Passione Sinistra

di Marco Ponti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. poison78
     
    .

    User deleted


    passione-sinistra

    USCITA CINEMA: 18/04/2013
    GENERE: Commedia
    REGIA: Marco Ponti
    SCENEGGIATURA: Marco Ponti
    ATTORI: Alessandro Preziosi, Valentina Lodovini, Vinicio Marchioni, Geppi Cucciari, Eva Riccobono, Iurij Ferrini, Glen Blackhall.
    FOTOGRAFIA: Vladan Radovic
    MONTAGGIO: Clelio Benevento
    MUSICHE: Gigi Meroni
    PRODUZIONE: Bianca Film, Rai Cinema
    DISTRIBUZIONE: 01 Distribution
    PAESE: Italia 2013
    DURATA: 90 Min
    FORMATO: Colore

    Trama:

    Nina è decisamente di sinistra, crede in quello che fa ed è convinta del fatto che si possa lottare per un mondo migliore. Vive con Bernardo, giovane intellettuale e scrittore. Giulio, erede di una famiglia di industriali, arrogante e qualunquista, è fidanzato con Simonetta, una simpatica biondina. Quando Nina e Giulio casualmente si incontrano, è odio a prima vista. Mondi diversi, pensieri diversi, ideali diversi, se non fosse che il confine fra odio e amore è molto labile e basta poco a ridisegnare la geometria sentimentale di due coppie apparentemente solide. Perché quando la passione li travolge, sembra che ogni presunta certezza venga distrutta ed ogni differenza azzerata.



    Commento:

    C’è veramente poco da salvare in questo progetto privo di originalità, prigioniero dei suoi stessi stereotipi dove gli opposti si attraggono, poca vitalità dei soliti luoghi comuni tra destra e sinistra, forse solo la bellezza formosa della Valentina Lodovini. Ben diretto e sufficientemente interpretato, il film regala un intrattenimento mortifero, piacevole per una visione in tv in una serata che non offre altro di buono. Il ritorno di Marco Ponti alla regia lasciava ben sperare soprattutto tenuto conto delle sue prime pellicole originali, intelligenti e divertenti. Mi domando quale passione sinistra abbia contagiato il talento cristallino di uno sceneggiatore che al tempo degli esordi era considerato un astro emergente della nostra commedia. Satira politica e sociale di cartone anche se ben confezionata. Buona la colonna sonora. Aiutiamo Ponti a ritrovare la strada di casa.

    5,5

    Edited by [pako] - 2/10/2013, 23:19
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    Così smilzo il giudizio?
    :blink:
    Mi spiace davvero... Anche perché, una volta letta la trama, stavo per scrivere qualcosa quando solo dopo mi sono accorto del tuo commento alquanto negativo.
    Io Ponti lo ricordo in formissima con Santa Maradona, una pellicola, la conoscerai bene anche te, ricchissima di vèrve, di battute divertentissime, di personaggi stralunati e della capacità di catturare l'attenzione dall'inizio alla fine,
    Poi A/R Andata + Ritorno mi pare fosse qualcosa di più trascurabile, anche se lo vidi anni fa e non me lo ricordo quasi per niente.
    Poi un film tv e adesso questo Passione sinistra. Non so cosa dire...

    Detto questo lunga vita, alla Lodivini, uno dei miei sogni bagnati e proibiti... :wub: :ph34r:


    Qui ho trovato una bella intervista a Ponti fuori dalle normali logiche di intervista:
    http://www.ilpost.it/robertogagnor/2013/04...sione-sinistra/

    Edited by macina - 29/4/2013, 15:54
     
    Top
    .
  3. Fedor Lynch
     
    .

    User deleted


    Dispiace per Ponti, "Santa Maradona" è un piccolo cult da queste parti! :wub:
    Film ricco di sequenze memorabili... Che forse sono allo stesso tempo il suo pregio e il suo difetto, in quanto il quadro generale si frantuma da solo di fronte alla ricerca assoluta della battuta giusta da mettere dappertutto. Detto questo per me resta un film ben confezionato, che di tanto in tanto mi piace rivedere.

    "A/R" lo vidi all'uscita, ma ad eccezione della Incontrada non ricordo nulla... :lol:

    Di questo ho perso l'anteprima, in sala non penso di riuscire a vedermelo.. Rimedierò in home anche se le recensioni non sono molto positive
     
    Top
    .
2 replies since 27/4/2013, 17:35   235 views
  Share  
.