CD: ne comprate ancora?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Non ne acquisto più
    41.46%
    17
  • Meno di prima
    31.71%
    13
  • Come prima
    17.07%
    7
  • Più di prima
    9.76%
    4
Guests cannot vote (Voters: 41)

CD: ne comprate ancora?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    8,861
    Location
    calabria

    Status
    Offline
    Beh dipende... itunes alla fine ha tarato le canzoni a 256k un rip decente da CD fisico arriva anche sui 1400kb per avere una qualità ottimale dei CD.
    Ma alla fine è una passione, collezionismo anche e se non di più di film.. dove ognuno segue il proprio "credo collezionistico" :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    New Member

    Group
    Member
    Posts
    67

    Status
    Offline
    scarico, ascolto e compro
    finora compravo da Amazon UK: con € 10/11 compravi una novità
    in Italia i Cd costano troppo
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE ([pako] @ 22/4/2013, 23:10) 
    Il tempo che ho per ascoltare un disco è ormai ridotto ai minimi termini (per lo più lo faccio, mentre guido, tramite il lettore mp3 della mia auto) ma quando mi rendo conto di ascoltare parecchio una qualche nuova release allora l'acquisto è sicuro.
    Discorso diverso invece per tutti quei gruppi che ho imparato ad apprezzare da anni a questa parte. In questo caso ogni nuova cosa che porta il loro nome in copertina (sia esso un CD o un DVD live) finisce dritta nella mia collezione senza pensarci sopra due volte :)

    CVD ^_^
    Appena arrivato:

    FUNKER VOGT - Companion In Crime (Limited Edition)

    1372516305_1369875046_funker-vogt-2013

    Tracklist:

    CD1:

    01. Columbine
    02. Mein Weg
    03. Religion
    04. Six Feet Under
    05. Kampf Den Maschinen
    06. Gott Noch Nicht
    07. Kill On Command
    08. Our Life
    09. Kapitulation
    10. Warrior Of The World
    11. The Firm
    12. Revolution
    13. Brüder

    CD2:

    01. Soldat
    02. Battlefield Of Love
    03. Salvation
    04. Columbine (MassacREmix by Suicide Commando)
    05. Six Feet Under (Buried)
    06. Gott Noch Nicht (Extended)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    8,861
    Location
    calabria

    Status
    Offline
    Della stessa casa discografica allora dovresti ascoltare qualcosa dei vecchi Blutengel ;-)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    I Blutengel li conosco benissimo (purtroppo) :D
    Dopo un esordio abbastanza frizzante hanno in seguito realizzato dei lavori piuttosto banalotti rimanendo su coordinate non sempre originali e, spesso, riciclando le solite sonorità tipiche del genere.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    2,082

    Status
    Offline
    vabbè se sono così di nicchia dà anche soddisfazione procurarseli fisicamente magari sei l'unico che li ha nel tuo cap postale invece il mainstream è decisamente ridimensionato penso a mediaworld oramai vende solo i primi dieci in classifica se li vende gif
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (finchys @ 8/7/2013, 14:06) 
    il mainstream è decisamente ridimensionato penso a mediaworld oramai vende solo i primi dieci in classifica se li vende

    E' colpa dei soliti tamarri che se ne fregano di comprarsi i cd originali e si scaricano l'inverosimile (anche a costo poi di non ascoltarselo nemmeno).
    Credo che tutto dipenda dalla conoscenza che si ha. Se si ascolta musica solo per mero passatempo posso anche comprendere che uno pensi solo a scaricarsi mp3 gratis da Internet (con tutto ciò che ne consegue e l'esempio che fai di MW è solo la punta di un iceberg) ma se alle spalle si ha anche un po' di cultura il procurarsi materiale originale diventa quasi un obbligo. Sia per quanto concerne il discorso collezionistico che per rispetto a tutte quelle persone che lavorano nel settore.
    E' facile dichiararsi, che ne so, di essere un fan accanito di Vasco Rossi (giusto per citare il primo che mi viene in mente) ma non avere nemmeno i suoi dischi a casa.
    A me, sinceramente, sa tanto di presa per il culo.
     
    Top
    .
  8. Film Reel
     
    .

