Piccole bugie tra amici

di Guillaume Canet

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    PICCOLE BUGIE TRA AMICI

    piccolebugietraamici

    Con: François Cluzet, Marion Cotillard, Benoît Magimel, Gilles Lellouche, Laurent Lafitte, Jean Dujardin
    Titolo originale: Les petits mouchoirs
    Genere: Commedia
    Durata: 154 min.
    Francia 2010
    Distributore: Lucky Red
    Uscita: venerdì 6 aprile 2012

    Trama:

    Dopo una notte brava in discoteca, Ludo ha un brutto incidente in moto e viene ricoverato d'urgenza in ospedale. I suoi migliori amici, dopo aver visto la gravità delle sue condizioni ma esser stati rassicurati dai medici sulle possibilità di recupero, decidono ugualmente di partire per l'annuale ritrovo a Cap Ferret. Là, Max, il più ricco ma anche il più pedante del gruppo, ha una villa dove tutte le estati invita gli amici di sempre a trascorrere qualche settimana fra vita di mare e gite in barca sull'oceano. La vacanza, anziché calmare gli animi, farà emergere tutte le nevrosi, le paure e le incomprensioni tenute nascoste da una vita.

    Trailer italiano:

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    5,297

    Status
    Offline
    Dopo il passo falso: "17 Ragazze", ieri sera sono tornato al cinema a vedere una pellicola francese, molto più fiducioso dato il cast composto da alcuni attori sulla cresta dell'onda: Dujardin (the artist), Cluzet (quasi amici) e la meravigliosa Cotillard.
    Gli attori, tutti perfetti nei rispettivi ruoli, si riuniscono nella casa di Max (Cluzet), l'amico facoltoso per passare le consuete vacanze al mare nonostante il grave incidente accorso a Ludo (Dujardin).. per tutta la durata del film questo gruppo di persone, tra problemi personali e situazioni più o meno imbarazzanti tra di loro, si alternano risate a momenti imbarazzanti, tesi e cupi. Assolutamente da vedere a mio avviso, l'ho trovato gradevole sotto tutti i punti di vista. Unico neo, la durata 2h e 35m che non annoiano mai, ma che si sentono tutte.

    Menzione speciale alla colonna sonora, che l'ho trovata veramente buona!

    voto: 7,5-8
     
    Top
    .
  3. thekingofbronx
     
    .

    User deleted


    Tornato un'oretta fa dal cinema.

    In italia esce quella merdata colossale di buona giornata mentre la Francia se ne esce con l'ennesimo ottimo film.

    2,35 ore di divertimento, sofferenza e riflessione. L'ennesimo film che scherza con i nostri difetti, che riesce ad essere leggero e che al tempo stesso ci fa pensare. Marion cottilard splendida e cluze eccezionale.

    Sono sorpreso che nessuno ne abbia parlato.

    Voto 8 e sicuramente entrerà nella mia cineteca
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Altro bel film francese, le oltre due ore e mezza passano veloci. Cluzet si conferma un attore con la A maiuscola, dopo l'eccellente prova in "Quasi amici". Divertente e riflessivo è una pellicola sicuramente apprezzabile sotto tanti punti di vista (fotografia e colonna sonora su tutti).

    7,5
     
    Top
    .
  5. thekingofbronx
     
    .

    User deleted


    MI sembra strano che nessuna se lo sia filato qua nel forum, io lo ritergo un film degno di nota
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Sono convinto che qualcun altro l'abbia visto, ma che magari non abbia avuto il tempo di scrivere qualcosa. :)
     
    Top
    .
  7. Demonaz78
     
    .

    User deleted


    Io vado questo week end. Speriamo bene.... :P
     
    Top
    .
  8. poison78
     
    .

    User deleted


    Tragic-comedy corale che si poggia su di un cast artistico d’eccezione dove spiccano i premi oscar Jean Dujardin (The Artist), Marion Cotillard (La vie en rose) e l’attore francese del momento François Cluzet presente ancora in sala con il bellissimo "Quasi Amici", vera rivelazione di questo inizio di stagione. La pellicola mette in scena tutte le debolezze umane da un punto di vista emotivo. Amicizie vissute e tradite dietro quelle piccole bugie che di fatto fanno parte, in bene o in male, della quotidianità di ogni individuo. Nella sua imponente durata (ben 154 minuti) conferma ancora una volta la facilità di scrittura dei nostri cugini oltre le alpi di saper sceneggiare senza grosse difficoltà con notevole riuscita di successo.

    Il film sa intrattenere e divertire dosando in modo assolutamente bilanciato i momenti nostalgici e quelli divertenti di una produzione mastodontica sotto il profilo della durata. Si prende forse ogni tanto il lusso di cercare di creare empatia con lo spettatore a comando, tuttavia scegliendo sempre il momento giusto per farlo. Il cinema francese piace, lo conferma una sala di almeno 400/500 posti completamente piena alle ore 19.00 di un freddo e piovigginoso sabato romano. Uscito con ben due anni di ritardo nel nostro paese, la pellicola è destinata suo malgrado a cavalcare l’enorme successo mediatico e di pubblico ottenuto giustamente da quella perla di bellezza di “Quasi Amici”del quale suo malgrado sarà indubbiamente debitore in chiave botteghino.

    Qualitativamente parlando l’esordio alla regia dell’attore francese Gulliaume Canet non è certamente paragonabile al già citato successo del momento tuttavia è un opera discreta che può vivere e camminare, divertire ed emozionare con le proprie gambe. Chiaramente e pubblicamente ispirato al grandissimo film di Lawrence Kasdan “Il Grande freddo”. Una curiosità personale a mio modesto parere è stato fonte di ispirazione per la meno riuscita commedia italiana “Immaturi” prodotta guarda caso 1 anno dopo l’uscita transalpina.

    7/7.5
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Finalmente rivisto, è una commedia frizzante ricca di spunti: un film sull'amicizia, sugli amori persi e quelli mai nati, una pellicola leggeera e fresca, ma che sa colpire all'improvviso in tanti aspetti, confermando quanto di buono stia facendo il cinema francese al giorno d'oggi.

    7/8
     
    Top
    .
8 replies since 25/3/2012, 13:20   198 views
  Share  
.