Nella Casa

di François Ozon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    6,634
    Location
    Dalla sala cinematografica

    Status
    Offline
    Nella Casa

    nella-casa-teaser-poster-italia_mid

    USCITA CINEMA: 18/04/2013
    GENERE: Thriller
    REGIA: François Ozon
    SCENEGGIATURA: François Ozon
    ATTORI: Fabrice Luchini, Ernst Umhauer, Kristin Scott Thomas, Emmanuelle Seigner, Denis Menochet, Bastien Ughetto, Jean-François Balmer, Yolande Moreau, Catherine Davenier, Vincent Schmitt, Jacques Bosc, Diana Stewart
    MONTAGGIO: Laure Gardette
    MUSICHE: Philippe Rombi
    PRODUZIONE: Mandarin Films, Mars Distribution, France 2 Cinéma
    DISTRIBUZIONE: BIM
    PAESE: Francia 2012
    DURATA: 105 Min
    FORMATO: Colore
    TRAMA: Un ragazzo di 16 anni si insinua nella casa di un suo compagno di studi e ne scrive un saggio per il corso di Francese, provocando una serie di incontrollabili eventi.

    Edited by [pako] - 2/10/2013, 23:08
     
    Top
    .
  2. Kurtz
     
    .

    User deleted


    jpg

    8

    Nella casa: Le trappole della narrazione

    Dopo "Swimming Pool" François Ozon torna a interessarsi al processo creativo e al rapporto tra realtà e invenzione, ponendo stavolta l'accento non tanto sullo scrittore, quanto sul lettore e spettatore, per mutare i piani narrativi e interpretativi riassegnando, nel corso del film, i ruoli dei personaggi. Ruoli soprattutto semiotici che ridefiniscono di volta in volta anche il genere (cinematografico) di riferimento.

    "Nella casa" si configura inizialmente come una riscrittura del professore-pigmalione, Germain, alle prese con lo sforzo maieutico di portare alla luce le buone capacità creative di un suo studente, Claude, consigliandogli libri e soprattutto leggendone e correggendone compiti che si configurano ben presto come episodi di un romanzo sospeso tra realtà e invenzione, che ha al suo centro un altro alunno della classe e la sua famiglia.

    continua su Loudvision

    Edited by Kurtz - 4/5/2013, 15:12
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    6,634
    Location
    Dalla sala cinematografica

    Status
    Offline
    Kurtz il link che hai postato non porta al proseguo della tua recensione.

    Pellicola questo Nella Casa che ho visto anch'io e che ne certifico la qualità, sto un pò più basso del colonnello ma un 7/7,5 lo merita tutto, un'opera quasi metacinematografica che spazia tra più generi e che tiene desta l'attenzione fine alla fine, Ozon si conferma un buon cineasta ^_^
     
    Top
    .
  4. Kurtz
     
    .

    User deleted


    grazie per avermelo fatto notare, Revu: ho aggiornato col link giusto :)
    Ozon è uno proprio bravo ;)
     
    Top
    .
  5. thekingofbronx
     
    .

    User deleted


    Ennesima dimostrazione di come il cinema francese ci stia surclassando da qualche anno a questa parte.

    Pellicola che a mio modo per quanto sotto sotto sia seriosa, risulta essere gradevole e diciamocelo anche divertente in molte scene. Un po' come in quasi amici e piccole bugie tra amici ci ritroviamo davanti ad una pellicola che per buona parte del film risulta essere quasi una sorta di commedia smaliziata e che poi ti fa uscire dal cinema con molti pensieri per la testa.

    Peccato vedere una sala con sole 20 persone. Mi consolo con il fatto che c'erano 5 ragazze decisamente valide :D
     
    Top
    .
  6. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    Peccato vedere una sala con sole 20 persone. (cit)

    per questo tipo di film in Italia, fuori dai cineforum, sono anche troppe, quella sala è stata fortunata. tristezza ...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    CITAZIONE (thekingofbronx @ 7/5/2013, 13:12) 
    Peccato vedere una sala con sole 20 persone. Mi consolo con il fatto che c'erano 5 ragazze decisamente valide :D

    Io quando non vedo neanche quelle sto anche meglio, a discapito degli incassi :D
     
    Top
    .
  8. gubizzo
     
    .

    User deleted


    gran film! Davvero il cinema francese ci sta schiacciando. Ma è una novità...
    La mia domanda adesso è: lo vedremo mai in blu ray???? Anche una edizione estera con audio ita (anche se essendo BIM...)
    Sono stanco di non poter avere blu ray di grandi film in italiano!!!
     
    Top
    .
7 replies since 20/4/2013, 11:12   173 views
  Share  
.