Il grande Gatsby

di Baz Luhrmann

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Nella primavera del 1922, l'aspirante scrittore Nick Carraway lascia il Midwest per trasferirsi in una New York dominata dal mondo del jazz e da un allentamento delle rigide norme morali. Inseguendo il suo grande sogno americano, Nick entra in contatto con il mondo del plurimilionario Jay Gatsby, un tempo amante di sua cugina Daisy, andata poi in moglie al nobile e donnaiolo Tom Buchanan. Introdotto in una realtà fatta di illusioni e tradimenti, Nick si ritrova coinvolto in una storia d'amore impossibile, segnata da sogni incorruttibili e tragedie in agguato.

    Regia: Baz Luhrmann

    Interpreti: Leonardo Di Caprio, Carey Mulligan, Tobey Maguire, Isla Fisher, Joel Edgerton, Gemma Ward, Callan McAuliffe, Amitabh Bachchan, Jason Clarke, Daniel Newman, Jack Thompson, Jacek Koman, Elizabeth Debicki

    Video

    Edited by [pako] - 2/10/2013, 23:13
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    566

    Status
    Offline
    qualcuno l'ha visto?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    delusione totale, ci ritorno, ma il trailer è tremendamente ingannevole.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Fuori è una Ferrari, ma dentro è una Bianchina. Così potrei riassumere "Il grande Gatsby". Esagerate le scenografie e i costumi, bellissima la fotografia e i colori. Ma a peccare davvero è la storia in sè. Io difficilmente mi stufo a vedere un film, ma dopo quaranta minuti non vedevo l'ora di uscire. Nel trailer sono racchiuse tutte le scene più "vive", e ho detto tutto. Qualche buono spunto c'è, qualche buona inquadratura, che sembra studiata apposta per il 3D (io l'ho visto in 2D ma la terza dimensione per un film come questo mi sembra davvero inutile), ma la storia non decolla mai, non emoziona, non lascia il segno Almeno in me.
    Spettacolare la colonna sonora, anche se in alcuni punti è davvero fuori luogo: Luhrmann si preso un pò troppa libertà, forse credeva di girare una Notte da Leoni 4... esisteva quella musica negli anni 20? Buona l'interpretazione di Di Caprio, come al suo solito, sulla Mulligan e McGuire tralascio che è meglio, anzi no: monoespressivi.
    Baz c'era bisogno di questo film? Baz siamo sicuri che tu e quel comico di colorado capellone non siate la stessa persona?

    4,5
     
    Top
    .
  5. Kurtz
     
    .

    User deleted


    Una mezza delusione, purtroppo. Una rilettura (nel senso letterale del termine: ossia con la voce narrante di Nick che ti legge pezzi interi del romanzo, e sono cose che non reggo, specie con quella voce lì, sentirmi recitare pagine di narrativa - specie se le conosco quasi a memoria - perché divergono sempre dal ritmo che m'ero fatto nel cervello), una rilettura con accenti inauditi di cafonaggine e kitsch. Ok Luhrmann abbiamo capito che ti piace mescolare le epoche e gli stili e le musiche, ma sarebbe pure ora di dare qualche segno di avanzamento (molte scene sembrano prese di peso da Moulin rouge).
    Non si salvano neanche gli attori/personaggi: Nick sembra un ritardato perennemente spaesato (sensazione accentuata dall'interpretazione di Maguire, mai all'altezza del ruolo), stesso discorso per una scialba Mulligan. Di Caprio è il più bravo di tutti, ma comunque da la sensazione di un'interpretazione ben fatta, ma senza il lampo del genio (che ha mostrato altrove, anche di recente, vedi Django Unchained). Isla Fisher perfettamente in parte, ma come Jason Clarke appare poco. La sorpresa è Elizabeth Debicki nel ruolo di Jordan Baker.
     
    Top
    .
  6. johnnybb
     
    .