    User deleted


    Il cd lo trovo fisicamente scomodo da ascoltare, la musica la ascolto esclusivamente tramite vari lettori mp3 o sul pc. Cd non riesco più a comprarne e se lo facessi userei il supporto solo per fare il rip in mp3 e poi lo riporrei a prendere polvere ed ad occupare spazio su qualche scaffale. Non ne vale la pena.
    Compro ormai meno di un cd all'anno, solo di un gruppo ristrettissimo di artisti, e solo se la confezione è curata ed è presente un libretto decente, altriment vado di mp3 anche in questo caso. Di una scatoletta di plastica e di un foglietto di carta non so che farmene.
    Paradossalmente, se ad una fiera trovo qualche vinile raro o che mi interessa particolarmente, lo compro volentieri anche se poi so che difficilmente lo ascolterò. In questo caso lo compro per l'oggetto in sè, per l'artwork della copertina bella grande e non minuscola come i cd, per l'odore del cartoncino e gli anni che si porta dentro. Al massimo ascolto la versione mp3 mentre tengo in mano il vinile e guardo le immagini :)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    CITAZIONE ([pako] @ 8/7/2013, 19:11) 
    E' facile dichiararsi, che ne so, di essere un fan accanito di Vasco Rossi (giusto per citare il primo che mi viene in mente) ma non avere nemmeno i suoi dischi a casa.
    A me, sinceramente, sa tanto di presa per il culo.

    Stesso discorso pr chi scarica film e fa l'espertone di cinema, oppure quelli che acquistano e non tolgono nemmeno i dvd dal cellophane. Quelli si che sono i migliori :ph34r: :lol: :lol:

    CITAZIONE (Film Reel @ 19/9/2013, 01:11) 
    Il cd lo trovo fisicamente scomodo da ascoltare, la musica la ascolto esclusivamente tramite vari lettori mp3 o sul pc. Cd non riesco più a comprarne e se lo facessi userei il supporto solo per fare il rip in mp3 e poi lo riporrei a prendere polvere ed ad occupare spazio su qualche scaffale. Non ne vale la pena.
    Compro ormai meno di un cd all'anno, solo di un gruppo ristrettissimo di artisti, e solo se la confezione è curata ed è presente un libretto decente, altriment vado di mp3 anche in questo caso. Di una scatoletta di plastica e di un foglietto di carta non so che farmene.
    Paradossalmente, se ad una fiera trovo qualche vinile raro o che mi interessa particolarmente, lo compro volentieri anche se poi so che difficilmente lo ascolterò. In questo caso lo compro per l'oggetto in sè, per l'artwork della copertina bella grande e non minuscola come i cd, per l'odore del cartoncino e gli anni che si porta dentro. Al massimo ascolto la versione mp3 mentre tengo in mano il vinile e guardo le immagini :)

    Comunque ho notato parecchia differenza in termini di qualità tra Cd e mp3: il supporto fisico ha una qualità migliore. Ma questo credo non ci sia nemmeno bisogno di ribadirlo.
     
    Top
    .
  10. Film Reel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pak7 @ 19/9/2013, 02:09) 
    Comunque ho notato parecchia differenza in termini di qualità tra Cd e mp3: il supporto fisico ha una qualità migliore. Ma questo credo non ci sia nemmeno bisogno di ribadirlo.

    Vuol dire che hai l'orecchio buono o che scarichi mp3 con un bitrate basso :P
    Io solitamente con mp3 a 320kbps faccio fatica a sentirla la differenza. Il discorso è interessante comunque, penso che hai toccato una questione che divide molti.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    2,082

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pak7 @ 19/9/2013, 02:09) 
    CITAZIONE ([pako] @ 8/7/2013, 19:11) 
    E' facile dichiararsi, che ne so, di essere un fan accanito di Vasco Rossi (giusto per citare il primo che mi viene in mente) ma non avere nemmeno i suoi dischi a casa.
    A me, sinceramente, sa tanto di presa per il culo.

    Stesso discorso pr chi scarica film e fa l'espertone di cinema, oppure quelli che acquistano e non tolgono nemmeno i dvd dal cellophane. Quelli si che sono i migliori :ph34r: :lol: :lol:

    premetto che non togliere i dvd/br/cd dal cellophane è estremamente rischioso perchè se il dischetto non funzionasse in quanto fallato....

    comunque perfino i critici musicali di professione preferiscono l'abbonamento a spotify piuttosto dei supporti fisici leggete qui
     
    Top
    .
  12. Film Reel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pak7 @ 19/9/2013, 02:09) 
    CITAZIONE ([pako] @ 8/7/2013, 19:11) 
    E' facile dichiararsi, che ne so, di essere un fan accanito di Vasco Rossi (giusto per citare il primo che mi viene in mente) ma non avere nemmeno i suoi dischi a casa.
    A me, sinceramente, sa tanto di presa per il culo.

