Saturno Contro

Ferzan Ozpetek

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Titolo originale: Saturno contro
    Nazione: Italia
    Anno: 2007
    Genere: Drammatico
    Durata:
    Regia: Ferzan Ozpetek
    Sito ufficiale:

    Cast: Stefano Accorsi, Pierfrancesco Favino, Margherita Buy, Ennio Fantastichini, Luca Argentero, Isabella Ferrari, Milena Vukotic, Serra Yilmaz
    Produzione: &C Produzioni
    Distribuzione: Medusa
    Data di uscita: 23 Febbraio 2007 (cinema)

    Trama:
    Un gruppo di quarantenni, affronta il tema della separazione e la paura di restare soli, in momento critico come quello che stiamo attraversando in questi anni, tra crisi economica, terrorismo internazionale e la paura per il contagio delle nuove malattie. Tra questi, Antonio e Angelica, sposati da anni ma ormai in crisi da diverso tempo, non riescono però a vivere l'uno senza l'altra.


    Fonte: Filmup.it

    Ho apepna visto il trailer di questo film e lo ho trovato veramente terribile. Una scelta stilistica che non giova molto al film, anche perché non si capisce neanche di cosa parli... :wacko: . Veramente un pessimo trailer, dal film non mi aspetto molto dopo la deludente prova di Cuore Sacro

    Edited by hellboy1 - 13/9/2011, 11:22
     
    Top
    .
  2. jake&elwood
     
    .

    User deleted


    Me odia Ozpetek... -_-
     
    Top
    .
  3. anais
     
    .

    User deleted


    credo che appunto, dopo il flop di cuore sacro, forse oxpetek abbia scelto di rientrare sui suoi binari.
    ancora so poco di questo film, ma voglio documentarmi.
    ad un regista che ha fatto un capolavoro (x me ovviamente) come le fate ignoranti non può non darsi il beneficio del dubbio ^_^
     
    Top
    .
  4. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    SATURNO CONTRO
    Titolo Originale: SATURNO CONTRO
    Regia: Ferzan Ozpetek
    Interpreti: Stefano Accorsi, Pierfrancesco Favino, Margherita Buy, Ennio Fantastichini, Luca Argentero, Isabella Ferrari, Milena Vukotic, Serra Yilmaz
    Durata: min -103
    Nazionalità: Italia 2007
    Genere: drammatico
    Al cinema nel Febbraio 2007

    image

    Trama: le insicurezze di una piccola comunità con membri gay ed etero che vivono le proprie ansie e insofferenze in un calderone di emozioni e tradimenti intercalati tra di loro. Nonostante tutti abbiano un lavoro o una realizzazione all'interno della società, debolezze ed insicurezze la fanno da padrone assoluto. Il rifugio nela droga o nel tradimento non sembra donare serenità a nessuno, quando...

    Commento : Le fate ignoranti in una versione diversamente angolata con personaggi che prima erano traditori di conseguenza ora sono traditori di pertinenza(Accorsi), con una comunità gay variegata che riprende il personaggio della matrona che vigila sul gruppo e l'attrice più cornificata che esista, attorialmente parlando, Margherita Buy(sembra che possa fare solo questo nelle parti che le danno). Uscito in un clima politico rovente per la faccenda dei Dico, sicuramente i ditributori lo hanno considerato, questo film di Ozpetek sembra che voglia proseguire il cammino intrappeso con"Le fate" per approfondire alcuni concetti. Invece questo film è totalmente superficiale, irrisorio nella trama, scontatissimo negli sviluppi e del tutto privo di emozione e fascino nei momenti che dovrebbero essere topici. Utilizzando dei belli nostrani(Argentero,Accorsi)il regista turco si sofferma a punteggaire dialoghi banalissimi, situazioni del tutto assurde(quello nel residence è da delirio in un film di queste intenzioni)e con facile scelta di sceneggiatura infila la tragedia addosso al personaggio più vulnerabile per cui anche il più amato che tutto il gruppo stima.
    Proseguendo tra pianti, lacrime, poche urla e atteggiamenti del tutto senza senso insieme a scene gay di una credibilità pari a zero(Favino che fa lingua in bocca sembra gay quanto un mattone in mezzo ai denti e vorrei sapere come si fa a scriturare Ambra Angiolini)la commedia dell'assurdo rasenta l'incredibile quando un omosessuale di mezza età si autodefinisce "frocio"e non gay, come se il passare degli anni determinasse una connotazione di comportamento e di qualità del voler desiderare una persona dello stesso sesso. Una cosa vergognosa questa settorializzazione dell'amore(che esiste indipendentemente dalla cultura e dalle radici)sopratutto in un film che vuole essere una parola di libertà e coraggio per gay e lesbiche, quando ormai al giorno d'oggi nessuno si scandalizza più minimamente e giustamente di queste cose.
    Un comportamento irritante che prosegue con la più piatta delle storyline, situazioni ultrabusate, introduzione di personaggi inutili come le scenette dei bimbi, iconografie come quella del pesce nella palla stile"Rosebud" a significare la mancanza di respiro, dell'essere fuor d'acqua, ma nel contempo ognuno porta con orgoglio il proprio sentire fino a far dichiarare un atto indegno, pubblicità mostrate del tutto senza equivoci come quella vergognosa della posta, e un finale patetico che di buono ha solo la liberazione dalla poltroncina che ci ospita per queste due inutili ore. Rivediamo la mitica Pina brevemente, ma è del tutto un altro discorso.
    Saturno sarà anche stato contro, ma questo film aveva tutto lo zodiaco a dirci di non andarlo a vedere...

