Rocky Balboa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,030
    Location
    Frosinone (Italy): 41°37'14.57"N-13°19'25.15"E

    Status
    Offline
    Cuore e sentimenti battono muscoli e tempo.
    Non voglio spoilerarvi nulla, ma dopo averlo visto posso solo dirvi che non poteva finire diversamente. La saga di Rocky Balboa finisce nel punto esatto in cui era iniziata. Rocky sessantenne ritorna nei luoghi di Rocky trentenne e ritrova lo stesso quartiere (anche se più "degradato"), la stessa gente che gli vuole bene. Il tempo è passato e i suoi segni si vedono tutti, sia sulla città che sul corpo dell'ormai ex pugile che, quando decide di rimettersi in ballo, non appare mai ridicolo o anacronistico. «L'America da sempre una possibilità a tutti», disse Apollo nel primo film. Ebbene, l'America continua a dare una possibilità : a Rocky, all'attuale campione del mondo (odiato da tutti).
    Chi cerca il Rocky eroe-palestrato del quarto capitolo resti pure a casa. Questo è un Rocky-uomo, che soffre per diversi motivi. Posso quasi dire che "Rocky Balboa" NON E' un film sulla boxe, che pertanto può piacere anche a chi non ha visto i cinque capitoli precedenti.
    La boxe c'è, così come l'allenamento (anche se ben più breve rispetto ai precedenti incontri) e quando parte il Rocky's Theme al cinema la gente salta dalle poltrone. L'incontro è spettacolare a modo suo, con effetti speciali da tv satellitare: sembra di stare a guadare un incontro "vero" (ci fossero stati questi "effetti" nel 1976!). Non posso dire di più perché il rischio-spoiler è ovunque, ma il mio voto al film è 8. Con lacrima.

    Edited by hellboy1 - 13/9/2011, 12:50
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,030
    Location
    Frosinone (Italy): 41°37'14.57"N-13°19'25.15"E

    Status
    Offline
    ovviamente la mia nuova suoneria sul cellulare è di Bill Conti, The Final Bell , quella che parte alla fine degli incontri, non la Rocky's Theme.
     
    Top
    .
  3. TheSPhinX
     
    .

    User deleted


    benissimo :woot: non vedo l' ora di vederlo :woot:
     
    Top
    .
  4. FuriaCeka
     
    .

    User deleted


    Vado a vederlo questa seraaaaaaa :)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    Anche io non vedo l'ora di andarlo a vedere questo nuovo film di Stallone basato sulle gesta del più famoso pugile cinematografico di sempre. Film che snobbato dai più (tanto per cambiare...) racchiude invece al suo interno la storia di un Uomo che ha saputo nel corso degli anni mostrarci sia il lato eroico che quello tristemente umano del personaggio e sapendo raccontare in questo ultimo episodio una storia "vera" ma in un modo che forse altri registi non sarebbero riusciti a fare e senza mai cadere nella fin troppo facile trappola del ridicolo.
    Che si riaccendano dunque le luci sul ring. Rocky Balboa è tornato. Che sia trionfatore o perdente alla fine di tutto questo davvero non importa più nulla a nessuno.
    La vera anima di quell'uomo che per anni ha saputo appassionarci e tenerci incollati davanti allo schermo ha vinto comunque.
     
    Top
    .
  6. VitoCorleone85
     
    .

    User deleted


    bello, bello, bello...mi è venuto spontaneo l'applauso finale :cry: :wub:
     
    Top
    .
  7. Gothic74
     
    .

    User deleted


    Rocky Balboa usa la Boxe come metafora della vita. Il film che mi aspettavo e volevo vedere, grande interpretazione di Stallone. Flashback al punto giusto, mai troppo invadenti e sempre commoventi.
    Un film che commuove, quando le luci si sono accese in sala mi sono sentito un pò in imbarazzo per qualche lacrima che mi scendeva sul viso, potenza di Rocky Balboa. :)
    Voto 8.5/10
     
    Top
    .
  8. DvDave
     
    .

