La Sirenetta - disastri in BD

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    1,751
    Location
    Paese delle Meraviglie

    Status
    Offline
    Da quando dvd izzy comunicò la notizia, questa ha fatto il giro dei forum inetrnazionali in poche ore.
    A quanto pare la Disney ripete gli errori fatti con Belle e Simba e mette sotto la morsa della rovina dei master originali anche Ariel.
    Il BD è stato annunciato in Italia per l'11 Settembre, ma in America son già stati annullati tutti i pre-oreder del titolo, spero quindi che il disco venga ritirato e corretto...e che avvenga anche da noi.

    Ecco le scene incriminate descritte da dvd izzy e gentilmente e fedelmente tradotte dall'utente del Disney un uomo, un mondo, il Prof Browne:
    Ho appena guardato il Blu-Ray e, sebbene sia arrivato solo a metà, ho già da segnalare alcune cose:

    1. Il "Walt Disney Pictures Presents" è sempre apparso quando vediamo quei coralli -o quel che sono- ma ora spunta quando da lontano vediamo il pesciolino nuotare via dalla nave.

    2. Dopo la scena dello squalo, quando vediamo Ariel e Flounder nuotare verso Scuttle, c'era una dissolvenza che mostrava la prima inquadratura del gabbiano, mentre ora si passa direttamente su Scuttle senza dissolvenza.

    E tenetevi forte per la prossima...

    Ricordate quando Ariel distende la mano verso l'alto intorno alla fine di "Part of Your World"? Poi la vediamo da lontano sotto un fascio di luce e poi c'è Flounder che sospira... Ora queste due ultime parti sono invertite! Prima vediamo Flounder e poi Ariel sotto la luce. E la cosa è terribilmente strana perché poi taglia direttamente su Ariel che siede sulla roccia per cantare l'ultima sillaba "...là".

    Sembra quindi abbiano messo queste due inquadrature nel modo sbagliato.


    Qui altri link:
    http://forum.blu-ray.com/showpost.php?p=80...&postcount=1744
    Video

    So già che qualcuno dirà che son cose da nulla....ma non devono assolutamente esistere! :sick:
    No? <_<

    Edited by Messer Cappellaio - 29/8/2013, 22:59
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    163

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Messer Cappellaio @ 23/8/2013, 15:01) 
    in America son già stati annullati tutti i pre-oreder del titolo

    Non vorrei che sembrasse che ho qualcosa contro di te (perchè in effetti non ho davvero nulla di personale).
    Però ho una sorta di idiosincrasia verso gli atteggiamenti approssimativi (ribadisco verso gli atteggiamenti e NON le persone), perchè dare false informazioni genera solo confusione.
    Ora potresti indicare da dove si evince che SONO STATI ANNULLATI TUTTI PREORDER ?
    Perchè da come scrivi pare che in America migliaia di preorder siano stati annullati come forma di protesta, mentre io ho letto tutta la discussione su DVDizzy (e mi chiedo invece se tu l'abbia letta) e non c'è traccia di tale evento (per cui temo che tu la discussione che segnali in realtà non l'abbia realmente letta).
    Per l'esattezza un utente ha segnalato i tre errori di montaggio e si è aperta una discussione nel corso della quale diversi utenti si sono (giustamente) rammaricati delle scene modificate (più che altro della terza). Alcuni utenti (non li ho contati ma siamo certamente sotto le 10 unità) hanno dichiarato di avere annullato l'ordine o di avere in animo di farlo, altri si sono dichiarati in dubbio sul da farsi, altri addirittura hanno detto che prenderanno comunque il BD (una ha persino detto che le pare una cosuccia da nulla).
    Uno dei promotori della protesta ha esortato le persone a lamentarsi in maniera pacata e civile evitando fenomeni isterici da fanboys che risulterebbero controproducenti, mentre un altro ha dichiarato di aver contattato la Disney segnalando la faccenda , ma di disperare che la cosa porterà ad alcun risultato.
    Infine uno ha persino detto che pur essendo l'errore stigmatizzabile ritiene che il 99,99% delle persone non lo noterà neppure e che la cosa sarà palese solo per i pochi che conoscono a memoria il film.
    Questo non è naturalmente il mio pensiero ma il sunto di quanto si legge nel forum di discussione.
    Discussione che per onor di cronaca ha visto intervenire circa 30 utenti in un paese che ha 300 milioni di abitanti/consumatori.

    Personalmente credo che gli errori siano da biasimare , soprattutto il terzo. Sui primi 2 francamente non la farei tragica, mentre la terza scena è oggettivamente montata male. Da qui a dire che il film è rovinato nella sostanza , ovviamente ce ne passa, perchè stiamo parlando di pochi frammenti su un intero film, però resta il fatto che l'errore è evidente.

