una notte al museo

stiller-owen ancora insieme

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    Una notte al museo

    Titolo originale: Night at the museum
    Regia: Shawn Levy
    Sceneggiatura: Ben Garant ,Thomas Lennon
    Fotografia: Guillermo Navarro
    Musiche: Alan Silvestri
    Montaggio: Don Zimmerman

    Anno: 2006
    Nazione: Stati Uniti d'America
    Distribuzione: Twentieth Century Fox
    Durata: 108'
    Data uscita in Italia: 02 febbraio 2007
    Genere: commedia

    Interpreti :
    Rebecca Carla Gugino
    Larry Daley Ben Stiller
    Gus Mickey Rooney
    Colombo Pierfrancesco Favino
    Cecil Dick Van Dyke


    rendercmsfieldkh6
    notte12v0cr0
    notte2v0xh0

    Trama : Larry Daley è disperato, si ritrova senza lavoro e rischia di perdere la stima del figlio in affido alla madre.Ma fortunatamente un giorno l'ufficio di collocamento gli trova un lavoro che sembra si stato rifiutato da molti, il guardiano notturno a un museo di scienze naturali. Dopotutto non sembra un lavoro tanto difficile da gestire, se non che di notte le cose non sono poi così ferme come sembrano...

    Ossrvazioni : parlare di questo film in una certa maniera cercando di analizzare le varie proposizioni filmiche e i risultati sullo schermo sembra banale e quanto mai povero di logica. Film di grande successo totalmente dediti all'intrattenimento sembrano dei gusci chiusi a una recensione critica, un distinguo del tutto risibile se formulato rispetto a un prodotto che non vuol far altro che far sorridere per tutta la durata del film con totale espettoramento della sospensione dell'incredulità, digerendo ogni illogico, neppure i paletti dati da una convenzione situazionale, senza nulla domandarsi. Per la tipologia di trama che Shawn Levy organizza sullo schermo, dovremmo digerire la solita questione del padre che ha un problema morale verso il figlio (gli americani con questi sottoplot stanno veramente esagerando), la bontà d'animo del protagonista, la ripetizione di convenzioni ormai abusate(la dolce maestrina, la pocahontas chiave del suo cuore, i nemici-amici) e preoccuparci solo di ridere stupendoci di effetti speciali mirabolanti. Effetti veramente belli, con il t-rex che si muove fluido e le altre creature ben organizzate nei movimenti strutturali. Ma in fondo ridere di cosa? La risata liberatoria esce per dovere di consacrare il prezzo del biglietto, le situazioni sono paradossali( e questo ci sta)ma a parte i brevi pezzi con la scimmietta, non suscitano particolare ilarità.E cosa gravissima, i tempi comici sono diluiti tantissimo da tanta inutile pesante riflessione sui problemi di Larry, per il tentativo di unire il divertente con il consolatorio.
    Film a macchie di trama più che di macchiette come doveva essere, riunisce per l'ennesima volta la rodata coppia Ben Stiller-Owen Wilson,dando una parte a Robin Williams("only cash",dove recita da prontuario dello sprone e del coraggio che gli riesce tanto bene quando fa l'attore minore)e una all'irriconoscibile Favino.
    Debitore di "Jumanji", questa sarabanda di colorate apparizioni e' del tutto priva di una vera logica di situazioni, con delle scelte di trama che chiedono molta benevolenza allo spettatore, che ride a denti stretti e sopratutto troppo raramente perchè certi cliche' sono troppo abusati o poco fantasiosi.
    Con i risvegli, più che il divertimento sale il torpore per un campione di incassi troppo ben congegnato nella presentazione e miraggio di fruizione che per un vero appagamento anche di basse aspettative.

    Edited by hellboy1 - 12/9/2011, 16:15
     
    Top
    .
  2. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Solo due parole: UNA NOIA!

    Così posso descrivere questo film.

    Non avevo neanche aperto la discussione proprio perché mi ha deluso molto; non mi aspettavo assolutamente niente da questo titolo ma due risate alla 'Ben Stiller' sì.
    E invece niente. Effetti digitali carini ma fini a se stesso. Una sotto trama quella del rapporto padre-figlio vista rivista e stravista che in questo contesto non dice né niente di nuovo né in modo particolarmente originale.

    Le situazioni ovviamente paradossali dovrebbero essere soprattutto comiche, ma comiche non lo sono. La scimmietta, visto che Mars l'ha citata, ripetuta più volte infastidisce invece di divertire (non che tutto il resto non dia fastidio o urti lo spettatore ma almeno è meno ridondante).
    Robin Williams fa una parte a dir poco obrobriosa come il nostro Favino del resto e mi dispiace; perchè il nostro attore italiano tendenzialmente, se usato bene e con criterio, sfoggia interpretazioni davvero buone. E' evidente che qui anche la recitazione 'alla Marlon Brando' non avrebbe dato i suoi frutti considerando il nulla dell'insieme.

