ragazzo italiano inizia a preoccuparmi
    (Alfred Hitchcock dopo aver visto L'uccello dalle piume di cristallo)




    L'uccello dalle piume di cristallo (1970) è il primo film diretto dal regista Dario Argento, che dell'opera ha firmato anche soggetto e sceneggiatura. Il film fu girato interamente a Roma e dintorni, tranne una sequenza ambientata a Napoli nell'ippodromo di Agnano. Il film è il primo episodio della Trilogia degli animali diretta dal regista. L'opera consacrò Argento, in Europa, come star.

    Il film è la trasposizione cinematografica di un grande romanzo di un altrettanto grande autore di fantascianza e thriller ... il romanzo è La Statua che Urla [The Screaming Mimi 1949] e l'autore, ritenuto universalmente tra i massimi della fantascienza, è il celeberrimo Fredric Brown [1906-1972].
    The Screaming Mimi è un piccolo gioiello della letteratura thriller-noir e l'idea di ricavarne un film fu originariamente di Bernardo Bertolucci che propose ad Argento la realizzazione della sola sceneggiatura.
    Il romanzo però piacque così tanto al giovane Argento che questi alla fine riuscì a far sua anche la regia; siamo nel momento di maggior creatività ed inventiva del regista romano e il supporto della stupenda fotografia di un altro grande italiano, il tre volte premio Oscar Vittorio Storaro (Apocalypse Now, Reds, L'ultimo imperatore) allora appena trentenne e da sempre direttore della fotografia nei film di Bertolucci, aiutò non poco Argento a raggiungere con questa sua prima opera immediatamente le massime vette del successo di critica e di pubblico e non dimentichiamo infine di riconoscere a Dario Argento il grande merito di essere riuscito a creare un perfetto connubio tra immagini e musica (Ennio Morricone) e il fatto che a quest'ultima una volta tanto non sia stato affidato il solo compito di fornire un sottofondo acconcio allo svolgimeno del racconto, ma anzi un ruolo di assoluto rilievo, quello di co-protagonista.

    Conta poco, ma va detto per onore della verità, ai puristi del genere fantascientifico, ai tanti appassionati di Fredric Brown, il vero padre di quel racconto, l'opera di Argento parve un tentativo mal riuscito, una scopiazzatura grezza e contaminante. In effetti Brown si dimostrava sempre estremamente meticoloso nella costruzione dei complessi intrecci delle sue trame dove poneva una cura minuziosa nel far sì che ogni piccolo dettaglio trovasse la sua giusta collocazione ad evitare la minima interferenza o contraddizione, non così invece l'Argento nazionale che ben più di una incongruenza, superficialità e contraddizione ha lasciato nella sua ricostruzione cinematografica ... c'è addirittura chi dice, ma questo davvero mi pare un pò ingeneroso, che "... le idee migliori sono tutte presenti nel romanzo, le peggiori sono prerogative del film!" (sic!)

    Ultima nota: una volta terminato il lavoro, Argento iniziò a proporre il soggetto a vari produttori, ma immediatamente si rese conto che così facendo correva il forte rischio che il copione venisse affidato ad altri sceneggiatori dal nome già affermato con un'inevitabile perdita da parte sua del patrocinio dell'opera e così, aiutato da suo padre Salvatore, Dario Argento fondò una propria società di produzione la «Seda Spettacoli», e con questa finanziò e diresse di persona questo primo capitolo della sua attività da regista e come vedremo anche quelli successivi.
    Le riprese, iniziarono nel settembre 1969 e si protrassero per 6 settimane. Il film fu proiettato in anteprima il 19 febbraio 1970.



    Scheda film
    Titolo originale: L'uccello dalle piume di cristallo
    Paese: Italia, Germania Ovest
    Anno: 1970
    Durata: 93 min
    Colore: Colore
    Genere: giallo/thriller
    Regia: Dario Argento
    Soggetto: Dario Argento
    Sceneggiatura: Dario Argento
    Produttore: Salvatore Argento
    Casa di produzione: Seda Spettacoli, Central Cinema Company Film (CCC)
    Distribuzione (Italia): Titanus
    Fotografia: Vittorio Storaro
    Montaggio: Franco Fraticelli
    Musiche: Ennio Morricone
    Scenografia: Dario Micheli
    Costumi: Dario Micheli
    Trucco: Pino Ferrante
    Interpreti e personaggi
    . Tony Musante: Sam Dalmas
    . Enrico Maria Salerno: Commissario Morosini
    . Suzy Kendall: Giulia
    . Umberto Raho: Alberto Ranieri
    . Eva Renzi: Monica Ranieri
    . Renato Romano: professor Carlo Dover
    . Gildo Di Marco: Garullo/Addio
    . Mario Adorf: Berto Consalvi
    . Giuseppe Castellano: Monti
    . Pino Patti: Faiena
    . Fulvio Mingozzi: poliziotto
    . Omar Bonaro: poliziotto
    . Bruno Erba: poliziotto
    . Annamaria Spogli: Sandra Roversi, terza vittima
    . Rosita Torosh: quarta vittima
    . Karen Valenti: Tina, quinta vittima
    . Werner Peters: antiquario
    . Reggie Nalder: inseguitore col giubbetto giallo
    . Maria Tedeschi: anziana nella nebbia
    . Carla Mancini: ragazza che guarda la TV
    . Giovanni Di Benedetto: Professor Rinaldi







    歓びの毒牙 FANG DI GIOIA ハピネット・ピクチャーズ HAPPINET PICTURES
    Courtesy of blackmorefan

    fangdigioiafront fangdigioiadisc1
    fangdigioiarear fangdigioiaspine1


    Disc Data
    Produzione: ハピネット・ピクチャーズ HAPPINET PICTURES JAPAN 25 Ottobre 1998
    Distribuzione: ハピネット・ピクチャーズ HAPPINET PICTURES
    Numero Editoriale: CPVD-1115
    Codice EAN: 4949478081158
    Formato: KeepCase Comfort-Pack
    Regione: 2
    DVD: 1
    Formato DVD: DVD 5
    Durata: 97 min.
    Colore: NTSC COLOR
    Formato Video: 1.37:1
    Audio: Italiano
    Sonoro: Italiano Dolby Digital 1.0 Mono
    Sottotitoli: Giapponese (On/Off)







    TF1 VIDEO FR
    L'OISEAU AU PLUMAGE DE CRISTAL

    oiseauauplumagedecrista oiseauauplumagedecrista
    oiseauauplumagedecrista oiseauauplumagedecrista


    Disc Data
    Produzione: TF1 VIDEO FRANCIA 21 GENNAIO 2000
    Distribuzione: TF1 VIDEO
    Numero Editoriale: EDV 1035
    Codice EAN: 3294333013630
    Formato: KeepCase
    Regione: 2
    DVD: 1
    Durata: 92 min.
    Colore: PAL
    Aspect ratio: 2.35:1, 16/9 compatibile 4/3
    Audio: Italiano, Francese
    Sonoro: Dolby Digital Mono
    Sottotitoli: Francese
    EXTRA
    . Filmografia completa di Dario Argento
    . Intervista con dario Argento (Lingua Francese)
    . Locandine cinematografiche
    . Recensione (Lingua Francese)







    VCI ENTERTAINMENT UNCUT WIDESCREEN PRESENTATION
    THE BIRD WITH THE CRYSTAL PLUMAGE

    thebyrdwiththecrystalpl thebyrdwiththecrystalpl
    thebyrdwiththecrystalpl thebyrdwiththecrystalpl


    Disc Data
    Produzione: VCI ENTERTAINMENT USA 24 Ottobre 2000
    Distribuzione: VCI ENTERTAINMENT
    Numero Editoriale: #8202
    Codice EAN: 08985982022
    Formato: KeepCase
    Regione: ALL
    DVD: 1
    Durata: 98 min.
    Colore: NTSC
    Aspect ratio: 2.35:1
    Audio: Inglese
    Sonoro: Inglese Dolby Digital 5.1
    EXTRA
    . Trailer USA
    . Biografie: Tony Musante, Suzy Kendall, Dario Argento
    . Dario Argento WEB Site
    . Original Motion Picture Soundtrack Album
    Theme from "The Bird with The Crystal Plumage"
    Theme from Julia
    The Breath of Death
    Mad Montage
    Black Glove Underground
    Nota: negli USA, il film fu prodotto e distribuito in DVD per la prima volta nel 2000 dalla VCI ma ebbe problemi di censura per il contenuto estremamente violento di alcune scene; più tardi la BLUE UNDRGROUND ottenne i diritti della pellicola e ristampò il film nella sua integrità.






    MEDUSA VIDEO SRL 1^ STAMPA
    Courtesy of blackmorefan

    uccellodallepiumedicris uccellodallepiumedicrise
    uccellodallepiumedicris uccellodallepiumedicris


    Disc Data
    Produzione: SEDA SPETTACOLI Italia 2002
    Distribuzione: MEDUSA VIDEO SRL
    Numero Editoriale: D033408
    Codice EAN: 8010020033485
    Formato: KeepCase
    Regione: 2
    DVD: 1
    Formato DVD: DVD 5
    Durata: 103 min.
    Colore: PAL COLOR
    Formato Video: 2.35:1 ottimizzazione per TV 16:9 e 4:3
    Audio: Italiano
    Sonoro: Italiano Dolby Digital 1.0 Mono, Dolby Digital 5.1; Inglese Dolby Digital 1.0 Mono
    Sottotitoli: Italiano per non udenti, Inglese
    EXTRA
    . Galleria fotografica
    . Cast Artistico
    . Cast Tecnico






    A-FILM HOME ENTERTAINMENT

    thebirdwiththecrystalpln thebirdwiththecrystalpl thebirdwiththecrystalpl thebirdwiththecrystalpl

    Disc Data
    Produzione: A-FILM HOME ENTERTAINMENT Olanda 2003
    Numero Editoriale: DS90626
    Codice EAN: 8716777038406
    Formato: KeepCase
    Regione: 2
    DVD: 1
    Formato DVD: DVD 5
    Durata: 92 min.
    Colore: PAL COLOR
    Formato Video: 16:9 Anamorphic
    Audio: Italiano
    Sonoro: Dolby Digital 1.0 Mono
    Sottotitoli: Olandese






    MANGA FILMS CORPORATION EL PÁJARO DE LAS PLUMAS DE CRISTAL

    uccellodallepiumedicrisx uccellodallepiumedicris
    uccellodallepiumedicris uccellodallepiumedicrisa


    Disc Data
    Produzione: MANGA FILMS SPAGNA 16 GIUGNO 2005
    Distribuzione: MANGA FILMS
    Numero Editoriale: D1182
    Codice EAN: 8420172040307
    Formato: KeepCase
    Regione: 2
    DVD: 1
    Formato DVD: DVD 9
    Durata: 92 min.
    Colore: PAL COLOR
    Formato Video: 2.35:1 16/9 ANAMORFICO COMPATIBILE 4/3
    Audio: Italiano, Castigliano
    Sonoro: Doby Digital mono
    EXTRA
    . Scheda tecnica
    . Scheda artistica
    . Filmografie Attori e Regista






    PLATINUM MEDIA CORPORATION DARIO ARGENTO The Giallo Collection

    uccellodallepiumedicris uccellodallepiumedicrisw uccellodallepiumedicris uccellodallepiumedicris


    Disc Data
    Produzione: PLATINUM MEDIA CORPORATION ENGLAND 2005
    Distribuzione: BLACKHORSE ENTERTAINMENT
    Numero Editoriale: PLA008
    Codice EAN: 5024165948620
    Formato: KeepCase
    Regione: 2
    DVD: 1
    Formato DVD: ____
    Durata: 98 min.
    Colore: PAL COLOR
    Formato Video: 4:3
    Audio: Inglese
    Sonoro: Inglese Dolby Digital
    EXTRA
    . Galleria fotografica
    . Trailer Cinematografico
    . Dietro le scene






    BLUETM Underground 2 DISC SPECIAL EDITION


    La KeepCase e la SlipCase


    thebirdwiththecrystalpl thebirdwiththecrystalpl thebirdwiththecrystalpl thebirdwiththecrystalpl
    La KeepCase e il 1^ Disco



    thebirdwiththecrystalpl thebirdwiththecrystalplg thebirdwiththecrystalpl thebirdwiththecrystalpl
    La SlipCase e il 2^ Disco

    Disc Data
    Produzione: BLUE UNDERGROUND USA 25 OTTOBRE 2005
    Distribuzione: RYKO Distribution
    Formato: KeepCase + SlipCase
    Codice EAN: 827058200899
    DVD: 2 DVD video
    Durata: 96 min.
    Regione: 2
    Formato Video: 2.35:1 16:9 Widescreen
    Audio: Inglese, Italiano
    Sonoro: DTS-ES 6.1 (solo Inglese); Dolby Digital 5.1; Dolby Surround 2.0; Originale Mono

    EXTRAS
    Disc 1
    . Audio commentary with Journalists Alan Jones and Kim Newman
    . International Trailer
    . Italian Trailer
    . TvV Spots
    Disc 2
    . Out of the Shadows - Interview with Co-Writers/Director Dario Argento
    . Painting with Drakness - Interview with Cinematographer Vittorio Storaro
    . The Music of Murder - Interview with Composer Ennio Morricone
    . Eva's Talking - Interview with Actress Eva Renzi






    Řitka Video KOLEKCE DARIA ARGENTA

    uccellodallepiumedicris uccellodallepiumedicrisc
    uccellodallepiumedicrisx uccellodallepiumedicris


    Disc Data
    Produzione: Řitka Video REPUBBLICA CECA 2009
    Distribuzione: Řitka Video, S.R.O.
    Formato: KeepCase
    Codice EAN: 8594067063358
    DVD: 1
    Durata: 93 min.
    Regione: 2
    Formato Video: 2.35:1 16:9
    Audio: Inglese, Italiano, Ceco
    Sonoro: Dolby Digital 2.0
    EXTRA: ____







    WILD SIDE VIDEO Les maîtres du fantastique

    wildsidevideofront wildsidevideolandascape
    wildsidevideorear wildsidevideolandascape


    Disc Data
    Produzione: WILD SIDE VIDEO France 2011
    Distribuzione: UNIVERSAL StudioCanal Video
    Numero Editoriale: EDV 1382 010 182-2
    Codice EAN: 3700301018229
    Formato: KeepCase
    Regione: 2
    DVD: 1
    Durata: 92 min.
    Colore: PAL COLOR
    Aspect ratio: 2:1
    Audio: Italiano, Inglese, Francese
    Sonoro: Italiano, Inglese, Francese Dolby Digital 1.0 Mono
    Sottotitoli: Francese
    EXTRA
    . Le giallo, autopsie d'un genre: entretiens avec Dario Argento, Luigi Cozzi, (réalisateur et collaborateur de Dario Argento) Jean_baptiste Thoret 26 min.
    . Retour sur un chef-d'œuvre: entretien avec Vittorio Storaro 14 min.
    . Galerie photos/Bande-annonce






    MOVIE STONE

    thebirdwiththecrystalpl thebirdwiththecrystalpl thebirdwiththecrystalpl thebirdwiththecrystalplo

    Disc Data
    Produzione: MOVIE STONE Corea 2011
    Codice EAN: 8809154135468
    Formato: KeepCase
    Regione: 3
    DVD: 1
    Durata: 98 min.
    Colore: PAL COLOR
    Formato Video: 2.35:1 Widescreen Anamorphic
    Audio: Inglese
    Sonoro: Dolby Digital 2.0
    Sottotitoli: Inglese, Coreano





    ARROW FILMS ARROWDROME LIBRARY

    arrowfilmfront arrowfilmspine arrowfilmrear arrowfilmlandscapedisc


    Disc Data
    Produzione: ARROW FILMS COMPANY UK 2011
    Distribuzione: ARROW FILMS
    Numero Editoriale: FCD460
    Codice EAN: 5027035006239
    Formato: KeepCase
    Regione: 2
    DVD: 1
    Durata: 92 min.
    Colore: PAL COLOR
    Aspect ratio: 2:1
    Audio: Italiano, Inglese
    Sonoro: Italiano, Inglese Dolby Digital 1.0 Mono
    Sottotitoli: Inglese
    EXTRA
    . Interview with Director Dario Argento
    . Booklet by Alan Jones author of PROFONDO ARGENTO*
    * (N.D. Il libro che ha dato il titolo a questo Topic)






    REGIA FILM

    uccellodallepiumedicris uccellodallepiumedicris
    uccellodallepiumedicris uccellodallepiumedicris


    Disc Data
    Produzione: REGIA FILMS SPAGNA DICEMBRE 2011
    Distribuzione: REGIA FILMS
    Numero Editoriale: SP2312
    Codice EAN: 8436541000704
    Formato: KeepCase
    Regione: ALL
    DVD: 1
    Durata: ____
    Colore: PAL COLOR
    Formato Video: 2.35:1 Anamorfico Widescreen 16:9
    Audio: Italiano, Castigliano
    Sonoro: Italiano, Castigliano Dolby Digital 2.0
    Sottotitoli: Castigliano
    EXTRA
    . Accesso diretto alle scene


    Edited by Guido75 - 27/1/2021, 14:25
     
    Top
    .
  2. f.lj
     
    .

    User deleted


    Il Gatto a Nove Code 1971

    uccellodallepiumedicris

    Locandina Originale TITANUS





    Siamo nel febbraio del 1971, ad un anno esatto dall'anteprima de L'Uccello dalle piume di Cristallo (17 febbraio 1970) ed è la volta del secondo capitolo della La Trilogia degli Animali. Il Gatto a Nove Code (1971) ribadisce e duplica, almeno per quanto riguarda il botteghino, il successo della prima opera di Dario Argento riconfermandolo sulla ribalta internazionale come il re indiscusso del thriller italiano.

    Questo titolo fino ad allora era stato detenuto da Mario Bava (1914-1980) che come ci dice Alberto Pezzotta nella sua biografia (Mario Bava, Il Castoro Cinema, 1995, Milano), già dalla prima metà degli anni '60 con Sei Donne per l'Assassino (1964) "... aveva codificato definitivamente le regole del giallo italiano ..." ma è Argento il novello sovrano , e a Bava, che certamente ha rappresentato un importante modello di riferimento per il regista romano, resta il merito della primogenitura e comunque l'indiscussa supremazia nel genere horror con una serie di film tutti divenuti dei cult movie e che hanno hanno dato origine a filoni cinematografici fino ad allora inediti.

