Dreamgirls

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    26,155
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Nella Detroit degli anni ’60 una bella performance veniva certamente apprezzata, ma non era sufficiente per sfondare nel mondo della musica. Ma ecco che all’improvviso nacque un nuovo tipo di sound, profondamente radicato nell’anima stessa di Detroit, con canzoni piene di forza, che esprimevano un sogno comune.
    Curtis Taylor, Jr. (Jamie Foxx) è un venditore di automobili che aspira a lasciare un segno nell’industria musicale, creando la propria etichetta discografica e sperando di riuscire ad ascoltare la sua musica alla radio, in un periodo storico in cui i diritti civili sono ancora solo sussurrati per le strade. Curtis ha bisogno di trovare qualcuno che abbia talento, di un giusto prodotto da vendere.
    Durante una serata che presenta talenti locali, The Dreamettes – Deena Jones (Beyoncé Knowles), Lorrell Robinson (Anika Noni Rose) e la cantante leader del gruppo, Effie White (Jennifer Hudson) – si presentano con le loro parrucche economiche e i vestiti cuciti in casa, esibendosi con i brani scritti dal fratello di Effie, C.C. (Keith Robinson), nella speranza che il talento e la determinazione che le caratterizzano, riescano a condurle lontano da una vita squallida, la sola che gente come loro sembra destinata a poter avere.
    Sono giovani. Sono belle. Sono proprio quello che Curtis sta cercando. Devono solo fidarsi di lui.
    James “Thunder” Early (Eddie Murphy) è un pioniere del nuovo sound di Detroit, che incanta il pubblico del “Chitlin’ Circuit” con la sua elettrizzante fusione di soul e rock ‘n’ roll. Curtis piazza le Dreamettes come gruppo di supporto di Early, e improvvisamente, per tutte loro, la possibilità di diventare ciò che desiderano, si fa più concreta.
    Curtis lancia le ragazze in uno spettacolo nuovo, ribattezzandole The Dreams, consapevole, nel profondo, che il loro successo non dipenderà solo dalla potente voce soul di Effie, bensì dalla bellezza e dall’eleganza di Deena. Quest’ultima è pronta per i riflettori, mentre Effie si vedrà costretta ad abbandonare il gruppo.
    All’alba di un nuova era musicale, la sfrenata ambizione di Curtis spinge l’affiatato trio alla ribalta di una industria sull’onda di una rivoluzione musicale. Ma quando le luci si accendono e il sipario si schiude, le ragazze avranno difficoltà a riconoscersi, dopo la profonda trasformazione subita. Nonostante i loro sogni si stiano realizzando, il prezzo da pagare è troppo alto e il loro cuore non riuscirà a sopportarne il peso.
    L’innovativo spettacolo di Broadway, vincitore di un Tony Award, prende vita in questo nuovo adattamento cinematografico scritto e diretto dal premio Oscar® Bill Condon. Una produzione Laurence Mark presentata dalla DreamWorks Pictures e dalla Paramount Pictures, “Dreamgirls” è un’avvincente storia d’amore, di successi e di tradimenti che ripercorre la lotta, i sacrifici e i trionfi di un gruppo di persone inizialmente ai margini della società, che riuscirono infine a lasciare il segno nella musica Americana degli anni ’60 e ‘70.
    Condon, lo sceneggiatore nominato all’Oscar per “Chicago”, e autore di “Kinsey” e “Demoni e Dei” (premio Oscar per la Migliore Sceneggiatura), ha scritto il copione di “Dreamgirls” basato sul musical teatrale scritto da Tom Eyen, con musica di Henry Krieger. Il produttore nominato all’Oscar, Laurence Mark (“Jerry Maguire”, “Qualcosa è cambiato”, “I Robot”) ha prodotto il film, e Patricia Whitcher (“Memorie di una Geisha”) ne è il produttore esecutivo.
    Il film presenta numerose celebrità, fra cui il premio Oscar Jamie Foxx (“Ray”); la nota cantante, ora attrice, Beyoncé Knowles (“La pantera rosa”); e il noto attore, plurinominato al Golden Globe, Eddie Murphy (“Il professore matto”, “Un poliziotto a Beverly Hills”, “Una poltrona per due”, “48 ore”). Il film presenta anche Jennifer Hudson che ha raggiunto la notorietà internazionale grazie al reality “American Idol”. Il film presenta inoltre il noto attore Danny Glover (“Arma letale”), l’attrice premiata con un Tony Award, Anika Noni Rose ( “Caroline, or Change”), Keith Robinson (“Over There”), Sharon Leal (“Boston Public”) e l’attore più volte vincitore del Tony Award, Hinton Battle (“The Tap Dance Kid”, “Miss Saigon” e “Sophisticated Ladies”), apparso anche nella produzione teatrale di “Dreamgirls”, in scena a Broadway.
    La squadra creativa di “Dreamgirls” comprende il direttore della fotografia Tobias Schliessler (“Friday Night Lights”); lo scenografo premio Oscar John Myhre (“Memorie di una Geisha”, “Chicago”); la montatrice Virginia Katz (“Kinsey”, “Demoni e Dei”); la costumista nominata all’Oscar® Sharen Davis (“Ray”, “Antwone Fisher”); la coreografa Fatima Robinson; il direttore del casting Debra Zane (“Traffic”, “American Beauty”); i designer delle luci premiati con un Tony, Jules Fisher & Peggy Eisenhauer (“The Producers”, “Chicago”); i supervisori musicali Randy Spendlove (“Chicago”, “The Aviator”) e Matt Sullivan (“Rent”, “Chicago”); i produttori musicali The Underdogs (Justin Timberlake, Mariah Carey, Pink); il supervisore al makeup Shutchai Tym Buacharern (“Pirati dei Carabi: il forziere fantasma”); e l’hair stylist Camille Friend (“Ray”).
    “Dreamgirls” è una coproduzione DreamWorks Pictures e Paramount Pictures. Il film sarà distribuito in Italia dalla Universal Pictures International Italy. www.dreamgirlsmovie.com

