Magic Mike

di Steven Soderbergh

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    6,636
    Location
    Dalla sala cinematografica

    Status
    Offline
    Magic Mike

    Magic_Mike_4

    USCITA CINEMA: 21/09/2012
    GENERE: Commedia
    REGIA: Steven Soderbergh
    SCENEGGIATURA: Reid Carolin
    ATTORI: Channing Tatum, Alex Pettyfer, Matthew McConaughey, Olivia Munn, Matt Bomer, Joe Manganiello, Wendi McLendon-Covey, Cody Horn, Danielle Riley Keough, Kevin Nash, Adam Rodriguez, Gabriel Iglesias
    FOTOGRAFIA: Steven Soderbergh
    MONTAGGIO: Steven Soderbergh
    PRODUZIONE: Nick Wechsler Productions
    DISTRIBUZIONE: Lucky Red
    PAESE: USA 2012
    DURATA: 110 Min
    FORMATO: Colore 2.35 : 1
    TRAMA: Mike (Channing Tatum) è un imprenditore di talento e grande fascino che insegue il Sogno Americano, ma di notte... diventa la star di uno spettacolo tutto al maschile: Magic Mike! Si esibisce tutte le sere in un locale gestito dall’altrettanto affascinante Dallas (Matthew McConaughey) dove avrà modo trasmettere l’arte del ballo, del rimorchio e dei soldi facili ai giovani arrivati, tra cui The Kid (Alex Pettyfer). Magic Mike trae spunto dalle vere esperienze dell'attore Channing Tatum che, nemmeno ventenne, per un periodo della sua vita ha fatto lo stripper in un club di Tampa in Florida. Da questo è nata l'idea di raccontare la storia di un giovane spogliarellista in carriera, che riceve dei consigli da un collega più adulto.

    Edited by hellboy1 - 4/10/2012, 11:58
     
    Top
    .
  2. Fedor Lynch
     
    .

    User deleted


    ma quanti film fa Soderbergh all'anno? :lol:
     
    Top
    .
  3. badòands
     
    .

    User deleted


    tocca che si da da fare visto che annunciato di smettere dal 2013 e ritirarsi.
    questo è stato un grosso successo in america,chissà da noi come sarà accolto,parla di un mondo non troppo conosciuto dalle nostre parti
     
    Top
    .
  4. Fedor Lynch
     
    .

    User deleted


    vediamo poi se si ritira davvero

    di questo io non avevo mai sentito parlare in realtà, ero concentrato sul progetto dopo :lol:

    comunque devo ancora recuperare un po' di roba sua per farmi un'idea più ampia, per ora non mi ha mai entusiasmato fino in fondo

     
    Top
    .
  5. poison78
     
    .

    User deleted


    Questa sera ho l'anteprima vi farò sapere...speriamo bene se non era Soderbergh saltavo tranquillamente ;)
     
    Top
    .
  6. MrBlù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fedor Lynch @ 20/9/2012, 14:50) 
    vediamo poi se si ritira davvero

    di questo io non avevo mai sentito parlare in realtà, ero concentrato sul progetto dopo :lol:

    comunque devo ancora recuperare un po' di roba sua per farmi un'idea più ampia, per ora non mi ha mai entusiasmato fino in fondo

    cosa-hai-visto-di-suo? per-me-Soderbergh-è-uno-interessante, se-vuole-compie-dei-piccoli-miracoli-cinematografici
    poi-ogni-tanto-gli-pieace-cazzeggiare-e-divertirsi, vedi-ocean, out-of-sight, informant (ove-però-fà-eco-ai-Coen) ..
    insomma-intrattenimento-di-alto-livello, poi-ha-fatto-cose-piu-autoriali-e-brillantissime, come-sesso-bugie-e-videotape,
    l'inglese, traffic, bubble... ed-ancora-film-quasi-di-denuncia-ma-dal-gran-valore-intrattenitivo-e-forza-narrativa
    come-Brokovich, o-ancora-la-visionarietà-e-la-coralità-di-Contagion. Avevo-recuperato-pure-un-pezzo-del-Che
    e-mi-era-parso-interessante, specie-perchè-nel-difficile-terreno-del-mito. Ecco-magari-gli-manca-il-capolavoro,
    ma-per-me-è-davvero-un-regista-da-seguire, eclettico-e-graffiante, mai-banale!
     
    Top
    .
  7. AlessandroVG
     
    .

    User deleted


    Questo lo evito nel modo più categorico anche se il regista mi piace: mi sa tanto di favoletta per bimbiminchia :)...
     
    Top
    .
  8. Fedor Lynch
     
    .

