Le 5 Leggende

di Peter Ramsey e William Joyce

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    LE 5 LEGGENDE

    le5leggende

    La sinossi ufficiale:

    E' la storia di un gruppo di eroi ben conosciuti tra i bambini, tra i quali Babbo Natale, Il Coniglio Pasquale e La Fatina dei Denti; ognuno con dei poteri straordinari. Quando un spirito maligno,"L'Uomo Nero", lancia il guanto di sfida per conquistare il mondo, i Guardiani devono unire, per la prima volta, le loro forze per proteggere le speranze, le fantasie e le convinzioni dei bambini di tutto il mondo. Una nuova avventura della DreamWorks Animation con le voci originali di Hugh Jackman, Chris Pine e Jude Law.

    Trailer italiani:





    Le 5 Leggende uscirà nei cinema italiani il prossimo 30 novembre.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    5,295
    Location
    bassa bresciana, ma proprio bassa bassa.....

    Status
    Offline
    i look della fatina dei Denti e dell'Uomo Nero sono spettacolari! :woot:

    film che si preannuncia abbastanza tamarro: voglio vederlo!

    veronkia*
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    Un paio di scene del film:



    Edited by [pako] - 19/11/2012, 23:05
     
    Top
    .
  4. poison78
     
    .

    User deleted


    Visto anche questo al festival di Roma. Non ho letto i libri, però secondo me il film è veramente ben riuscito. Un commento il prima possibile.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    5,295
    Location
    bassa bresciana, ma proprio bassa bassa.....

    Status
    Offline
    si fa sempre più interessante :shifty:...

    veronkia*
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Sono proprio curioso di vederlo, sono anche curioso di capire quale sia stato l'apporto di Guillermo Del Toro a questo film.
     
    Top
    .
  7. poison78
     
    .

    User deleted


    In conferenza stampa Del Toro ha detto che si è trovato completamente in sintonia con l'idee e la visione d'insieme di P. Ramsey anche lui grande fan di William Joyce e di Hayao Miyazaki che hanno omaggiato con la creazione della tana del Calmoniglio (il Coniglietto di Pasqua) di chiara ispirazione antica. Per entrambi, anche per il sottoscritto e credo per molti di noi, il maestro giapponese è unico nel suo genere nel saper evocare i tempi antichi di ispirazione fantasy.
     
    Top
    .
  8. poison78
     
    .

    User deleted


    Alla base del nuovo film d’animazione Dreamworks troviamo i libri di William Joyce. Quattordici anni fa, la figlia di Joyce si chiedeva se Babbo Natale e il coniglietto di Pasqua fossero amici. Da questa semplice domanda la fervida immaginazione dello scrittore creò con il tempo storie e avventure sempre più sviluppate. Personaggi che da sempre rappresentano elementi fondamentali di ogni bambino, custodi e protettori dei sogni, delle meraviglie e della speranza del mondo. E’ bene subito riportare, per i fan più accaniti dei libri, che per stessa ammissione dell’autore le due opere non sono in competizione tra loro. Per questo l’avventura nella pellicola ha inizio 300 anni dopo l’epilogo dei libri. Catturare la speciale magia dell’infanzia non è stata certo un'impresa facile, unire tutti questi personaggi tra loro e legare insieme le loro differenti mitologie deve essere stato un vero lavoraccio.

    Missione sicuramente riuscita, è un'avventura dal grande respiro epico alla quale non manca il cuore. Il più grande nemico della vita è “il terrore”. La paura che spegne il mondo è rappresentata in pellicola dalla figura mitologica dell’uomo nero (Pitch). Malato e stanco di non essere creduto, vuole cancellare ogni speranza nei bambini, un cattivo con un lato umano ben sviluppato. Idea semplice, lineare e non originale ottimamente realizzata. Artisticamente e tecnicamente parlando siamo ad alti livelli. Prendendo spunto da luoghi reali i realizzatori del film hanno creato differenti ambientazioni per ogni protagonista che rispecchiano la loro personalità. Babbo Natale è un guerriero cosacco, che vive in un palazzo di architettura russa simile al Cremlino. Calmoniglio (il coniglio di pasqua) è in un’oasi australiana sotterranea, piena di verde e sorvegliata da imponenti “Uova Sentinella” di pietra di chiara ispirazione Ghibli (dichiarazione rilasciata in conferenza stampa). Sandman vive su di una nuvola tutta d’oro. La fatina dei denti, Dentolina, ha la sua residenza nel Sud-est asiatico in uno sfavillante palazzo di ispirazione tailandese. Ogni ambiente e colorato in modo maniacale. Anche la vita del, inizialmente, vagabondo Jack Frost (vero protagonista del film) e l’oscura dimora dell’Uomo Nero di architettura veneziana sono perfettamente realizzate.

    L’ inTru3D è usato in modo funzionale alla storia, pensato e creato per migliorare la narrazione. Naturalmente anche in 2D si potrà godere pienamente del lavoro artistico proposto, ma si perderà comunque molto. L’aspetto stereoscopico porta alla luce una cura quasi eccessiva dei dettagli. Per esempio il lavoro svolto sulle carnagioni dei personaggi, il modo in cui la loro pelle reagisce alla luce è impressionate. Una favola per bambini costruita con il piglio e l’ironia dei supereroi moderni. Un film che può essere tranquillamente visto sia con la famiglia che con una comitiva di amici. Le uniche controindicazioni sono quelle di essere dei miscredenti adulti. Tra i migliori film d’animazione dell’anno.

