Uno su due

Fabio Volo nel nuovo film di Eugenio Capuccio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. chocoutlet
     
    .

    User deleted


    Fabio Volo è stato per me una vera sorpresa come attore in Casomai, mentre Eugenio Capuccio lo seguo dai tempi del Caricatore, uno dei cortometraggi più belli che abbia mai visto, quindi l'accoppiata nel film mi intriga.

    Qui la scheda

    Uno su due

    Edited by hellboy1 - 12/9/2011, 16:19
     
    Top
    .
  2. Loch
     
    .

    User deleted


    Fabio Volo mi piace tantissimo. E qui l'ho trovato in volo che ha fatto un volo.

    Fabio Volo sviene sul set
     
    Top
    .
  3. starnazza313
     
    .

    User deleted


    L'ho visto è spisciosissimo image
     
    Top
    .
  4. MichaelMayers
     
    .

    User deleted


    Ne ho sentito parlare in toni piuttosto positivi. Il film precendente di Cappuccio (volevo solo dormirle addosso) non mi era dispiaciuto e Volo secondo me se la cava bene anche al cinema. Mi sa che per una volta do una chance a un film italiano, anche perchè sono troppo curioso di rivedere Ninetto Tavoli
     
    Top
    .
  5. anais
     
    .

    User deleted


    mi sa che questo me lo busco sicuro, fabio volo mi piace troppo :ph34r:
     
    Top
    .
  6. starnazza313
     
    .

    User deleted


    Mi è capitato di sentire una intervista a Volo,forse voleva mantenere un basso profilo,ma non entusiasmava quando parlava del film,che però non deve essere proprio una schifezza,perchè l'idea del fatto importante che ti da uno scossone e ti fa fermare a riflettere per poi ripartire con nuovo slancio non è una c....ta! :B):
     
    Top
    .
  7. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    Uno su due

    image

    image

    image

    Italia, 2006 - 100'
    Colore, 35 mm
    Uno su due

    Regia
    Eugenio Cappuccio

    Cast
    Fabio Volo (Lorenzo Maggi)
    Anita Caprioli (Silvia)
    Ninetto Davoli (Giovanni)
    Giuseppe Battiston (Paolo Albini)
    Tresy Taddei (Tresy)
    Agostina Belli (Elena)
    Paolo Rota (Antonia)
    Francesco Crescimone (Crescimone)
    Pino Calabrese (Dottor Ferretti)

    Sceneggiatura
    Eugenio Cappuccio, Fabio Volo, Michele Pellegrini, Francesco Cenni, Massimo Gaudioso

    Trama--- Lorenzo è un avvocato rampante dedito al successo che sembra arridergli con un grosso affare con la Russia. Un giorno però sviene per strada e i medici gli riscontrano dei problemi neurologici. Nel limbo della paura per qualche giorno in attesa della diagnosi definitiva dopo il ricovero in neurochirurgia, conosce il camionista Giovanni. Un incontro illuminante che in attesa del responso lo porta a riscoprire cose che nella vita non sembravano poi tanto fondamentali...