    User deleted


    QUOTE (MrBlù @ 21/9/2012, 12:42) 
    cosa-hai-visto-di-suo? per-me-Soderbergh-è-uno-interessante, se-vuole-compie-dei-piccoli-miracoli-cinematografici
    poi-ogni-tanto-gli-pieace-cazzeggiare-e-divertirsi, vedi-ocean, out-of-sight, informant (ove-però-fà-eco-ai-Coen) ..
    insomma-intrattenimento-di-alto-livello, poi-ha-fatto-cose-piu-autoriali-e-brillantissime, come-sesso-bugie-e-videotape,
    l'inglese, traffic, bubble... ed-ancora-film-quasi-di-denuncia-ma-dal-gran-valore-intrattenitivo-e-forza-narrativa
    come-Brokovich, o-ancora-la-visionarietà-e-la-coralità-di-Contagion. Avevo-recuperato-pure-un-pezzo-del-Che
    e-mi-era-parso-interessante, specie-perchè-nel-difficile-terreno-del-mito. Ecco-magari-gli-manca-il-capolavoro,
    ma-per-me-è-davvero-un-regista-da-seguire, eclettico-e-graffiante, mai-banale!

    ho visto davvero poco..
    "contagion" di cui abbiamo parlato tempo fa e su cui siamo sostanzialmente d'accordo sul giudizio, poi appunto "ocean" i primi due però entrambi al momento dell'uscita cinematografica.. il primo avevo quindi 13 anni e lo trovai un capolavoro ma l'ultima volta l'avrò rivisto poco prima dell'uscita del secondo :lol: poi "intrigo a berlino" che non mi ricordo bene in realtà anche se le impressioni sono positive e lo vorrei vedere... e "traffic" che boh non m'era proprio piaciuto, ma sono pronto a tornarci prima o poi
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    9,389
    Location
    Versilia Rock City

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MrBlù @ 21/9/2012, 12:42) 
    CITAZIONE (Fedor Lynch @ 20/9/2012, 14:50) 
    vediamo poi se si ritira davvero

    di questo io non avevo mai sentito parlare in realtà, ero concentrato sul progetto dopo :lol:

    comunque devo ancora recuperare un po' di roba sua per farmi un'idea più ampia, per ora non mi ha mai entusiasmato fino in fondo

    cosa-hai-visto-di-suo? per-me-Soderbergh-è-uno-interessante, se-vuole-compie-dei-piccoli-miracoli-cinematografici
    poi-ogni-tanto-gli-pieace-cazzeggiare-e-divertirsi, vedi-ocean, out-of-sight, informant (ove-però-fà-eco-ai-Coen) ..
    insomma-intrattenimento-di-alto-livello, poi-ha-fatto-cose-piu-autoriali-e-brillantissime, come-sesso-bugie-e-videotape,
    l'inglese, traffic, bubble
    ... ed-ancora-film-quasi-di-denuncia-ma-dal-gran-valore-intrattenitivo-e-forza-narrativa
    come-Brokovich, o-ancora-la-visionarietà-e-la-coralità-di-Contagion. Avevo-recuperato-pure-un-pezzo-del-Che
    e-mi-era-parso-interessante, specie-perchè-nel-difficile-terreno-del-mito. Ecco-magari-gli-manca-il-capolavoro,
    ma-per-me-è-davvero-un-regista-da-seguire, eclettico-e-graffiante, mai-banale!

    :wub:
    Quoto e dico: ma infatti! Ed aggiungo regista sempre acuto e intelligente, coraggioso e originale nelle scelte, cineasta nel senso più completo della parola (regista, sceneggiatore, montatore, direttore della fotografia) che ha fatto di tutta la sua opera, anche quella non riuscita, un'organica opera politica sull'America contemporanea, come non tanti cineastii, nel cinema americano, hanno l'ardire di fare. Nel caso specifico di questo film, suggerisco solo di non lasciarsi influenzare dal soggetto e da come il film è stato presentato e promozionato dalla stampa: spesso dai soggetti più apparentemente futili o lontani dai nostri interessi, sono stati fatti film importanti. Sono convinto che Soderbergh, anche stavolta, abbia da dire qualcosa d'interessante con questo film.

