Blood Diamond

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member Platinum

    Group
    Member
    Posts
    37,297
    Location
    nowhere

    Status
    Offline

    image




    Titolo originale: The blood diamond
    Nazione: U.S.A.
    Anno: 2007
    Genere: Drammatico, Thriller
    Regia: Edward Zwick
    Sito ufficiale: www.blooddiamondmovie.com
    Cast: Djimon Hounsou, Jennifer Connelly, Leonardo DiCaprio, David Harewood, Arnold Vosloo, Ntare Mwine, Jimi Mistry
    Produzione: Warner Bros. Pictures, Bedford Falls Productions, Spring Creek Productions, Virtual Studios
    Distribuzione: Warner Bros.
    Data di uscita: 26 Gennaio 2007 (cinema) *__*
    Trama: Sullo sfondo del caos e della guerra civile che ha colpito la Sierra Leone negli anni '90, Danny Archer (Leonardo DiCaprio) è un ex mercenario dello Zimbabwe, e Solomon Vandy (Djimon Hounsou) un pescatore di Mende. Entrambi gli uomini sono africani, ma le loro storie e le loro situazioni sono le più diverse possibili, fino a quando i loro destini si incrociano nell'impresa di ritrovare un raro diamante rosa, il tipo di pietra che può trasformare una vita....oppure farla finire.

    Commento:

    Bellissimo.
    Leonardo DiCaprio ormai si sta facendo le ossa, e ad una bravura già a rari livelli si va ad aggiungere l'ottima scelta di personaggi.
    Grande anche Djmon, che ben interpreta il dolore, la risolutezza e a volte anche lo scoraggiamento del suo personaggio.
    La Connely anch'essa brava, ma spesso lasciata in ombra da chi è più grande di lei.
    Colonna sonora grandiosa. In certi momenti ti entra nel cuore, insieme alle immagini.
    Aprrezzabilissimo il fatto che la storia d'amore fra i due fosse puramente platonica. Seppure non si sia vista l'ormai classica scena di sesso, il momento in cui il rapporto fra i due è al culmine è comunque molto forte ed intenso, senza scadere nel banale o nel 'già visto'.
    Grandissima fotografia, e bellissimi paesaggi.
    I temi trattati (molti e molto vari) vanno dall'intero mondo del personaggio di DiCaprio, al legame padre/figlio/famiglia, al problema dei 'blood diamond'.... tutti ben assortiti e ben trattati (anche se magari qualcuno occupa il posto di primaria importanza a discapito di altri).
    Come voto sicuramente un 8.
     
    Top
    .
  2. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Sono curioso di verer questo film, domani vado di sicuro!

    ;)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    27,308

    Status
    Offline
    io ci vado di sicuro il prossimo fine settimana
     
    Top
    .
  4. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    come richiesto dal mio carissimo trinita', una recensione light, spoilerless!!!

    BLOOD DIAMOND

    Id., Usa, 2006.
    Di Edward Zwick;
    con Leonardo DiCaprio, Djimon Hounsou, Jennifer Connelly, Michael Sheen

    Trama : Danny Archer e Solomon Vandy sono due africani , uno nero e uno bianco , che hanno storie e radici completamente diverse. Uno e' un mercenario, l'altro è un pescatore a cui il violento fronte di liberazione ha sequestrato il figlio per reclutarlo nelle sue file. Con l'aiuto di una affascinante giornalista dovranno per motivi diversi iniziare la ricerca di un grosso diamante. In mezzo infuria la guerra civile e interessi economici del tutto illeciti condizionano il loro pericoloso procedere...

    image

    image

    Commento---- Ecco un film che dividerà parecchio i suoi spettatori, sia che siano critici togati oppure semplici ed occasionali fruitori di cinema. Quale puo' essere la vera fruizione di questo lavoro eseguito da Edward Zwick, ed interpretato in maniera magistrale da un sempre più convincente Leo di Caprio? Costoso dispiego di mezzi partendo da e volendo un tentativo di reale denuncia, oppure bieca operazione commerciale per richiamare spettatori patinando il film di un illusorio tentativo di grande approfondimento ? In mezzo a queste domande la verita' sta nel mezzo;come sarebbe doveroso da parte di ogni regista l'autore dipana nei 140 minuti del film una vicenda che oltre a mostrare le atrocità della guerra civile o le bieche aberrazioni del commercio illegale di diamanti, si fruisce avventurosa e movimentata, che non stanca mai e riesce utilizzando il mezzo filmico spettacolare(ci sono delle scene di esplosioni, spari e battaglie urbane di grandissimo impatto)anche a fornire nei momenti giusti una riflessione, un concetto ben preciso e una denuncia tagliente.Attraverso questo impietoso inseguimento della pietra perduta, veniamo a conoscenza di atroci realtà, la divisione delle famiglie e le persecuzioni di innocenti, la perdita della gioventù e della purezza per colpa di condizionamenti psicologici tremendi. Quasi che in realtà di questo tipo ci si debba rassegnare a non avere veri amici, a seguire il corso degli eventi per pura e totale preservazione con diffienza perchè come ampiamente detto nel film"Q-E-A", questa è l'Africa. Non ci sono veri momenti consolatori, non ci sono placebi che si innestano patetici nella trama. Ognuno è responsabile della propria vita e non potrà far altro che affidarsi alle proprie forze, in un mondo di profughi in fuga la pietà viene accantonata, e anche le fotografie dei reporter cinici e del tutto assenti umanamente sono quasi peggio dei colpi di proiettile che spezzano le vite, quasi che ad ogni scatto ci sia una nuova ferita piuttosto che una riparatoria denuncia al mondo intero.
    Il viaggio dei due protagonisti e' quasi una sorte di Dantesco percorso, in cui l'inferno sembra coincidere con la morte dell'anima, la delusione per i bambini che soffrono e quelli che uccidono, a cui anche guardare negli occhi risulta difficile in quanto i persecutori hanno tolto ogni aprvenza di pietà.
    Solomon e' il tramite per una umana redenzione, Archer il paritetico contrario attaccato ai suoi valori personali.
    Solo con un continuo contatto i due aspetti sapranno germogliare qualche seme, solo con il confronto riusciranno a darsi un pezzo dell'altro per cercare nuove strade e prospettive.
    Il grande incredibile pregio di questo film e' proprio questo, riuscire nella difficile opera di non annoiare e nel contempo denunciare, aiutato da una interpretazione incredibile di un attore ormai del tutto maturo come Leonardo di Caprio, che interpreta benissimo questo personaggio cosi' sfaccettato di Archer.La Connelly si innesta benissimo con la sua splendida presenza senza minimamente intaccare il clima di dolore che permea il film,Djimon Hounsou e' il possente padre che non si rassegna e non viene a compromessi."Se questa e' L'Africa, io sono un uomo e lo saro' sempre con dignità"sembra dirci il suo personaggio.
    Un gran bel film veramente, che soddisferà ma sopratutto riempirà ogni tipo di palato, impreziosito da paesaggi stupendi fotografati benissimo(la natura sopravvive lo stesso,voi uomini seguite il suo esempio), con frasi strepitose("speriamo che non scoprano il petrolio,questo sarebbe un bel problema"), una regia attenta che non molla mai il controllo per perdersi in inutili e pretestuosi preziosismi in quanto cozzerebbe contro la dura realtà del girato.
    E' uno spettacolo di film, non un film spettacolo...q-e-c, questo è cinema.
     