    Stesso discorso pr chi scarica film e fa l'espertone di cinema, oppure quelli che acquistano e non tolgono nemmeno i dvd dal cellophane. Quelli si che sono i migliori :ph34r: :lol: :lol:

    Ma al di là della morale e della retorica, dove sta scritto che uno che compra originale sia più esperto di chi scarica? Capisco che possa fare un danno all'arte che lui stesso dice di amare ma, per favore, ora non mettiamoci a giudicare la cultura cinematografica di una persona in base al numero di dvd che compra. Io posso scaricarmi un film di Bergman e comprenderlo meglio di uno che se lo prende originale e che magari lo guarda e non ne coglie nessun significato o perchè lo guarda distrattamente o perchè è un testone. E' un discorso che non sta in piedi.
    Il discorso che fa l'utente sopra ha senso perchè lui parla di fan, che è un concetto completamente diverso. Tu pako stai facendo un discorso molto differente, attento.
    Ripeto, al di là della morale e della retorica..
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    8,861
    Location
    calabria

    Status
    Offline
    Ho ordinato da un paio di giorni un cd dei Foo Fighters per mio fratello spero che arrivi presto... Anche noi ascoltiamo e vediamo tanta musica online, ma sappiamo comunque apprezzare questo tipo di supporto, dalla copertina, alle serigrafie dei dischi, alle note sul booklet!
     
    Top
    .
  14. Malmsteen AdS
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Film Reel @ 19/9/2013, 19:52) 
    CITAZIONE (Pak7 @ 19/9/2013, 02:09) 
    Stesso discorso pr chi scarica film e fa l'espertone di cinema, oppure quelli che acquistano e non tolgono nemmeno i dvd dal cellophane. Quelli si che sono i migliori :ph34r: :lol: :lol:

    Ma al di là della morale e della retorica, dove sta scritto che uno che compra originale sia più esperto di chi scarica? Capisco che possa fare un danno all'arte che lui stesso dice di amare ma, per favore, ora non mettiamoci a giudicare la cultura cinematografica di una persona in base al numero di dvd che compra. Io posso scaricarmi un film di Bergman e comprenderlo meglio di uno che se lo prende originale e che magari lo guarda e non ne coglie nessun significato o perchè lo guarda distrattamente o perchè è un testone. E' un discorso che non sta in piedi.
    Il discorso che fa l'utente sopra ha senso perchè lui parla di fan, che è un concetto completamente diverso. Tu pako stai facendo un discorso molto differente, attento.
    Ripeto, al di là della morale e della retorica..

    Tutto corretto tranne che per un dettaglio: se è vero che ti puoi scaricare file musicali FLAC (qualità = cd) come e quanto vuoi, per il cinema non puoi fare lo stesso: a giro ci sono file in formato 1:1 ma sono pochi e principalmente relativi a titoli commerciali. Hai voglia a scaricarti file da 32-35 GB a botta...chi scarica si accontenta di meno, vuoi perchè non gli interessa la massima qualità, vuoi perchè....proprio non si trova!!

    Sicchè quello che scarica e mi parla della fotografia di Seven....diciamo che mi parla come se avesse visto la Gioconda in diapositiva di giorno :P
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Film Reel @ 19/9/2013, 03:08) 
    CITAZIONE (Pak7 @ 19/9/2013, 02:09) 
    Comunque ho notato parecchia differenza in termini di qualità tra Cd e mp3: il supporto fisico ha una qualità migliore. Ma questo credo non ci sia nemmeno bisogno di ribadirlo.

    Vuol dire che hai l'orecchio buono o che scarichi mp3 con un bitrate basso :P
    Io solitamente con mp3 a 320kbps faccio fatica a sentirla la differenza. Il discorso è interessante comunque, penso che hai toccato una questione che divide molti.

    Può essere :P ora a differenza l'ho sentita tra un cd e un video ufficiale dal quale ho scaricato solo l'audio. Non ho robe tipo ares o emule.
     
    Top
    .
56 replies since 22/4/2013, 21:28   1123 views
  Share  
.