Killer Elite

di Gary McKendry

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    2,800
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    locandina

    Un film di Gary McKendry. Con Jason Statham, Clive Owen, Dominic Purcell, Robert De Niro, Yvonne Strahovski.
    Ben Mendelsohn, Aden Young, Firass Dirani, Grant Bowler
    Azione, durata 116 min. - USA, Australia 2011. - Lucky Red uscita venerdì 20 aprile 2012.

    Danny Bryce e il suo mentore Hunter formano una squadra che nel 1980 rappresenta il meglio sul mercato dello spionaggio. Quando però rischia di uccidere per sbaglio un bambino innocente, Bryce decide di ritirarsi. Un anno dopo però è costretto a tornare in azione poiché Hunter viene rapito e tenuto in ostaggio. Il prezzo del riscatto dell'uomo deve pagarlo proprio Danny, col sangue: bisogna assassinare tre killer piazzati in giro per il mondo. Ad impedire a Bryce di portare a termine la missione che potrebbe salvare il vecchio amico interviene però Spike, colui che è a capo del team che deve essere eliminato. La lotta senza quartiere tra i professionisti dell'assassinio ha inizio…
    Il Toronto Internation Film Festival si concede un tuffo nell'evasione più commerciale del thriller d'azione: puntando su un titolo che rievoca uno dei cult più famosi di Sam Peckinpah – ma questo Killer Elite non ha nulla a che fare con quello del 1975 diretto dal maestro e interpretato da James Caan e Robert Duvall – e sulla presenza di un mostro sacro come Robert De Niro, il TIFF ha accolto un lungometraggio che purtroppo non riesce a mantenere le aspettative create dal trailer ben confezionato.
    La principale pecca del film diretto da Gary McKendry, al suo esordio nel lungometraggio, è quella di essere un ibrido che non riesce veramente a sposare nessuna direttiva precisa tra quelle che propone: non è un film dall'impronta old style pur essendo ambientato trent'anni fa, non riesce nell'aggiornamento dei codici contemporaneo dell'action perché non ne possiede il ritmo incalzante, e neppure lavora sulla tensione psicologica e sulla trama sapientemente composita delle spy-stories più classiche. Man mano che la storia si dipana ci sono alcune scene d'azione che si lasciano guardare, ma nel complesso lo spettacolo appare organizzato con un'incertezza di fondo che mina alla base il progetto.
    Anche gli attori principali cercano nella loro professionalità performances che però non riescono a risollevare più di tanto personaggi stereotipati: Jason Statham sta cominciando a lasciar intravedere i segni del tempo che passa, e soprattutto parla troppo quando da sempre è un attore che da il suo meglio nell'azione. Clive Owen come quasi sempre gli capita alla fine convince sempre in virtù della sua presenza scenica. Un discorso a parte merita poi Robert De Niro: dimentichiamoci l'icona indissolubile che ha scritto la storia della Nuova Hollywood e ci ha regalato capolavori di ogni genere e interpretazioni leggendarie. Questo di oggi è un altro attore, che magari si prende meno sul serio e di conseguenza forse si diverte di più. A noi appare però sempre meno motivato nel suo mestiere e discutibile nelle scelte. Questo Killer Elite arriva purtroppo a confermare che tali critiche potrebbero non essere infondate…
    fonte: www.mymovies.it/film/2011/thekillerelite/

    Video

    Edited by hellboy1 - 31/5/2012, 11:13
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    5,925

    Status
    Offline
    Ma è il remake del film di Peckinpah del 1975?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    2,800
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    http://it.paperblog.com/killer-elite-gary-mckendry-800859/

