Sister

di Ursula Meier

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    6,636
    Location
    Dalla sala cinematografica

    Status
    Offline
    Sister

    Sister-locandine-film-cover

    Trama: In una stazione sciistica sulle Alpi, Simon, un orfano di dodici anni, si mantiene derubando i ricchi turisti del posto e vendendo la refurtiva ai coetanei. Con quello che guadagna si prende cura anche della sorella maggiore, Louise, una giovane e affascinante sbandata con diversi amanti. Ma il rapporto tra Louise e Simon nasconde uno strano segreto...

    USCITA CINEMA: 11/05/2012
    GENERE: Drammatico
    REGIA: Ursula Meier
    SCENEGGIATURA: Antoine Jaccoud, Ursula Meier
    ATTORI:
    Léa Seydoux, Kacey Mottet Klein, Martin Compston, Gillian Anderson, Jean-François Stévenin, Yann Trégouët, Gabin Lefebvre, Dilon Ademi, Magne-Håvard Brekke

    Lea_seydoux_sister-48024251

    Opera seconda di Ursula Meier e opera vincente, la regista racconta una storia ai margini della società ricordando moltissimo i fratelli Dardenne, con uno stile diretto e scarno, senza orpelli ne fronzoli ci immerge nella vita di Simon, dodicenne orfano, che vive nelle case popolari insieme a sua sorella Louise. Ogni giorno il ragazzino dal "basso" dove vive sale sulla funivia che collega "l'alto" della zona sciistica, stracolma di persone benestanti, chalet e alberghi lussuosi, per rubare oggetti da sci e rivenderli a due spiccioli per mantenere se stesso e sua sorella, la quale è una sfaccendata che sempre si perde con i suoi amanti e non ha la minima responsabilità nonostante sia più grande di lui. Gli occhi e il cuore di Simon è l'occhio e il cuore dello spettatore che non può fare a meno di essere coinvolto nel vedere le vite di queste due anime sole e perse, che incidono lo stomano e il cuore di chi le osserva, sapendolo attrarre da momenti e scene profondamente toccanti e sincere. Le prove degl'attori sono eccellenti, mentre la regista non perde mai il controllo della situazione ma anzi ci propone una realtà ai limiti, una realtà purtroppo che esiste e deve far riflettere perchè storia che fin troppo riflettere la società.

    Mi verrebbe da dire "piccoli Dardenne crescono" da quanto la cineasta si ispira a loro, sicuramente consigliato a chi ama i fratelli belgi. :wub: :wub: :wub:

    Voto: 8/8,5

    Edited by hellboy1 - 8/6/2012, 20:12
     
    Top
    .
  2. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Ma-che-cosa-eccezionale-trovar-film-di-tale-interesse-presentati-e-analizzati, ovviamente-mi-piacerebbe-vederlo-ma
    questo-è-in-programmazione-si-e-no-in-dieci-sale-sparse-per-l'Italia (approposito-hai-cambiato-zone? o-ti-sei-dato
    ad-un-pusher-virtuale :D , nulla-di-male, non-decidiamo-noi-la-distribuzione) Aspetto-e-appunto-per-l'home-video
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    6,636
    Location
    Dalla sala cinematografica

    Status
    Offline
    No no nessun pusher virtuale :D è solo pura attrazione, ho voluto provare la visione e sono stato ricompensato (ultimamente mi capita molto più spesso), pellicola tra l'altro che ho avuto la fortuna ancora di trovare al cinema nonostante sia uscita l'11 Maggio scorso, spero che oltre a te l'appuntino in altri perchè piacerebbe molto tipo al Fedor o al mickes :)
     
    Top
    .
  4. Fedor Lynch
     
    .

    User deleted


    arriverò, arriverò... ^_^
     
    Top
    .
3 replies since 4/6/2012, 11:32   73 views
  Share  
.