    Intanto l'accoglienza della critica è molto buona: si va dal 7 del Manifesto e di Liberazione, all'8 di FilmTv e di Rumore. ^_^

    CITAZIONE (Fedor Lynch @ 21/9/2012, 13:49) 
    CITAZIONE (MrBlù @ 21/9/2012, 12:42) 
    cosa-hai-visto-di-suo? per-me-Soderbergh-è-uno-interessante, se-vuole-compie-dei-piccoli-miracoli-cinematografici
    poi-ogni-tanto-gli-pieace-cazzeggiare-e-divertirsi, vedi-ocean, out-of-sight, informant (ove-però-fà-eco-ai-Coen) ..
    insomma-intrattenimento-di-alto-livello, poi-ha-fatto-cose-piu-autoriali-e-brillantissime, come-sesso-bugie-e-videotape,
    l'inglese, traffic, bubble... ed-ancora-film-quasi-di-denuncia-ma-dal-gran-valore-intrattenitivo-e-forza-narrativa
    come-Brokovich, o-ancora-la-visionarietà-e-la-coralità-di-Contagion. Avevo-recuperato-pure-un-pezzo-del-Che
    e-mi-era-parso-interessante, specie-perchè-nel-difficile-terreno-del-mito. Ecco-magari-gli-manca-il-capolavoro,
    ma-per-me-è-davvero-un-regista-da-seguire, eclettico-e-graffiante, mai-banale!

    ho visto davvero poco..
    "contagion" di cui abbiamo parlato tempo fa e su cui siamo sostanzialmente d'accordo sul giudizio, poi appunto "ocean" i primi due però entrambi al momento dell'uscita cinematografica.. il primo avevo quindi 13 anni e lo trovai un capolavoro ma l'ultima volta l'avrò rivisto poco prima dell'uscita del secondo :lol: poi "intrigo a berlino" che non mi ricordo bene in realtà anche se le impressioni sono positive e lo vorrei vedere... e "traffic" che boh non m'era proprio piaciuto, ma sono pronto a tornarci prima o poi

    Se ti son piaciuti gli altri (Contagion non l'ho visto però), non ti può non piacere Traffic!!! :wub:
     
    Top
    .
  10. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Pienamente-d'accordo, pochi-come-lui-han-ritratto-l'america, e-anche-quando-sembra-disinteressarsene-la-sta-raccontando,
    con-una-battuta, un-movimento-di-camera-e-uno-sguardo :wub: ripeto-magari-gli-manca-il-capolavoro, ma-l'ottimo-cinema-no
    Sull'ultimo-invece-la-preoccupazione-unica, non-è-certo-il-soggetto, ma-Tatum-protagonista, bless-god ...
    dopo-una-particina-in-quella-perla-di-Guida-per-riconoscere-i-tuoi-santi :wub::wub::wub::wub: ha-inanellato
    una-serie-di-interpretazioni-bronzee-senza-pari. Il-vero-non-attore, l'inespressività-fatta-a-persona,
    una-disgrazia-per-spettatori-ma-anche-per-registi, credimi. Soderbergh-dovrà-esser-bravo, dovrà-compiere
    il-miracolo-che-Eastwood-fece-con-Angiolina, diversamente-il-suo-protagonista-sarà-una-zavorra-enorme-per-il-film.

    @Fedor, parlando-degli-Ocean, per-me-frizzantissimo-e-divertente-il-primo-capitolo. Gli-altri-no, mediocri, non-mi-gustano.
    Traffic-però-è-una-perla-in-scrittura, in-resa-scenica, nella-fotografia, nel-graffio-corale. Godimento-puro-per-il-sottoscritto.
    Prova-Bubble-e-sesso-bugie-e-videotape, vedrai-che-ti-rinverdiscono-la-voglia-sull'autore
     
    Top
    .
  11. poison78
     
    .

    User deleted


    Il soggetto del film prende ispirazione dalla reale esperienza di Channing Tatum, che all'età di 19 anni lavorava come spogliarellista in un locale di Tampa sotto lo pseudonimo di Chan Crawford. Naturalmente Tatum nel film non rappresenta un ragazzo di 19 anni ma il suo mentore: Magic Mike. Magico Michele è un ragazzo sulla soglia dei 30 anni che per sbarcare il lunario e realizzare i suoi sogni, si spoglia per donnine urlanti e ululanti.

    Una struttura tradizionale e uno script appena abbozzato fanno da sfondo ad una storia intrecciata tra due ragazzi apparentemente diversi che diventano amici e in modo totalmente differente vedono mutare le proprie vite. La vita apparentemente felice di Magico Michele verrà completamente spazzata via in tre mesi grazie all’apporto del suo nuovo amico di festini notturni. Una nuova storia di redenzione e riscatto avvolta in una confezione da tanga aderente. L’apice del successo per un ragazzo apparentemente felice ma emotivamente deluso. Mike capisce di essere solo e di non avere futuro. All’angolo opposto troviamo Adam un giovane ex-universitario senza più un promettente futuro da giocatore di football, allo sbando e deluso dalla sua vita. L’incontro, sconto tramuterà le loro vite, così mentre Michele recupererà il senso della vita, Adamo lascerà la vecchia via per quella nuova. E si sa chi lascia la via vecchia per quella nuova sa quello che lascia ma non quello che trova. Spassarsela a 19 anni è divertente ma può diventare estremamente pericoloso, il divertimento ha un prezzo. Alla lontana potremmo paragonare questo dietro le quinte del mondo degli spogliarellisti al più serioso e riuscito “The Wrestler” dal quale l’ultima fatica di Soderbergh prende le distanze anche per la sana dose di ironia presente.