    La pellicola, è meglio che lo dica subito, NON è il remake di Killer Elite di Sam Peckinpah. È solo un omonimo. Ok? Perfetto! Il film del debuttante Gary McKendry è un action che si tinge di spionaggio, ma la bilancia pende molto più sull'action, e la presenza del Re del momento Jason Statham dovrebbe tenere a bada gli scettici.
    La storia, che pare vera, è del tipo: "killer buono costretto suo malgrado a uccidere altri killer che in passato hanno fatto cose brutte brutte. Ma l'amico dei killer ammazzati non ci sta. Ta Daaan!" Niente di trascendentale, niente di originale, ma solo sano intrattenimento condito di mazzate e proiettili. L'ambientazione mondiale (si spostano un po' ovunque sul pianeta) nell'anno del signore 1980, da quel tocco vintage in più che non guasta... vedendolo mi è tornato alla mente quel filmone che è Munich, ma sto divagando. Gary McKendry gira in modo asciutto e lineare, senza strafare e portando a casa il risultato con onestà. E solo per questo si becca la mia stima. Nel cast oltre a Statham, che aumenta il dosaggio di botte dopo le scarsezze di Blitz e Professione Assassino, abbiamo: un Clive Owen coi baffi, nella parte del temerario amico dei killer da uccidere, e il robot che interpreta Robert De Niro che a sua volta fa le solite cose che fa Robert De Niro. Gli amanti degli action son certo che apprezzeranno, gli altri... chissà!
    Imdb
     
    Top
    .
  4. Epicdreams7
     
    .

    User deleted


    Qualcuno l'ha visto? Io sarei tentato, ma solo per la presenza di Yvonne nel cast. :D
     
    Top
    .
  5. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    posso tranquillamente dire che è evitabile. un action scontato di poco peso dove De Niro è davvero solo una comparsa pallida e come al solito lì solo per divertirsi.
     
    Top
    .
  6. redmeteor
     
    .

    User deleted


    ma a deniro cosa 'è successo.....sare 3-4 anni che fa filmetti e sta distruggendo una cariera fantastica.....mi spiegate coem mai fa queste scelte?
     
    Top
    .
  7. badòands
     
    .

    User deleted


    comincia ad avere parecchi figli e mogli da mantenere,e ruoli per la sua età purtroppo non ne escono troppi,sicchè si adegua.a me spiace più per owen che pareva ben lanciato e invece in un niente è stato risucchiato nel cinema di serie b
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    4,015
    Location
    Sin City

    Status
    Offline
    3-4? L'ultimo film degno è stato Ronin del 1998 :ph34r:
     
    Top
    .
  9. poison78
     
    .

    User deleted


    Basato sull’omonimo romanzo del 1991 di Ranulph Fiennes, è l’esordio cinematografico per il regista di corti e spot pubblicitari acclamati Gary McKendry. Fonte di molte polemiche in patria (Inghilterra) il libro descrive, dichiarazione dello stesso autore, vicende realmente accadute quando frequentava il gruppo speciale dell’esercito britannico Special Air Service (SAS). Un thriller d’azione che si avvale della presenza della stella di Robert De Niro (piccola partecipazione per lui) e dei pesi massimi del genere Jason Statham e Clive Owen, veri protagonisti della pellicola insieme a Dominic Purcell. Action di stampo classico farcito di molti stereotipi del genere come la differenza tra killer buoni e cattivi.

    Un bene per intrattenere, un male per esaltare e alzare il livello del film. Il continuo inseguimento tra le varie parti è visivamente ben elaborato, tuttavia la durata (troppe 2 ore) e la mancanza di ritmo, oltre alle poche vere trovate in chiave di sceneggiatura, ne minano il godimento finale. Interpretazioni in linea con le ultime prove degli attori. La pellicola, è bene chiarirlo, non ha nessuna parentela con il Killer Elite del grande Sam Peckinpah e parte da un idea molto interessante, la crisi economica e di petrolio vissuta agli inizi degli anni 80. Un contesto che dopo 30 anni è come tutti sappiamo, ancora moderno e attuale. Purtroppo la sceneggiatura risulta poco amalgamata all’ottima azione che prende completamente il sopravento sulla prima, proponendo alla fine un lavoro intrigante sotto l’aspetto adrenalinico ma carente in quello narrativo.

    6=
     
    Top
    .
8 replies since 24/2/2012, 08:47   162 views
  Share  
.