    Non tutti lo sanno, ma fu soprattutto grazie agli americani che Il Gatto a Nove Code poté essere realizzato: l'Uccello dalle Piume di cristallo, almeno nel nord Italia, era stato accolto molto freddamente, e fu salvato e inaspettatamente rilanciato in tutto il territorio nazionale solo dal grande interesse che riuscì a riscuotere nelle regioni meridionali. Negli Stati Uniti invece la prima opera di Dario Argento aveva avuto un buon successo cosìcchè i dirigenti della società UNG (Usa National General) contattarono la Titanus e si proposero come co-produttori per un nuovo film del regista italiano chiedendo quale contropartita l'inserimento nel cast artistico di attori che fossero famosi anche negli States e fu quindi la volta del giornalista-investigatore James Franciscus (L'altra faccia del pianeta delle scimmie) e di Karl Malden celebre caratterista e protagonista della fortunata serie televisiva Le strade di San Francisco, uno dei comprimari più particolari e memorabili del cinema hollywooddiano, che nel Gatto interpretò in modo magistrale il ruolo dell'enigmatico cieco impegnato nella creazione di cruciverba e puzzles.

    L'accoppiata , manco a dirlo, fu vincente e questo anche grazie all'apporto di una Catherine Spaak all'altezza della situazione in un ruolo conprimario, alla musica di Ennio Morricone ancora una volta nel ruolo di co-prtagonista, alla perizia veramente sorprendente del regista nella corretta scelta delle location e per l'estrema cura nei minimi dettagli ed alla fotografia in un spettacoloso formato panoramico di Enrico Menczer.

    Tutto bello ancora una volta .... godiamoci dunque questa seconda ottima prova d'autore in attesa del capitolo conclusivo della saga animalesca.


    Scheda film
    Titolo originale Il gatto a nove code
    Paese Italia, Francia, Germania Ovest
    Anno 1971
    Durata 107 minuti
    Colore colore
    Audio sonoro
    Genere giallo / thriller
    Regia Dario Argento
    Soggetto Dario Argento, Luigi Collo, Dardano Sacchetti
    Sceneggiatura Dario Argento
    Produttore Salvatore Argento
    Casa di produzione Seda Spettacoli, Terra Filmkunst, Labrador Film
    Fotografia Erico Menczer
    Montaggio Franco Fraticelli
    Musiche Ennio Morricone
    Scenografia Carlo Leva
    Costumi Carlo Leva
    Trucco Giuseppe Ferranti, Piero Mecacci
    Interpreti e personaggi
    . Karl Malden: Franco Arnò
    . James Franciscus: Carlo Giordani
    . Catherine Spaak: Anna Terzi
    . Tino Carraro: Prof. Fulvio Terzi
    . Pier Paolo Capponi: Commissario
    . Aldo Reggiani: Dr. Casoni
    . Dario Argento: mani dell'assassino







    わたしは目撃者 I TESTIMONI ハピネット・ピクチャーズ HAPPINET PICTURES
    Courtesy of blackmorefan

    itestimonihappinetpictu itestimonihappinetpictu
    itestimonihappinetpictu itestimonihappinetpictu


    Disc Data
    Produzione: ハピネット・ピクチャーズ HAPPINET PICTURES JAPAN 21 Novembre 1998
    Distribuzione: ハピネット・ピクチャーズ HAPPINET PICTURES
    Numero Editoriale: CPVD-1114
    Codice EAN: 4949478081141
    Formato: KeepCase Comfort-Pack
    Regione: 2
    DVD: 1
    Formato DVD: DVD 5
    Durata: 112 min.
    Colore: NTSC COLOR
    Formato Video: 1.37:1
    Audio: Italiano
    Sonoro: Italiano Dolby Digital 1.0 Mono
    Sottotitoli: Giapponese (On/Off)







    DIAMOND ENTERTAINMENT CORPORATION A WARNER COMMUNICATION COMPANY
    diamondentertainmentfro diamondentertainmentlan
    diamondentertainmentreal diamondentertainmentlan


    Disc Data
    Produzione: DIAMOND ENTERTAINMENT CORPORATION USA 13 Febbraio 2001
    Distribuzione: DIAMOND ENTERTAINMENT CORPORATION
    Numero Editoriale: 98026
    Codice EAN: 011891980265
    Formato: KeepCase
    Regione: 2
    DVD: 1
    Durata: 112 min.
    Colore: PAL COLOR
    Formato Video: _____
    Audio: Inglese
    Sonoro: Inglese Dolby Digital 2.0
    Sottotitoli: ____

    SPECIAL FEATURES
    - Interactive Menu
    - Original Graphics
    - Chapters - Direct Scene Acces (Go straight to your favorite scene)
    - Biography
    - Film information
    - Facts & Trivia







    ANCHOR BAY DARIO ARGENTO COLLECTION

    anchorbayfront anchorbayspine anchorbayrear anchorbaydisc


    Disc Data
    Produzione: ANCHOR BAY ENTERTAINMENT USA 24 Luglio 2001
    Distribuzione: ANCHOR BAY ENTERTAINMENT INC.
    Numero Editoriale: DV 11333
    Codice EAN: 013131133394
    Formato: KeepCase
    Inserto: Locandina uscita in USA, Titoli delle scene
    Regione: 2
    DVD: 1
    Durata: 112 min.
    Colore: PAL COLOR
    Formato Video:2.35:1 Widescreen enhanced for 16:9 TVs
    Audio: Italiano, Inglese, Francese
    Sonoro: Italiano,Inglese, Francese: Dolby Digital 2.0
    Sottotitoli: ____
    EXTRA
    - Interviews with Director Dario Argento, writer Dardano Sacchetti, and Music composer Ennio Morricone
    - Theatrical Trailers
    - Tv Spots
    - Radio Spots
    - Radio Interviews with Stars James Franciscus, and Karl Malden
    - Poster and Still gallery
    - Talent Bios

    Nota a margine sulla stampa ANCHOR BAY: l'uscita negli USA di questo DVD è anticipata di 2 anni rispetto a quella italiana, la qualità sia della KeepCase che dell'inserto e quindi, non ultima, quella del disco è ottima, è presente la lingua italiana e per la visione, può essere impiegato il classico dvd-player Region 2 insomma quello normalmente in uso in Italia ... OTTIMO







    DFW EXTREME HORROR Collector's Edition [/size]

    ninetailsdutchfilmworks ninetailsdutchfilmworks
    ninetailsdutchfilmworks ninetailsdutchfilmworks


    Disc Data
    Produzione: DFW DUTCH FILMWORKS OLANDA 25 Giugno 2002
    Distribuzione: DFW DUTCH FILMWORKS
    Numero Editoriale: DVD 03122
    Codice EAN: 8715664009048
    Formato: KeepCase (trasparente, Fascetta con facce interne stampate)
    Inserto: Assente
    Regione: 2
    DVD: 1
    Formato DVD: ____
    Durata: 112 min.
    Colore: PAL COLOR
    Formato Video: 16:9 Widescreen
    Audio: Italiano
    Sonoro: Italiano Dolby Digital 2.0
    Sottotitoli: Olandese (On/Off)
    EXTRA: ____







    MEDUSA VIDEO SRL 1^ Stampa

    medusafront medusaspine medusarear medusadisc

    Disc Data
    Produzione: SEDA SPETTACOLI/MONDIAL TE.FI. - TELEVIONE FILM Italia 2003
    Distribuzione: MEDUSA VIDEO SRL
    Numero Editoriale: D033108
    Codice EAN: 8010020033188
    Formato: KeepCase
    Inserto: 4 pagine, Locandina, foto, titoli scene
    Regione: 2
    DVD: 1
    Formato DVD: DVD 9
    Durata: 107 min.
    Colore: PAL COLOR
    Formato Video: 2.35:1 ottimizzazione per TV 16:9 e 4:3
    Audio: Italiano
    Sonoro: Italiano Dolby Digital 5.1; Italiano 1.0 Mono
    Sottotitoli: Italiano per non udenti, Inglese
    EXTRA
    . Galleria fotografica a colori
    . Galleria fotografica in b/n
    . Cast Artistico
    . Cast Tecnico







    TF1 VIDEO
    LE CHAT A NEUF QUEUES

    lechataneufqueuestf1vid lechataneufqueuestf1vid
    lechataneufqueuestf1vid lechataneufqueuestf1vid


    Disc Data
    Produzione: TF1 VIDEO FRANCIA 22 SETTEMBRE 2004
    Distribuzione: TF1 VIDEO
    Numero Editoriale: EDV 1035
    Codice EAN: 3294333012688
    Formato: KeepCase
    Regione: 2
    DVD: 1
    Durata: 106 min.
    Colore: PAL COLOR
    Formato Video: 2.35:1 16/9 COMPATIBILE 3/4
    Audio: Italiano, Francese
    Sonoro: Italiano, Francese Dolby Digital Mono
    Sottotitoli: Francese (On)
    EXTRA
    - DARIO ARGENTO la filmografia
    - Intervista con Dario Argento (Lingua Francese)
    - Locandine
    - Il Gatto a Nove Code una piccola recensione






    [size=7]FEPALEB


    fepalebfront fepalebspinenm fepalebrear fepalebdisc
    Courtesy of fra84sp


    Disc Data
    Produzione: FEPALEB Ottobre 2004
    Distribuzione: _____
    Numero Editoriale: 21999
    Codice EAN: 5847799219993
    Formato: KeepCase
    Inserto: assente
    Regione: 2
    DVD: 1
    Formato DVD: DVD 9
    Durata: 112 min.
    Colore: PAL COLOR
    Formato Video: 2.35:1
    Audio: Italiano, English, French
    Sonoro: Italiano, English, French: Dolby Digital 2.0
    Sottotitoli: Greek
    EXTRA
    - Chapter selections
    - Talent Bios
    - Trailers
    - Poster and Still Gallery
    - Tales of the Cat

    Nota a margine sulla Casa Editrice FEPALEB: sembrerebbe una Casa Editrcie Italiana nonostante l'impiego della lingua inglese per la redazione delle Specifiche Tecniche inserite sul retro della fascetta delle singole stampe. Ha diversi titoli nel proprio catalogo, assoluti Masterpieces della produzione italiana visibili al sito www.lafeltrinelli.it/fcom/it/home/p...0..c1_5..p_1%29. Incomprensibile, a me almeno, l'impiego della lingua greca per i sottotitoli di questa stampa. Ringrazio sin d'ora per eventuali integrazioni e correzioni.







    PLATINUM MEDIA CORPORATION DARIO ARGENTO The Giallo Collection

    ninetailsblackhorseente ninetailsblackhorseente
    ninetailsblackhorseente ninetailsblackhorseente


    Disc Data
    Produzione: PLATINUM MEDIA CORPORATION ENGLAND 2005
    Distribuzione: BLACKHORSE ENTERTAINMENT
    Numero Editoriale: PLA009
    Codice EAN: 5024165948637
    Formato: KeepCase
    Inserto: assente
    Regione: 2
    DVD: 1
    Durata: 107 min.
    Colore: COLOR
    Formato Video: 4:3 Regular
    Audio: Italiano, English
    Sonoro: ____
    Sottotioli: ____
    EXTRA
    - Original Theatrical Trailer
    - Picture Gallery
    - Dario Argento Museum (Negozio Luigi Cozzi e lo stesso fa una breve presentazione)
    - Other Titles







    XT VIDEO uncut Grosse Hartbox Cover A

    gattoanovecodextgrosseh gattoanovecodextgrosseh
    gattoanovecodextgrosseh gattoanovecodextgrosseh


    Disc Data
    Produzione: XT VIDEO ENTERTAINMENT Austria 2005
    Distribuzione: XT VIDEO ENTERTAINMENT
    Edizione: LIMITED EDITION 666
    Stampa: 282/666
    Numero Editoriale: 990710A
    Codice EAN: Assente
    Formato: Grosse Hartbox
    Regione: 2
    DVD: 1
    Durata: 114 min.
    Colore: PAL COLOR
    Formato Video: 1:2.35 (16:9)
    Audio: Tedesco
    Sonoro: Dolby Digital 2.0
    Sottotitoli: ____
    EXTRA
    . Original Us Trailer
    . Menù interattivo Selezione Capitoli







    XT VIDEO uncut Grosse Hartbox Cover B

    gattoanovecodextgrosseh gattoanovecodextgrosseh
    gattoanovecodextgrosseh gattoanovecodextgrosseh


    Disc Data
    Produzione: XT VIDEO ENTERTAINMENT Austria 2005
    Distribuzione: XT VIDEO ENTERTAINMENT
    Edizione: LIMITED EDITION 666
    Stampa: 325/666
    Numero Editoriale: 990710B
    Codice EAN: Assente
    Formato: Grosse Hartbox
    Regione: 2
    DVD: 1
    Durata: 114 min.
    Colore: PAL COLOR
    Formato Video: 1:2.35 (16:9)
    Audio: Tedesco
    Sonoro: Dolby Digital 2.0
    Sottotitoli: ____
    EXTRA
    . Original Us Trailer
    . Menù interattivo Selezione Capitoli







    XT VIDEO uncut Grosse Hartbox Cover C

    ilgattoanovecodeuncutxt ilgattoanovecodeuncutxt
    ilgattoanovecodeuncutxt ilgattoanovecodeuncutxt


    I Luv it...


    Disc Data
    Produzione: XT VIDEO ENTERTAINMENT Austria 2005
    Distribuzione: XT VIDEO ENTERTAINMENT
    Edizione: LIMITED EDITION 666
    Stampa: 323/666
    Numero Editoriale: 990710C
    Codice EAN: Assente
    Formato: Grosse Hartbox
    Regione: 2
    DVD: 1
    Durata: 114 min.
    Colore: PAL COLOR
    Formato Video: 1:2.35 (16:9)
    Audio: Tedesco
    Sonoro: Dolby Digital 2.0
    Sottotitoli: ____
    EXTRA
    . Original Us Trailer
    . Menù interattivo Selezione Capitoli







    AFA ENTERTAINMENT Greeting Card: Happy Birthday
    CAT O' NINE TAILS

    ninetailsafaentertainme ninetailsafaentertainme
    ninetailsafaentertainme ninetailsafaentertainme


    Disc Data
    Produzione: AFA ENTERTAINMENT USA 15 SETTEMBRE 2008
    Distribuzione: AFA ENTERTAINMENT.NET
    Numero Editoriale: 232
    Codice EAN: 856232002325
    Formato: KEEPCASE
    Regione: 2
    DVD: 1
    Durata: 88 min. 11sec.
    Colore: PAL COLOR
    Formato Video: 1:2.35 (16:9)
    Audio: Inglese
    Sonoro: Dolby Digital 2.0
    Sottotitoli: ____
    EXTRA: ____
    Nota: Qualità video pessima, riversamento da VHS







    AFA ENTERTAINMENT 16 x 9 VERSION
    CAT O' NINE TAILS

    ninetails16x9versionfro ninetails16x9versiondis
    ninetails16x9versionrea ninetails16x9versionspi


    Disc Data
    Produzione: AFA ENTERTAINMENT USA 3 NOVEMBRE 2008
    Distribuzione: AFA ENTERTAINMENT.NET
    Numero Editoriale: 052
    Codice EAN: 856232000529
    Formato: KEEPCASE
    Regione: 2
    DVD: 1
    Durata: 112 min.
    Colore: PAL COLOR
    Formato Video: Widescreen
    Audio: Inglese
    Sonoro: Dolby Digital 2.0
    Sottotitoli: ____
    EXTRA: ____
    Nota: Qualità video pessima: riversamento da VHS







    01 DISTRIBUTION DARIO ARGENTO

    ilgattoanovecode01distr ilgattoanovecode01distr

    ilgattoanovecode01distr ilgattoanovecode01distr


    Disc Data
    Produzione: 01 DUSTRIBUTION ITALIA 6 OTTOBRE 2009
    Distribuzione: 01 DISTRIBUTION S.r.l.
    Numero Editoriale: 02925
    Codice EAN: 8032807029252
    Formato: KEEPCASE + SLIPCASE
    Regione: 2
    DVD: 1
    Durata: 107 min.
    Colore: PAL COLOR
    Formato Video: 1.85:1 4:3
    Audio: Italiano
    Sonoro: Dolby Digital 2.0
    Sottotitoli: ____
    EXTRA: ____







    WILD SIDE VIDEO LES INTROUVABLES
    Les maÎtres du fantastique

    lechat9queueswildsidevi lechat9queueswildsidevi
    lechat9queueswildsidevi lechat9queueswildsidevi


    Disc Data
    Produzione: WILD SIDE VIDEO FRANCIA 3 NOVEMBRE 2010
    Distribuzione: UNIVERSAL STUDIOCANAL VIDEO
    Numero Editoriale: EDV 1382
    Codice EAN: 3700301018236
    Formato: KeepCase
    Regione: 2
    DVD: 1
    Tipo DVD: ____
    Durata: 107 min.
    Colore: PAL COLOR
    Formato Video: 2.35:1 16:9 Compatibile 3:4
    Audio: Italiano, Inglese, Francese
    Sonoro: Inglese Dolby Digital 2.0
    Sottotitoli: Francese
    EXTRA
    . Intervista a Luigi Cozzi e Dario Argento (ingua Italiana; 26 min.)
    . Foto Gallery
    . Filmografia
    . Collegamento Internet
    . Crediti







    '84 EIGHTYFOUR ENTERTAINMENT uncut 150 LIMITED EDITION Grosse HartboX


    84hartbox1550limitedfro 84hartbox1550limitedspi
    84hartbox1550limitedrea 84hartbox1550limiteddis
    Courtesy of Torrance


    Disc Data
    Produzione: ASTRO Records & Filmworks Germania 2011
    Distribuzione: '84 EIGHTYFOUR ENTERTAINMENT
    Edizione: LIMITED EDITION 150
    Stampa: 076/150
    Numero Editoriale: Assente
    Codice EAN: Assente
    Formato: Grosse Hartbox
    Regione: 2
    DVD: 2
    Durata: 114 min. uncut
    Colore: PAL COLOR
    Formato Video: 2.35:1 16:9 Anamorph
    Audio: Inglese, Tedesco
    Sonoro: Dolby Digital 2.0
    Sottotitoli: ____
    EXTRA
    . Versione cinematografica tedesca 92 min.
    . Versione Super-8
    . Trailer
    . TV Spot
    . Scene eliminate
    . Artwork Gallery
    . Materiale Pubblicitario







    ELSTREE HILL ENTERTAINMENT

    estreehillentertainment estreehillentertainment
    estreehillentertainment estreehillentertainment


    Disc Data
    Produzione: PICKWICK GROUP LIMITED United Kingdom 17 OTTOBRE 2011
    Distribuzione: ELSTREE HILL ENTERTAINMENT
    Numero Editoriale: 764599
    Codice EAN: 5050457645991
    Formato: KeepCase
    Regione: Free
    DVD: 1
    Tipo DVD: DVD 5
    Durata: 112 min.
    Colore: PAL COLOR
    Formato Video: 4/3
    Audio: Inglese
    Sonoro: Inglese Dolby Digital 2.0
    Sottotitoli: ____







    REGIA FILMS DARIO ARGENTO

    elgatodelas9colasregiaf elgatodelas9colasregiaf
    elgatodelas9colasregiaf elgatodelas9colasregiaf


    Disc Data
    Produzione: REGIA FILMS SPAGNA NOVEMBRE 2011
    Distribuzione: REGIA FILMS
    Numero Editoriale: SP 2309
    Codice EAN: 8436541000674
    Formato: KeepCase
    Regione: ALL
    DVD: 1
    Tipo DVD: ____
    Durata: 108 min.
    Colore: PAL COLOR
    Formato Video: 2.35:1 16:9 Anamorphic Widescreen
    Audio: Italiano, Castigliano
    Sonoro: Dolby Digital 2.0
    Sottotitoli: Castigliano







    BLUE LASER ITALIAN HORROR THE DARIO ARGENTO COLLECTION

    ninetailsbluelaserfront ninetailsbluelaserdisc
    ninetailsbluelaserrear ninetailsbluelaserspine


    Disc Data
    Produzione: BLUE LASER GRECIA FEBBRAIO 2012
    Distribuzione: BLUE LASER
    Numero Editoriale: 4502
    Codice EAN: 885444106293
    Formato: KeepCase
    Regione: ALL
    DVD: 1
    Tipo DVD: ____
    Durata: 112 min.
    Colore: NTSC
    Formato Video: 2.35:1 16:9
    Audio: Italiano, Inglese, Francese
    Sonoro: Italiano, Inglese, Francese Dolby Digital 2.0
    Sottotitoli: Nessuno
    EXTRA: Trailer


    Edited by f.lj - 22/4/2012, 22:30
     
    Top
    .
  3. f.lj
     
    .