    Ufficio Stampa Universal Pictures International Italy

    Uscita nelle sale: 26 Gennaio 2007

    Edited by hellboy1 - 4/10/2011, 19:18
     
    Top
    .
  2. Ivs
     
    .

    User deleted


    Sembrerebbe il film della rinascita di Eddie Murphy. Speriamo. :woot:

    Comunque il trailer promette benissimo e le prime recensioni d'oltreoceano sono entusiastiche.
     
    Top
    .
  3. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    Dreamgirls
    Un film di Bill Condon. Con Jamie Foxx, Beyoncé Knowles, Jennifer Hudson, Keith Robinson, Eddie Murphy. Genere Commedia, colore, 131 minuti. Produzione USA 2006.

    image

    Trama ---- Deena Jones, Effie Melody White e Michelle Morris sono tre cantanti di talento che cercano di aprirsi la strada per il successo grazie alla combinazione delle loro voci e dei loro corpi. Bella e flessuosa la prima, di corporatura più marcata ma con una voce molto piu' calda e potente la seconda, carina e di accompagnamento la terza.Le tre ragazze di colore iniziano il viaggio in sordina, quando una sera nel corso di una esibizione un cantante perde il suo coro.Da lì in poi le porte del successo iniziano ad aprirsi, ma la strada è percorsa da mille insidie che rischiano di incrinare i valori di amicizia e amore...

    Commento----ispirato al musical di successo sulle supremes, il gruppo capitanato da Diana Ross che negli anni 60 furoreggiò come grande successo della motown, questa trasposizione cinematografica purtroppo non riesce a convincere del tutto. Infatti le canzoni sono molto belle e sentite, sopratutto quelle interpretate da Jennifer Hudson,
    ma il film rimane più una serie di segmenti che una linea retta nella evoluzione della storia.
    Ormai il musical sin dai tempi del rivoluzionario "Cantando sotto la pioggia" e proseguendo e sviluppando il concetto con"West side story" e' diventato una sfida nel raccontare una storia procedendo con i brani musicali e i balli corali.
    In questa sede la storia non e' certo il massimo( lotte interne nel gruppo, invidie e gelosie fomentate da un impresario senza scrupoli), mettendo una sorta di filo conduttore che segue i tempi con il discorso delle parrucche che cambiano e del look che si trasforma.
    Nei venti anni circa che contraddistinguono il percorso del terzetto e del loro entourage, si denota sempre una sorta di chiusura e sipario, senza una vera fruizione e flusso della storia che prosegue omogenea.
    Anche perchè le ripetizioni di concetto a volte sono decisamente inutili, pesano sulla visione del film che si instrada con monotonia verso un finale che non ha nessuna grande portata di stupore o ,come e' tipico dei musical, presenta il lavoro( canzoni e scenografia/coreografia) migliore.
    Tra l'altro il film non e' particolarmente degno di nota in valore scenografico e coreografico nel suo complesso, vige una semplicita' di scena che sembra cosi' voler indirizzare l'attenzione dello spettatore verso la vicenda e le canzoni semplicemente, ma cosi' facendo si toglie il magico tocco dello stupore del visivo.
    Passata la prima mezz'ora ci si interroga quando il film vorrà finalmente donare qualche colpo di scena intenso, quando sara' il momento di virare e la canzone e' il trascinare dell'emozione.
    Invece il nulla o quasi in questo senso, fiume monotono e tranquillo che scorre con poco brillante corso.
    Sul fronte attori da segnalare l'interpretazione di Eddie Murphy nel ruolo di un cantante cocainomane e fedifrago,ruolo di spessore e complesso che purtroppo la solita voce italiana (era il caso di affidarla ad un altro doppaitore epr questo ruolo) spezza nella drammaticità con la sua inflessione brillante ed esagerata.
    Veramente impegnato Murphy, coinvolto e presente, che con la sua recitazione riesce a far percepire allo spettatore la tragedia di un cantante che vorrebbe modificarsi ed evolversi, staccandosi dai cliche', ma un sistema abberrante di Star System lo costringe a rimanere ancorato ai gusti del pubblico e non al sentire dell'artista.
    A diversità di Effie che difende subito il proprio sentire dell'animo, James 'Thunder' Early ha un tardivo ripensamento
    che porta alla fuga ma non alla soluzione.
    Brava anche Beyonce, che somiglia terribilmente a Diana Ross,mentre Foxx non deve faticare neppure troppo per rendere al meglio il personaggio del manager arrivista.
    In definitiva un film di solisti ,una sorta di cd dove ogni canzone non ha una vera coniugazione con la precedente e la successiva, privo di elementi scenici di spicco, troppo ancorato al lavoro di base che lo ha generato invece di trasformarsi in una nuova forma espressiva.
    Troppo semplice per reggere la durata, si rischia facilmente la noia a meno di non amare alla follia il tipo di musica e canzoni.
     