    Poteva essere un film carino e divertente, a carattere ovviamente familiare, ma sembre simpatico. Invece risulta un film mal concepito, mal scritto e soprattutto con dei ritmi che invogliano al sonno smpre e comunque!

    Sconsigliato.
     
    Top
    .
  3. Gothic74
     
    .

    User deleted


    Peccato, io volevo vedermelo solo perchè in quel museo(Natural History Museum di NY) ci sono stato veramente ed è fantastico...
    Però se non ne vale la pena magari lo noleggio... :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    27,308

    Status
    Offline
    dai suuu non e' noioso, non e' certo un capolavoro pero' per passare una serata in allegria va bene. Ci sono degli effetti speciali carini e la storia non e' male
     
    Top
    .
  5. thecage
     
    .

    User deleted


    visto anche io ieri sera.. purtroppo dal grande stiller ci sta aspettava di piu...

    volendo essere buono dico che non è certo il suo miglior film..

    peccato :(
     
    Top
    .
  6. sabello
     
    .

    User deleted


    bellissima rece marcellus anche se mi stronca il film che ieri dopo 40 min di coda non ho potuto vedere perchè terminati i posti.
    Forse mi è andata bene ma qualcuno lo spieghi a mio figlio che non so perchè (forse il trailer azzeccato come suggerivate anche voi)lo aspettava da natale.
     
    Top
    .
  7. Felix_87
     
    .

    User deleted


    anch'io l'ho visto ma l'impessione è tutt'altro la vostra certo il film come dice phenix non è un capolavoro ma si lascia vedere, il sottotrama è stato nei vari film ripetuto ed anche abbastanza, ma l'idea del resuscitare tutti nel museo è davvero geniale e non mancano battute davvero ironiche.

    "Ehi scemo scemo, ce l'hai una gomma gomma"
     
    Top
    .
  8. anais
     
    .

    User deleted


    sono indecisa :unsure:
    è che a me Ben Stiller fa ridere solo a guardarlo in faccia :D
    cmq, poiché dubito di trovare qualcuno che mi accompagni a vedere questo film, mi sa lo noleggerò
     
    Top
    .
  9. sabello
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (anais @ 5/2/2007, 10:14)
    sono indecisa :unsure:
    è che a me Ben Stiller fa ridere solo a guardarlo in faccia :D
    cmq, poiché dubito di trovare qualcuno che mi accompagni a vedere questo film, mi sa lo noleggerò

    c'è lorenzino che deve andarci dany!Vuoi portarcelo tu?
     
    Top
    .
  10. Loch
     
    .

    User deleted


    Davvero carinissimo, e poi e' un magnifico spot culturale per bambini. Della serie "ragazzi, andare al museo puo' essere anche molto divertente, venite tutti a trovarci!"

    Le dovrebbero fare anche da noi queste cose, ne avremmo proprio bisogno...
     
    Top
    .
  11. anais
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sabello @ 5/2/2007, 10:33)
    CITAZIONE (anais @ 5/2/2007, 10:14)
    sono indecisa :unsure:
    è che a me Ben Stiller fa ridere solo a guardarlo in faccia :D
    cmq, poiché dubito di trovare qualcuno che mi accompagni a vedere questo film, mi sa lo noleggerò

    c'è lorenzino che deve andarci dany!Vuoi portarcelo tu?

    :woot: se melo porti qui volentieri!!! :lol:
     
    Top
    .
  12. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    ma l'idea del resuscitare tutti nel museo è davvero geniale e non mancano battute davvero ironiche.
    (felix 87 )

    geniale non direi, non e' propro una idea nuovissima...i giocattoli che si risvegliano di notte fanno parte di un immaginario collettivo che risale alle fiabe di infinita lunga memoria.
    Battute ironiche non ne ricordo, solo dialoghi del tutto piatti e situazioni prive di nerbo che nel tentativo di essere simaptiche annoiano.Poi ci mancherebbe, fortunato chi si è divertito, ma anche mio figlio di 10 anni a un certo punto mi ha detto " Ma dove si ride in questo film ? " ...
     
    Top
    .
  13. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marsellus wallace @ 5/2/2007, 23:32)
    Poi ci mancherebbe, fortunato chi si è divertito, ma anche mio figlio di 10 anni a un certo punto mi ha detto " Ma dove si ride in questo film ? " ...

    :lol:

    Abituato male eh il pupo!

    :lol:

     
    Top
    .
  14. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    sai lore, cresciuto a bachelor party e shaolin soccer... ;) :D
     
    Top
    .
  15. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Bwhahahahahahahahahah!

    Avrei preferito con Bud Spencer, ma va bene uguale va!

    :lol:
     
    Top
    .
24 replies since 4/2/2007, 23:27   457 views
  Share  
.