    Però se vogliamo fare corretta informazione non diciamo che l'UniversoMondo si è mobilitato per boicottare una uscita della Disney. Un utente del forum americano ha notato l'errore e (giustamente) lo ha segnalato. Si è aperta una discussione (i forum servono a questo) tra appassionati e alcuni hanno deciso di cancellare la prenotazione. Questo è quanto.

    Non usiamo sempre toni apocalittici per ogni cosa: nell'altro topic dicevi che la faccenda del titolo italiano di FROZEN "HA FATTO INFURIARE TUTTI" , qui che "SONO STATI ANNULLATI TUTTI I PRE-ORDER" ..............

    Ti faccio una domanda senza alcuna vena polemica .... in questo forum si parla di cinema e home video per cui direi che gli utenti sono piuttosto sensibili alla qualità dei BD, certamente più della massa dei consumatori.
    Come mai (a parte me) nessuno ha fatto mezzo commento alla tua segnalazione e la faccenda della petizione è passata praticamente inosservata? Come dice Marzullo ... fatti una domanda e datti una risposta.

    Take it a little bit easier che come diceva Charlie Brown: LA VITA E' ASSAI PIU' CHE GUARDARE LA TV ;)

    Edited by ustinov - 24/8/2013, 10:56
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    1,751
    Location
    Paese delle Meraviglie

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ustinov @ 23/8/2013, 23:01) 
    Ti faccio una domanda senza alcuna vena polemica .... in questo forum si parla di cinema e home video per cui direi che gli utenti sono piuttosto sensibili alla qualità dei BD, certamente più della massa dei consumatori.
    Come mai (a parte me) nessuno ha fatto mezzo commento alla tua segnalazione e la faccenda della petizione è passata praticamente inosservata? Come dice Marzullo ... fatti una domanda e datti una risposta.

    Vai tranquillo, Ustinov ;) Nessuna polemica e nessun attacco personale, ci mancherebbe!

    La tua domanda in effetti mi fa riflettere, ed evidentemente a questo punto sono io che la faccio troppo catastrofica.
    Ciò che però non tollero son, mi riferisco a questo caso specifico ma parlo in generale per qualsiasi titolo, le modifiche apportate in home-video che sfasano il film nella sua originalità. Può essere restaurato nel video, ripulito nell'audio, e questo lo accetto perché la tecnologia continua a progredire..ma non concepisco il rimontaggio di una scena, non tollero un titolo che compare dove non deve comparire e non vedere dettagli che invece al tempo del film c'erano, mi rattrista molto.
    Ora questo però è un mio papere personale, che può essere condivisibile o meno, specie se leggo che ad alcuni il rimontaggio incriminato piace....

    Posto in questo forum - cito il caso di Frozen e questo - dopo aver appreso le notizie presso la mia casa, il "Disney Digital Forum".
    Come hai giustamente intuito la discussione su DVDizzy non l'ho letta tutta, solo lo parte "incriminata". Ho riportato quello che veniva detto nel Disney Digital da utenti ben più longevi e autorevoli di me, di cui mi fido e che di forum se ne sono spulciati molti più di uno.
    E' sempre sbagliato fare di tutta l'erba un fascio, quindi scusandomi ritratto il mio "tutti" però in più di qualcuno parlava - anche qui da noi in Italia, se il BD dovesse avere lo stesso difetto come probabilmente avverrà - di annullare le prenotazioni dai vari store e di non effettuare l'acquisto del titolo.

    Mi scuso infine se ho parlato in termini generali che, come ho detto, è sempre sbagliato. Pensavo effettivamente che la questione potesse attirare maggiore interesse rispetto a quella di Frozen, ma mi sbagliavo....
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    Io non riesco a capire cosa abbia portato la Disney a fare queste scelte così bieche. Forse tutti i soldi spesi nelle varie acquisizioni hanno portato alla ricerca del risparmio nella trasposizione dei titoli, tanto la gente li compra lo stesso.
    Nel caso de La Sirenetta il lavoro è un po' approssimativo e lascia l'amaro in bocca ma ad esempio Gli Aristogatti e La Spada nella Roccia sono dei disastri clamorosi che ovviamente non acquisterò, sebbene il secondo è uno dei film che ho visto di più durante la mia infanzia.
    Purtroppo, da quello che ho capito, la Disney è solita fare orecchie da mercante nei confronti delle richieste dei consumatori, proprio per il motivo che citavo poco sopra: vende ugualmente. E magari, fra un paio d'anni ha anche la scusa di tirar fuori l'edizione definitiva.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    8,856
    Location
    calabria