    User deleted


    4 Mosche di Velluto Grigio 1971

    locandinafrancese

    La Locandina Francese






    Michael Brandon, all'anagrafe Michael Feldman (Brooklyn, 20 aprile 1945) da non confondersi con un altro Michael Brandon, quello che usava questa identità come pseudonimo di quella originale che lo identificava all'anagrafe come Michael Phillips (Huntington Beach, 9 febbraio 1965), attore pornografico, regista e produttore cinematografico statunitense impiegato a tutto tondo nel settore della pornografia gay, e detto tra noi ... vista la qualità artistica di entrambi non so proprio chi dei due si dovrebbe offendere di più nel caso di un involontario scambio di identità ... vabbè ... dicevo Michael Brandon interpreta il ruolo di un musicista sposato alla dolce e indifesa Nina, la bella Mimsi Farmer ... Michael viene fotografato mentre accidentalmente ammazza uno sconosciuto che da tempo lo pedina nascostamente ... beh un bell'inizio non c'è che dire ... ma non ci siamo .. no proprio non ci siamo ... questo terzo capitolo che è poi quello conclusivo della saga animalesca, è certamente avvincente e forse il più importante dei tre perchè pieno di originali caratterizzazioni ed invenzioni, ma risulta di fatto inferiore alle due prove precedenti almeno questo è il mio giudizio e dicendo questo vado certamente contro il grande pubblico che a suo tempo giudicò quest'opera come quella di maggior pregio e vi vide un degno coronamento del breve ciclo bestiale.

    Il film viene girato dal 20 luglio al 22 settembre 1971, otto settimane continuate, nelle oramai classiche location nazionali: Torino, Milano e poi un pò più in giù nella magnifica Spoleto, e poi nella residenza naturale del regista tra quel di Tivoli e mamma Roma.

    Bello o brutto che sia le 4 Mosche di Velluto Grigio ha comunque un carattere distintivo estremamente importante: il film con le sue atmosfere oniriche, con la presenza seppur accidentale di elementi soprannaturali nella trama come i ricorrenti incubi di Roberto e le "precognizioni" che li accompagnano, rappresenta per il regista romano la cerniera, l'anello di congiungimento, il varco di passaggio tra l'epopea Thriller e quella Horror ... è forse per questo che l'ho in antipatia ... la cultura horror, lasciatemelo dire, non è roba di Dario Argento, non è pane per i suoi denti.

    La sforzo artistico in cui il regista si impegnerà con una totale e completa abnegazione, nell'intento di rappresentare l'horror in tutta la sua diabolica essenza, non sembra produrre i frutti sperati, e a nulla servono i morbosi massacri sanguinolenti, il tripudio di viscere lacerate, l'assordante crepitio di ossa frantumate ... in fondo si tratta di pura e semplice macelleria, ma di horror, è proprio il caso di dire, nemmeno l'ombra.
    Certo non sono io quello deputato a tranciare giudizi critici o a stilare proclami assolutori o in senso opposito, denigratori, ma a me pare che Dario Argento tutte questi racconti dell'orrore li abbia generati quasi per contrastare e presumibilmente superare l'antica primogenitura di Bava e le prove artistiche degli altri antagonisti più o meno contemporanei da Fulci a Lenzi, ma questa rincorsa all'horror più horror di fatto non ha prodotto altro risultato se non quello di allontanarlo da quel fresco empito iniziale che a tanti era piaciuto e che pur anche il grande padre sempiterno Alfred Hitchcock aveva apprezzato pubblicamente.

    Alcune piccole curiosità svelate ...
    Prima piccola curiosità: la teoria scientifica cui fa riferimento il film, vi ricordate vero tutta la storia dell'ultima immagine percepita dal morente che nel racconto argentiano si sosteneva dovesse rimanere fotografata nella retina dell'occhio .. beh ve la ricordate?? Ok è una bufala, una bella storia è vero, accattivanete e avvincente ma del tutto infondata .. bella però ... è vero .. devo ammetterlo.

    Seconda piccola curiosità: il film, lo afferma proprio lo stesso Argento, contiene dei riferimenti autobiografici molto precisi: il menage fra Roberto e Nina è quello tra il regista e la moglie Daria Nicolodi, lo stesso Michael Brandon fu scelto dal regista perché gli somigliava vagamente (questo lo dice lui ... mah!!), come pure Mimsy Farmer scelta per il ruolo della moglie del protagonista sembra, sempre a detta di Argento, assomigliasse all'ex moglie.

    Terza ed ultima piccola curiosità ... forse la più ghiotta per il classico DVD Collector: 4 Mosche di Velluto Grigio esce in DVD negli States il 24 febbraio 2009 in una edizione curata dalla Mya Communication, una società collegata alla NoShame Usa, dopo un laborioso restauro tecnico delle immagini e l'aggiunta dei contenuti extra; mancano alcuni secondi dalla versione integrale da quattro differenti scene. Prima di questa uscita, vi era stato nel Dicembre 2007 un riversamento da VHS, mal eseguito, da parte della RetroFilm una società tedesca (di questa vedremo il favoloso Harbox per altro con Audio italico) e diversi FAKEs di pessima qualità... uno viene proposto proprio all'inizio di questo stesso Post, perchè di fatto è la prima stampa che ho possedutto di questo titolo.
    Per quanto riguarda l'edizione italiana in dvd, che ricordiamo era stata inizialmente annunciata per l'8 aprile 2009 per il noleggio e per il 20 maggio dello stesso anno per la vendita, e che doveva essere curata dalla 01 Distribution (si tratta lo sappiamo della Rai Cinema), è stata stoppata drasticamente (così afferma la Società Profondo Rosso) dagli stessi Dario e Claudio Argento (proprietari dei diritti sul film in tutto il mondo, tranne che negli Usa dove la pellicola è nelle disponibilità della Paramount Pictures) che avrebbero saputo dell'iniziativa non autorizzata della 01 Distribution e quindi avrebbero dato mandato ai propri legali per bloccarla sia per il noleggio che per la vendita. Che tutta la storia sia vera o no sta di fatto che Rai Cinema da parte sua sospende tutta l'operazione e così non ci resta, copie pirata a parte, che aspettare il 20 maggio 2009 quando sul mercato italiano esce infine l'edizione Usa della Mya Communication con tanto di bollino SIAE (vedi la copia che verra' inserita in questo Post), mentre una improbabile uscita del dvd in edizione italiana .. beh è rinviata a data da destinarsi.



    Scheda film
    Titolo originale 4 mosche di velluto grigio
    Paese Italia/Francia
    Anno 1971
    Durata 102 min
    Colore colore
    Audio sonoro
    Genere thriller, giallo
    Regia Dario Argento
    Soggetto Dario Argento, Luigi Cozzi, Mario Foglietti
    Sceneggiatura Dario Argento
    Produttore Salvatore Argento
    Casa di produzione Seda Spettacoli, Universal Productions France
    Fotografia Franco Di Giacomo
    Montaggio Françoise Bonnot
    Effetti speciali Cataldo Galliano
    Musiche Ennio Morricone
    Scenografia Enrico Sabbatini
    Trucco Paolo Borselli, Giuliano Laurenti
    Interpreti e personaggi
    . Michael Brandon: Roberto Tobias
    . Mimsy Farmer: Nina Tobias
    . Jean-Pierre Marielle: Gianni Arrosio
    . Bud Spencer: Diomede
    . Stefano Satta Flores: Andrea, medico amico di Roberto
    . Marisa Fabbri: Amelia, la domestica
    . Francine Racette: Dalia
    . Laura Troschel: Maria Pia (col nome di Costanza Spada)
    . Calisto Calisti: Carlo Marosi
    . Oreste Lionello: Il Professore






    THE HOME OF THE RARE & HARD TO FIND (si si ... e come no!)

    4moschedivellutogrigiof 4moschedivellutogrigiof 4moschedivellutogrigiof 4moschedivellutogrigiof


    Disc Data
    Produzione: THE HOME OF THE RARE & HARD TO FIND Germania 2007
    Distribuzione: REZARECTED
    Numero Editoriale: Assente
    Codice EAN: Assente
    Formato: KeepCase
    Inserto: Assente
    Regione: Codefree
    DVD: 1
    Durata: 94 min.
    Colore: PAL COLOR
    Formato Video:2.35:1 (Letterboxed; mastered from uncut 16 mm print)
    Audio: Inglese
    Sonoro: ____
    Sottotitoli: ____
    Nota a margine sulla stampa Fake: prima stampa della mia collezione reperita nel 2007 da un "collezionista" tedesco antecedente di ben due anni a quella vera della MYA Communication che esce solo nel 2009







    RETROFILM GROSSE HARTBOX

    4moschedivellutogrigior 4moschedivellutogrigior
    4moschedivellutogrigior 4moschedivellutogrigior

    Courtesy of Freez


    Disc Data
    Produzione: RETROFILM GERMANIA 2007
    Distribuzione: RETROFILM
    Numero Editoriale: Assente
    Codice EAN: Assente
    Formato: Grosse Hartbox
    Inserto: Assente
    Regione: 2
    DVD: 1
    Durata: 97 min.
    Colore: PAL COLOR
    Formato Video:2.35:1
    Audio: Italiano, Inglese, Tedesco
    Sonoro: italiano, Ingelse, Tedesco Dolby Digital 2.0 mono
    Sottotitoli: Tedesco
    EXTRA
    . Teaser originale in inglese
    . Trailer originale in inglese
    . Scena finale estesa in italiano
    . Titoli di testa alternativi in italiano
    . Trailer de Il Gatto a Nove Code
    . Trailer de Il Mistero dei Guanti Neri (L'Uccello dalle Piume di Cristallo n.d.a.)

    nota: video pessimo, riversamento da VHS, immagini saltellanti, righe verticali, etc.






    MYA COMMUNICATION

    4moschedivellutogrigiom 4moschedivellutogrigiom
    4moschedivellutogrigiom 4moschedivellutogrigiom


    Disc Data
    Produzione: MYA COMMUNICATION USA 2008
    Distribuzione: RYKO DISTRIBUTION FILMWORKS
    Numero Editoriale: MYA010
    Codice EAN: 812592001010
    Formato: KeepCase
    Inserto: Assente
    Regione: 0
    DVD: 1
    Durata: 102 min. + Extra
    Colore: PAL COLOR
    Formato Video:2.35:1 16:9
    Audio: Italiano, Inglese
    Sonoro: italiano, Ingelse Dolby Digital 2.0 mono
    Sottotitoli: assenti
    EXTRA
    . Trailer italiano
    . Trailer americano
    . Teaser ["Occhiolino"] americano
    . Titoli di testa/Titoli di coda in inglese
    . Foto e poster







    KING RECORDS

    4moschedivellutogrigiok 4moschedivellutogrigiok
    4moschedivellutogrigiok 4moschedivellutogrigiok


    Disc Data
    Produzione: KING RECORDS JAPAN Novembre 2010
    Distribuzione: RE KING
    Numero Editoriale: KIBF 797
    Codice EAN: 4988003802837
    Formato: KeepCase
    Inserto: Presente locandina pubblicitaria
    Regione: 2
    DVD: 1
    Durata: 101 min.
    Colore: PAL COLOR
    Formato Video: 1.78:1 16:9
    Audio: イタリア語, [ITALIANO]
    Sonoro: Italiano Dolby Digital 5.1
    Sottotitoli: 日本語 [GIAPPONESE]
    EXTRA
    . Trailer Italiano
    . Trailer Giapponese
    . Commento Audio (Giapponese)







    SHAMELESS Fan Edition
    40th ANNIVERSARY EDITION

    4moschedivellutogrigiose 4moschedivellutogrigios
    4moschedivellutogrigios 4moschedivellutogrigios


    Disc Data
    Produzione: Shameless Screen Entertainment USA 2011
    Distribuzione: Shameless Scren Ebtertainment
    Numero Editoriale: SHAM035
    Codice EAN: 5060162230351
    Formato: KeepCase
    Regione: 0
    DVD: 1
    Durata: 99 min. 07 SEC.
    Colore: PAL COLOR
    Formato Video: 16:9
    Audio: Italiano, Inglese
    Sonoro: Italiano, Inglese Dolby Digital 5.1
    Sottotitoli: Inglese
    EXTRA
    . Introduction & Exclusive Interview with writer and Assistant Director Luigi Cozzi
    . Restored film rebuilt with prior missing footage (recuperati i tagli della prima edizione MYA Communication)
    . New English audio remastered from original vault materials
    . Optional Italian Audio + English subtitles
    . Trailers & foto gallery
    Nota a margine sulla stampa SHAMELESS: questa edizione ha una fascetta (copertina) double face in altre parole la fascetta ha due stampe diverse sulle due facciate entrambe utlizzabili; recuperati alla visione i tagli eseguiti in precedenza nella stampa della MYA COMMUNICATION, rimasterizzatoe l'audio... e presente la lingua Italiana... OTTIMO







    REGIA FILM

    4moschedivellutogrigior 4moschedivellutogrigior
    4moschedivellutogrigior 4moschedivellutogrigior


    Disc Data
    Produzione: REGIA FILMS SPAGNA OTTOBRE 2011
    Distribuzione: REGIA FILMS
    Numero Editoriale: SP2295
    Codice EAN: 8436541000377
    Formato: KeepCase
    Regione: ALL
    DVD: 1
    Durata: ____
    Colore: PAL COLOR
    Formato Video: 2.35:1 Anamorfico Widescreen 16:9
    Audio: Italiano, Castigliano
    Sonoro: Italiano, Castigliano Dolby Digital 2.0
    Sottotitoli: Castigliano
    EXTRA
    . Accesso diretto alle scene







    ANOTHER WORLD ENTERTAINMENT
    DIGITALLY RESTORED UNCENSORED VERSION

    4moschedivellutogrigioa 4moschedivellutogrigioa
    4moschedivellutogrigioa 4moschedivellutogrigioa


    Disc Data
    Produzione: ANOTHER WORLD ENTERTAINMENT DANIMARCA DICEMBRE 2011
    Distribuzione: VME
    Numero Editoriale: AWE 0366
    Codice EAN: 5709498013664
    Formato: KeepCase
    Regione: 2
    DVD: 1
    Durata: 98 min.
    Colore: PAL COLOR
    Formato Video: Anamorfico Widescreen 16:9
    Audio: Italiano, Inglese
    Sonoro: Italiano, Inglese Dolby Digital 2.0
    Sottotitoli: Norvegese, Danese, Svedese, Finlandese
    EXTRA
    . Trailer italiano
    . Trailer americano
    . Teaser ["Occhiolino"] americano (trailer breve n.d.a. dice Wikipedia: Dall'inglese to tease, stuzzicare, il teaser è di solito una campagna pubblicitaria preliminare, di forte impatto, che cerca di suscitare nel pubblico la maggior curiosità possibile senza però rivelare la natura né il nome o la marca del prodotto pubblicizzato. Necessita di una seconda campagna (follow up) in cui si svela il mistero e si pubblicizza esplicitamente il prodotto, per cui è una tecnica usata con grandi budget, solitamente per il lancio di un nuovo prodotto. Vengono anche chiamate teaser delle frasi stuzzicanti e non esplicite stampate sulla busta di mailing, il cui scopo è quello di incuriosire il destinatario perché apra la busta ed esamini il contenuto invece di cestinarla chiusa.
    . Biografia di Dario Argento
    . Filmografia di Dario Argento
    . Foto, poster e locandine
    . Titoli di testa/Titoli di coda edizione americana
    . Spot radio
    . Trailer degli altri film di Dario Argento
    nota: ottima stampa con immagini e audio ottimi (manca il D.D. 5.1) e zeppa di extra.