    User deleted


    Mah, uno di quei casi in cui non so davvero cosa dire, questo ultimo Rocky non mi ha convinto del tutto, devo ancora rifletterci sopra e magari visionarlo una seconda volta... :wacko:
     
    Top
    .
  9. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    Rocky Balboa

    Titolo originale:
    Nazione e Anno: Usa, 2006
    Genere: Azione, drammatico
    Durata: 102 minuti
    Regia: Sylvester Stallone


    Cast: Sylvester Stallone, Burt Young, Milo Ventimiglia, Geraldine Hughes
    Distribuzione: 20th Century Fox

    image

    Trama : ---- Rocky ormai completamente assorbito dal suo ristorante sembra destinato a proseguire una vita tranquilla lontano da ogni sussulto invecchiando nella soddisfazione di un figlio realizzato nel suo lavoro.Ma mentre il lento fiume corre tranquillo , una simulazione al computer da un risultato incredibile : se rocky tornasse sul ring batterebbe l'attuale campione del mondo dei pesi massimi. In cerca di credibilita' per il loro inarrestabile campione , i manager cercano di organizzare a Las Vegas un incontro da sogno per pura esibizione e beneficenza tra il vecchio eroe e il giovane sulla cresta dell'onda. Intanto il fiume dei ricordi smuove l'animo di rocky...

    Commento ---- ( senza spoiler ) ed ecco arrivare il sesto episodio di una saga che sembrava aver esaurito , dopo un quarto capitolo solo eccessi e un quinto del tutto anonimo , ogni vena creativa di racconto.In effetti Mr.Sly questo capitolo lo ha chiamato solo con il nome dell'eroe per renderlo piu' una celebrazione che una prosecuzione , e il sapore della celebrazione percorre tutto il film dato che per un ora abbondante assistiamo a ricordi , citazioni ( " io ti spiezzo in due " , il dipinto nel ristorante con l'incontro finto tra Rocky e Creed del terzo episodio e mille altre cose) , pianti e facce assorte su quello che fu e non sara' piu'. Purtroppo questo sapore celebrativo rende l'operazione una sorta di dja vu monotono e ripetitivo per chi conosce benissimo la saga ( certe cose sono impresse a marchio di fuoco , come il famoso titolo tema sonoro e la corsa sulla scalinata , la tuta grigia , i consigli del defunto manager e le difficili giornate di allenamento al freddo per combattere con ivan drago ) , e mentre le facce sconsolate e qualche lacrimuccia invadono lo schermo si attende con ansia il combattimento con il campione in carica.
    E li vediamo quanto sia bravo Stallone a mettere in scena un combattimento di boxe : tutto e' in totale metamorfosi con lo spirito del combattimento , sangue che sprizza , coraggio che fluisce e mitici commenti da parte dello speaker :
    - benvenuti nel mondo di rocky !
    - questo colpo l'avranno sentito anche i suoi antenati nell'oltretomba
    - piu' che un esibizione e' un esecuzione
    e ci abbandoniamo in questa scena lunga e bellissima coinvolgendo i nostri sentori senza problemi , donando a Rocky una credibilita' e un trasporto del tutto privo di vero senso della logica visto che certe cose le abbiamo viste da tempo e per lungo tempo.Ma in fondo possiamo vedere un film fregandocene di quanto ci dice l'intelletto e ascoltando solo il cuore.E tra l'altro visto che non e' il risultato del combattimento quello che conta , sly riesce anche a creare un finale del tutto credibile, non scontato e pacchiano .Non siamo di fronte al crepuscolo macilento e putrescente dell'eroe ormai vecchio e in pensione , ma alla scoperta della propria capacita' di poter dire qualcosa ancora nonostante sia piu' vicina la fine che l'inizio.
    grazie Sly , nonostante la lunga preparazione sonnolenta e del tutto anonima ,un plot decisamente di sola celebrazione, introducendo un personaggio femminile privo di fascino e doppiato malissimo ( veramente un anno nero per i doppiatori italiani questo...mentre massimo corvo ee' bravissimo a rifare Amendola ) ci hai regalato un finale di grande risveglio , di forza fisica e di rispetto verso un eroe che non pensavamo piu' di vedere .
    Rocky!Rocky!Rocky! tatatatananananana...tata...tata...
     