    Grazie all’enorme successo ottenuto (già 80 milioni di dollari di incasso con solo 8 di spesa), Channing Tatum ha annunciato in una recente intervista che ci sarà quasi sicuramente un seguito. Questo forse è un male per quanto di buono espresso in questo film che apparentemente può essere etichettato come una pellicola appena sufficiente se non mediocre. Analizzandola con attenzione cela reali riferimenti all’ossessione di esibizionismo dei nostri giorni, alla cultura americana di oggi, la crisi economica e la liberta sessuale e psicologica, a volte più subita che scelta, delle nuove generazioni. L’oggi conta più del domani vista la nube di incertezza che ci oscura la via. Tutto affrontato senza retorica, perché tutti gli argomenti restano poco approfonditi.

    Anche in questa occasione Steven Soderbergh conferma la sua bravura nell’essere un regista mutaforma. Ama girare un film completamente diverso da quanto proposto in precedenza. Resta sempre vigile e immutabile il suo occhio attento alla regia dinamica. Le coreografie dei numeri di danza creati da Alison Faulk ben si adattano al girato pulito e diretto del regista americano. Più esilaranti che sexy i numeri sul palcoscenico sono tra le parti più riuscite e divertenti di un film concettualmente povero di nuovi contenuti riflessivi al primo impatto. La prima parte più volgarotta e divertente risulta di gran lunga più fruibile e apprezzabile di una seconda più soft quasi da love story di redenzione. Le interpretazioni risultano sufficientemente simpatiche, quella di Matthew McConaughey sicuramente la migliore. Forse tra le più convincenti performance di Channing Tatum. Ottima la colonna sonora tranne l'adattamento italiano di un brano cantato da McConaughey , semplicemente imbarazzante. Doppiaggio italiano dozzinale.

    6,5
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    6,636
    Location
    Dalla sala cinematografica

    Status
    Offline
    CITAZIONE (poison78 @ 23/9/2012, 23:07) 
    Una nuova storia di redenzione e riscatto avvolta in una confezione da tanga aderente.

    Frase che in qualche modo sintetizza la pellicola ;) anche se aggiungerei oltre a redenzione e riscatto anche "formazione" :)

    2259_magic-mike-1347311778

    Bhe non c'è molto da aggiungere al tuo bello scritto poison, l'ho visto anch'io nel weekend incuriosito da Soderberg (regista che mi piace molto e che viene dato giusto merito anche negli interventi precedenti), e devo dire che sono in linea, anche se a me ha intrattenuto con un maggior gradimento. La storia è semplice e se vogliamo prevedibile, ma coinvolge e ci immerge in un mondo che probabilmente da questa parte del lato sessuale non avevamo mai visto. Tecnicamente parlando la fotografia mi è piaciuta moltissimo, la regia è eclettica e sperimentale come il cineasta, curata ricercata la composizione dell'immagine. Le prove attoriali sono valide, Tatum forse proprio per i suoi trascorsi non stona, come non stonano gli altri, ma anche per me il migliore in assoluto è McConaughey, il gestore del locale, perfetto nel ruolo, che snocciola un monologo al protagonista dove c'è l'essenza dell'attrarre la femmina/cliente! In definitiva come suo solito Soderberg si fa piacere con del buon intrattenimento.

    Voto: 7
     
    Top
    .
  13. poison78
     
    .

    User deleted


    Si è vero è anche di Formazione e concordo anche che con il gradimento personale ci può stare bene anche un 7 :)
     
    Top
    .
  14. Fedor Lynch
     
    .

    User deleted


    Bei commenti.. ed anche interessanti.. ma non mi avete convinto :lol:

    Questo lo passo, la tematica non mi interessa e le riflessioni non mi stuzzicano abbastanza.. Recupero il resto di Soderbergh che mi pare più nelle mie corde.. :)
     
    Top
    .
  15. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Io non so proprio cosa scrivere... Lo ho visto ieri e Soderbergh non lo ho riconosciuto proprio.
    Mi é sembrato tutto estremamente superficiale. Storia quasi accennata, personaggi messi qua e la.
    Boh... vorrei sapere dove é finito l'autore di Traffic e di Sesso bugie e videotape.
     
    Top
    .
14 replies since 20/9/2012, 12:57   445 views
  Share  
.