    7
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    5,295
    Location
    bassa bresciana, ma proprio bassa bassa.....

    Status
    Offline
    grazie per l'interessante feedback poison (che avevo visionato anche sul tuo blog ;))

    settimana prossima dovrei riuscire ad andare a vederlo (evito il week-end per non incappare nelle orde di bambini urlanti -_-)

    veronkia*
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    Le 5 Leggende sbanca il botteghino del weekend con 2.2 milioni di euro raccolti in quattro giorni nonostante sia distribuito su suolo nazionale in meno di 500 cinema.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    5,295
    Location
    bassa bresciana, ma proprio bassa bassa.....

    Status
    Offline
    dovrei andare a vederlo anch'io mercoledì (se riesco)... i commenti, finora, sono stati davvero entusiastici ;)

    veronkia*
     
    Top
    .
  12. Sanoshee
     
    .

    User deleted


    Copio-incollo il mio commento su faccialibro.

    Un primo, doveroso, plauso va alla realizzazione tecnica davvero ottima, che ha la sua punta di diamante in ambientazioni curate in maniera maniacale e personaggi magnificamente espressivi. Ancora un gradino sotto Rapunzel, ma il lavoro della Dreamworks è encomiabile.
    La storia richiama, perlomeno nei toni e nel mood generale, le opere per ragazzi di Neil Gaiman, con un pizzico di "Fables" e una spruzzata de "La Leggenda degli Uomini Straordinari": 5 personaggi leggendari (Babbo Natale, Sandman, Il Coniglio Pasquale, La Fata Del Dentino e l'outsider Jack Frost) si riuniscono per affrontare un altra leggenda (il nostro Uomo Nero) stanco di essere dimenticato in favore dei nostri protagonisti.
    Il film è un ottima visione e si dimostra ricco di trovate divertenti e ispirate, riuscendo addirittura a far provare empatia verso il "cattivo"; tuttavia ha anche qualche ombra da portare a galla: a volte insiste troppo, allungando le scene, su alcuni fatti (
    per esempio quando aiutano Dentolina con i denti: la gara che ne scaturisce è si divertente, ma troppo reiterata in una scena decisamente troppo lunga
    ), mentre altre scene importanti non vengono nemmeno mostrate (
    l'attacco di Pitch alle Uova di Pasqua
    ). Altro punto debole è che il film non osa ne nell'intreccio ne nel finale. Quest'ultimo sopratutto avrebbe potuto rendere come la Paura sia un elemento essenziale del mondo, e quindi impossibile da debellare (
    altrimenti perché l'Uomo Nella Luna avrebbe scelto Pitch Black?
    ); ma si è invece deciso per un finale consolatorio e poco credibile che ha, invero, anche poco senso.
    Il film ha certo il merito di creare alcune tra le "mascotte" meglio riuscite mai viste in film d'animazione (le fatine, gli elfi, la bambinetta, ecc), ma fallisce tuttavia nel fare qual salto di qualità che aveva contraddistinto Rapunzel (con i suoi personaggi indimenticabili e la scelta perfetta dei tempi) e Dragon Trainer (storia ottima coronata da un finale molto coraggioso).

    In definitiva un buon film, con momenti ottimi ma anche parecchi punti deboli.
    Sicuramente pensato più per i piccoli che per i grandi, manca l'abilità (tipica della Pixar per esempio) di rendere il film appetibile, in maniera uguale, a entrambe le fette di pubblico.

    7/10
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    5,295
    Location
    bassa bresciana, ma proprio bassa bassa.....

    Status
    Offline
    mah, io Rapunzel non lo trovo questo gran capolavoro -_-... mentre invece mi trovi d'accordo sull'altissima qualità di Dragontrainer ^_^

    per quanto riguarda il film aspetto di andare a vederlo prima di confermare/smentire il tuo commento ;)

    veronkia*
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    1,752
    Location
    Paese delle Meraviglie

    Status
    Offline
    Deve essere mio in BD! :woot:
    Film magico, davvero, mi sembra l'aggettivo più azzeccato!

    Non amo l'animazione in CGI e anche qui non mi ha entusiasmato (ma proprio perché non piace a me, perché riconosco che era davvero eccelsa!) ma la storia, le musiche di Desplat ( :wub: ), le voci [italiane], i colori...wow...promosso e ripromosso!

    Molto molto bello, decisamente "fuori" dai canoni DW. Forse è per questo che, a quanto leggo, ha un po' floppato....

    E i commenti della gente in sala erano molto positivi, tanti bimbi che son usciti col sorriso, e tanti adulti che quel sorriso ce l'avevano due volte più grande...forse essendo tornati anche loro, un po', all'infanzia ^_^

    Voto 8/9
     
    Top
    .
13 replies since 13/9/2012, 20:27   2838 views
  Share  
.