Smashed

di James Ponsoldt

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fedor Lynch
     
    .

    User deleted


    smashed-poster


    Kate e Charlie sono sposati, giovani e felici, amano divertirsi... Ma un bicchiere tira l'altro e il tunnel dell'alcolismo è per la coppia una realtà quotidiana che chiaramente crea qualche complicazione nella vita sociale e lavorativa, soprattutto per Kate che insegna in una scuola elementare. La donna deciderà così di darci un taglio...

    Il principale punto di forza di "Smashed" è indubbiamente la maniera con cui il tema della dipendenza viene affrontato: il regista James Ponsoldt evita di puntare sulle consuete crisi d'astinenza per veicolare il suo messaggio ma gioca con il ribaltamento della realtà. In pratica c'è una contrapposizione tra le medesime situazioni vissute da Kate ubriaca e da Kate sobria, con una - in parte coraggiosa - analisi di pregi e difetti di entrambe le condizioni della giovane donna. Nelle feste tra amici, Kate diventa l'anormale, è quella lucida che non si diverte, che si preoccupa degli altri mentre prima era l'anima del delirio, sempre protagonista, più simpatica a detta di tutti. A questo fa da contrappeso in ogni caso la vita lavorativa, che Kate riesce ad affrontare in una maniera più consona e non la vede più in classe con pericolosi post-sbronza. "Smashed" è tutto sommato un buon film, che si perde qua e là in un paio di facilonerie ma che riesce a filtrare un messaggio senza abbondare di retorica, mescolando toni da commedia e da drammatico come il cinema indie americano ci ha ormai abituato da anni ("Smashed" è pellicola da Sundance fino all'osso), un po' ridondante la colonna sonora (idem come sopra), regia puntuale e adatta allo scopo. Ottimo il cast e nota di merito per la performance di Mary Elizabeth Winstead, protagonista in grado di dare profondità e spessore al suo personaggio ambiguo e in evoluzione per tutto il film.


    (visto in anteprima al Torino Film Festival... magari un giorno arriverà in sala...)

    Video

    Edited by hellboy1 - 14/3/2013, 19:57
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    4,955
    Location
    La Zona, nella Stanza 2046

    Status
    Offline
    ah bene, bel commento, finalmente un film che t'ha soddisfatto :lol: seppur con qualche riserva. tematica che mi interessa particolarmente, ma film da vedere anche solo Aaron Paul :wub: curioso di vedere la Winstead in un ruolo se vogliamo più impegnativo dei precedenti.
     
    Top
    .
  3. Fedor Lynch
     
    .

    User deleted


    guarda posso ipotizzare un tuo gradimento simile al mio, forse anche un po' maggiore... te lo consiglio tranquillamente, non fa gridare al miracolo ma è film che si guarda volentieri.. poi io sto sviluppando una sorta di allergia per questo tipo di cinema ma è un problema mio.. è che come sempre qua si insiste su una serie di stilemi fino alla nausea.. comunque in qualche sequenza si ride anche di gusto e il tutto non è estremizzato, quindi funziona

    la winstead ci ha perso un po' in figaggine, ma ci ha guadagnato decisamente nel mostrarsi un'ottima attrice :lol:
     
    Top
    .
  4. Willard!
     
    .

    User deleted


    E‘ uscito oggi direttamente in dvd. Non mi lamento perché é già un successo sia arrivato in italia!
     
    Top
    .
3 replies since 30/11/2012, 11:44   426 views
  Share  
.