    Edited by f.lj - 15/4/2012, 19:14
     
    Top
    .
  4. f.lj
     
    .

    User deleted


    Le Cinque Giornate 1973

    lecinquegiornate0001

    La Locandina




    Unica pausa del filone giallo-horror, questa insolita opera come a suo tempo aveva fatto il livido nocchiero del buio Ade con le anime dei morti, riesce a traghettare il divino Argento dalla riva del Thriller a quella dell'Horror.
    E' una commedia atipica nello scenario argentiano, grottesca e pur anche divertente ma già ci mostra quel compiacimento irrefrenabile del maestro per il macabro, per il violento e copioso sgorgare del sangue, per gli accoltellamenti e per il fragoroso maciullar di carni ... vi ricordate vero quella fucilata succulenta in mezzo alla testa e a seguire quello stupro che dura per un paio di lustri e poi baionette alla riscossa, spadate e fendenti a destra e sinistra, pupille sfracellate, fucilazioni al rallentee ... insomma di tutto un pò.

    Il soggetto originario del film era stato scritto dallo stesso Argento quando era un giovane sceneggiatore e per anni era stata proposto a produzioni che ostinatamente l'avevano sempre rifiutato.
    Ora, sull'onda del successo della sua mitica trilogia e sospinto anche dai venti favorevoli di film di cassetta come Er più o molto amati come il magnifico Nell'Anno del Signore di un altrettanto magnifico Luigi Magni, forse un pò troppo inorgoglito dal crescente plauso pubblico, Argento si decide comunque a dare il via con la sua casa di produzione la SEDA (Salvatore E Dario Argento) SPETTACOLI Spa a quest'opera, fors'anche, come dicono alcuni, per dar prova di se anche fuori dagli schemi classici del thriller-horror.

    Inizialmente la parte del ladro evaso sarebbe dovuta essere di Alberto Sordi e quella del paniettere romano di Nino Manfredi, ma anche qui non vi fu consenso e allora il progetto fu rimodellato pensando a Nanni Loy come regista e a Ugo Tognazzi come interprete principale ... ma proprio questo film non aveva voglia di farsi vedere e infatti sia Loy che Tognazzi per vari motivi, con diverse ragioni, in tempi successivi ma comunque entrambi, abbandonarono il film. A questo punto Argento che già aveva dovuto risolvere i problemi di produzione con risorse proprie, fece sua anche la regia e approfittando della celebrità cinematografica nascente di Adriano Celentano affidò a questi la parte di Caiazzo riservando quella di spalla ad uno dei più bravi caratteristi che abbia mai avuto il cinema italiano, tanto bravo quanto misconosciuto, l'ottimo Enzo Cerusico, che tanti film ha frequentato nel corso della sua carriera da La Dolce Vita a Il mattatore, poi un principesco Fantasmi a Roma, quindi un meno nobile Ercole sfida Sansone, e un notevole Sei donne per l’assassino, etc., etc., etc.) oltre alla serie di telefilm americani Tony e il professore (My Friend Tony) ... insomma bravo nei suoi ruoli comprimari e certamente più bravo di quanto gli venga universalmente riconosciuto.

    Abbiamo detto di Enzo Cerusico che certo non è nel pensiero e nel cuore di molti, possiamo mai dimenticarci anche se solo per una piccolo speech in odore di Grande Fratello della bellissima Marilù Tolo?? ma no che non possiamo ... è in questo film che c'è l’incontro fatale tra la bellissima Marilù (non mi stancherò mai di dirlo) e il nostro regista; nasce l'amore tra i due ed una relazione estremamente travagliata che finirà ancor prima della realizzazione di Profondo Rosso (... e certo una "fortuna" così non gli è più ricapitata!! ... ) ... a proposito nel film Deep Red Daria Nicolodi nel ruolo di Gianna la Reporter, butta via una foto di Marilu canticchiando “Bye bye” ... eggià ..

    Non sto a dirvi del film .. per due motivi ... innanzitutto lo voglio confesssare ... io questo film non l'avevo MAI visto fino ad ora e mi sono costretto a farlo spinto solo da quel come dire ... senso di etica professionale che ti obbliga a conoscere l'oggetto di cui stai per parlare (e che cazzo ...) e poi non voglio parlarvene perchè chi non lo avesse visto fosse anche lui incuriosito e spinto a farlo ... il film lo devo proprio dire non è un proprio un gioiello d'autore ma è piacevople, divertente e anche a distanza di anni risulta abbastanza godibile.

    Il film uscì nei cinema italiani il 20 dicembre 1973, con un incasso di 1 miliardo e 280 milioni di lire che poi non è tutto quel male che si va dicendo in giro ma certo che lo si rapporta con i ricavi dei precdenti film (1.4 il primo, 2.4 il secondo e 2.3 il terzo) questo fa proprio la figura della Cenerentola .... ma tant'è ... questo come abbiamo detto fu solo un tenue debole anello di congiunzione, solo una microscopica cerniera di collegamento tra il giallo nazional-popolare della trilogia bestiale e l'Horror vivido delle seguenti opere.

    E per chiudere sentiamo cosa dice lo stesso dario Argento di questa sua opera:

    L’aver diretto questo film così anomalo e puramente incidentale ... in quanto avrei dovuto soltanto produrlo in collaborazione con mio padre....
    E’ stato dapprima Ugo Tognazzi a volermi a tutti i costi come regista ... poi ha dovuto rinunciare ... successivamente è stato Adriano Celentano a convincermi ad accettare la regia del film minacciandomi addirittura di abbandonare il film se avessi rifiutato ... Il soggetto del film non era pensato per me e non lo sentivo assolutamente mio ... Era pronta una rosa di due o tre registi tra cui Nanni Loy, invece mi sono lasciato travolgere dalle invocazioni degli attori.
    A rendermi così incerto era il fatto che pensavo già a un altro progetto…Ma ormai il film era giunto in fase avanzata di produzione e ho dovuto dirigerlo personalmente. Dopo tre film duri e agghiaccianti ho fatto una specie di vacanza dove protagonista era la battuta, lo scherzo, l’ironia…[…] “Le Cinque giornate” non era un tipico film storico […] era molto surreale, ironico, sarcastico. Sicuramente anomalo rispetto ai soliti film in costume e realizzato diversamente da come avrebbe fatto un altro regista italiano. C’erano dei riferimenti storici molto forti, ma il racconto era presentato in forma di farsa. Quasi come una commedia musicale.

    Dario Argento, in Fabio Maiello, “Dario Argento. Confessioni di un maestro dell’horror”, Alacràn, Milano, 2007, pp.78-79



    Scheda film
    Titolo originale Le Cinque Giornate
    Paese Italia
    Anno 1973
    Durata 116 min
    Colore colore
    Audio sonoro
    Genere storico
    Regia Dario Argento
    Soggetto Dario Argento, Luigi Cozzi, Enzo Ungari
    Sceneggiatura Dario Argento, Nanni Balestrini
    Produttore Salvatore Argento per SEDA
    Distribuzione (Italia) Euro International Film
    Fotografia Luigi Kuveiller
    Montaggio Franco Fraticelli
    Musiche Giorgio Gaslini
    Scenografia Giuseppe Bassan
    Interpreti e personaggi
    . Adriano Celentano: Cainazzo
    . Enzo Cerusico: Romolo Marcelli
    . Marilù Tolo: la Contessa
    . Sergio Graziani: Barone Tranzunto
    . Salvatore Baccaro
    . Guerrino Crivello
    . Emilio Marchesini





    CDE

    lecinquegiornatefront lecinquegiornatespineb lecinquegiornaterear lecinquegiornatedisc


    Disc Data
    Produzione: VIDEA-CDE Italia 2007
    Distribuzione: EAGLE PICTURES
    Numero Editoriale: 862015CVDO
    Codice EAN: 8031179920150
    Formato: KeepCase
    Regione: 2
    DVD: 1
    Durata: 122 min.
    Colore: PAL COLOR
    Formato Video: 2.35:1 Anamorfico16:9
    Audio: Italiano
    Sonoro: Italiano Dolby Digital 1.0 Mono, Dolby Digital 5.1 rimasterizzato
    Sottotitoli: Italiano per non udenti
    EXTRA
    . Trailer originale
    . Biografie

    Edited by f.lj - 15/4/2012, 19:16
     
    Top
    .
  5. f.lj
     
    .

    User deleted


    La Porta sul Buio 1973

    door2l
    cattura1o




    Non v'è dubbio alcuno ... è proprio un anno sabbatico per il nostro regista questo 1973 ... abbiamo già detto de Le Cinque Giornate e di come questa opera risulti a tutti, forse anche allo stesso Argento, assolutamente estranea al profilo artistico del regista romano ... e questa serie televisiva beh non rientra certo nelle sue corde. Comunque così è ... Argento al culmine del suo successo tenta la strada della televisione e cura e produce 4 cortometraggi e ne dirige 1 1/2 .. si è così ... cura la regia di un racconto nascosto da uno pseudonimo e questo perchè all'epoca lavorare per la televisione .. beh come dire .. era degradante artisticamente parlando ... dicevo 1 1/2 perchè Argento interviene anche nel terzo episodio subentrando alla regia di Pariante ... ho detto cortometraggi ma non proprio così corti in vero dato che si tratta di circa 60 minuti per ogni racconto. La RAI inizierà a trasmetterli a partire dal Settembre 1973.

    Con le parole riportate in calce alla foto che apre questo capitolo, trentanove anni fa, il maestro del brivido introduceva la propria serie televisiva e non è difficile riconoscere in questo incipit il background scenico familiare a vagamente inquietante del grande Alfred Hitchcock ... e Dario ripeterà questo modulo per ognuna delle quattro proiezioni.

    In quegli anni la televisione italiana era in bianco e nero e non esisteva ancora quella che poi prenderà il nome di TV Commerciale ... come a dire .. quello che passava Mamma Rai quello si poteva vedere .. nulla di più, nulla di diverso. Per molti quello che sto per dire parrà un'enorme assurdità ma ricordiamo che in quegli anni in TV veniva trasmesso 1 .. si proprio così un solo film alla settimana e quindi la scelta della programmazione .. come dire ... era estremamente oculata, forse non una scelta intelligente, non una scelta coraggiosa, culturale o trasgressiva .. questo forse no, ma oculata, attenta, ponderata beh questo sì e quindi possiamo immaginare che la scelta di affidare quella quota di spettacolo a Dario Argento prima di essere definitivamente approvata sia stata sottoposta a diversi gradi di pensiero e di giudizio, il fatto è che l'artista aveva riscosso un enorme successo e con solo due film, Il Gatto a Nove Code quando Argento fu contattato era ancora in fase di montaggio (Rif. Intervista a Lugi Cozzi DRAGON FILM ENTERTAINMENT Disc. 1), e quel successo la Rai lo voleva trasportare dagli schermi cinematografici a quelli televisivi.
    Beh l'operazione ebbe un certo successo ma non quello che alcuni dirigenti Rai si aspettavano ... i limiti imposti dal piccolo schermo e dalla censura, la macabra vena del thriller rappresentata forzosamente con toni pacati un pò spenti per adattarsi ai gusti di un generico pubblico domestico non certo abituato alla normalità horrorifica del nostro Argento, insomma tutti gli elementi al contorno non furono coadiuvanti per quella conquista del successo che la Rai si aspettava. Una cosa la voglio dire ... a me sono decisamente piaciuti di più quando li ho rivisti da poochi giorni a quasi 40 anni dalla loro creazione che quando ebbi modo di seguirne la proiezione sul vecchio tubo catodico di casa ... mah .. forse solo un vago senso di rispetto per l'opera del grande maestro nel suo complesso .. tutto qui.

    Il Vicino di Casa è diretto da Luigi Cozzi che si ispira, lo confessa lui stesso, a La Finestra sul Cortile (1949) di Hitchcock (e dico poco) ma fors'anche (questo Cozzi non lo dice) a Il gatto Nero ... beh la soluzione del giallo ha proprio lo stesso sapore ... si tratta, lo sappiamo tutti credo, di un uxoricida e di una coppietta di scomodi testimoni. Piccola curiosità .. Il film che i due protagonisti guardano in tv è Il Cervello di Frankenstein (1948).
    Il Tram Protagonista Enzo Cerusico nelle vesti di un abile un commissario di polizia, ossessione per il dettaglio, siparietti comici e musica jazz di Gaslini ... si il regista è proprio lui Dario Argento.
    Testimone Oculare Firma a due mani Roberto Pariante e Dario Argento
    La Bambola Niente Horror e violenza gratuita come il titolo magari farebbe supporre, ma un giallo un semplice giallo tradizionale che va risolto ... alla maniera che so di un Nero Wolfe o cose del genere. C'è la bella (a quei tempi) Mara Venier che e' al suo esordio (e si vede ... ma in seguito non è che vada meglio secondo me), Robert Hoffmann e Gianfranco D'Angelo (OMG) molto ma molto tempo prima di DRIVE INN. Cast a parte forse è il peggiore dei quattro racconti.

    Un'altra piccola curiosità ... Il Vicino di Casa fu il primo ad essere trasmesso dalla Rai nel Settembre del 1973; in realtà il primo film ad essere girato fu il Tram ... Cozzi racconta nell'intervista che precede la proiezione del racconto (DRAGON FILM ENTERTAINMENT Disc. 1) che questa fu una decisione presa dallo stesso Dario Argento in sintonia col Management della Rai .. motivazione: Il Vicino di Casa era il cortometraggio più bello e quindi ... beh questo lo racconta Cozzi ... sarà anche vero ...


    Scheda film
    Paese Italia
    Anno 1973
    Formato serie TV
    Puntate 4
    Genere giallo, thriller horror
    Durata 60 minuti circa
    Lingua originale italiano


    Caratteristiche tecniche
    Aspect ratio
    Colore colore
    Audio mono


    Crediti
    Ideatore Dario Argento
    Regia Luigi Cozzi (Il vicino di casa), Dario Argento (Il tram), Roberto Pariante (Testimone oculare), Mario Foglietti (La bambola)
    Soggetto Luigi Cozzi (Il vicino di casa), Dario Argento (Il tram), Dario Argento e Luigi Cozzi(Testimone oculare), Marcella Elsberger Mario Foglietti (La bambola)
    Sceneggiatura Luigi Cozzi (Il vicino di casa), Dario Argento (Il tram), Dario Argento e Luigi Cozzi (Testimone oculare), Marcella Elsberger Mario Foglietti (La bambola)
    Fotografia Elio Polacchi
    Montaggio Alberto Moro (Il tram), Amedeo Giomini (gli altri film)
    Musiche Giorgio Gaslini
    Scenografia Dario Micheli
    Costumi Dario Micheli
    Produttore S.E.D.A. Spettacoli per la RAI
    Prima visione
    Prima TV Italia
    Data settembre 1973
    Rete televisiva prima rete RAI


    Il vicino di casa
    . Aldo Reggiani (Luca)
    . Laura Belli (Stefania)
    . Mimmo Palmara (Il vicino)
    . Alberto Atenari


    Il tram
    . Enzo Cerusico (Commissario Giordani)
    . Paola Tedesco (Giulia)
    . Pierluigi Aprà (Roberto Magli)
    . Emilio Marchesini (Marco Roviti)
    . Corrado Olmi (Morini)
    . Fulvio Mingozzi (poliziotto)
    . Gildo Di Marco (passeggero con la barba)
    . Tom Felleghi (passeggero)
    . Salvatore Puntillo (passeggero)
    . Luciana Lehar (passeggera)
    . Marcello Fusco (passeggero)
    . Pietro Zardini (passeggero)
    . Maria Tedeschi (passeggera)


    Testimone oculare
    . Marilù Tolo (Roberta Leoni)
    . Riccardo Salvino (Guido Leoni)
    . Glauco Onorato (Commissario Rocchi)
    . Altea De Nicola (Anna)
    . Gino Pagnani


    La bambola
    . Robert Hoffmann (Dottore)
    . Mara Venier (Daniela Moreschi)
    . Gianfranco D'Angelo (Commissario)
    . Pupo De Luca (Vice Commissario)
    . Umberto Raho (Psichiatra)
    . Erika Blanc (Elena Moreschi)
    . Maria Teresa Albani (locandiera)
    . Luciano Bonanni (cliente del bar)






    DRAGON


    2003dragonfront 2003dragonlandscapespin

    2003dragonrear 2003dragonlandscapedisc
    2003dragonbooklet2 2003dragonbooklet1


    Disc Data
    Produzione: DRAGON FILM ENTERTAINMENT Germania 2003
    Distribuzione: DRAGON FILM ENTERTAINMENT
    Numero Editoriale: DFE DVD 36
    Codice EAN: ____
    Formato: Digipack con Custodia in cartoncino stampato
    Inserto: Booklet 16 pg.
    Regione: 2
    DVD: 2
    Durata: 273 min.
    Colore: PAL COLOR
    Formato Video: 4:3
    Audio: Italiano
    Sonoro: Dolby Digital 2.0
    Sottotitoli: Tedesco, Inglese
    EXTRA
    . Interviste rilasciate da Luigi Cozzi, una per ogni racconto






    SILVER MEDIA GROUP 2 DISCS LIMITED EDITION


    darkvisionfront darkvisionspine darkvisionrear darkvisiondisc


    Disc Data
    Produzione: SILVER MEDIA GROUP Grecia 2004
    Distribuzione: SILVER MEDIA GROUP
    Numero Editoriale: 81704 (Dta di uscita 17 Agosto 2004)
    Codice EAN: 5205058817043 (inesistente)
    Formato: KeepCase doppia tasca
    Inserto: Assente
    Regione: 2
    DVD: 2
    Durata: 175 min.
    Colore: PAL COLOR
    Formato Video: 4:3
    Audio: Italiano
    Sonoro: Dolby Digital 2.0 mono
    Sottotitoli: Greco
    EXTRA
    . Interviste rilasciate da Luigi Cozzi, una per ogni racconto







    NOSHAME 2 DVD KeepCase+Sleeve


    laportasulbuionoshamefr laportasulbuionoshamela
    laportasulbuionoshamere laportasulbuionoshamedi



    Disc Data
    PRIMA EDIZIONE ITALIANA
    Produzione: NOSHAME FILMS s.r.l. Italia 2007
    Distribuzione: CECCHI GORI HOME VIDEO
    Numero Editoriale: PSD 9640
    Codice EAN: 8017229869402
    Formato: KeepCase doppia tasca
    Inserto: Assente
    Regione: 2
    DVD: 2
    Durata: 200 min.
    Colore: PAL COLOR
    Formato Video: 1.33:1 FULL FRAME 4:3
    Audio: Italiano
    Sonoro: Dolby Digital 2.0 mono
    Sottotitoli: Greco
    EXTRA
    . Documentario MASTER OF HORROR realizzato da Luigi Cozzi






    MYA COMMUNICATION 2 DVD BOX SET

    myacommunicationfront myacommunicationlandsca
    myacommunicationrear myacommunicationdisc


    Disc Data
    Produzione: MYA COMMUNICATION USA 2008
    Distribuzione: RYKO DISTRIBUTION FILMWORKS
    Numero Editoriale: MYA006
    Codice EAN: 812592010066
    Formato: KeepCase con supporto a bandiera
    Inserto: Assente
    Regione: 0
    DVD: 2
    Durata: 228 min. + Extra
    Colore: PAL COLOR
    Formato Video: 1.33:1 FULL FRAME 4:3
    Audio: Italiano
    Sonoro: Dolby Digital 2.0 mono
    Sottotitoli: Inglese
    EXTRA
    . Documentario MASTER OF HORROR realizzato da Luigi Cozzi 83 min.