    Commento: un lavoro a metà questo del regista Cappuccio(tutt'altro che un esordiente, dato che è stato un collaboratore di Fellini in "Ginger e Fred"), ha già al suo attivo altri due film, di cui segnaliamo"Volevo solo dormirle addosso", quasi a simbolo del titolo che fonda tutto il suo racconto sul numero 2(due le ciabatte o scarpe in cui ci si trova in casi simili, due le possibilità del dentro o fuori dall'incubo della malattia). Decisamente meglio la prima metà ambientata nel reparto di neurochirurgia, dove l'incontro con Giovanni(un bravissimo Ninetto Davoli, un vero piacere rivederlo)apre lo spazio al coraggio dopo la terribile notizia, con la filosofia dei sapori riscoperti(la scena nel bar)e le nuove inevitabili mancate possibili prospettive che costringono a vedere le altre persone in una nuova versione(la scena della cena in questo senso è un piccolo gioiello, un po' meno quelli con la sorella apatica e tremula).
    Definito bene anche il simbolismo della ricerca dei valori della vita vacui e solo dovuti a una società consumistica rappresentati dal [Tv] al plasma che costa/vale sempre di meno, a cui Lorenzo sembra dare tanta importanza e che poi anche in un contesto perfetto risulta del tutto insignificante(e che dà la possibilità al regista di citare i fratelli Karamazov).
    Il regista intelligentemente, coadiuvato da una recitazione di buon livello di Fabio Volo, tratta il delicato tema con le pinze e fa trasparire un misto di accettazione e di rassegnazione, ma anche tanta forza di volontà con la quale i personaggi non tendono all'annullamento ma alla calibrazione delle cose importanti della vita in questa diversa prospettiva.
    Poi, purtroppo, il segmento secondario dell'attesa del responso è meno convincente, privo di fascino, parecchio forzato e con situazioni di ricerca di una certa azione base che avviene nel film poco convincenti. Il finale comunque è praticamente perfetto, giustamente bilanciato per non dare false illusioni a chi è coinvolto in prima persona ma anche giusta speranza.
    Bisogna riconoscere a questo lavoro imperfetto comunque una onestà di base, una voglia di raccontare sincera senza voler sfruttare il tema per facili sperequazioni di sentimento o di botteghino. Dopo la parentesi di”Manuale d'amore 2” Volo ritorna a un cinema di maggior valore, sorridendo molto poco e osservando il mondo con occhi spenti.
    Ideale per una serata di valido impegno, svolge una possibile azione di post colloquio stimolante maggiore dei suoi effettivi pregi cinematografici troppo relegati a simbolismi non ricercati e concetti semplici, ma forse per questo ancor meglio recepiti nella propria sfera personale.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    5,475

    Status
    Anonymous
    In vita mia ho sempre odiato gli attori italiani, perchè non riuscivo mai a vederci qualcosa che non mi facesse addormentare... forse ero troppo abituato alla recitazione americana... fatto sta che non ne ho mai trovato uno bravo.

    Adesso si. Fabio Volo, finalmente un attore come si deve !

    Il film poi è bellissimo, ma se devo fare un podio tra i suoi 3 film, dico : LA FEBBRE - UNO SU DUE - CASOMAI.

    GRANDE FABIO ! :woot:

    P.S.
    Cosa importantissima per me, è il fatto che nei suoi film ci sia sempre della computer grafica, anche se marginale. La migliore è stata proprio in UNO SU DUE, e il motivo è perchè non l'ho notata.

    Quando la CG non si nota è perchè è venuta bene. ^_^
     
    Top
    .
  9. Loch
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Grissom_85 @ 5/3/2007, 08:39)
    In vita mia ho sempre odiato gli attori italiani, perchè non riuscivo mai a vederci qualcosa che non mi facesse addormentare... forse ero troppo abituato alla recitazione americana... fatto sta che non ne ho mai trovato uno bravo.

    Adesso si. Fabio Volo, finalmente un attore come si deve !

    Il film poi è bellissimo, ma se devo fare un podio tra i suoi 3 film, dico : LA FEBBRE - UNO SU DUE - CASOMAI.

    GRANDE FABIO ! :woot:

    P.S.
    Cosa importantissima per me, è il fatto che nei suoi film ci sia sempre della computer grafica, anche se marginale. La migliore è stata proprio in UNO SU DUE, e il motivo è perchè non l'ho notata.

    Quando la CG non si nota è perchè è venuta bene. ^_^

    CGI? Ti prego dimmi dov'e'!

    Ho trovato una bella intervista al regista insieme al mitico Ninetto (ma qualcuno di voi se lo ricorda quando faceva la pubblicita' dei crackers?)