    User deleted


    orribile ! tutto fumo e niente arrosto: meno male che c'è quello con Redford in blu-ray!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    566

    Status
    Offline
    "Il Grande Gatsby" è una storia che trasuda di eleganza, sfarzo e esagerazione. Bisogna prenderla così, come se fosse una favola moderna, e gustarne appieno le doti, le musiche, i colori, le emozioni.
    Una storia controversa e surreale certo, ma non priva di fascino, quella rappresentata da Baz Luhrmann con un grandissimo Gatsby interpretato dal sempre verde Leonardo Di Caprio: una garanzia.
    I due si erano già incontrati in "Romeo + Giuliet", un altra favola in chiave moderna che ami o odi, io personalmente l'avevo apprezzata molto e quindi penso venga da se anche apprezzare questo "Grande Gatsby".
    Dopo aver letto i vostri commenti sinceramente non sarei voluto andare, ma avevamo già preso i biglietti e quindi ci è toccata.. Certo non sarà un capolavoro, ma sicuramente non ha niente a che vedere con l'ammorbante e flemmatico Australia, quello si di una pesantezza immane, una noia mortale. In definitiva penso che questa pellicola potesse dare qualcosa in più, ma personalmente l'ho apprezzata.. nella sua esagerazione barocca, nella sua rivisitazione personale dell'epoca e soprattutto nell'interpretazione del grande Leo.

    7
     
    Top
    .
  8. buru
     
    .

    User deleted


    premesso non ho visto il film mi sarebbe piaciuto, e anche se lo possiedo non ho visto ballroom, ma ho visto svariate volte sia romeo + giulietta che moulen rouge, che personalmente considero due piccoli capolavori (ok forse non proprio capolavori, magari due grandi film).
    purtroppo ho visto anche Australia, e regista e Kidman mi sono caduti un po' in disgrazia.
    Credo anche nella regola (come molti cineasti) due out e sei fuori, vorrei sapere senza pregiudizi dettati da film precedenti, se nel film c'è qualcosa da salvare o se mi sentirò truffato di 15 euro (io e compagna), perchè altrimenti passo direttamente al blu ray per completezza di regia e poi ciao ciao Baz.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    566

    Status
    Offline
    se leggi il mio commento, io ho apprezzato molto Romeo + Giuliet e invece al contrario ho schifato Australia. il Grande Gatsby mi è piaciuto... a te la scelta!
     
    Top
    .
  10. buru
     
    .

    User deleted


    e mulin rouge? scusa ma un' opinione così negativa di kurtz è una mazzata perchè con lui una volta mi trovavo parecchio come gusti... in 5 lo hanno stroncato e tu lo salvi...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    566

    Status
    Offline
    moulin rouge purtroppo non l'ho visto.. vedi tu.. degustibus!
     
    Top
    .
  12. buru
     
    .

    User deleted


    subito a vederlo!!! nel modo migliore possibile!! e poi in castigo :D :D :D
     
    Top
    .
  13. Cuchu 19
     
    .

    User deleted


    Sono andato giovedì a vederlo devo dire che mi è piaciuto molto, grandissimo Di Caprio, bene anche Tobey Maguire.

    Consiglio tuttavia di non vederlo in 3D (di 3D ha ben poco, almeno questa è stata la mia impressione)
     
    Top
    .
  14. thekingofbronx
     
    .

    User deleted


    A me non è dispiaciuto.... Non sarà film da eccellenza però non potete neanche dargli 4... Il film si lascia vedere, colonna sonora insufficiente. Jay-Z devo ancora capire che minchia c'entra col film... Trama lineare non confusionaria ma troppo semplice, non ti lascia quel qualcosa dentro... Finito il film vai a casa e nulla più, non rimani a fantasticare su tutti gli "intrighi" della storia...

    Peccato per la parte così piccola di Isla Fisher, attrice che non mi dispiace.

    Detto questo un film che secondo me non è un delitto andare a vedere.
     
    Top
    .
  15. AlessandroVG
     
    .

    User deleted


    Visto stasera: a tratti, mi è sembrato di vedere una riproposizione di Moulin Rouge in un contesto storico e sociale completamente diverso... Troppa computer grafica, troppa modernità per una storia tratta da un romanzo scritto negli anni venti: le scene con in sottofondo la musica hip-hop le ho trovate abbastanza irritanti...

    Storia banale e molto noiosa: dopo un'oretta non vedevo l'ora che finisse il film...

    Anche le prestazioni degli attori non mi sono piaciute: l'unico che si salva è Di Caprio, che comunque ha svolto un compitino e non una performance eccelsa come ci ha abituato ultimamente...

    Voto 4
     
    Top
    .
24 replies since 16/5/2013, 14:33   665 views
  Share  
.