    RAI TRADE Cofanetto 4 DVD - 4 Episodi

    raitradefront raitradelandscapefront
    raitraderear raitradedisc


    Disc Data
    [size=3]Produzione: RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA Italia 2010
    Distribuzione: RAI TRADE
    Numero Editoriale: ____
    Codice EAN: 8033309015187
    Formato: KeepCase + SlipCase
    Inserto: Assente
    Regione: 2
    DVD: 4
    Durata: 56' + 53' + 54' + 59'
    Colore: PAL COLOR
    Formato Video: 4:3
    Audio: Italiano
    Sonoro: Dolby Digital 2.0 mono
    Sottotitoli: ____

    Edited by f.lj - 15/4/2012, 19:18
     
    Top
    .
  6. f.lj
     
    .

    User deleted


    PROFONDO ROSSO 1975

    profondorosso

    Tu credi di dire la verità, e invece dici soltanto la tua versione della verità ..




    Una vecchia casa barocca ... un corridoio lungo.. stretto .. profondo ... un quadro ... no ... uno specchio e un volto riflesso ... un carillon e la sua cantilena cadenzata, monotona e agghiacciante e il rosso colore della paura che dirompe e travolge qualsiasi difesa ...

    Si tratta di alcuni fotogrammi di PROFONDO ROSSO il manifesto del cinema horror italiano ... una delle poche opere di genere, forse l'unica in senso assoluto, che sia stata capace di rompere gli argini impostigli dal proprio genere appunto, ed uscire dal suo alveo naturale per entrare a pieno diritto nel Gotha della cinematografia mondiale, eletto a Super-Kult-Movie soprattutto oltralpe e oltre oceano piuttosto che entro i confini domestici dell'amato suolo natio. Questa nuova opera Argentiana marca il confine fra l'epopea giallo-thriller, alla quale appartiene la trilogia animalesca, e quella Horror vera propria cui l'artista dette inizio con Suspiria.
    Una piccola curiosità ... il film avrebbe dovuto intitolarsi La tigre dai denti a sciabola giusto per rimanere nell'ambito onomatopeico oramai collaudato e di enorme successo della saga bestiale, oppure Chipsiomega titolo questo che non è apparso senza motivo e inaspettatamente su qualche copione apocrifo, come ho letto in alcune recensioni, ma al contrario trae origine certamente da una scelta ragionata e ben motivata dato che non è che sia uscito all'improvviso e misteriosamente dal nulla ma figurava già nella sceneggiatura originale ed ha assolutamente ragione Vincenzo Cervoni quando nella sezione Cult e B-movies del passato nel Topic DARIO ARGENTO'S PROFONDO TRIVIA [ #entry5391269 ] di questo stesso Forum, conferma proprio questa tesi.
    Alla fine la scelta cadde sul titolo che tutti conosciamo, forse grazie alle bellissime scenografie di Giuseppe Bassan dove dominava appunto quel colore ma anche forse per la copiosa presenza di scene cruenti e cariche di sangue e fors'anche infine, perchè quel titolo già di per sè era una degna introduzione all'opera che si andava a rappresentare.

    La pellicola, alla sua uscita, ebbe immediatamente un grande successo di pubblico e stavolta anche di critica e, col passare degli anni, lo sappiamo è diventato un film di culto. Non eccezionale la sceneggiatura, anzi con diversi buchi e prolissità inutili, il film è stato comunque costruito con estrema intelligenza e bravura: un cast se non perfetto (c'è un David Hemmings un pò inespressivo a mio parere) è comunque buono e efficace allo scopo, dalla Daria Nicolodi a Pagni e a Lavia, e dalla Calandra alla Clara Calamai e alla piccola Elmi, regia, fotografia e dettagli impeccabili, per non parlare degli effetti speciali a cui contribuì e non poco anche Carlo Rambaldi, e alla musica ossessiva e capace di accompagnare stupendamente il racconto cinematografico, composta dal jazzista Giorgio Gaslini con l'apporto del gruppo rock progressive dei Goblin (il leader Claudio Simonetti è il figlio del Maestro Enrico Simonetti).

    Ma a proposito del cast ... datemi un secondo, solo un secondo ... per una piccola nota personale ... un'ineffabile, detestabile ma altrettanto inevitabile ... Insider Trading ... Clara Calamai (R.I.P.) attrice fiorentina (nata a Prato), in questo film alla sua ultima interpretazione con il personaggio di una folle madre assassina, fu grande attrice del muto (debutta nel 1938 in Pietro Micca, film di Aldo Vergano), e divenne molto popolare interpretando svariate pellicole di ambientazione storica, ma soprattutto la sua fama passò ai posteri per un'apparizione a seno nudo in La Cena delle Beffe, trasposizione cinematografica dell'omonimo dramma di Sem Benelli diretta da Alessandro Blasetti nel 1941, e per molto tempo venne indicata come la prima attrice italiana ad essere comparsa a seno nudo in un film ... una falsità, come tante ne vengono dette da chi inopinatamente si affida solo ai "sentito dire" senza profondere alcun vero impegno in una propria seria ricerca ... il primato, quello del seno nudo intendo, non è della Claretta (per gli amici) Calamai ma di Vittoria Carpi che nel 1940, in un altro film dello stesso Blasetti, La Corona di Ferro (ci andava a nozze il grande regista con i seni nudi mi pare..) si presentò appunto a seno completamente scoperto davanti alla macchina da presa ...
    A proposito la scelta di Clara Calamai per l'interpretazione dell'assassina folle (magistrale devo dire) è stata voluta fortemente da Argento perchè a suo dire (e una volta tanto concordo pienamente) la Claretta rappresentava il logotipo perfetto dell'attrice anziana, famosa nei suoi anni giovanili ma oramai dimenticata perchè passata inevitabilmente di moda sotto l'incalzante pressione degli anni ... ricordate quando Marcus Daly fa visita per la prima volta alla donna? ricordate le fotografie che la Calamai gli mostra ... ecco quelle sono proprio le fotografie che la ritraggono sui set dei suoi vecchi film.

    Bene ... dette tutte queste amenità nè dirò un'ultima ... io ho abitato la Villa della Claretta in quel di Pratolino, paesino in provincia di Firenze che conta 206 abitanti (212 quando c'ero io con la mia famiglia), aggrappato tenacemente alle prime asperità dell'appenino Tosco-Emiliano .. ma che ve ne frega?? Nulla è evidente .. ma l'ho voluto dire lo stesso .. è un ricordo e ci tengo.

    E torniamo, come di dovere, al film ...

    Profondo Rosso nasce durante gli ultimi ciack dell'atipico Le cinque giornate, l'idea fondante che vede una medium durante una seduta percepire i pensieri dell'assassino era già presente in una prima stesura di Quattro mosche di velluto grigio; Argento scrive la sceneggiatura a 4 mani con Bernardino Zapponi e che sia vero o no, Zapponi pare sia l'artefice dell'aspetto Horror del film e ad Argento invece spetti la paternità dell'aspetto fantastico con tanto di medium, fantasmi, etc.

    In quel tempo, Argento si è appena separato da Marilù Tolo e sta iniziando una nuova relazione amorosa con Daria Nicolodi, e la promiscuità del set constribuisce al consolidamento del rapporto tra i due ... la Gianna Brezzi della finzione cinematografica, è allegra, spontanea un pò imprevedibile e divertentemente ironica quando entrando in casa di Marcus e trovando la foto di una donna su un mobile, chiede chi è e Marcus risponde con voluta sufficienza che è una di cui si ricorda a malapena, allora Gianna, con un fugace lampo di soddisfazione negli occhi, butta la foto nel cestino ... beh guardateci bene .. la foto è quella di Marilù Tolo.

    A proposito ... la famosa musica di Gaslini + Goblin ... beh non ci sarebbe dovuta essere ... Argento di fatto avrebbe voluto i Pink Floyd (ma và??!!) ma questi declinarono la richiesta perchè impegnati a comporre una sutpidaggine insignificante come Wish You Were Here ... (ehhggià) ..., e quindi Argento si rivolse al jazzista italiano col quale per altro aveva già collaborato nel più volte citato Le Cinque etc. etc. ... ma il sound sembrava alla produzione troppo morbido per sostenere tutto quel tripudio di laceramenti, accoltellamenti, schizzi di sangue e così via e quindi Argento si trovò a contattare personalmente i Goblin e riusci ad avere la loro partecipazione ... una piccola nota ... brutta vorrei dire ... è lo stesso Argento che in una sua improvvida intervista attribuisce quasi totalmente la bellezza e la forza artistica della colonna sonora ai Goblin lasciando al povero Gaslini il merito assolutamente trascurabile di averla SOLO composta... vabbè.

    Ed ora alcune notiziuole di un qualche interesse.
    In Giappone il film fu importato solo dopo il grande successo di Suspiria e così sull'onda appunto di quel successo venne titolato Suspiria2 . Il film fu girato in lingua inglese, solo successivamente fu reso in lingua italiana, per la maggior parte auto-doppiato, come è ovvio, dagli stessi attori. Nell'Ottobre del 2007 in quel di Torino, Profondo Rosso diventa un musical con la supervisione artistica dello stesso Argento, la musica di Claudio Simonetti e l'adattamento teatrale firmato da Marco Daverio; in questa piece teatrale no si ritrovano di certo i passaggi cruenti e sanguinari del film. Il titolo della canzone che si sente prima che il killer commetta un omicidio è School At Night dei Goblin. Nel 2000 Dario Argento e i Goblin realizzarono un cortometraggio sul film che fu trasmesso da Rete 4 nell'aprile dello stesso anno in coda alla trasmissione el film; quel cortometraggio fu poi inserito come extra nell'edizione USA del film in Bluray. Al botteghino il film ha realizzato 2 miliardi e 700 milioni di Lire.

    Bene .... io chiuderei questa lunga, speriamo non noiosa, introduzione e passerei alle immagini ... altre cose, curiosità, fatti incidentali, amenità etc. etc. spero possano essere portati da chiunque abbia la benchè minima voglia di proporli.







    Scheda film
    Titolo originale Profondo rosso
    Paese Italia
    Anno 1975
    Durata 127 min
    Colore colore
    Audio sonoro
    Rapporto 2.35:1
    Genere Giallo, Thriller, Horror
    Regia Dario Argento
    Soggetto Dario Argento, Bernardino Zapponi
    Sceneggiatura Dario Argento, Bernardino Zapponi
    Produttore Salvatore Argento, Angelo Jacono
    Produttore esecutivo Claudio Argento
    Casa di produzione Rizzoli Film, Seda Spettacoli
    Fotografia Luigi Kuveiller
    Montaggio Franco Fraticelli
    Effetti speciali Germano Natali, Carlo Rambaldi
    Musiche Giorgio Gaslini (eseguite dai Goblin)
    Scenografia Giuseppe Bassan
    Costumi Elena Mannini
    Trucco Giuliano Laurenti, Giovanni Morosi

    Interpreti e personaggi
    David Hemmings: Marcus Daly
    Gabriele Lavia: Carlo
    Macha Méril: Helga Ulmann
    Daria Nicolodi: Gianna Brezzi
    Eros Pagni: comm. Calcabrini
    Giuliana Calandra: Amanda Righetti
    Piero Mazzinghi: Bardi
    Glauco Mauri: prof. Giordani
    Clara Calamai: Marta (madre di Carlo)
    Aldo Bonamano: padre di Carlo
    Liana Del Balzo: Elvira (cameriera di Amanda)
    Vittorio Fanfoni: agente assistente dell'ispettore
    Dante Fioretti: fotografo della Polizia
    Geraldine Hooper: Massimo Ricci (amante di Carlo)
    Jacopo Mariani: giovane Carlo
    Furio Meniconi: Rodi
    Fulvio Mingozzi: agente Mingozzi
    Lorenzo Piani: agente addetto alle impronte digitali
    Salvatore Puntillo: agente della Polizia
    Piero Vida: agente grasso







    ハピネット・ピクチャーズ Happinet Pictures
    SUSPIRIA 2


    1998happinetpicturesstu 1998happinetpicturesstu
    1998happinetpicturesstu 1998happinetpicturesstu


    Disc Data
    Produzione: ハピネット・ピクチャーズ Happinet Pictures Japan 25 Ottobre 1998
    Distribuzione: ハピネット・ピクチャーズ Happinet Pictures
    Numero Editoriale: CPVD-1113
    Codice EAN: 4949478081134
    Formato: KeepCase Comfort-Box
    Inserto: 1 Sheet Adveertising
    Regione: 2
    DVD: 1 DVD
    DVD Format: ____
    Durata: 127 min.
    Colore: COLOR
    Formato 2.35:1
    Audio: Italiano, Giapponese
    Sonoro: Dolby Digital Mono, Dolby Digital 2.0 Surround
    Sottotitoli: Giapponese (On/Off)
    EXTRA:
    . HighLight Clips
    . Italian Theatrical Trailer






    ANCHOR BAY DARIO ARGENTO COLLECTION

    deepredanchorbayfront deepredanchorbaydisc1
    deepredanchorbayrear deepredanchorbayspine1


    Disc Data
    Produzione: ANCHOR BAY ENTERTAINMENT USA 25 Aprile 2000
    Distribuzione: ANCHOR BAY ENTERTAINMENT INC.
    Numero Editoriale: DV11069
    Codice EAN: 013131106992
    Formato: KeepCase
    Inserto: BOOKLET 4 Pagg.
    Regione: 2
    DVD: 1 DVD
    DVD Format: ____
    Durata: 126 min.
    Colore: COLOR
    Formato 2.35:1 enhanced for 16x9 Tvs
    Audio: Italiano, Inglese
    Sonoro: Dolby Digital 5.1, Dolby Digital 2.0 Surround
    Sottotitoli: Inglese (On/Off)
    EXTRA:
    . Italian Theatrical Trailer
    . U.S. Theatrical Trailer
    . Intervista Dario Argento (25° Anniversario)
    . Intervista Dario Argento (25° Anniversario) con sottotioli in Inglese
    . Biografie: David Hammings, Daria Nicolodi, Dario Argento, Goblin, Claudio Argento, Bernardino Zapponi







    DRAGON ULTIMATE COLLECTOR'S EDITION
    DEEP RED


    dragondeepreducefront dragondeepreducelandsca
    dragondeepreducedisc330 dragondeepreducelandsca

    dragondeepreducerear dragondeepreducelandsca


    Disc Data
    Produzione: DRAGON FILM ENTERTAINMENT GERMANIA 2004
    Distribuzione: DRAGON FILM ENTERTAINMENT
    Edizione: EDIZIONE LIMITATA 2636/3000
    Numero Editoriale: DFE DVD 43
    Codice EAN: 9007150066017
    Formato: DIGIPACK + SLIPCASE + BOOKLET
    Inserto: BOOKLET 20 Pagg.
    Regione: 0
    DVD: 2 DVD + 1 CD
    DVD 1
    Contenuto: DIRECTOR'S CUT
    TV-Norm: NTSC
    Durata: 126:37 min.
    Colore: COLOR
    Formato Video: 2.35:1 (Anamorph 16:9)
    Audio: Italiano, Tedesco, Inglese
    Sonoro: Italiano, Tedesco, Inglese Dolby Digital 5.1
    Sottotitoli: Tedesco
    DVD 2
    Contenuto: EXTRA
    . Il Museo degli orrori di Dario Argento - 105 min.
    . Intervista esclusiva con Dario Argento, Roma, Estate 2003 - 120 min. (da non perdere!!)

