Project X - Una festa che spacca

di Nima Nourizadeh

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    PROJECT X - Una festa che spacca

    locandinaprojectx

    Trama:

    Per uscire dall'anonimato, tre studenti del liceo decidono di organizzare una festa indimenticabile. Non sanno, però, che durante lo svolgimento della festa, la situazione gli sfuggirà di mano sino al punto in cui non si potrà più porre rimedio...

    Trailer:



    Uscita italiana: 8 giugno 2012
     
    Top
    .
  2. poison78
     
    .

    User deleted


    Cafonata divertentissima sono morto dalla risate...che trashoneXD Presto un commento;)
     
    Top
    .
  3. poison78
     
    .

    User deleted


    Spassionatamente a Todd Phillips piace fare baldoria anche e soprattutto con gli incassi stratosferici che da anni (Non solo con “Una notte da Leoni”) percepisce con i suoi lavori. Tolti i panni del regista solo un pazzo esaltato come lui poteva produrre una pellicola che senza parentele dirette può essere visto come uno spin-off delle notti brave di Alan e compagni. Girato in formato found footage e messo in scena come una sorta di falso documentario è l’opera prima del regista inglese Nima Nourizadeh, il film è già campione d’incasso in Usa con più di 50 milioni guadagnati al botteghino.

    Il reale valore artistico e culturale, è bene sottolinearlo non esiste. Ho letto critiche piuttosto pesanti sulla poco disponibilità del film a scendere a patti con l’educazione civica dello spettatore. Nelle critiche ne viene rimarcato il lato esuberante, volgare, esagerato, il riferimento è al sesso esplicito e alla droga come motivo di pericolo, nel dimostrare che senza sballo e eccessi non esiste la fama. L’esagerazione secondo me è proprio nel voler analizzare un lavoro che fa degli eccessi e della volgarità il suo unico punto di forza. C’è poco da esaminare, la Tv dei giorni nostri, i grande fratello, gli amici di Maria ci documentano già tutto questo senza bisogno di fare un party selvaggio. Il finale poi mette in guardia comunque dalle conseguenze di azioni illegali e strizza l’occhio verso i sentimenti.

    Lasciate ogni speranza voi che entrate, questo è il party più animalesco, volgare e divertente degli ultimi anni in linea con i giorni e i giovani d’oggi. Le scenette esilaranti, le gag volgari sono spropositatamente cazzone. Succede veramente di tutto, è un escalation amplificata della follia di gruppo. Non c’è originalità nella trama? Poco male. E’ tutto solo un pretesto per farsi quattro risate e ci riesce alla grande. Tanta tanta demenza che è un piacere, la sagra del cafone. Divertentissimo.

    6,5 al valore del film

    7,5 al mio sollazzo e demenza
     
    Top
    .
  4. MrBlù
     
    .

    User deleted


    La-scena-del-nano-dovrebbe-valere-il-prezzo-del-biglietto :lol: a-parte-questo-mi-pare-che-siano-tutti-figli-di-animal-house,
    traslato-ai-giorni-d'oggi... ma-Landis-rimarrà-insuperabile! Bel-commento-Poison, aspetto-anche-quello-del-moldavo :°D
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    non mancherò ovviamente asd
     
    Top
    .
  6. poison78
     
    .

    User deleted


    Alex questo è un film che non puoi mancareXD

    Mr. un tuo giudizio sulla demenza di questo film è di forte interesse :D
     
    Top
    .
  7. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    molto demente, preparatevi al tutto

    io onestamente mi sono anche annoiato a furia di una scatologia ossessiva che deve fare una cosa più grossa della precedente

    che palle poi la moralina finale imposta, della serie "Don't try this at home"
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    5,297

    Status
    Offline
    follia totale, un escalation di devastazione che culmina col caos più totale nel finale.. soddisfatto dalla pellicola, un inno alla gnocca

    voto 7
     
    Top
    .
  9. .:Chuck_Norris:.
     
    .

    User deleted


    sembra abbastanza cazzaro per i miei gusti, e jimmy kimmel alla fine del trailer ha un valore aggiunto
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    4,955
    Location
    La Zona, nella Stanza 2046

    Status
    Offline
    il linguaggio del mockumetary utilizzato non come un freddo documentare i fatti, ma come vero e proprio mezzo “cinematografico” e dinamico (nell’accezione più eclettica del termine) donando personalità nel modo di raccontare e raccontarsi: il mockumentary che si sposa col Dogma 95 (esclusivamente a livello mdp, si intende) e il termine “festa” ha una nuova ridefinizione cinematografica: siamo al parossismo del divertimento :lol:, al degenero epilettico-allucinatorio di immani proporzioni :lol:, all’apocalisse da guerriglia urbana travestita da birthday-party :lol:. c’è solo da sgranare gli occhi assistendo all’escalation delirante frutto di un’anarchia liberatoria, distruttiva, sfrenata, irrefrenabile. ovviamente d'accordissimo col Poison e quoto Dario: assolutamente un inno alla gnocca :lol: cazzo, che figata! :lol:

    7,5 - 9 al sollazzo
     
    Top
    .
  11. MrBlù
     
    .

    User deleted


    :°D piu-vi-leggo-piu-mi-preparo-al-peggio, in-senso-buono :lol:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    6,636
    Location
    Dalla sala cinematografica

    Status
    Offline
    :lol: :lol: :lol: Visto anch'io nel week :lol: :lol: :lol:

    p%20x(3)

    Un trip esagerato, un vortice che tutto risucchia e nulla lascia intatto, un'escalation che neanche i protagonisti riescono più a capire senza porgli rimedio, il sollazzo c'è, la gnocca anche, però anche diverse cadute di tono e situazioni che non quadrano, se si volesse lo si potrebbe spezzare in due secondi, ma siamo nell'orgia dell'esasperazione, dell'esagerazione e quindi si chiude un occhio, perchè la parola d'ordine è: divertimento!

    Voto: 6

    Voto al sollazzo: 7,5
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    sono col revu al 100%
    filmetto così così ma sollazzo garantito, specialmente nel finale :lol:
     
    Top
    .
  14. Fedor Lynch
     
    .

    User deleted


    visto anch'io... sto col revu e donnie che gli altri si sono esaltati un po' troppo :lol:

    godibile e spensierato sull'onda di questi mockumentary che ormai non riusciremo più ad arginare e ci verranno propinati un po' su qualsiasi cosa e in modalità sempre più adattabili allo scopo ultimo... come visto in "chronicle" anche qua lo strumento di ripresa da uno solo si moltiplica per ottenere punti di vista diversi delle sequenze (come sottolineato nei cartelli iniziali della pellicola) e concedere anche alcuni campi/controcampi.. in "project x" si aggiunge anche un audio perfetto che non soffre della mancanza di continuità che una ripresa di questo tipo dovrebbe avere: chiaramente il prodotto esce migliore, ma si allontana dalla sua pretesa di essere un mockumentary... montaggio ritmato delle immagini della festa, zarrate hip hop che fanno da colonna sonora a devasto, culi etc.. insomma le influenze videoclippare in alcuni momenti non mancano di certo.. personaggi simpatici tra un paio di stereotipi e qualche trovata divertente.. si ride ma mi aspettavo di ridere di più :lol:

    6,5 via
     
    Top
    .
  15. poison78
     
    .

    User deleted


    Noi ci siamo esaltati al sollazzo..il reale valore è quello ^^ :D
     
    Top
    .
28 replies since 23/5/2012, 22:43   1168 views
  Share  
.