    *****************************************************************
    ad un regista che ha fatto un capolavoro (x me ovviamente) come le fate ignoranti non può non darsi il beneficio del dubbio (anais)

    telepatia mia cara anais, solo che la delusione è stata ancora più cocente con queste aspettative...
     
    Top
    .
  5. Kurtz
     
    .

    User deleted


    ahi ahi, già cominciavo a storcere un po' il naso con sto film... la tua rece mi allontana ancora di più -_-
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Io vado a vederlo Mercoledì al cinecity di Padova, con in sala anche il regista e due attori che lo presentano. Se farà schifo gli lancerò addosso la bibita! :lol:
     
    Top
    .
  7. anais
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marsellus wallace @ 26/2/2007, 00:52)
    *****************************************************************
    ad un regista che ha fatto un capolavoro (x me ovviamente) come le fate ignoranti non può non darsi il beneficio del dubbio (anais)

    telepatia mia cara anais, solo che la delusione è stata ancora più cocente con queste aspettative...

    :cry:
    MA DAVERO??
    :lol:

    la tua rece non promette nulla di buono e credo di aver colto in pieno le tue critiche, ad ogni modo, ribadisco il concetto precedentemente espresso: il beneficio del dubbio glielo do lo stesso e il film lo vedrò.
    Fosse solo xké adoro commentari i film insieme a marsellus! :lol:
     
    Top
    .
  8. MrBlù
     
    .

    User deleted


    dicono-che-le-fate-siano-diventate-meno-ignoranti-ma-abbiano-perso-tutte-le-altre-buone-cose ;)
    io-ne-starò-alla-larga-perlomeno-al-cinema..

    ottima-analisi-marsellus-che-conferma-le-mie-dubbie-aspettative,
    però-un-po-tutti-hanno-detto-che-Amba-sembrava-la-meno-peggio..
     
    Top
    .
  9. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    per il bene che ti voglio(citazione da rose del deserto di monicelli ma logicamente è del tutto reale)mr., io ti consiglio di non verificare, perchè se in un disastro totale qualcuno è meno peggio significa che il livello è desertico. Ambra era quella meno esposta in quanto doveva fare una parte marginale di drogata ma saggia che dava consigli ( ? ), spiccava perchè a lei era affidato il compito degli oroscopi, ma non si può accettare la sua presenza in un film dalle pretese di saturno solo per soddisfare curiosità . E in una intervista lei ha dichiarato "Io sono lì per caso e mi basta..."...almeno onesta e non era falsa modestia.
     
    Top
    .
  10. MrBlù
     
    .

    User deleted


    colgo-la-citazione-e-non-solo-master-of-cinema :D ^_^
     
    Top
    .
  11. lusia83
     
    .

    User deleted


    salve a tutti!...sono nuova del forum, mi sono appena iscritta. ;) ..finalmente ho trovato un bel forum che parla della mia passione...IL cinema !!!

    beh!ho visto che ci sono diverse critiche per questo film...volevo andarlo a vedere in questi giorni ma non ero proprio convinta...mi sembra un film molto banale...beh!...
    ke ne dite???vale la pena??
     
    Top
    .
  12. Mirycae
     
    .

    User deleted


    Anche io ero curiosa di sapere un commento su Ambra :D

    Lusia benvenuta image
     
    Top
    .
  13. lusia83
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mirycae @ 28/2/2007, 09:42)
    Anche io ero curiosa di sapere un commento su Ambra :D

    Lusia benvenuta image

    Ciao Myricae :)
     
    Top
    .
  14. VaranasiBoy86
     
    .

    User deleted


    Io andrò a vederlo questo week-end. Dopo il trailer con

    "Anche lei è così?"
    "Così come? [...]"
    "[...]..gay?"
    "Gay io? No.. io sono frocio."

    ..non posso di certo perdermelo! :lol:

    E poi c'è La Buy..! :wub: E la Ferrari! :wub:













    E Argentero! :shifty:
     
    Top
    .
  15. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Sono molto indeciso se vederlo!

    Magari aspetto cin cin cinema e me lo guardo a tre euro!

    ;)
     
    Top
    .
33 replies since 4/2/2007, 21:17   481 views
  Share  
.