    Top
    .
  5. ednorton85
     
    .

    User deleted


    che felicità sentire buone impressioni...io nn me lo perdo.....
     
    Top
    .
  6. anais
     
    .

    User deleted


    mh, mi fido parecchio di marsellus...quindi potrei andare a vederlo anche questo image
     
    Top
    .
  7. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    spero di poter continuare a non deluderti anais , questo film e'stato troppo attaccato di base per voler trattare argomenti scottanti accusandolo di spettacolo furbo e fine a se stesso dalla critica spocchiosa.Invece il fatto di coniugare spettacolo con denuncia non e' una cosa di valore base degradante ma un arricchimento del fruire e fluire della storia ( coem se apocalypse now non fosse quel capolavoro assoluto che è solo perche' ha scene spettacolari...eresia) .Sopratutto se trattata con tanta intensita' e interpretata con un vigore speciale.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    A sto punto vado anche io ^_^
     
    Top
    .
  9. MrBlù
     
    .

    User deleted


    complimenti-per-le-recensioni
    sembra-un-film-a-tutto-tondo,e-soddisfacente-per-tutti-i-palati-a-quanto-dice-marcellus..
    grazie-alla-spettacolarità-dell'azione-in-alcuni-casi,alle-profonde-riflessioni-e-al-ritmo-dosato,
    per-chi-sa-cogliere-e-distinguere-meglio-le-dote-registiche.

    Volevo-saltarlo-a-naso...e-invece-ora-mi-tocca-vederlo :P
    grazie-marsellus :D -_- :lol:
     
    Top
    .
  10. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    cavolo,se non vi piace poi mi devo svenare per ridarvi il costo del biglietto... :lol: ma e' un cavallo vincente, sono sicuro che la soddisfazione e' la sensazione dell'uscita...
     
    Top
    .
  11. signorG
     
    .

    User deleted


    grandi ragazzi.. davvero lo dico sinceramente.. siete di grande aiuto per tutti noi appassionati di cinema.. questo ogni volta che uno di noi scrive una recensione, o un commento.. :)

    per quanto riguarda questo film io proprio non digierisco Di Caprio.. l'unico film in cui mi ha soddisfatto è prova a prendermi.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,090
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (signorG @ 28/1/2007, 17:32)
    grandi ragazzi.. davvero lo dico sinceramente.. siete di grande aiuto per tutti noi appassionati di cinema.. questo ogni volta che uno di noi scrive una recensione, o un commento.. :)

    per quanto riguarda questo film io proprio non digierisco Di Caprio.. l'unico film in cui mi ha soddisfatto è prova a prendermi.

    te sei antico :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  13. alebia
     
    .

    User deleted


    gran rece marsellus, io questo me lo sparo di sicuro la prossima settimana!!
     
    Top
    .
  14. DjVìtToRìO_
     
    .

    User deleted


    a me hanno detto che è bellissimo... conto di andarlo a vedere ^_^
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member Platinum

    Group
    Member
    Posts
    37,297
    Location
    nowhere

    Status
    Offline
    CITAZIONE (signorG @ 28/1/2007, 17:32)
    per quanto riguarda questo film io proprio non digierisco Di Caprio.. l'unico film in cui mi ha soddisfatto è prova a prendermi.

    nemmeno in The Departed?
    Nemmeno a me piaceva molto, ma ora debbo dire che lo stimo per non essersi fatto trascinare dalla fama malata che lo ha sommerso dopo il successo di Titanic.
    Soprattutto in questi due ultimi film si può notare una crescita sia a livello di scelta di personaggi, sia e soprattutto a livello recitativo: ormai lo considero uno dei migliori attori fra quelli più giovani in circolazione.
     
    Top
    .
39 replies since 28/1/2007, 01:48   468 views
  Share  
.