BIG FISH

GRANDE!!!!!!!!!!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. evil dead 78
     
    .

    User deleted


    Ieri sera sono uscito tardi da giocare un match di tennis e proprio nn ne avevo voglia di andarmene a casa,così sono andato a vedere lo spettacolo(ed é proprio il caso di rimarcare questa parola perché in effetti di spettacolo si é trattato!) di mezzanotte di Big fish!In una sola parola assolutamente STRAORDINARIO,anche se sarebbe più appropriato commovente!Nell'opera di Burton sono presenti,come di consueto,tutte le componenti del suo cinema,dalla prima all'ultima:l'atmosfera fiabesca ke pervade l'intera pellicola,la continua distorsione quasi maniacale della realtà,la presenza di personaggi surreali e grotteschi,e la rappresentazione del "diverso" da varie angolature e prospettive!Ma ciò che rende UNICO questo film é il modo in cui tutti questi fattori interagiscono tra loro creando una sorta di favola nella quale finzione e realtà riescono a convivere in un'unica grande dimensione!Il risultato é uno dei finali più struggenti ai quali mi sia mai stato dato modo di assistere!Alla fine di tutto ciò un sentimento quasi celestiale spazza via la profonda malinconia impregnata per tutto il film e ciò che rimane é la consapevolezza ke la vekkiaia pian piano arriva per tutti ma ke é dentro di noi ke possiamo e dobbiamo combatterla mantenendo la giovinezza del nostro animo viva in eterno.Solo così possiamo continuare a vedere le cose e a vivere determinate circostanze con lo spirito e la serenità giusti!Questo é ciò ke ho ricavato da queste 2 indimenticabili ore di storia burtoniana(la struttura narrativa di Burton tralaltro é INECCEPIBILE come sempre,confermandolo in questo,una voltà di più,l'assoluto maestro dei maestri!),e per un pò,lo confesso,sono davvero tornato bambino...GRANDE TIM!!!!!Nn so dirvi se questo sia effettivamente il suo miglior lavoro ma sicuramente,almeno per quel ke mi riguarda,nn é inferiore ai suoi capolavori più riusciti...CONSIGLIATISSIMO agli appassionati e ai non!
    VOTO:9

    Edited by evil dead 78 - 4/3/2004, 13:59
     
    Top
    .
  2. -Fred-
     
    .

    User deleted


    Strano che non intervenda il buon david...visto che ADORA Tim Burton....
    David....dove sei finito ???????...Enrico ti ha licenziato??
     
    Top
    .
  3. Enrico - Thrauma
     
    .

    User deleted


    Il problema è che sia io che David lo dobbiamo andare a vedere ma a Viareggio ancora BIG FISH non si vede! Ovviamente non vediamo l'ora arrivi
     
    Top
    .
  4. Brianpunk
     
    .

    User deleted


    io vado domani sera poi vi dico (la fine ovvio)
     
    Top
    .
  5. Brianpunk
     
    .

    User deleted


    visto.

    mi ha deluso tantissimo. il film è carino ok con scene favolose e scenografie ottime ma non mi ha convinto affatto.

    peccato
     
    Top
    .
  6. darkstar
     
    .

    User deleted


    beh non è il classico film di Tim Burton, ma resta, secondo me, un gran film con un finale bellissimo ed emozionante!!!
     
    Top
    .
  7. evil dead 78
     
    .

    User deleted


    Daccordissimo!
     
    Top
    .
  8. Enrico - Thrauma
     
    .

    User deleted


    L'ho visto ieri pomeriggio e senza dilungarmi troppo dico:

    Capolavoro!
     
    Top
    .
  9. Brianpunk
     
    .

    User deleted


    naaaaaaaaaaaaaaaaa 'n filmetto
     
    Top
    .
  10. evil dead 78
     
    .

    User deleted


    No capolavoro Henry...CAPOLAVORONE!!!
     
    Top
    .
  11. MorbidImpaler
     
    .

    User deleted


    Ottimo film, non c'è che dire.

    La carriera di Tim Burton aveva toccato il suo punto più basso con il pianeta delle scimmie... sono contento che sia tornato ai suoi livelli(o quasi...)
     
    Top
    .
  12. Fedo'
     
    .

    User deleted


    filmetto??????

    mah

    sei sicuro di aver visto big fish?
     
    Top
    .
  13. Brianpunk
     
    .

    User deleted


    sì mi ha spallato tantissimo

    comunque ottimamente realizzato
     
    Top
    .
  14. Enrico - Thrauma
     
    .

    User deleted


    De Gustibus...

    per curiosità Brian? Ti piacciono gli altri film di Burton?
     
    Top
    .
  15. Fedo'
     
    .

    User deleted


    BIG FISH

    Tim Burton ha caratterizzato la sua altalenante carriera con una serie irritante (viste le enormi potenzialità effettive del regista) di alti (pochi) e bassi (troppi), dipinti in ogni caso da atmosfere sempre avvolgenti e imperscrutabili, ma con il suo ultimo lavoro, Big Fish, ha realizzato un grandioso monumento all’arte barocca più raffinata, con splendidi immagini quasi provenienti da un universo parallelo, che stentavano ad emergere nei sui film precedenti, trovando una lucente compiutezza.
    Big Fish è una storia “fantastica”, sospesa perennemente in un labile confine tra la realtà corrotta e l’immaginazione onirica, dove un padre, con il timore recondito di essere un “signor nessuno” dinanzi agli occhi del proprio figlio, si lascia amare, ma alla fine detestare, per le sue incessanti favole, storie che ha vissuto, nella sua lunga mediocre esistenza, almeno apparentemente, riuscendo ad introdurre fugacemente nei pensieri di ognuno, la percezione che tutto sia fittizio ed ingannevole, ma, la verità risulterà tutta da scoprire durante le due ore della pellicola.
    E’ un film al tempo stesso visionario ed enfatico, come del resto nell’assoluto stile Burtoniano, ma velato da una magia psichedelica anni ‘70, in una continua lotta tra una follia razionale (di lontana memoria) ed una lucida contraddittorietà.
    Soprattutto è una “favola” edificata su idee semplicemente geniali, che sfiderà le leggi del tempo, e che ha consentito a Burton di conseguire una maturità professionale ed un equilibrio spirituale.
    L’ultra-democratico Tim Burton incasserà pure cantonate imbarazzanti nelle discussioni politiche, ma nel suo lavoro, ci regala talvolta degli indimenticabili momenti di cinema d’autore.

    “La differenza tra gli fanciulli e gli adulti? I primi vedono il tutto nel niente, i secondi il niente nel tutto”
    G. Leopardi

    Voto:9 Illusorio e commovente. Da non perdere.
     
    Top
    .
14 replies since 4/3/2004, 16:18   216 views
  Share  
.