La Faida

di Joshua Marston

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    lafaida

    La Faida

    Titolo originale: The Forgiveness of Blood
    Nazione: U.S.A., Albania, Dnimarca, Itala
    Anno: 2011
    Genere: Drammatico
    Durata: 109'
    Regia: Joshua Marston
    Sito ufficiale:

    Cast: Refet Abazi, Tristan Halilaj, Sindi Laçej, Ilire Vinca Çelaj, Çun Lajçi
    Produzione: Artists Public Domain, Fandango, Journeyman Pictures, Lissus Media
    Distribuzione: Fandango
    Data di uscita: 31 Agosto 2012 (cinema)

    Trama:
    Nik è un vivace ragazzo di 17 anni all'ultimo anno di scuola superiore nell’Albania settentrionale. Sta cominciando la sua prima storia d'amore con una ragazza della sua classe e pensa di aprire un Internet Point dopo il diploma. Rudina, sua sorella, è una quindicenne matura e brillante che aspira a frequentare l'università. Dopo una disputa per un terreno locale, il padre Mark viene accusato di omicidio, e la famiglia viene implicata in una terribile e sanguinosa faida. Le leggi del Kanun, un antico codice civile balcanico del quindicesimo secolo, dà alla famiglia del deceduto il diritto di uccidere Nik (o qualunque maschio adulto della famiglia) come compenso. A Nik viene immediatamente vietato di uscire di casa, iniziando così un isolamento che potrebbe durare anni. Con Mark costretto a nascondersi sui monti e Nik che non può lasciare la casa, la famiglia può contare solo su Rudina, che è costretta a lasciare la scuola e intraprendere il lavoro del padre per poter mantenere la famiglia. Mentre Rudina migliora di giorno in giorno nella sua nuova responsabilità, la frustrazione e la rabbia di Nik, isolato, lo portano a tentare di porre fine alla faida, anche se potrebbe costargli la vita.

    Video

    Visto ieri sera: discreto film.

    Nel pomeriggio vedo di buttare giù due righe.

    Edited by hellboy1 - 13/9/2012, 10:13
     
    Top
    .
  2. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Le-aspettiamo (le-due-righe), sia-soggetto-che-taglio-sembrano-interessanti-ma-forse-non-originali.
    Anche-Maria-full-of-grace-che-non-mi-era-dispiaciuto-viaggiava-su-binari-abbastanza-convenzionali,
    ma-aveva-una-forza-concettuale-non-indifferente, la-stessa-che-promette-questa-Faida.
     
    Top
    .
  3. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Eccomi, ieri pomeriggio poi sono andato a vedere The Bourne Legacy.

    Il film è assolutamente discreto. Dopo un diverbio per un terreno Mark, padre di una famiglia albanese, uccide un parente. Secondo le leggi del Kanun il delitto permette ai familiari del defuno di poter uccidere il primogenito della famiglia. Nick, costretto ad un forzato esilio casalingo vede pian piano sfumare il proprio futuro e quello della famiglia. La sorella è costretta a lasciare la scuoala e a continuare il lavoro del padre, sparito e coperto dalla famiglia a seguito del delitto.

    Il film si guarda volentieri e non annoia nonostante si svolga praticamente tutto entro le mura domestiche dove l'attenzione è rivolta interamente a Nick e al suo rapporto con la sua reclusione forzata e con la consapevolezza che la prigionia del padre avrebbe potuto mettere fine al suo esilio garantendogli la libertà. La speranza di raggiungerla è ostacolata anche dalle usanze familiari che non vogliono aiuti esterni e ciò non fa altro che aumentare la chiusura e l'oppressione che subisce il protagonista, imprigionato dalle mura e dalla mentalità.
    Viceversa la sorella ha un visione più globale della vicenda potendo uscire e osservare il tutto da punti di vista diversi.

    In effetti no Mr non è una storia particolarmente originale, trattandosi di una disputa in un contesto familiare, ciononostante è girata con gusto e ha un discreto ritmo che lo rende più che apprezzabile. Anche gli attori sono bravini e in parte. Secondo me una visione gliela si può dare tranquillamente. Magari non al cinema ma in br o dvd sicuro
     
    Top
    .
2 replies since 9/9/2012, 10:47   55 views
  Share  
.