Nella Casa

di François Ozon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kurtz
     
    .

    User deleted


    jpg

    8

    Nella casa: Le trappole della narrazione

    Dopo "Swimming Pool" François Ozon torna a interessarsi al processo creativo e al rapporto tra realtà e invenzione, ponendo stavolta l'accento non tanto sullo scrittore, quanto sul lettore e spettatore, per mutare i piani narrativi e interpretativi riassegnando, nel corso del film, i ruoli dei personaggi. Ruoli soprattutto semiotici che ridefiniscono di volta in volta anche il genere (cinematografico) di riferimento.

    "Nella casa" si configura inizialmente come una riscrittura del professore-pigmalione, Germain, alle prese con lo sforzo maieutico di portare alla luce le buone capacità creative di un suo studente, Claude, consigliandogli libri e soprattutto leggendone e correggendone compiti che si configurano ben presto come episodi di un romanzo sospeso tra realtà e invenzione, che ha al suo centro un altro alunno della classe e la sua famiglia.

    continua su Loudvision

    Edited by Kurtz - 4/5/2013, 15:12
     
    Top
    .
7 replies since 20/4/2013, 11:12   173 views
  Share  
.