L'Amore Non Va In Vacanza (The Holiday)

house crossing

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    paola precipitati a vederlo !!!! un paolamoon totale...

    L'Amore Non Va In Vacanza (The Holiday)

    Cast : Cameron Diaz, Kate Winslet, Jude Law, Jack Black, Eli Wallach, Rufus Sewell, Edward Burns, Sarah Parish, Nicholas Downs
    Regia : Nancy Meyers
    Sceneggiatura : Nancy Meyers
    Fotografia: Dean Cundey
    Musiche: Hans Zimmer
    Montaggio: Joe Hutshing
    Data di uscita : Venerdì 9 Febbraio 2007
    Generi : Commedia, Romantico
    Distribuito daUIP
    Durata : 138 minuti

    2221601706ep7
    rendercmsfieldig3
    rendercmsfield698fm9

    Trama: due ragazze in carriera ,Iris e Amanda,americana e inglese,rimangono senza fidanzati per le feste natalizie . In crisi di depressione decidono di scambiarsi le case e attraversare l'oceano ,per due settimane, in modo da fuggire dai propri ambienti. Lo scambio di case porta importanti novità nella vita di entrambi con l'inserimento in nuove compagnie e la conoscenza di...

    Commento: Nancy Meyers(regista di "Tutto può succedere"e"What women want") attraverso questo lavoro cerca di rendere in immagini la difficoltà di rimanere senza un vero amore e di poter adattarsi alle esigenze di vita dell'altra persona per raggiungere un giusto equilibrio. La voglia di fuggire dopo una delusione d'amore è tremenda, come se il fatto di raggiungere nuovi posti possa cancellare il dolore che stanzia in quello vecchio. Partendo da questo assunto Amanda (Cameron Diaz), abbandona incredibili ricchezze per cercare la solitudine in un cottagge inglese (Rosehill), mentre Iris(Kate Winslet) fugge solo per rompere una specie di maledizione d'amore verso colui che dopo averla umiliata non sembra aver pietà di lei e non esce dalal sua mente.
    Questo gioco di ricerca della pace è compiuto a colpi di fioretto con sorrisi a profusione da parte delle due affascinanti protagoniste, il tono del film è sempre pacatissimo, non si eccede mai in urla e grida, e anche la fase iniziale dove si assiste a delusioni e allontanamenti avviene in una sorta di bambagia registica.
    Come cavalieri di una volta appaiono Law e Jack Black, splendidi nella loro armatura di semplicità e simpatia, spuntati fuori con un destino segnato sulle armature. Tanto troppo buonismo, che rende il film privo di veri picchi di esaltazione dell'accadimento, dove tutto procede pacato nella ricerca di un mondo pieno di buona volontà.
    Questo incedere lento e in fondo monotono(una storia può essere simpatica quanto si vuole ma se non si cercano vere alterazioni di trama tutto rischia di assopirsi), provoca nello spettatore una sorta di assuefazione al sorriso, alla tenerezza tanto che la cosa risulta artefatta e poco percepibile nel nostro animo limitandosi agli occhi.
    Oltretutto vengono innestati nella trama accadimenti davvero poco logici e del tutto privi di sorpresa, rovinando oltre che l'attenzione anche la credibilità.
    In mezzo a questo abbiamo comunque cose molto valide, su tutte la stupenda prova di Eli Wallach (l'indimenticabile "Tuco"de "Il Buono, il Brutto, e il Cattivo")che alla veneranda eta' di 91 anni si prodiga in una parte stupenda, intensa e davevro sentita di uno scrittore di Hollywood che non riconosce più il sistema e ritiene i suoi premi solo una tardiva panacea.I riferimenti agli oscar alla carriera nella notte delle stelle non sono a casaccio, Morricone viene stracitato e la totale dimenticanza verso le stelle del passato è palpabile, oltretutto ad omaggio di un cinema particolare e di classe ci sono manifesti di Tatì nelle stanze, alla videoteca abbiamo un cameo di Dustin Hoffmann e citazione del "Laureato", vediamo spezzoni di vecchi film e copertine di "Colazione da Tiffany" e tanti altri vecchi film e commedie capolavoro, omaggio della regista alla sua scuola da cui ha tratto gusto e indirizzo cinematografico. Tra l'altro la regsita cita se stessa con una frase pronunciata dalla Winslet "Tutto può succedere",e si chiude il valzer delle citazioni con le musiche canticchiate o suonate da Jack Black.
    Tra l'altro il falso trailer con James Franco e la Lindsay Loohan è divertentisismo, come le voci fuori campo dei trailer della vita di Amanda.
    Ci sono quindi delle macchie di piacere in un lavoro che si dipana con delle lentezze e ripetizioni inaccettabili, che soddisferà appieno il gusto di chi deve commuoversi o cercano film sentimentali,ma bisogna davvero che la propensione per questo tipo di cose sia molto alta, dato che non bastano quattro attori di bella presenza e certificate buone capacità per riempire una trama con un plot tanto semplice.
    Alla fine il vostro gusto personale accompagnerà l'accadimento del finale. Se non vi ritroverete a fare quello che succede il film avrà fallito con voi il bersaglio.
    Titolo italiano inaccettabile come al solito.