    Intervista a Eugenio Cappuccio e Ninetto Davoli
     
    Top
    .
  10. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Bella-disamina-Marsellus,(e-insieme-a-questa-anche-il-re-di-scozia-e-il-film-di-sodembergh)
    non-credevo-in-questo-progetto-e-personalmente-non-nutro-troppa-simpatia-rispetto-al-Volo-attore.
    Però-la-tematica-sembra-interessante,e-se-porta-al-confronto/riflessione-post-visione,la-pellicola
    sicuramente-puo-gia-definirsi-riuscita.
    Lo-terrò-in-considerazione.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    vi prego, fate diventare Grissom moderatore.

    vi scongiuro! ha bisogno di una qualifica superiore, è troppo divertente! :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  12. ednorton85
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MrBlù @ 5/3/2007, 14:51)
    Bella-disamina-Marsellus,(e-insieme-a-questa-anche-il-re-di-scozia-e-il-film-di-sodembergh)
    non-credevo-in-questo-progetto-e-personalmente-non-nutro-troppa-simpatia-rispetto-al-Volo-attore.
    Però-la-tematica-sembra-interessante,e-se-porta-al-confronto/riflessione-post-visione,la-pellicola
    sicuramente-puo-gia-definirsi-riuscita.
    Lo-terrò-in-considerazione.

    Quoto il Mistero...nn è che abbia tanta simpatia per Volo....Casomai l'ho visto tempo fa..carino ma nient'altro.....nn mi attira piu'di tanto questo genere di film.....

    CITAZIONE (donnie_darko @ 5/3/2007, 14:55)
    vi prego, fate diventare Grissom moderatore.

    vi scongiuro! ha bisogno di una qualifica superiore, è troppo divertente! :lol: :lol: :lol:

    uhahuaahuauha :D <_< :D :D :P
     
    Top
    .
  13. chocoutlet
     
    .

    User deleted


    Per chi abita a Roma, oggi Fabio Volo presenta il suo ultimo libro alla Libreria Mondadori a Fontana di Trevi alle 18:00. Scusate se lo segnalo all'ultimo momento, ma l'ho scoperto adesso anche io, infatti non penso che riuscirò ad andare. Peccato, mi avrebbe interessato.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    5,475

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Loch @ 5/3/2007, 10:09)
    CITAZIONE (Grissom_85 @ 5/3/2007, 08:39)
    P.S.
    Cosa importantissima per me, è il fatto che nei suoi film ci sia sempre della computer grafica, anche se marginale. La migliore è stata proprio in UNO SU DUE, e il motivo è perchè non l'ho notata.

    CGI? Ti prego dimmi dov'e'!

    Appena mi arriva il dvd, e mi guardo gli extra, te lo dico... intanto in questi mesi che aspetti, potresti cercare online... cerca il nome della compagnia di VFX che ci ha lavorato, e poi vai sul loro sito... lo scoprirai sicuramente. ^_^

    CITAZIONE (donnie_darko @ 5/3/2007, 14:55)
    vi prego, fate diventare Grissom moderatore.

    vi scongiuro! ha bisogno di una qualifica superiore, è troppo divertente! :lol: :lol: :lol:

    Se sei in disaccordo con le mie idee, contestale invece di prendere per il culo. Sai suona meglio... :lol:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Grissom_85 @ 5/3/2007, 15:50)
    CITAZIONE (donnie_darko @ 5/3/2007, 14:55)
    vi prego, fate diventare Grissom moderatore.

    vi scongiuro! ha bisogno di una qualifica superiore, è troppo divertente! :lol: :lol: :lol:

    Se sei in disaccordo con le mie idee, contestale invece di prendere per il culo. Sai suona meglio... :lol:

    questa volta non sono in disaccordo dato che il film non l'ho visto, nè ho visto gli altri, è solo che mi hai fatto divertire. se dovrò contestarti lo farò: l'ho fatto tante di quelle volte :P
     
    Top
    .
21 replies since 8/2/2007, 14:25   313 views
  Share  
.