    CD PROFONDO ROSSO GASLINI & GOBLIN
    . 28 Brani (Ref. Foto sopra riportata)







    WILD SIDE VIDEO
    LES FRISSONS DE L'ANGOISSE


    angoissesleevefront angoisselandcapefront


    angoissesleeverear angoisselandcaperear


    Disc Data
    Produzione: WILD SIDE VIDEO + CNC - Centre National de la Cinématographie FRANCIA 20 AGOSTO 2004
    Distribuzione: METRO GOLDWYN MAYER
    Numero Editoriale: EDV 1382
    Codice EAN: 3700301001900
    Formato: DIGIPACK + SLIPCASE + BOOKLET
    Inserto: BOOKLET 80Pagg.
    Regione: 2
    DVD: 2 DVD
    DVD Format: DVD 9
    TV-Norm: PAL
    103 min. Versione "ridotta"
    Colore: COLOR
    Formato 2.35:1 16/9 compatibile 4/3
    DVD 1
    Durata: 126 min. Versione Integrale
    Audio: Italiano, Inglese
    Sonoro: Italiano, Inglese Dolby Digital 2.0
    Sottotitoli: Francese
    DVD 2
    Durata: 103 min. Versione Ridotta
    Audio: Francese
    Sonoro: Dolby Digital mono
    Sottotitoli: Assenti
    EXTRA:
    . Il mio Cinema: Il Cinema di Dario ARgento In lingua originale con sottotitoli francesi; Regia Luigi Cozzi 113 min. (E' il documentario presente anche ne LA PORTA SUL BUIO n.d.a.)
    . Trailer cinematografico
    . Cinematografia Dario Argento, David Hemmings, Macha Meril
    nota: quella dell'agosto 2004, qui rappresentata, è la prima stampa; nel Gennaio del 2006 la WILD SIDE VIDEO ristampa il titolo in un'edizione assolutamente identica a livello hardware e anche nella grafica del contenitore e dei 2 dischi (SlipCase + Digipack + Booklet). L'Edizione del 2006 ha Codice EAN 3700301010865







    MEDUSA HOME ENTERTAINMENT 1^ EDIZIONE

    profondorossomedusa1edf profondorossomedusa1edd
    profondorossomedusa1edr profondorossomedusa1eds


    Disc Data
    Produzione: MEDUSA HOME ENTERTAINMENT ITALIA 15 DICEMBRE 2004
    Distribuzione: MEDUSA HOME ENTERTAINMENT
    Numero Editoriale: N02SF02293
    Codeice EAN: 8010020022939
    Formato: KEEPCASE
    Booklet: Presente 4 pag.
    Regione: 2
    DVD: 1
    Durata: 127 min.
    Colore: PAL
    Formato Video: 2.35:1 Schermo Panoramico ottimizzato per TV 16:9 e 4:3
    Audio: Italiano
    Sonoro: Dolby Digital 5.1 Surround, Dolby Digital 2.0
    Sottotitoli: Italiano non udenti
    EXTRA
    . Speciale Non il classico Thriller
    . Trailer internazionale
    . Cast Artistico
    . Cast Tecnico
    Nota: Il DVD ha lo stesso Authoring di quello inserito nell'Edizione Speciale Alta Definizione a due Dischi che uscirà poi nel 23 Giugno 2005







    PLATINUM MEDIA CORPORATION DARIO ARGENTO THE GIALLO COLLECTION

    profondorossoplatinumme profondorossoplatinumme
    profondorossoplatinumme profondorossoplatinumme


    Disc Data
    Produzione: PLATINUM MEDIA CORPORATION INGHILTERRA 7 FEBBRAIO 2005
    Distribuzione: BLACKHORSE ENTERTAINMENT
    Numero Editoriale: PLATDVD8
    Codeice EAN: 5024166089445
    Formato: KEEPCASE
    Booklet: Assente
    Regione: 2
    DVD: 1
    Durata: Italian version 123 min.; English Version 100 min.
    Colore: PAL
    Formato Video: 4:3
    Audio: Italiano, Inglese
    Sonoro: Dolby Digital 5.1
    Sottotitoli: Assenti
    EXTRA
    . Picture Gallery
    . Trailer cinematografico
    . Intervista con Dario Argento







    MEDUSA HOME ENTERTAINMENT EDIZIONE SPECIALE ALTA DEFINIZIONE 2DVD

    profondorossospecialedi profondorossospecialedi

    profondorossospecialedi profondorossospecialedi


    Disc Data
    Produzione: MEDUSA HOME ENTERTAINMENT ITALIA 23 Giugno 2005
    Distribuzione: MEDUSA HOME ENTERTAINMENT
    Numero Editoriale: N02SF02999
    Codeice EAN: 8010020029990
    Formato: DIGIPACK + SLIPCASE
    Regione: 2
    DVD: 2
    DISCO 1: FILM
    Durata: 127 min.
    Colore: PAL
    Formato Video: 2.35:1 Schermo Panoramico ottimizzato per TV 16:9 e 4:3
    Audio: Italiano
    Sonoro: Dolby Digital 5.1 Surround, Dolby Digital 2.0
    Sottotitoli: Italiano non udenti
    EXTRA
    . Speciale Non il classico Thriller
    . Trailer internazionale
    . Cast Artistico
    . Cast Tecnico
    DISCO 2: FILM IN ALTA DEFINIZIONE - PC DVD ROM
    Durata: 126 min.
    Colore: PAL
    Formato Video: 2.35:1 Schermo Panoramico
    Audio: Italiano
    Sonoro: WINDOWS MEDIA AUDIO PROFESSIONAL 9 5.1 24 Bits







    DRAGON
    DEEP RED



    deepredfront deepredlandscapefrontsp

    deepredrear deepredlandscaperearall



    Disc Data
    Produzione: DRAGON FILM ENTERTAINMENT GERMANIA 3 DICEMBRE 2005
    Distribuzione: DRAGON FILM ENTERTAINMENT
    Numero Editoriale: DFE DVD44
    Codice EAN: 9007150066024
    Formato: DIGIPACK + SLIPCASE
    Inserto: BOOKLET 20Pagg.
    Regione: 0
    DVD: 1 Single da edizione limitata a 3 dischi
    DVD Format: DVD 9
    TV-Norm: NTSC
    Durata: 126:37 min.
    Colore: COLOR
    Formato Video: 2.35:1 (Anamorph 16:9)
    Audio: Italiano, Tedesco, Inglese
    Sonoro: Italiano, Tedesco, Inglese Dolby Digital 5.1
    Sottotitoli: Tedesco
    EXTRA: Assenti







    BLUE UNDERGROUND Director's Cut, UnCut
    DEEP RED

    deepredblueundergroundf deepredblueundergroundd
    deepredblueundergroundr deepredblueundergrounds


    Disc Data
    Produzione: BLUE UNDERGROUND INC. USA 27 FEBBRAIO 2007
    Distribuzione: BLUE UNDERGROUND INC.
    Numero Editoriale: BU1070DVD
    Codeice EAN: 827058107099
    Formato: KEEPCASE TRASPARENTE
    Regione: 0
    DVD: 1
    Durata: 126 min.
    Colore: NTSC
    Formato Video: 2.35:1 (16:9)
    Audio: Italiano, Inglese
    Sonoro: Italiano, Inglese Dolby Digital 5.1 Surround, Dolby Digital Surround 2.0
    Sottotitoli: Inglese
    EXTRA
    . Intervista con: Regista Dario Argento, collaboratore alla sceneggiatura Bernardino Zapponi, Goblin (Claudio Simonetti, Massimo Morante, Fabio Pignatelli & Agostino Marangolo) 11 min.
    . Trailer USA
    . Trailer Italiano
    . Biografie: David Hemmings, Daria Niccolodi, Dario Argento, Goblin, Claudio Argento, Bernardino Zapponi
    Nota: Alcune parti del sonoro in Inglese o non sono mai state registrate o sono andate perse. Per queste scene il sonoro è in Italiano con sottotitoli in Inglese







    ANOTHER WORLD ENTERTAINMENT SPECIAL 2-DISC EDITION
    ROJO OSCURO MORDETS MELODI

    profondorossoanotherwor profondorossoanotherwor
    profondorossoanotherwor profondorossoanotherwor


    Disc Data
    Produzione: ANOTHER WORLD ENTERTAINMENT DANIMARCA 2 LUGLIO 2008
    Distribuzione: ANOTHER WORLD ENTERTAINMENT
    Numero Editoriale: AWE 0070
    Codice EAN: 5709498010700
    Formato: KEEPCASE 2DVD
    Booklet: Presente 4 pag.
    Regione: 2
    DVD: 2
    DISCO 1 DIRECTOR'S CUT VERSION
    Durata: 126 min.
    Colore: PAL
    Formato Video: 2.35:1 ANAMORPHIC
    Audio: Italiano, Inglese
    Sonoro: Italiano Dolby Digital 5.1, Italiano, Inglese Dolby Digital 2.0
    Sottotitoli: Danese, Norvegese, Svedese, Finlandese
    EXTRA
    . Trailer Italiano
    . Trailer USA
    DISCO 2 VERSIONE INTERNAZIONALE
    Durata: 105 min.
    Colore: PAL
    Formato Video: 2.35:1 ANAMORPHIC
    Audio: Inglese
    Sonoro: Inglese Dolby Digital 5.1, Dolby Digital 2.0
    Sottotitoli: Danese, Norvegese, Svedese, Finlandese
    EXTRA

    aneyeforhorror

    . "An eye for Horror" - documentary 56 min 41" : si tratta di un documentario estremamente interessante che vede interventi in prima persona di Dario Argento (sonoro in lingua originale italiana commentata in sottofondo da uno speaker in lingua inglese) e presenta scene da "DEEP RED", "CAT O' NINE TAILS", "SUSPIRIA", "PHENOMENA", "TRAUMA", "TWO EVILS EYES", making of "OPERA", scene da "INFERNO", reperti da "THE ARGENTO COLLECTION" e da "THE ALAN JONES COLLECTION". Oltre a Dario Argento ci sono interventi di Asia, Fiore e Claudio Argento, Carla Alonzo, Anthony Timpone, Fangoria Magazines Marc Morris e Sharon Coles, Suzy Ross e Gerard Journo.
    . bio-filmographies
    . trivia
    . Sldeshows







    SUEVIA FILMS
    ROJO OSCURO

    rojooscurosueviafilmsfr rojooscurosueviafilmsdi
    rojooscurosueviafilmsre rojooscurosueviafilmssp


    Disc Data
    Produzione: SUEVIA FILMS Y MOTION PICTURES SPAGNA 2008
    Distribuzione: SUEVIA FILMS
    Numero Editoriale: 2718
    Codice EAN: 8431797127182
    Formato: KEEPCASE
    Regione: TODAS LAS ZONAS
    DVD: 1
    Durata: 126 min.
    Colore: PAL
    Formato Video: 2.35:1 (16:9)
    Audio: Inglese, Castigliano
    Sonoro: Inglese, Castigliano Dolby Digital 2.0
    Sottotitoli: Castigliano
    EXTRA
    . Filmografia
    . Scheda Tecnica
    . Biografia







    ARROW FILMS BLU-RAY DISC
    DEEP RED

    deepredarrowvideofront deepredarrowvideofronth
    deepredarrowvideofrontv deepredarrowvideodisc
    deepredarrowvideoquadra deepredarrowvideoquadra
    deepredarrowvideorear deepredarrowvideodisc1


    Disc Data
    Produzione: ARROW FILMS UK 3 GENNAIO 2011
    Distribuzione: ARROW FILMS
    Numero Editoriale: FCD443
    Codice EAN: 5027035006086
    Formato: BLU-RAY DISC
    Dischi: 2 BRD 1080p
    Regione: 2

    BRD 1
    Contenuto: Brand new transfer of the Director's Cut in High Definition (1080p)
    Durata: 127 min.
    Colore: PAL COLOR
    Formato Video: 2.35:1 Anamorphic
    Audio: Italiano, Inglese
    Sonoro: Dolby Digital 5.1, Stereo, Mono
    Sottotitoli: Inglese
    EXTRA
    . Introduction by Composer Claudio Simonetti (1080p)
    . Rosso Recollections - Dario's Deep Genius (1080p)
    . Lady in Red: Daria Nicolodi remembers Profondo Rosso (1080p)
    . Music to murder for! Clausio Simonetti on Deep red (1080p)
    . Audio commentary with Dario Argento expert Thomas Rostock
    . Original US Trailer (1080p)
    . Original Italian Trailer (1080p)

    BRD 2
    Contenuto: International Theatrical Cut in High Definition (1080p)
    Durata: 105 min.
    Colore: PAL COLOR
    Formato Video: 2.35:1 Anamorphic
    Audio: Italiano, Inglese
    Sonoro: Dolby Digital 5.1, Stereo, Mono
    Sottotitoli: Inglese
    EXTRA
    . A Tour of the Profondo Rosso (Deep Red) shop in Rome with long time Dario Argento collaborator Luigi Cozzi (1080p)







    ANOTHER WORLD RISTAMPA DISCO SINGOLO
    DEEP RED

    profondorossoanotherwor profondorossoanotherwor
    profondorossoanotherwor profondorossoanotherwor


    Disc Data
    Produzione: ANOTHER WORLD ENTERTAINMENT DANIMARCA 1 FEBBRAIO 2011
    Distribuzione: ANOTHER WORLD ENTERTAINMENT
    Numero Editoriale: AWE 0328
    Codice EAN: 5709498013282
    Formato: KEEPCASE
    Booklet: Assente
    Regione: 2
    DVD: 1
    Durata: 105 min.
    Colore: PAL
    Formato Video: 2.35:1 ANAMORPHIC WIDESCREEN
    Audio: Italiano, Inglese
    Sonoro: Italiano Dolby Digital 5.1, Italiano, Inglese Dolby Digital 2.0
    Sottotitoli: Danese, Norvegese, Svedese, Finlandese
    EXTRA
    . Trailer Italiano
    . Trailer USA






    [size=7]XT [size=5]VIDEO
    Grosse HartBox COVER A
    LIMITED UNCUT EDITION
    DEEP RED PROFONDO ROSSO Die Farbe Des Todes

    profondorossoxtratedfro profondorossoxtratedlan
    profondorossoxtratedrea profondorossoxtratedlan


    Disc Data
    Produzione: XT VIDEO ENTERTAINMENT AUSTRIA 2011
    Distribuzione: XT VIDEO ENTERTAINMENT
    Numero Editoriale: 990861A
    Codice EAN: Assente
    Edizione: Limitata 019/333
    Formato: Grosse HartBox
    Regione: 2
    DVD: 1
    Durata: 126 min.
    Colore: PAL COLOR
    Formato Video: 2.35:1 (16:9)
    Audio: Italiano, Tedesco
    Sonoro: Italiano, Tedesco Dolby Digital 5.1, Dolby Digital 2.0
    Sottotitoli: Tedesco
    EXTRA
    . Trailer italiano
    . Trailer USA
    . Artwork Gallery
    nota: nell'Artwork Gallery sono rapperesentate anche copertine di edizioni in DVD ... alcune assolutamente sconosciute, almeno a me







    XT VIDEO Grosse HartBox COVER B LIMITED UNCUT EDITION
    DEEP RED PROFONDO ROSSO Die Farbe Des Todes

    deepreddiefarbedestodes deepreddiefarbedestodes
    deepreddiefarbedestodes deepreddiefarbedestodes


    Disc Data
    Produzione: XT VIDEO ENTERTAINMENT AUSTRIA 2011
    Distribuzione: XT VIDEO ENTERTAINMENT
    Numero Editoriale: 990861B
    Codice EAN: Assente
    Edizione: Limitata 303/333
    Formato: Grosse HartBox
    Regione: 2
    DVD: 1
    Durata: 126 min.
    Colore: PAL COLOR
    Formato Video: 2.35:1 (16:9)
    Audio: Italiano, Tedesco
    Sonoro: Italiano, Tedesco Dolby Digital 5.1, Dolby Digital 2.0
    Sottotitoli: Tedesco
    EXTRA
    . Trailer italiano
    . Trailer USA
    . Artwork Gallery







    XT VIDEO Grosse HartBox COVER C LIMITED UNCUT EDITION
    ROSSO Die Farbe Des Todes

    rossodiefarbedestodesxt rossodiefarbedestodesxt
    rossodiefarbedestodesxt rossodiefarbedestodesxt


    Disc Data
    Produzione: XT VIDEO ENTERTAINMENT AUSTRIA 2011
    Distribuzione: XT VIDEO ENTERTAINMENT
    Numero Editoriale: 990861C
    Codice EAN: Assente
    Edizione: Limitata 139/333
    Formato: Grosse HartBox
    Regione: 2
    DVD: 1
    Durata: 126 min.
    Colore: PAL COLOR
    Formato Video: 2.35:1 (16:9)
    Audio: Italiano, Tedesco
    Sonoro: Italiano, Tedesco Dolby Digital 5.1, Dolby Digital 2.0
    Sottotitoli: Tedesco
    EXTRA
    . Trailer italiano
    . Trailer USA
    . Artwork Gallery







    XT VIDEO HOLOGRAPHIC COVER STEELBOOK FULL UNCUT EDITION
    DEEP RED

    deepredsteelbookfront deepredsteelbookdisc
    deepredsteelbookrear deepredsteelbooklandsca


    Disc Data
    Produzione: XT VIDEO ENTERTAINMENT AUSTRIA 2011
    Distribuzione: XT VIDEO ENTERTAINMENT
    Numero Editoriale: 330380
    Codice EAN: Assente
    Formato: HOLOGRAPHIC COVER STEELBOOK
    Regione: 2
    DVD: 1
    Durata: 126 min.
    Colore: PAL COLOR
    Formato Video: 2.35:1 (16:9)
    Audio: Italiano, Tedesco
    Sonoro: Italiano, Tedesco Dolby Digital 5.1, Dolby Digital 2.0
    Sottotitoli: Tedesco
    EXTRA
    . Trailer italiano
    . Trailer USA
    . Artwork Gallery








    XT VIDEO KLEINE HARTBOX FULL UNCUT EDITION
    PROFONDO ROSSO DIE FARBE DES TODES

    profondorossoxtvideokle profondorossoxtvideokle
    profondorossoxtvideokle profondorossoxtvideokle


    Disc Data
    Produzione: XT VIDEO ENTERTAINMENT AUSTRIA 2011
    Distribuzione: XT VIDEO ENTERTAINMENT
    Numero Editoriale: 990951
    Codice EAN: 9007150909512
    Formato:KLEINE HARTBOX
    Regione: 2
    DVD: 1
    Durata: 126 min.
    Colore: PAL COLOR
    Formato Video: 2.35:1 (16:9)
    Audio: Italiano, Tedesco
    Sonoro: Italiano, Tedesco Dolby Digital 5.1, Dolby Digital 2.0
    Sottotitoli: Tedesco
    EXTRA
    . Trailer italiano
    . Trailer USA
    . Artwork Gallery







    BLUE UNDERGROUND UNCENSORED ENGLISH VERSION
    DEEP RED

    deepredblueundergroundu deepredblueundergroundu
    deepredblueundergroundu deepredblueundergroundu


    Disc Data
    Produzione: BLUE UNDERGROUND INC. USA 17 MAGGIO 2011
    Distribuzione: BLUE UNDERGROUND INC.
    Numero Editoriale: BLU-DV-1150
    Codeice EAN: 827058115094
    Formato: KEEPCASE TRASPARENTE
    Regione: 0
    DVD: 1
    Durata: 105 min.
    Colore: NTSC
    Formato Video: 2.35:1 (16:9)
    Audio: Inglese
    Sonoro: DTS 6.1, Dolby Digital 5.1 Surround-Ex, Dolby Digital Mono
    Sottotitoli: Inglese non udenti, Spagnolo, Francese
    EXTRA
    . Intervista con: Regista Dario Argento, collaboratore alla sceneggiatura Bernardino Zapponi, Goblin (Claudio Simonetti, Massimo Morante, Fabio Pignatelli & Agostino Marangolo) 11 min.
    . Trailer USA
    . Trailer Italiano
    . Video-Clip PROFONDO ROSSO Goblin (2010) - Regia di Luigi Pastore
    . Video-Clip PROFONDO ROSSO Daemonia - Regia Sergio Stivaletti







    MEDUSA HOME ENTERTAINMENT RISTAMPA
    PROFONDO ROSSO

    profondorossomedusarist profondorossomedusarist
    profondorossomedusarist profondorossomedusarist


    Disc Data
    Produzione: MEDUSA HOME ENTERTAINMENT ITALIA 20 LUGLIO 2011
    Distribuzione: MEDUSA HOME ENTERTAINMENT
    Numero Editoriale: N02SF02293 (HA LO STESSO CODICE DELLA PRIMA STAMPA)
    Codice EAN: 8010020022939 (HA LO STESSO EAN DELLA 1^ STAMPA)
    Formato: KEEPCASE
    Booklet: Presente 4 pag.
    Regione: 2
    DVD: 1
    Durata: 127 min.
    Colore: PAL
    Formato Video: 2.35:1 Schermo Panoramico ottimizzato per TV 16:9 e 4:3
    Audio: Italiano
    Sonoro: Dolby Digital 5.1 Surround, Dolby Digital 2.0
    Sottotitoli: Italiano non udenti
    EXTRA
    . Speciale Non il classico Thriller
    . Trailer internazionale
    . Cast Artistico
    . Cast Tecnico







    FOU YOU COMMUNICATION
    Deep Red: The Hatchet Murders

    deepredkorea2011front deepredkorea2011disc
    deepredkorea2011spine


    Disc Data
    Produzione: FOU YOU COMMUNICATION KOREA MAGGIO 2011
    Distribuzione: FOU YOU COMMUNICATION
    Numero Editoriale: ____
    Codice EAN: 8809154137349
    Formato: KEEPCASE
    Booklet: ____
    Regione: ALL
    DVD: 1
    Durata: 127 min.
    Colore: NTSC COLOR
    Formato Video: 2.35:1 ANAMORPHIC WIDESCREEN
    Audio: Inglese, Coreano
    Sonoro: Dolby Digital 2.0
    Sottotitoli: Korean
    EXTRA: ____


    Edited by f.lj - 3/8/2012, 19:26
     
    Top
    .
  7. f.lj
     
    .