    Edited by hellboy1 - 15/9/2011, 16:47
     
    Top
    .
  2. MrBlù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marsellus wallace @ 10/2/2007, 20:06)
    paola precipitati a vederlo !!!! un paolamoon totale...

    ma-cosi-mi-disincentivi-alla-letturaaa :lol: :lol: :lol:

    Ottima-recensione-marsellus,interessanti-saranno-stati-soprattutto-le-parti-citazionistiche
    del-vecchio-Holliwood,e-anche-del-nostro-Leone/morricone..
     
    Top
    .
  3. signorG
     
    .

    User deleted


    uff.. peccato ci sn tre attori che adoro (Winslet, Balck e Wallach) e uno che mi piace molto (Jude Law).. però dopo questo commento nn penso che andrò a vederlo.. :(
     
    Top
    .
  4. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    interessanti-saranno-stati-soprattutto-le-parti-citazionistiche
    del-vecchio-Holliwood,e-anche-del-nostro-Leone/morricone..( mr.blu)

    se non ci fossero queste la mia recensione avrebbe rispecchiato la mia azione nel vederlo...Ronf,ronf,ronf...g-r-a-n-d-i-o-s-o semplicemente grandioso eli wallach,vero mattatore del film !
     
    Top
    .
  5. anais
     
    .

    User deleted


    :rolleyes: mh solitamente questo genere di film li lascio al noleggio...ma da quando mi ha chiuso il BB vicino casa è sempre più difficile... :(
    sono indecisa...forse ancora non sono pronta x il grande schermo :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  6. paolamoon
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marsellus wallace @ 10/2/2007, 20:06)
    paola precipitati a vederlo !!!! un paolamoon totale...

    Grazie x avermi tirata in causa ancora prima della recensione!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

    ammetto che ormai mi attenderei un po' più di attenzione, da parte dei realizzatori di certe pellicole...insomma...in apertura, o prima dei titoli di coda, mi aspetterei ormai di leggere una cosa tipo "creato appositamente per paolamoon"... oppure "dedicato a paolamoon, massima estimatrice del genere"...insomma...cosette così ^_^ :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

    naturlamente, venerdì sera ero al warner a gustarmi questa delizia di pellicola... :wub:

    inutile ogni recensione, tanto sarei troppo spudoratamente di parte...dico solo che obiettivamente non è nulla di speciale, in particolare la parte riguardante la coppia Cameron/Jude è fin troppo melensa (e irreale......un uomo bello come Jude non può anche essere tanto adorabile e assolutamente perfetto...suvvia...far credere a noi povere donzelle che al mondo esiste sul serio una simile creatura è alquanto crudele <_< :lol: ).. decisamente più originale e frizzante la parte Kate/Jack, supportata alla grande dalla presenza e dalla splendida interpretazione di Eli Wallach (che nelle sue citazioni della Hollywood dei tempi d'oro, mi ha fatto versare più di una lacrima :wub: ).

    soggettivamente invece....adorabile!!! :wub: :wub: :wub: :wub: :lol: :lol: :lol: le 2 ore e passa di proiezione mi sono assolutamente volate, ero tutta un batticuore, protesa verso lo schermo con sguardo ebete,
    SPOILER (click to view)
    e per una volta senza quell'angoscia del "finirà tutto bene?", perchè tanto in un film così può essere contemplato solo un tipo di finale
    :wub: :wub: :wub: (ci ho messo anche lo spoiler...per evitare sorprese....buahahaha) :lol: :lol: :lol:

    insomma...obiettivamente darei un 6,5...
    soggettivamente...nn siamo al livello di Prime, che mi aveva sul serio scombussolata da matti, ma direi che un bell'8 almeno lo devo dare :lol: :lol: :lol:

    infine....naturalmente...giusto x la cronaca...ma tanto lo sapete già...
    SPOILER (click to view)
    domani sera torno a vederlo!!!
    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  7. signorG
     
    .

