La Frode

di Nicholas Jarecki

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    566

    Status
    Offline
    poster-la-frode


    La Frode

    Video

    Un film di Nicholas Jarecki
    Con Richard Gere, Susan Sarandon, Brit Marling, Tim Roth, Laetitia Casta
    Titolo originale: Arbitrage
    Genere: Thriller
    Durata: 107 min
    USA 2012
    Uscita: Giovedì 14 Marzo 2013


    la-frode-richard-gere-foto-dal-film-4_mid

    Il magnate Robert Miller (Richard Gere) è l'emblema dell'uomo di successo, tanto da conquistare la copertina di Forbes alla vigilia del suo sessantesimo compleanno.
    A capo di un grande impero finanziario e gratificato negli affetti da una bella famiglia felice ed affiatata con la moglie Ellen (Susan Sarandon) impegnata nelle classiche opere di beneficenza che contraddistinguono le mogli dei tycoon della finanza, e i figli Brooke e Peter occupati nell'azienda di famiglia, pronti ad ereditarne la guida. Dietro il ritratto di una vita da molti ambita e considerata "perfetta", non può non mancare quel lato oscuro e spregiudicato che in fondo lo fa apparire anche un po più umano, come una relazione segreta con una bella e giovane artista, Julie (Laetitia Casta). Un castello di successi che Miller è riuscito a mettere in piedi col suo fiuto per gli affari, giocando al meglio le sue carte. Un castello però che da qualche tempo ha iniziato a vacillare per via di una speculazione andata male, una mossa sbagliata che rischia di mettere in ginocchio uno degli uomini più potenti del mondo.

    la-frode-tim-roth-foto-dal-film-3_mid

    Thriller finanziario e noir classico, ma anche dramma sentimentale e familiare, "La frode" è un intrigo finanziario in cui si intrecciano bolle speculative dei giorni nostri e drammi personali del protagonista. Un Richard Gere in forma smagliante che veste bene i panni dell'uomo spregiudicato, braccato da un altrettanto convincente Eli Roth che interpreta un detective anch'egli abbagliato dalla raggiungimento dei suoi obiettivi, tanto da falsificare le prove pur di incastrare il suo sospettato. Una vicenda intrigante, che mette in luce la povertà di valori del mondo odierno, governato dall'ambizione, dall'apparenza e dalle falsità. Un mondo dove tutto ha un prezzo e tutto gira in torno a cinque lettere: i soldi.

    la_frode

    Una regia intelligente e precisa, un cast di tutto rispetto, ed una sceneggiatura solida danno così vita ad un'ottima pellicola, passata inspiegabilmente in sordina, nonostante la buona riuscita e gli argomenti attualissimi.
    Sicuramente non un capolavoro, ma un film godibile ed interessante che non può che appassionare fino alla fine. Finale che lascia un po di amaro in bocca, perchè chiude sul più bello una vicenda intricatissima senza svelarne la conclusione.
    Riflettendoci però è già tutto scritto, lo era fin dal principio. I castelli si costruiscono e i Re dominano gli imperi, finchè l'impero non comincia a vacillare e allora, il Re senza il suo impero non rimane che un uomo solo abbandonato da tutti.

    7,5

    Edited by hellboy1 - 2/4/2013, 10:11
     
    Top
    .
  2. poison78
     
    .

    User deleted


    Discreto thriller teso, non esaltante, tuttavia più che dignitoso. La pellicola mostra i propri muscoli nell'esaltare l’uomo nell'arena un perfetto Richard Gere che si muove rapidamente e senza insicurezza in un ruolo dipinto appositamente per lui. Avidità, giustizia, amori e tradimenti è un circolo vizioso dove non esistono vincitori. Una sceneggiatura da noir classico, non perfetta ma che il ritmo della narrazione rende incredibilmente scorrevole. Alla base dello script risiede l’ipocrisia di un mondo corrotto dal denaro ma anche dal successo. Un uomo brillante con le spalle al muro scende a patti con l’immoralità per difendere la sua immagine pubblica e privata. Promosso il debutto alla regia per lo sceneggiatore Nicholas Jarecki, un dramma adulto sul crollo e gli effetti della crisi finanziaria. Bravo a mantenere i toni di una trama semplice e tradizionale senza addentrarsi troppo su dati finanziari per laureati in economia. Un mordi e fuggi intrigante, con aspetto reale. Nulla di originale è bene ricordarlo sebbene il film funziona e intrattiene senza fatica. Non un grande film ma una buona storia raccontata e interpretata con piglio giusto da un grandissimo attore accompagnato da un ottimo cast. Azzeccato il finale non risolutivo.

    6,5/7
     
    Top
    .
1 replies since 31/3/2013, 16:46   124 views
  Share  
.