    Top
    .
  10. Kaysersoze88
     
    .

    User deleted


    visto ieri il film non mi ha convinto, doppiaggio scandaloso che fa perdere credibilità al film. Regia da serie televisiva con inquadrature da tv.
     
    Top
    .
  11. rockybalboa
     
    .

    User deleted


    Visto ieri sera, in tutta sincerità per quante emozioni mi ha dato nn ho proprio parole, film profondo e intelligente, un grande stallone sia davanti che dietro la cinepresa.
    Come è iniziato il film già mi era scappata la prima lacrimuccia :wub: , fantastico, ammetto che mi sono commosso ben 4 volte sul film, alla fine è scattato un' applauso generale per lo stallone italiano, la sala era in subbuglio sembrava di essere nell'arena aasieme a lui, un esperienza che nn
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member Platinum

    Group
    Member
    Posts
    30,953
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gothic74 @ 13/1/2007, 15:16)
    Rocky Balboa usa la Boxe come metafora della vita. Il film che mi aspettavo e volevo vedere, grande interpretazione di Stallone. Flashback al punto giusto, mai troppo invadenti e sempre commoventi.
    Un film che commuove, quando le luci si sono accese in sala mi sono sentito un pò in imbarazzo per qualche lacrima che mi scendeva sul viso, potenza di Rocky Balboa. :)
    Voto 8.5/10

    Concordo al 100%, però...alle solite...doppiaggio veramente scandaloso :(
     
    Top
    .
  13. FuriaCeka
     
    .

    User deleted


    Ieri sera l'ho visto anch'io..il film mi è piaciuto..però si è trattato di un film diverso dagli altri Rocky..!I pareri sono pareri..quindi rispetto anche quelli che dicono che sono rimasti delusi..!Per loro però ho una domanda..!MA COSA CREDEVATE?COSA VI ASPETTAVATE?CHE SLY RIPETESSE LE GESTA DEI PRIMI ROCKY?SAREBBE STATO IMPOSSIBILE!Voto: 7,5 :)
     
    Top
    .
  14. Kaysersoze88
     
    .

    User deleted


    Io ha dire la verità non sono mai stato un amante della saga, sono un ammiratore del rpimo ma il resto li considero poca cosa, dalle critiche lette l'aspettavo migliore dovrei concedergli una seconda visione visto che durante i punti chiave del film c'erano una massa di deficenti che ad ogni occasione applaudivano e urlavano.
     
    Top
    .
  15. Gothic74
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (just @ 14/1/2007, 11:25)
    CITAZIONE (Gothic74 @ 13/1/2007, 15:16)
    Rocky Balboa usa la Boxe come metafora della vita. Il film che mi aspettavo e volevo vedere, grande interpretazione di Stallone. Flashback al punto giusto, mai troppo invadenti e sempre commoventi.
    Un film che commuove, quando le luci si sono accese in sala mi sono sentito un pò in imbarazzo per qualche lacrima che mi scendeva sul viso, potenza di Rocky Balboa. :)
    Voto 8.5/10

    Concordo al 100%, però...alle solite...doppiaggio veramente scandaloso :(

    Vuoi piangere dalla commozione? Veditelo in lingua originale, altro che "io ti spiezo in 2" e cazzate varie inventate dalla mafia dei doppiatori!(mi fa specie che qualche "critico" le cita pure ste nefandezze) ;)
     
    Top
    .
115 replies since 13/1/2007, 09:49   2073 views
  Share  
.