    User deleted


    :lol: l'ultimo spoiler mi ha piegato.. :D questo 6,5 ogettivo potrebbe invogliarmi! :D
     
    Top
    .
  8. anais
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paolamoon @ 12/2/2007, 16:24)
    dico solo che obiettivamente non è nulla di speciale, in particolare la parte riguardante la coppia Cameron/Jude è fin troppo melensa (e irreale......un uomo bello come Jude non può anche essere tanto adorabile e assolutamente perfetto...suvvia...far credere a noi povere donzelle che al mondo esiste sul serio una simile creatura è alquanto crudele <_< :lol: )

    image image image image

    ah ah, grandissima paola, sei sempre una conferma! ^_^
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    Questo me lo vedo!






    SPOILER (click to view)
    Sul serio, mi interessano le citazioni :lol: Però non andrò al cinema di sicuro
     
    Top
    .
  10. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    se volete vedere un Law più terreno ( e credibile ) andate a vedere il buon film di Minghella ( a domani per la rece, anche i Marsellus si stancano di scrivere ...sembra un eresia) , dove Jude ripete la prova di Closer per disaffrancarsi dal timbro di Alfie.Grande Paola, mi hai fatto schiantare dal ridere! pensa che ormai quando vedo un film sentimentale vedo vicino al marchio della major una cosa simile...
    image
     
    Top
    .
  11. paolamoon
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marsellus wallace @ 12/2/2007, 23:56)
    se volete vedere un Law più terreno ( e credibile ) andate a vedere il buon film di Minghella ( a domani per la rece, anche i Marsellus si stancano di scrivere ...sembra un eresia) , dove Jude ripete la prova di Closer per disaffrancarsi dal timbro di Alfie.Grande Paola, mi hai fatto schiantare dal ridere! pensa che ormai quando vedo un film sentimentale vedo vicino al marchio della major una cosa simile...
    (IMG:http://img490.imageshack.us/img490/8751/co...slogo230ie2.jpg)

    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Uddio....mi sn salvata il marchio nel desktop dell'ufficio!!! :woot: :woot: :woot: :woot: :lol: :lol: :lol:

    :wub: :wub: :wub:
     
    Top
    .
  12. signorG
     
    .

    User deleted


    :lol: grande mars! :D
     
    Top
    .
  13. ka94
     
    .

    User deleted


    a me è piaciuto troppo!!!!a mio parere è stato proprio un bel film..jude è fantastico sembra un uomo d'altri tempi oltre ke un figo da paura, la cameron è sempre bella e straordinaria, la kate l'ho trovata meravigliosa...unico neo: se forse avessero messo un attore + carino al posto d jack black, sarebbe stato il top!!!ma cmq bravi tutti, soprattuto la meyers ke l'ho ha scritto!
     
    Top
    .
  14. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    grazie signorg, grazie paola ...addirittura hai salvato sul desktop ...ma il merito è tutto tuo che mi hai ispirato , splendida donna sognatrice di film d'amore in tempi di cinema che perdono il senso del sogno presente nel sentimento per dedicarsi ai sentimenti come degli strumenti per arrivare ad altri intenti puramente commerciali . La stupenda semplicità di "Sabrina" , l'idillio di "Vacanze romane" , i baci di "Via col vento" e le strepitose performance di Julia Roberts ( citata assolutamente a caso...)non avrebbero avuto senso se non avessero portato in uomini e donne il paolamoon's seed, cioè ancora la voglia di farsi trasportare anche se la loro obbiettività gli sta dicendo che il film è illusorio, ingannevole e solo su schermo. Siamo al cinema anche per sognare, non solo per rimanere con i piedi per terra.Il difficile è avere ancora in noi la capacità di estraniarci che un mondo duro e coacervo ci sta rendendo sempre più lontana ( pensate che per me un film simile è stato "Shall we dance"...).
     
    Top
    .
13 replies since 10/2/2007, 20:06   229 views
  Share  
.