Manuale d'amore 2 -capitoli successivi-

di Veronesi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. signorG
     
    .

    User deleted


    1766af7

    Eccoci al sequel di questo film sull'amore secondo Veronesi.
    Personalmente dopo la positiva impressione del primo capitolo andrò a vedere anche questo.
    Come il suo predecessore anche per questo film ci sn diverse storie: quella tra la Bellucci e Scamarcio (lui momentaneamente disabile e lei sua fisioterapista, qui mi viene in mente il Mr :D), la storia fra Verdone e la Pataki (lui cinquant'enne un pò spento lei 28enne fresca fresca), Albanese-Rubini (coppia omosessuale che vuole sposarsi e per farlo decide di andare a Barcellono) e infine Fabio Volo e la Bobulova (coppia alla ricerca disperata di un figlio).
    A collegare fra loro tutte queste storie una trasmissione radiofonica del dj Fulvio (alias Claudio Bisio).




    origc0articolo338208lishc5

    Edited by hellboy1 - 14/9/2011, 17:27
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    Il primo mi era piaciuto con qualche riserva....lo vedrò di certo a noleggio...
    Il cast è davvero cool con questo comunque...
    Ieri sera a porta a porta c'erano Verdone, Scamarcio, Rubini e la Bobulova.
     
    Top
    .
  3. anais
     
    .

    User deleted


    io vado stasera!!! :woot:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    8,568
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    questo non lo perdo di sicuro. il primo al cinema non l'avevo ca...to proprio. l'ho scoperto in dvd e mi è piaciuto molto. il primo episodio è bellissimo :rolleyes:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    27,308

    Status
    Offline
    quanto invidio Scamarcio <_<
     
    Top
    .
  6. anais
     
    .

    User deleted


    ed io quanto invidio la Bellucci!! image
     
    Top
    .
  7. MrBlù
     
    .

    User deleted


    volgio-cambiare-fisioterapista,tanto-la-schiena-non-migliora :lol:

    Il-primo-capitolo-non-era-malaccio,forse-a-questo-sequel
    una-possibilità-gliela-concedo :)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member Platinum

    Group
    Member
    Posts
    30,953
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Vado stasera :D
     
    Top
    .
  9. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    image

    Regia di Giovanni Veronesi con Claudio Bisio, Carlo Verdone, Sergio Rubini, Monica Bellucci
    Genere: commedia
    Sito ufficiale: http://www.manualedamore2.it/
    Durata: 120 minuti
    Anno: 2006

    Trama : 4 storie , con un cronista radiofonico a fare da giunzione per i vari episodi , dove il tema centrale è l'amore e le sue derivazioni , con i problemi che possono sorgere in rapporti e situazioni non convenzionali.
    Nel primo episodio una affascinante fisioterapista non limita il suo rapporto con il malato alle sole cure , nel secondo una coppia di coniugi entra in crisi perchè non riesce ad avere figli , poi una coppia di gay alle prese con le difficoltà del farsi accettare dal padre di uno,infine un uomo maturo con prole si perde per una affascinante giovane spagnola.

    Osservazioni : torna il film ad episodi a tema , cinematografia persa di un tempo ,dove i personaggi non si incontrano e solo un flebile filo(qui rappresentato dal radiocronista Bisio)unisce le varie vicende. Come ovvio in questo tipo di operazioni c'è il meglio e il peggio nei vari comparti, dove gli antipodi della bruttura stanno nella story-line tra la Bellucci e Scamarcio e quelli del valido in quello di Verdone.
    Il primo episodio e' di una sciattezza incredibile , con approfondimenti psicologici degni di un compitino dell'asilo e che oltretutto ha il solo fine di unire due belli in una scena finale che la promozione pubblicitaria vuole far passare per leggendaria invece e' del tutto anonima e senza nessun particolare pregio (cose viste e riviste in altre occasioni). Tutto senza altro scopo che l'elogio della durezza e del fatto che manca poter accedere alle necessita' di base per poter sentirsi uomini, con ingresso di prostitute in ospedale e sentimento di pentimento e pena finale.
    Il secondo parte dalla scena finale del primo e ci racconta di due coniugi in crisi perchè non riescono ad avere figli. Qui la Bobulova esegue una bella prova recitativa di isterismi ed eccessi ,ma il tutto risulta monotono in quanto dopo un po' il giochetto stanca,la soluzione finale con citazione di Da Vinci e' ridicola,e il fatto che i protagonisti parlino allo spettatore una trovata di nessun arricchimento del flusso narrativo(quello che dicono e' già stato capito e sottolinearlo non serve).
    Nel terzo episodio assistiamo alla fiera dei luoghi comuni e delle frasi ad effetto , con Albanese e Rubini che fanno i gay come ai tempi di Tognazzi e Serrault,incuranti di nuove prospettive e valori
    con pacchiani personaggi di contorno,soli e unici veri amici e persone a cui affidarsi. Risibile e di nessun significato pratico.
    Nel quarto finalmente qualcosa si muove,un Verdone con una vita tranquilla e famiglia si innamora perdutamente di una bella ragazza spagnola(affascinante e che concede alla visione le sue grazie più' della Bellucci).La vicenda si snoda semplicemente ma con garbo,ha una bella scena in vasca-piscina notturna con degli effluvi di ombre e luci,e ci sono dei momenti di piccolo raccoglimento spirituale a due che sono significativi. La gag del lavandino poi e' stupenda e ben congegnata. Con un messaggio finale preciso(condivisibile o meno) ben delineato e esplicato,cosa che gli altri episodi ne sono privi.
    Viene il sospetto che Veronesi non riuscendo a fare un film completo ne fa 4 diversi corti , peccato che la somma del quasi niente rimane sempre il poco.
    Da evitare a cuor leggero in quanto non è abbastanza per divertire e come puro passatempo , non abbastanza per riflessione (i toni dolciamari ne vorrebbero fare un film con qualche significato e non solo la commediola di passaggio), forse abbastanza per chiedere tre-quarti come rimborso del costo del biglietto...
     