    User deleted


    WILD SIDE VIDEO LES FRISSONS DE L'ANGOISSE
    RISTAMPA "LES INTROUVABLES LES MAÎTRES DU FANTASTIQUE"

    angoissefront angoisserears

    angoisserear angoissecovers


    Disc Data
    Produzione: WILD SIDE VIDEO + CNC - Centre National de la Cinématographie FRANCIA 1 GENNAIO 2012
    Distribuzione: METRO GOLDWYN MAYER
    Numero Editoriale: EDV 1382
    Codice EAN: 3700301027078
    Formato: KEEPCASE + SLIPCASE
    Regione: 2
    DVD: 2 DVD
    DVD Format: DVD 9
    TV-Norm: PAL
    103 min. Versione "ridotta"
    Colore: COLOR
    Formato 2.35:1 16/9 compatibile 4/3
    DVD 1 IL FILM
    Durata: 126 min. Versione Integrale
    Audio: Italiano, Inglese
    Sonoro: Italiano, Inglese Dolby Digital 2.0
    Sottotitoli: Francese (On)
    DVD 2 EXTRA
    . Il mio Cinema: Il Cinema di Dario ARgento In lingua originale con sottotitoli francesi; Regia Luigi Cozzi 113 min. (E' il documentario presente anche ne LA PORTA SUL BUIO n.d.a.)
    . Trailer cinematografico
    . Cinematografia Dario Argento, David Hemmings, Macha Meril







    XT VIDEO BLU-RAY DIGIBOOK
    PROFONDO ROSSO DIE FARBE DES TODES

    profondorossodigibookli profondorossodigibookli
    profondorossodigibookli profondorossodigibookli

    profondorossodigibookli profondorossodigibookli


    Disc Data
    Produzione: XT VIDEO ENTERTAINMENT AUSTRIA 18 FEBBRAIO 2012
    Distribuzione: XT VIDEO ENTERTAINMENT
    Numero Editoriale: 887703
    Edizione: EDIZIONE LIMITATA N° 0827/1000
    Codice EAN: 9007150877033
    Formato: DIGIBOOK
    . BR: 1080p
    . DVD: PAL 25p N°1 BLU-RAY DISC + N°1 DVD DISC
    Regione: 2

    BLU-RAY
    Durata: 126 min.
    Colore: PAL COLOR
    Formato Video: 2.35:1 (16:9)
    Audio: Italiano, Tedesco
    Sonoro: Italiano Dolby Digital 5.1; Italiano, Tedesco Dolby Digital 2.0
    Sottotitoli: Tedesco (On)
    EXTRA
    . Trailer italiano
    . Trailer Inglese
    . Artwork Gallery
    . PROFONDO ROSSO Shop
    . Trailer PHENOMENA

    DVD
    Durata: 126 min.
    Colore: PAL COLOR
    Formato Video: 2.35:1 (16:9)
    Audio: Italiano, Tedesco
    Sonoro: Italiano, Tedesco Dolby Digital 5.1, Dolby Digital 2.0
    Sottotitoli: Tedesco (On)
    EXTRA
    . Trailer italiano
    . Trailer USA
    . Artwork Gallery

















    SUSPIRIA 1977

    l896720076786c5baac43

    LA TRILOGIA DELLE TRE MADRI: PARTE 1









    «Susy Benner decise di perfezionare i suoi studi di balletto nella più famosa scuola europea di danza e scelse la celebre accademia di Friburgo ... Partì un giorno alle nove di mattina dall'aeroporto di New York e giunse in Germania alle 22:45, ora locale. »

    .... e' la voce narrante del regista che accompagna i titoli di testa ... Per i fan di Dario Argento questo film è un cult, forse la più grande opera cinematografica di tutti i tempi, un capolavoro massimo, assoluto ... per tutti gli altri rimane un film un po' superficiale e con un finale un po' frettoloso ... colori bellissimi, fotografia stupenda.
    Esordisce così Argento nell'horror soprannaturale, anche se in questa sua opera si avverte ancora la presenza di quell'aroma giallo-thriller che lo ha reso famoso ... ma qui sono stati abbandonati oramai i canoni formali, gli stilemi tipici del film Hitchcockiano, qui si tratta di una fiaba magica dell'horror dove la tensione è costantemente elevata, acuminata, dolorosa ...

    Il Film esce in prima mondiale al Cinema IMPERIALE di Bologna il 1 Febbraio 1977, è il secondo grande successo di Argento dopo quello ancora ineguagliato di Profondo Rosso. L'ispirazione iniziale per il film, lo dice lo stesso regista, nasce da un viaggio compiuto nelle Capitali magiche del Nord Europa Torino, Lione e Praga e dalla visita della Scuola Pedagogica di Waldorf situata vicino a Basilea, praticamente al centro di quel triangolo magico formato dall'intersezione di tre stati Francia, Germania e Svizzera.
    La denominazione di quell'Istituto e degli altri simili che erano nati in tutta Europa alla fine della prima Guerra Mondiale (se ne contano a tutt'oggi ben 681) derivava dal fatto che la prima realtà scolastica di quel tipo, che si ispirava al modello pedagogico elaborato da Rudolf Steiner (pedagogo degli inizi del '900) era stata fondata a Stoccarda il 7 settembre 1919, ed era nata su richiesta del direttore della fabbrica di sigarette Waldorf Astoria, con lo scopo di creare un'istituzione scolastica che fosse in grado di prendersi cura, anche sotto il profilo pedagogico, dei figli dei lavoratori occupati nella fabbrica.

    Alla realizzazione della sceneggiatura collaborò la compagna del regista Daria Nicolodi che si ispirò, a suo stesso dire, alle fiabe preferite dell'infanzia, Alice, Biancaneve, Barbablù e Pinocchio ma soprattutto ai racconti di sua nonna Yvonne, celebre pianista, che appunto le aveva narrato le sue esperienze presso un istituto artistico e musicale europeo da cui era poi fuggita avendo scoperto che l'istituto in realtà era solo un "paravento" dietro cui si celava una scuola di Magia Nera.

    Il film è il primo capitolo della cosiddetta Trilogia delle Madri, dove Inferno (1980) e La Terza madre (2007) sono i capitoli successivi.
    Il titolo Suspiria (come anche tutta la storia della Trilogia de Le Tre Madri) è stato ispirato dal libro Suspiria De Profundis di Thomas de Quincey.
    Inizialmente Argento aveva pensato di girare il film con attrici minorenni (8-10 anni), per rimanere nell'ambito anagrafico di quello scenario fiabesco di cui voleva fosse intriso il suo nuovo racconto, ma questo non fu possibile e allora ricorse a piccoli espedienti scenografici, come le maniglie delle porte più alte rispetto al loro normale posizionamento o le scene di bisticci infantili tra le protagoniste femminili, tutto questo per trasmettere allo spettatore quella sensazione di tipico disagio infantile di fronte al mondo degli adulti, dimensioni non rispondenti alle proprie esigenze, difficoltà di accesso all'esterno (le porte), comportamenti istintivi, irrazionali, capricciosi.

    La scenografia fu affidata a Giuseppe Bassan e la fotografia fu opera di Luciano Tovoli; lenti anamorfiche, luci ad arco e stoffe colorate e l'impiego di pellicola a bassissima sensibilità che richiedeva lo sforzo di fortissime luci ma forniva di contro una grande profondità di campo ed una resa cromatica molto contrastata, tutti questi accorgimenti contribuirono a marcare il sapore fantastico ed il fascino misterioso del racconto fiabesco, tecniche per altro già sperimentate precedentemente in pellicole di grande successo come Il Mago di Oz e il mitico Via col Vento.
    Il film fu girato in location tedesche, tra tutte estremamente efficace risultò la scelta dell'accademia di danza, un palazzo di Friburgo un tempo abitato da Erasmo da Rotterdam dove si dice che abbia visto la luce la celebre opera l'Elogio della follia; il permesso per l'uso dell'edificio dove aveva sede al tempo delle riprese una banca, fu presto revocato ma alcune scene filmate sono state salvate ed impiegate con successo.

    Ancora i Goblin per lo score musicale di Suspiria con Claudio Simonetti, Agostino Marangolo, Massimo Morante e Fabio Pignatelli, eccellente il risultato, tensione e paura ai massimi livelli e thriller assordante, senza dubbio una delle chiavi del grande successo di quest'opera argentiana.
    Alla sua uscita, il film fu accolto da critiche contrastanti; kezich e Morandini stroncarono la nuova opera di Argento imputando al regista un prodotto ancora una volta del tutto privo di qualsiasi logica narrativa (non saprei dargli torto n.d.a.), altri, vedi Mereghetti premiarono con tre stelle il film esprimendo giudizi positivi sulla nuova opera, definendolo persino tra i migliori della carriera del regista (de gustibus non est disputandum ...)
    A parte tutte le critiche gli incassi dettero ancora una volta ragione ad Argento anche se, come abbiamo già detto, almeno in Italia non riuscì ad eguagliare il successo del precedente PROFONDO ROSSO, al contrario di quanto avvenne nel resto del mondo Francia, Germania, Stati Uniti, Inghilterra e soprattutto Giappone dove riscosse enorme successo rendendo celebre internazionalmente il suo autore; è noto a tutti che Profondo Rosso in Giappone uscì nelle sale cinematografiche solo dopo il grande successo di Suspiria e prese il titolo SUSPIRIA 2.

    Alcune curiosità:

    Il binomio danza e streghe; tradizione vuole che le streghe attribuiscano da sempre a quell'arte un grande potere magico di sublimazione ed è proprio questo che ha indotto Dario Argento a scegliere appunto una scuola di danza come copertura per una congrega di streghe malefiche.
    La scena della Casini: il personaggio della Casini originariamente doveva essere interpretato di Daria Nicolodi; la scena dell'attrice che si dibatteva attorcigliandosi nel filo spinato dette non pochi grattacapi ai tecnici della troupe che impiegarono diverse ore per liberare l'attrice da quella trappola incredibile e comunque non riuscirono ad evitare che le carni della giovane attrice venissero escoriate in diversi punti; la scena fu girata una sola volta e non fu più ripetuta (.. e vorrei vedere)
    La scena della morte del pianista cieco, vista la vastità dell'ambiente da illuminare, richiese quasi una settimana di riprese e la potenza di un'intera centrale elettrica
    Gli attori di diversa nazionalità parlavano ognuno nella propria lingua poiché il film non aveva il sonoro in presa diretta (tutto veniva poi doppiato in sala missaggio con il sistema ADR Automated/Automatic Dialog Replacement). Grande confusione quindi e scene ripetute innumerevoli volte.
    In Giappone il film alla sua prima proiezione ebbe un'audience di circa 30000 e fu proiettato in uno stadio; mostruoso l'impianto audio realizzato per l'occasione dalla Sony.
    Diversi piccoli incidenti costellarono le riprese del film tipo orologi che si bloccavanosenza apparente motivo, macchine da presa che si guastavano, pellicole non impressionate anche se esposte nel corso delle riprese, e così via .... beh come dire .. piove sul bagnato ... molti membri della troupe attribuirono questi eventi inspiegabili appunto al tema malefico del film ... OMG (Oh My God)
    Prima versione in dvd (Italia): mancano i titoli di coda.
    Presenza Argentiana: all'inizio del film quando la protagonista Susy entra nel taxi c'è una delle presenze Hitchcockiane di Argento che mostra il suo volto demoniaco riflesso nel vetro che separa gli attori.
    3 miliardi e 400 milioni di Lire; tale fu il risultato del botteghino
    Remake; negli States pare sia in fase di preparazione un remake di Suspiria; in realtà la cessione di diritti pare sia estesa anche a L'Uccello dalle Piume di cristallo ... mah!! .. Vedremo.








    Scheda film
    Titolo originale Suspiria
    Lingua originale italiano
    Paese Italia
    Anno 1977
    Durata 94 min
    88 min (versione ridotta in Germania)
    Colore colore
    Audio sonoro
    Rapporto 2.35 : 1
    Genere Horror / Splatter / Slasher / Thriller
    Regia Dario Argento
    Soggetto Dario Argento, Daria Nicolodi
    Sceneggiatura Dario Argento, Daria Nicolodi
    Produttore Claudio Argento
    Produttore esecutivo Salvatore Argento
    Casa di produzione Seda Spettacoli
    Distribuzione (Italia) CDE Home Video
    Fotografia Luciano Tovoli
    Montaggio Franco Fraticelli
    Effetti speciali Germano Natali
    Musiche I Goblin, Dario Argento, Claudio Simonetti
    Tema musicale Suspiria
    Scenografia Giuseppe Bassan
    Costumi Pierangelo Cicoletti
    Trucco Pierantonio Mecacci, Maria Teresa Corridoni, Piero Mecacci, Aldo Signoretti

    Interpreti e personaggi
    Jessica Harper: Susy Benner
    Stefania Casini: Sara
    Alida Valli: miss Tanner
    Joan Bennett: madame Blanc
    Susanna Javicoli: Sonia
    Eva Axén: Patricia "Pat" Ingle
    Flavio Bucci: Daniel
    Miguel Bosé: Mark
    Rudolf Schündler: professor Milius
    Udo Kier: dottor Frank Mandel
    Franca Scagnetti: cuoca
    Renato Scarpa: professor Verdegast
    Jacopo Mariani: Albert
    Giuseppe Transocchi: Pablo
    Margherita Horowitz: insegnante
    Fulvio Mingozzi: autista del taxi
    Serafina Scorceletti: cuoca
    Renata Zamengo: Caroline
    Alessandra Capozzi: ballerina
    Salvatore Capozzi: ballerino
    Diana Ferrara: ballerina
    Cristina Latini: ballerina
    Alfredo Raino: ballerino
    Claudia Zaccari: ballerina
    Barbara Magnolfi: Olga
    Giovanni Di Bernardo: ispettore di polizia
    Daria Nicolodi:Elisa Mandy
    Dario Argento: narratore

    Doppiatori italiani
    Emanuela Rossi: Susy Benner
    Rosetta Calavetta: madame Blanc
    Simona Izzo: Sonia
    Flaminia Jandolo: Pat Ingle
    Vittoria Febbi: Olga
    Manlio De Angelis: dottor Frank Mandel
    Giorgio Piazza: professor Milius

    Premi
    nomination al Saturn Award per la "miglior attrice non protagonista" a Joan Bennett
    Best Classic Film DVD Release 2005








    DRAGON FILM ENTERTAINMENT
    ULTIMATE COLLECTOR'S EDITION 3 DISCS
    SUSPIRIA

    seditionfront seditionfrontcovers

    seditionsquaredisccover seditionsquarerearcover




    seditionrear seditionwholeinsidesmal


    Discs Data
    Produzione: DFE DRAGON FILM ENTERTAINMENT GERMANIA 2002
    Distribuzione: DFE DRAGON FILM ENTERTAINMENT
    [size=3]Numero Editoriale: DFE DVD 32
    Codice EAN: ____
    Formato: DIGIPACK + BOOKLET
    Booklet: 16 Pag.
    Regione: 0
    DVD: 3

    DISC 1 IL FILM
    Formato DVD: DVD 9
    Durata: 98 min.
    Colore: PAL COLOR
    Formato Video: 2.35:1 WIDESCREEN
    Audio: Italiano, Inglese, Tedesco
    Sonoro:
    . Deutsch (Dolby Digital 2.0)
    . Deutsch (Dolby Digital 5.1)
    . Englisch (Dolby Digital 2.0)
    . Italienisch (Dolby Digital 2.0)
    Sottotitoli: tedesco
    EXTRA:
    - Filmografia di Dario Argento
    - Trailer Show
    DISC 2 EXTRA
    - Argento in Munich
    - Argento talks
    - Dario Argento's World of Horror
    - Music Clip
    - Music Clip Special
    - Trailer
    - TV-Spot
    - Vienale'96
    DISC 3 THE COMPLETE ORIGINAL MOTION PICTURE SOUNDTRACK -GOBLIN
    - SUSPIRIA 6:02
    - WITCH 3:13
    - OPENING TO THE SIGHS 0:32
    - SIGHS 5:16
    - MARKOS 4:05
    - BLACK FOREST 6:07
    - BLIND CONCERT 6:17
    - DEATH VALZER 1:52
    - SUSPIRIA (CELESTA AND BELLS) 1:34
    - SUSPIRIA (NARRATION) 1:49
    - SUSPSIRIA (INTRO) 0:33
    - MARKOS (ALTERNATE VERSION) 4:11







