Cani Sciolti - 2 Guns

di Baltasar Kormákur

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    19,022

    Status
    Offline
    two_guns_zps24e6c05a

    USCITA CINEMA: 12/09/2013
    GENERE: Azione, Drammatico, Poliziesco
    REGIA: Baltasar Kormákur
    ATTORI:
    Mark Wahlberg, Denzel Washington, James Marsden, Bill Paxton, Paula Patton, Edward James Olmos, Robert John Burke, Fred Ward, James Rawlings, Patrick Fischler

    L'agente della DEA Bobby Trench e l'ufficiale dell'Intelligence della Marina, Marcus Stigam, entrambi sotto copertura, si fingono membri di un sindacato di narcotrafficanti. Nessuno però conosce la vera identitò dell'altro. Il sospetto è alla base del loro rapporto, ma quando il tentativo di infiltrarsi in un traffico di droga messicana fallirà, non avranno altra scelta che fidarsi l'uno dell'altro.

    Video

    Edited by Revu - 9/4/2014, 13:57
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    1,573

    Status
    Offline
    ma denzel quanti film fa/ha fatto/fara'? un trilione lol
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Cani Sciolti – Bentornati anni ’90

    Bobby e Stig, rispettivamente Denzel Washington e Mark Wahlberg, sono criminali che nascondono una doppia identità. Quando non rapinano banche il primo è un agente della DEA, il secondo un militare della marina statunitense, entrambi hanno come obbiettivo l’arresto di un boss della droga messicano. In seguito a una rapina nel posto sbagliato, Bobby si ritroverà accusato dell’omicidio di un suo collega, mentre Stig invece si vedrà tradito dai suoi compagni. Costretti a collaborare per sistemare il caos generato, dovranno fidarsi l’uno dell’altro per riprendersi le proprie vite. All’inizio del film “Patch Adams”, la voce fuori campo di un depresso “Robbie Williams” descrive la vita come un continuo ritorno a casa, sembra il cinema Hollywoodiano inizi a sentire questa necessità. “Cani sciolti” diretto da Baltasar Kormàkur (Contraband) rappresenta proprio il ritorno (al futuro) alla “genuinità” del genere d’azione di un tempo, quello costituito da uomini “ordinari” in situazioni straordinarie da affrontare genuinamente in coppia (ma anche in singolo a seconda dei casi), come accadeva nelle pellicole a cavallo tra gli ’80 e ’90 (qualcuno potrebbe sottolineare come “Sotto Assedio” avesse già compiuto un tentativo in questa direzione, ed in effetti avrebbe pienamente ragione, ma in questo caso l’operazione è di stampo diverso). La pellicola del regista islandese parte da un fumetto e crea una messa in scena in grado di inglobare nel proprio corpo, le memorie ritmiche di Richard Donner e John McTiernan, unendole all’estetica dello scomparso Tony Scott. Il risultato di questa ibridazione è una pellicola piacevole, capace di guidare lo sguardo in lidi conosciuti dalle limitate sorprese, ma allo stesso tempo in grado di divertire ugualmente perché non afflitti dalla stanchezza del già visto (anche se di fatto non viene proposto nulla di veramente nuovo). Baltasar Kormàkur si ritrova a gestire nello spazio scenico un ritrovato Wahlberg e per la prima volta un giocoso Washington, evitando di far collassare due corpi così diversi ed ingombranti, è obbligato a un meticoloso lavoro di cesello per adattare un modello cinema artigianale e tangibile (passato?), che seppur assente di una spinta propulsiva innovatrice, riesce a non far dimenticare il nome dei protagonisti dopo i titoli di coda.

    Film 6.5
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    563

    Status
    Offline
    Io non ne avevo scritto ma l'ho visto al cinema, l'ho anche dimenticato in fretta ma in effetti si lascia guardare volendo, appoggio che non ci sia nulla di nuovo ma nemmeno la noia del visto e rivisto -anche se in fondo lo è- non lo rivedrei e col senno di poi probabilmente non avrei neanche sprecato due ore per vederlo, alla fine non vedevo l'ora che finisse a esser sincero e alidlà della personale insofferenza credo che almeno nell'ultimo terzo si poteva fare una bella sforbiciata. Per gli amanti del genere, ma proprio amanti amanti. Non scomoderei Mctiernan e nemmeno Scott e Donner, ecco.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Io invece li ho scomodati :P

    Io posso tu no!! :lol: :lol:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    563

    Status
    Offline
    CITAZIONE (raystorm @ 27/3/2014, 09:16) 
    Io invece li ho scomodati :P

    Io posso tu no!! :lol: :lol:

    A me la mattina piace ancora guardarmi allo specchio :P
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nic_baker @ 27/3/2014, 10:02) 
    CITAZIONE (raystorm @ 27/3/2014, 09:16) 
    Io invece li ho scomodati :P

    Io posso tu no!! :lol: :lol:

    A me la mattina piace ancora guardarmi allo specchio :P

    A me fare colazione :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    6,636
    Location
    Dalla sala cinematografica

    Status
    Offline
    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
7 replies since 30/3/2013, 11:40   112 views
  Share  
.