    Top
    .
  4. MrBlù
     
    .

    User deleted


    bello-scritto-come-sempre,visto-gli-attori-ero-curioso-di-vederlo
    ma-se-la-parte-cantata-è-cosi-preponderante,e-hai-notato-questo-modo-di-chiuder-l'azione-a
    compartimenti-stagni,senza-coinvolgere-lo-spettatore,probabilmente-lo-aspetterò-su-piccolo-schermo
     
    Top
    .
  5. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    nell'amato disco versatile mantiene tutti i suoi pregi e tutti i suoi difetti mr. , il contenuto e il contenitore non risentono della mancanza della sala per questa tipologia di prodotto, dove conta molto il gusto personale selettivo sul tipo di musica e i valori puramente cinematografici molto acquosi.
     
    Top
    .
  6. signorG
     
    .

    User deleted


    grande mars come sempre.. ;)
    anch'io credo che per questo genere di film sia molto soggetivo il riternerlo bello o meno bello..
     
    Top
    .
  7. jake&elwood
     
    .

    User deleted


    Se devo essere sincero non mi attira più di tanto... Mah! <_<
     
    Top
    .
  8. Kurtz
     
    .

    User deleted


    non sono un grandissimo amante dei musical, però son curiosissimo di vedere questa - si dice - grande performance di Eddie Murphy.
     
    Top
    .
  9. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    stupisce colonnello fino ad un certo punto , niente di eccezionale per carita', diciamo che stupisce per i suoi standard e che qui si eleva di qualche step.
    da vedere in inglese in quanto nel doppiaggio italiano nonostante interpreti un personaggio fondamentalmente tormentato e sempre sull'orlo del baratro gli hanno lasciato la solita voce ridanciana che qui proprio stona tantissimo.
     
    Top
    .
  10. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marsellus wallace @ 28/1/2007, 22:58)
    da vedere in inglese in quanto nel doppiaggio italiano nonostante interpreti un personaggio fondamentalmente tormentato e sempre sull'orlo del baratro gli hanno lasciato la solita voce ridanciana che qui proprio stona tantissimo.

    è questo che temo. Che poi in genere i musical andrebbero sempre proiettati in originale coi sottitolati.
     
    Top
    .
  11. Mattymat
     
    .

    User deleted


    Questo non è il genere di film ke preferisco.... Ma ank'io sono curiosa di vedere il grande Eddie!!

    In uno speciale che ho visto in Tv di lui dicevano che è stato esplosivo!! :wub:


    MiCkY
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    26,155
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Visto ieri sera: bello! :) Il miglior musical dai tempi di Moulin Rouge, colonna sonora incredibilmente potente, alcuni pezzi sono davvero notevoli :)
    Voto: 8

    PS oggi come conseguenza diretta ho preso la colonna sonora e il best of delle supremes :D
     
    Top
    .
  13. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Vado stasera a guardarlo!

    Speriamo bene!

    :lol:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member Platinum

    Group
    Member
    Posts
    37,297
    Location
    nowhere

    Status
    Offline
    CITAZIONE (10baggio @ 30/1/2007, 23:09)
    Il miglior musical dai tempi di Moulin Rouge

    a pensare che la sceneggiatura di Moulin Rouge la trovo scritta con i piedi, non è una bella cosa da leggere :P
     
    Top
    .
  15. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Lo ho visto ieri sera e devo dire che, nonostante non avessi molto interesse, lo ho trovato molto carino.

    Storia di tre ragazze, le Dreamgirls del titolo, che vogliono sfondare nel mondo della musica. Il film percorre tutta la loro carriera dal momento dell'esordio, passando per menager, discussioni delusioni e tradimenti.

    E' un musical vecchia maniera, non super effettato come Moulin Rouge. Il film non è impegantivo da seguire nonostante i continui sottotitoli prende bene e non stanca mai. La recitazione è buona come avevo letto, anche se non ho trovato tutta questa ottima interpretazione da parte di Eddie Murphy come ovunque avevo letto!

    In fin dei conti è un buon musical senza particolari momenti di spicco (come magari aveva Moulin Rouge) e senza trovate particolarmente geniali ma comunque godibile.

    Lo riguarderei senza problemi!

    ;)
     
    Top
    .
23 replies since 4/1/2007, 20:04   302 views
  Share  
.