    ANCHOR BAY
    DARIO ARGENTO'S HORROR MASTERPIECE 2DVD
    SUSPIRIA

    suspiriaanchorbayfront suspiriaanchorbay730lan
    suspiriaanchorbayrear suspiriaanchorbayspine



    Disc Data
    Produzione: ANCHOR BAY ENTERTAINMENTUK 28 OTTOBRE 2002
    Distribuzione: ANCHOR BAY ENTERTAINMENT
    Numero Editoriale: ABD4195
    Codice EAN: 5060020621093
    Formato: KEEPCASE CON DOPPIA TASCA
    Booklet: BOOKLET 32 PAGG. + #5 PICS
    Regione: 2
    DVD: 2
    Formato DVD: DVD 9

    DISC 1: IL FILM + EXTRA
    Durata: 94 min. 13"
    Colore: PAL COLOR
    Formato Video: 2.35:1 16/9
    Audio: Inglese
    Sonoro: Dolby Digital Surround EX, DTS ES (Richiede DTS Decoder), Dolby Surround 2.0
    Sottotitoli: ____
    EXTRA:
    . Trailers: Trailer Internazionale, U.S. Trailer
    . TV Spot
    . Radio Spots
    . DAEMONA Music Video (Goblin)
    . Poster and Still Gallery
    . Biografie: Dario Argento, Daria Nicolodi, Jessica Harper

    DISC 2: IL FILM + EXTRA
    Si tratta di una lunga intervista (circa 71 minuti) frazionata in 9 clips con Dario Argento che si presenta al pubblico internazionale attraverso le sue opere più celebrate (L'Uccello dalle Piume di Cristallo, Il Gatto a Nove Code, Suspiria, Quattro Mosche di Velluto Grigio, Profondo Rosso - Suspiria 2, Suspiria, Inferno, Tenebre, Phenomena - Creepers) e quelle a cui a collaborato come a cui ha collaborato come Zombie: Dawn of the Dead di Geroge Romero o Demons di Lamberto Bava. Si tratta essenzialmente di immagini di Backstage o di Making Of ed alcuni monologhi dello stesso Dario Argento (lingua italiana)
    1. WORLD OF HORROR
    2. WHO IS DARIO ARGENTO
    3. I WANT TO BE LOVED
    4. BASIC EQUIPMENT
    5. MODELS MAKE UP
    6. MURDER MOST BEAUTIFUL
    7. DREAMS
    8. DEEP DOWN I LOVE THEM
    9. FINAL WORDS








    COPUE' ENTERTAINMENT
    SUSPIRIA

    entertainmentfront entertainmentdisc
    entertainmentrear entertainmentspine


    Disc Data
    Produzione: COPUE' ENTERTAINMENT SPAGNA 2005
    Distribuzione: COUPE' ENTERTAINMENT
    Numero Editoriale: 306526
    Codice EAN: 84304492306526
    Formato: KEEPCASE
    Booklet: ____
    Regione: 1-6 TODAS LAS ZONAS
    DVD: 1
    Formato DVD: ____
    Durata: 97 min.
    Colore: PAL COLOR
    Formato Video: 4/3
    Audio: CASTELLANO
    Sonoro: CASTELLANO Dolby Digital 2.1
    Sottotitoli: ____







    MAGICA DEX ENTERTAINMENT
    サスペリア SASUPERIA
    レミアム・エディション PREMIUM EDITION


    suspiriaimagicadexenter suspiriaimagicadexenter

    suspiriaimagicadexenter suspiriaimagicadexenter


    Disc Data
    Produzione: IMAGICA DEX ENTERTAINMENT JAPAN 23 LUGLIO 2005
    Distribuzione: IMAGICA DEX ENTERTAINMENT
    Numero Editoriale: KKIS-20
    Codice EAN: 4523215008549
    Formato: KEEPCASE
    Booklet: AD SOFFIETTO 4 PIEGHE
    Regione: 2
    DVD: 1
    Formato DVD: ____
    Durata: 99 min.
    Colore: NTSC COLOR
    Formato Video: 1.78:1 16:9
    Audio: Inglese, Italiano, Giapponese
    Sonoro: Giapponese DTS 6.1, Italiano, Inglese Dolby Surround
    Sottotitoli: Giapponese (On/Off)







    CDE
    SUSPIRIA EDIZIONE SPECIALE 2DVD

    suspiriacdees2044front suspiriacdees2044spine
    suspiriacdees2044rear suspiriacdees2044frontc




    Disc Data
    Produzione: CDE ITALIA 28 FEBBRAIO 2007
    Distribuzione: EAGLE PICTURES

    Numero Editoriale: 861235CVD0
    Codice EAN: 8031179912353
    Formato: DIGIPACK + CIUSTODIA IN CARTONCINO STAMPATO + #3 PICS
    Booklet: ____
    Regione: 2
    Colore: PAL COLOR
    DVD: 2

    DISCO 1 IL FILM
    Durata: 95 min.
    Formato Video: 2.35:1 16/9 ANAMORFICO
    Audio: Italiano, Inglese
    Sonoro: Italiano Dolby Digital 5.1 Surrond EX; Italiano, Inglese Dolby Stereo 2.0
    Sottotitoli: Italiano, Italiano per non udenti, Inglese

    DISCO 2 CONTENUTI SPECIALI
    . Trailers cinematografici e spot televisivi e radiofonici
    . Galleria fotografica e delle locandine
    . Intervista a Dario Argento 21 min. 12"
    . Biografia di dario Argento
    . DVD Credits







    CDE
    SUSPIRIA DEFINITIVE EDITION 2DVD SILVER STEELBOOK

    suspiriadefinitiveediti suspiriadefinitiveediti
    suspiriadefinitiveediti suspiriadefinitiveediti


    Disc Data
    Produzione: VIDEA CDE ITALIA 26 SETTEMBRE 2007
    Distribuzione: EAGLE PICTURES

    Numero Editoriale: 862206CVD0
    Codice EAN: 8031179922062
    Formato: CUSTODIA IN METALLO SATINATO
    Booklet: Presente 16 pag.
    Regione: 2
    Colore: PAL COLOR
    DVD: 2
    DISCO 1 IL FILM
    Durata: 95 min.
    Formato Video: 2.35:1 16/9 ANAMORFICO
    Audio: Italiano, Inglese
    Sonoro: Italiano Dolby Digital 5.1 Surrond EX; Italiano, Inglese Dolby Stereo 2.0
    Sottotitoli: Italiano, Italiano per non udenti, Inglese
    DISCO 2 CONTENUTI SPECIALI
    . Dario Argento racconta 5 min. 16"
    . Trailers cinematografici e spot televisivi e radiofonici
    . Galleria fotografica e delle locandine
    . Intervista a Dario Argento 21 min. 12"
    . Biografia di dario Argento
    . DVD Credits







    DREAM FILMS SUSPIRIA
    KLASYKA HORRORU

    suspiriadreamfilmsfront suspiriadreamfilmsdisc

    suspiriadreamfilmsrearsu suspiriadreamfilmsspine

    Disc Data
    Produzione: DREAM FILMS POLONIA 2009
    Distribuzione: DREAM FILMS
    FILM DISTRIBUTION COMPANY
    Numero Editoriale: 256722
    Codice EAN: 9788362005222 (NON TROVA CORRISPONDENZA)
    Formato: CUSTODIA IN CARTONCINO STAMPATO CON TASCA INTERNA
    Booklet: Spillato internamente 8 pag.
    Regione: 0
    DVD: 1
    Formato DVD: ____
    Durata: 95 min.
    Colore: PAL COLOR
    Formato Video: 4:3
    Audio: Inglese, Polacco
    Sonoro: Inglese, Polacco Dolby Digital 2.0
    Sottotitoli: Polacco (On)







    CINE EXCESS
    SUSPIRIA

    suspirianouveauxpicture
    suspirianouveauxpicture suspirianouveauxpicture


    Disc Data
    Produzione: CINE EXCESS UK 5 GENNAIO 2010
    Distribuzione: NOUVEAUX PICTURES
    [size=3]Numero Editoriale: NPD1055
    Codice EAN: 5035017010556
    Formato: KEEPCASE
    Booklet: ____
    Regione: 2
    DVD: 1
    Formato DVD: ____
    Durata: 98 min.
    Colore: PAL COLOR
    Formato Video: 2.35:1 WIDESCREEN
    Audio: Inglese
    Sonoro: Dolby Digital 5.1
    Sottotitoli: ____
    EXTRA:
    . This is CINE EXCESS
    . Fear at 400 degrres (Intervista con Dario Argento)
    . Audio Commentary
    . Suspiria Perspectives







    DESERT ISLAND FILMS CINEMA CLASSICS
    SUSPIRIA

    suspiriadesertislandfil suspiriadesertislandfil
    suspiriadesertislandfil suspiriadesertislandfil


    Disc Data
    Produzione: DESERT ISLAND FILMS UK 2010
    Distribuzione: DESERT ISLAND FILMS
    [size=3]Numero Editoriale: ____
    Codice EAN: 886470205806
    Formato: KEEPCASE
    Booklet: ____
    Regione: 2
    DVD: 1
    Formato DVD: ____
    Durata: 98 min.
    Colore: PAL COLOR
    Formato Video: 2.35:1 WIDESCREEN
    Audio: Inglese
    Sonoro: Dolby Digital 2.0
    Sottotitoli: ____
    EXTRA: ____


    Edited by f.lj - 25/4/2012, 14:27
     
    Top
    .
  8. f.lj
     
    .

    User deleted


    INFERNO 1980

    infernologo

    LA TRILOGIA DELLE TRE MADRI: PARTE 2








    Siamo arrivati al 1980 ed al secondo capitolo della Trilogia delle Tre Madri, trilogia che come sappiamo si concluderà soltanto 27 anni dopo con l'opera La Terza Madre pellicola realizzata da un Argento esausto in profonda crisi tecnica e creativa ... Gli aiuti regista di Argento in questo film sono Lamberto Bava e il padre Mario Bava, al quale spetta anche la paternità degli gli effetti visivi; si tratta della prima produzione americana di Argento: la casa di produzione fu la 20th Century Fox

    Inferno attinge la sua linfa vitale da Suspiria, ne rievoca i colori saturi, gli interni cupi, onirici, fiabeschi, la dirompenza visiva, gli scenari sanguinari ma tutto questo non serve a salvare una sceneggiatura fragile, esigua, quasi incompiuta, una recitazione pessima, un finale debole e poco convincente, una storia priva di ogni logica, scontata e deludente tradotta in un film di pessima realizzazione che manca di qualsivoglia elemento positivo ed è cadenzato da un ritmo lento che lo rende di fatto, estremamente noioso .... ma i fan argentiani lo si sa, non demordono mai e allora, come oggi, si mostrarono ancora una volta soddisfatti anzi plaudirono al massimo capolavoro ... ma il resto del popolo cinefilo non ne è mai stato convinto ... non per nulla Paolo Mereghetti assegna al film una stella e mezzo, e scrive sul suo dizionario: «Argento abbandona definitivamente il genere thriller per l'horror sovrannaturale: ma questa volta manca la suspense e tutto si riduce a un rosaio di ammazzamenti immotivati» ... cosa salvare dunque?? ... molto semplice ... le musiche di Keith Emerson ... sono un vero cult.

    E mi fermo qui ... si perchè al momento non ho voglia di commentare un'opera nella quale personalmente non credo e nella quale vedo unicamente l'inizio del declino del grande Horror Master, magari lo faccio più in là, rasserenato dalle immagini delle splendide stampe che ne hanno esaltato l'opera e supportato forse da altri commenti e giudizi meno severi del mio.

    ... e come al solito ... buona visione!



    Scheda film
    Titolo originale: Inferno
    Lingua originale: italiano,inglese
    Paese di produzione: Italia - USA
    Anno: 1980
    Durata: 102 min
    Colore: colore
    Rapporto: 2.35 : 1
    Genere: Horror / Thriller
    Regia: Dario Argento
    Soggetto: Dario Argento da Suspiria De Profundis di Thomas de Quincey
    Sceneggiatura: Dario Argento
    Produttore: Claudio Argento
    Produttore esecutivo: Salvatore Argento
    Distribuzione (Italia): CDE Home Video
    Effetti speciali: Germano Natali
    Musiche: Keith Emerson

    Interpreti e personaggi
    Eleonora Giorgi: Sara
    Irene Miracle: Rose Elliot
    Gabriele Lavia: Carlo
    Veronica Lazar: Mater Tenebrarum
    Leopoldo Mastelloni: John
    Daria Nicolodi: Elise Van Adler
    Sacha Pitoeff: Kazanian
    Alida Valli: Carol
    Leigh McCloskey: Mark Elliot
    Feodor Chaliapin Jr.: Dottor Varelli
    Dario Argento: Narratore

    Doppiatori italiani
    Isabella Pasanisi: Rose Elliot
    Vittoria Febbi: Mater Tenebrarum
    Vittorio Di Prima: Kazanian
    Roberto Chevalier: Mark Elliot
    Franco Odoardi: Dottor Varelli
    Anna Miserocchi: Carol








    KOCH MEDIA
    Uncut Mediabook BLURAY + 2 DVD
    Inferno

    infernor infernoswimminggirl
    infernofront infernomediabookkochmed

    infernorear infernomediabookkochmed



    Discs Data
    Produzione: KOCH MEDIA GERMANIA 24. Febbraio 2012
    Distribuzione: KOCH MEDIA GmbH
    [size=3]Numero Editoriale: DVM000658D
    Codice EAN: 4020628957674
    Formato: MEDIABOOK Blu-Ray + 2DVD
    Booklet: 20 Pag.
    Regione:
    Blu-Ray All Region
    2 DVD PAL Region 2

    DVD: n°1 Blu-Ray; n°2 DVD

    Blu Ray
    Durata: 107 min.
    Colore: PAL COLOR
    Formato Video: 1.85:1 (16:9 HD 1080p 23.97 6fps
    Audio: Italiano, Inglese, Tedesco
    Sonoro:DTS-HD Master Audio 2.0
    Sottotitoli: Inglese, Tedesco
    EXTRA:
    - Introduzione di Dario Argento e Romano Albani (contiene riferimenti al supporto fornito da Lamberto & Mario Bava)
    - Fotogallery

    DVD A - il Film
    Durata: 102 min.
    Colore: PAL COLOR
    Formato Video: 1.85:1 (16:9)
    Audio: Italiano, Inglese, Tedesco
    Sonoro:Dolby Digital 2.0
    Sottotitoli: Inglese, Tedesco
    EXTRA:
    - Introduzione di Dario Argento e Romano Albani (contiene riferimenti al supporto fornito da Lamberto & Mario Bava)
    - Fotogallery

    DVD B - gli EXTRA
    - Introduzione di Dario Argento e Romano Albani
    - Commento audio di Christian Keßler e Marcus Stiglegger
    - Documentario "Of Darkness and Fire" con Romano Albani, Special Effects Artist Fabio Traversari, Makeup-Artist Pierantonio Mecacci, Argento, Luigi Cozzi, Lamberto Bava (circa 97 minuti)
    - Documentario L’Inferno delle Tre Madri con Dario Argento, Claudio Argento, Eleonora Giorgi e Leopoldo Mastelloni (circa 23 minuti)
    - Documentario Critics on Fire con Antonio Bruschini e Antonio Tentori (circa 20 minuti)
    - Q & A con il compositore Keith Emerson e l'attrice Irene Miracle ospitato da Video Watchdog editor di Tim Lucas (circa 31 minuti)
    - Tour delle locations (circa 4 minuti)
    - Galleria fotografica
    - Trailer inglese
    - Trailer spagnolo



    Una citazione:
    CITAZIONE (Freez @ 19/1/2012, 20:38) 
    Il film fu girato in inglese e poi doppiato in italiano, quindi l'audio originale è ENG. La Koch propone un misero ENG DTS-HD 2.0, la Arrow UK ha un DTS-HD 5.1 migliore persino del DTS-HD Master Audio 7.1 del Bluray della Blue Underground USA. La traccia ITA del BD crucco è un DTS-HD 2.0, sulla carta migliore della traccia Arrow e Blue Underground (DTS 2.0 in entrambe le edizioni). Il video della Blue Underground ha un ottimo dettaglio ma una colorimetria più scura e fredda del video Arrow. Vedremo cosa riuscirà a fare la Koch. Gli extra mi sembrano sontuosi, forse più dell'edizione Arrow. Il packaging (mediabook) mi lascia un po' perplesso, la slipcase Arrow è molto bella, bisogna testare dal vivo il livello estetico di questa confezione.



    Edited by f.lj - 28/10/2012, 12:56
     
    Top
    .
  9. f.lj
     
    .

    User deleted


    FREE

    Edited by f.lj - 15/4/2012, 19:13
     
    Top
    .
  10. f.lj
     
    .

    User deleted


    FREE

    Edited by f.lj - 15/4/2012, 19:15
     
    Top
    .
  11. f.lj
     
    .

    User deleted


    FREE

    Edited by f.lj - 15/4/2012, 19:17
     
    Top
    .
  12. f.lj
     
    .

    User deleted


    FREE

    Edited by f.lj - 15/4/2012, 19:18
     
    Top
    .
  13. f.lj
     
    .

    User deleted


    FREE

    Edited by f.lj - 15/4/2012, 19:20
     
    Top
    .
  14. f.lj
     
    .

    User deleted


    FREE

    Edited by f.lj - 15/4/2012, 19:25
     
    Top
    .
  15. f.lj
     
    .

    User deleted


    FREE 1

    Edited by f.lj - 11/4/2012, 16:47
     
    Top
    .
282 replies since 27/9/2011, 18:49   7653 views
  Share  
.