    Top
    .
  10. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (phoenix74 @ 19/1/2007, 19:47)
    quanto invidio Scamarcio <_<

    se solo per un discorso ormonale ho invidiato di piu' verdone...che sgnocchera la spagnolita...
     
    Top
    .
  11. anais
     
    .

    User deleted


    molto d'accordo con wallace.
    vabbè io cmq lo avrei visto, diverse risate me le sono anche fatte, xò..dio..che film! :unsure:
    storie annacquate e veloci come una cibalgina fast...
    sentimenti e personaggi appena accennati, alcuni temi la cui scelta ancora mi lascia xplessa (boh, ma che c'entrava la fecondazione assistita? e il pestaggio del gay? :blink: )
    vabbè..commentini così non spoilerosi:
    - allora appena è entrato scamarcio vi dico solo che nel cinema s'è sentito un OOOOHHH generale! :lol: . lui è anche bravino, la bellucci secondo me ha fatto il tempo suo x recitare storie da bomba sexy. boh, l'ho vista stonata, forse xké ultimamente aveva deciso di darsi, se si può dire, un tono. Cmq, quella che dovrebbe essere la storia più bollente viene dipanata alla velocità del suono... troppo forzata. è vero, tutto ruota intorno a questa famosa scena finale che diciamolo, è più eccitante il bacio fra il principe azzurro e biancaneve. il compagno di scamarcio regala risate alla Zelig.
    - la bobulova finalmente ha tolto quella maschera di trishtessa infinita che si porta dietro a dogni film. carina con il nuovo taglio e il nuovo trucco, vuole essere simpatica e far ridere, ma sembra un'attrice alle prime armi. Volo è sempre lui, carino, bravino, regala sempre risate sincere.
    - i due gay son rappresentati con i cliché di sempre che durano da una vita, xké invece non raccontarne una storia semplice? credo sia l'epidosio che mi ha annoiato di più, se non x la scena nella vasca, alquanto liberatoria.
    - non x fare la romana campanilista ma l'episodio di Verdone è quello che mi ha fatto ridere di più, anche se al contempo mi ha messo un pò amarezza. Verdone si è trasformato quasi nel suo vecchio alter ego : Mario Brega :lol: . L'ho trovato davvero stanco, invecchiatissimo, ciccionissimo, tutto grigio. boh, mi ha fatto un pò brutto. il messaggio che lancia questa storia tra l'altro è anche discutibile, non dico un invito al tradimento eh, xò... Applauso alla spagnola, alla Bellucci le da una pista!è bellissima e anche brava!

    I film girati a Roma mi gasano sempre un pò di più, specie se molte scene son girate nei posti che frequenti tutte le mattine, tipo il bar dell'ufficio a piazza Cavour :D . Carini i piccoli cameo di Fiorello, Syria, Pieraccioni e Valeria Solarino. xò..

    Insomma, un film tirando le somme divertente, x carità, la serata ti passa, non pensi a nulla e va benissimo così, x questo cmq un 6 glielo do.
    Però mi spiace xké, in generale, il livello l'ho trovato davvero trooppo basso x regista e protagonisti.
     
    Top
    .
  12. ^anya^83
     
    .

    User deleted


    ...vado a vederlo stasera... ^_^
    ....(scamarcio!) :wub:

    riguardo al film non vorrei partire prevenuta,ma spero di essere sorpresa piacevolmente...... ^_^
     
    Top
    .
  13. MrBlù
     
    .

    User deleted


    belle-recensioni,dopo-di-esse-credo-che-lo-scarterò-a-priori :D :lol::lol:
     
    Top
    .
  14. alebia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MrBlù @ 20/1/2007, 17:52)
    belle-recensioni,dopo-di-esse-credo-che-lo-scarterò-a-priori :D :lol::lol:

    ghghghghghhg

    io il primo non l'avevo visto, non è il mio genere.. questo mi toccherà vederlo visto che x farmi portare dalla morosa a vedere rocky ho dovuto promettere che la settimana prossima la porto a vedere manuale d'amore 2................. scambio non equo, rocky è rocky, manuale d'amore non vale neanche 1/centesimo dello stallone italiano!!!!!

    recupererò il primo al volo e me lo guardo prima di andare a vedere il 2... giusto x entrare in clima...
     
    Top
    .
  15. anais
     
    .

    User deleted


    cmq non c'èlegame alcuno tra ilprimo e il secondo,son storie differenti.
    non ti conviene forse xké ilprimo a confrontoèmoltopiù carino..cosìmagari rimani deluso un pò meno :D
     
    Top
    .
31 replies since 19/1/2007, 12:13   392 views
  Share  
.