    Status
    Offline
    Concordo con tutto quello che Donnie ha già scritto, la Disney negli ultimi anni, sarà anche per il forte aumento di uscite di questi "classici", è un pò calata di qualità, di attenzione ai dettagli, di cura nel packaging in generale. Nonostante tutti questi "cali" comunque ci propina i titoli a prezzi non proprio economici.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    163

    Status
    Offline
    CITAZIONE (donnie_darko @ 24/8/2013, 10:19) 
    Io non riesco a capire cosa abbia portato la Disney a fare queste scelte così bieche. Forse tutti i soldi spesi nelle varie acquisizioni hanno portato alla ricerca del risparmio nella trasposizione dei titoli, tanto la gente li compra lo stesso.
    Nel caso de La Sirenetta il lavoro è un po' approssimativo e lascia l'amaro in bocca ma ad esempio Gli Aristogatti e La Spada nella Roccia sono dei disastri clamorosi che ovviamente non acquisterò, sebbene il secondo è uno dei film che ho visto di più durante la mia infanzia.
    Purtroppo, da quello che ho capito, la Disney è solita fare orecchie da mercante nei confronti delle richieste dei consumatori, proprio per il motivo che citavo poco sopra: vende ugualmente. E magari, fra un paio d'anni ha anche la scusa di tirar fuori l'edizione definitiva.

    Io credo (dico credo perchè ovviamente non posso sapere cosa muova le scelte alla Disney) che i motivi siano vari.
    Certamente il fatto che i film di animazione Disney "si vendano da soli" non obbliga la casa a curare ogni dettaglio. E' innegabile che chi edita un film di Kubrick si rivolge ad un pubblico adulto, attento ed esigente. Se il prodotto non soddisfa certi criteri resta sugli scaffali, diversamente per vedersi il film "tanto per" ci sono altre vie più economiche. Invece la maggioranza dei prodotti Disney (che tra l'altro credo vendano un numero di copie infinitamente superiore agli altri) sono destinati a bambini e ragazzi (non solo ovviamente) e per 100 appassionati che guardano il dettaglio ce ne sono 10.000 che neppure sanno cosa sia un aspect ratio.
    Però non credo sia solo questo: riguardo Gli Aristogatti ad esempio (che tu citi) la scelta di tagliare il frame non è certo uno scempio da sbadataggione, ma una deliberata decisione editoriale. Personalmente io sarei perchè il formato video dei film restasse quello creato dagli autori, ma constato che negli anni (non solo ora) si è optato per modificare l'aspect ratio sulla base degli schermi di fruizione.
    All'epoca delle VHS i TV erano quadrati, nell'era dei DVD metà e metà, oggi al 99,99% sono rettangolari e questo porta ai tagli di cui alcuni si lamentano ,ma per molti altri significa non avere bande nere che trovano fastidiose.
    La case rincorrono i gusti del pubblico e se un prodotto è di massa (e Disney per fortuna o purtroppo è di massa) le scelte tendono meno all'autoriale e più al commerciale.
    In questo senso dissento dall'idea che la Disney non tenga conto dei consumatori, anzi il problema è proprio che rincorre i gusti del pubblico invece di educarli.
    Il fatto è che gli appassionati (più o meno competenti, perchè alcuni sedicenti appassionati di fatto hanno una cultura cinematografica piuttosto fragile) tendono ad identificare in se stessi il pubblico (o peggio a considerarsi una elite).
    Per la case distributrici non esiste un pubblico di serie A ed uno di B, ma solo numeri di copie vendute. E si sa che sin dai tempi di Svetonio (ma certo anche prima) "pecunia non olet".
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    163

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Messer Cappellaio @ 24/8/2013, 00:08) 
    Ciò che però non tollero son, mi riferisco a questo caso specifico ma parlo in generale per qualsiasi titolo, le modifiche apportate in home-video che sfasano il film nella sua originalità. Può essere restaurato nel video, ripulito nell'audio, e questo lo accetto perché la tecnologia continua a progredire..ma non concepisco il rimontaggio di una scena, non tollero un titolo che compare dove non deve comparire e non vedere dettagli che invece al tempo del film c'erano, mi rattrista molto.
    Ora questo però è un mio papere personale, che può essere condivisibile o meno, specie se leggo che ad alcuni il rimontaggio incriminato piace....

    Io credo che nella sostanza il tuo rammarico sia legittimo. I film in home video dovrebbero essere presentati nella maniera più fedele possibile all'originale cinematografico.
    Non dimentichiamo però che i films non sono dei quadri di cui esiste l'originale. I film prendono vita solo nel momento in cui vengono proiettati e pertanto ciò che noi vediamo risente del mezzo tecnico impiegato.
    Se un film del 1950 viene restaurato è impossibile riaverlo esattamente come era nella pellicola originale. Lo stesso vale per un affresco: dobbiamo scegliere se lasciarlo deperire e perderlo o lavorare sull'opera originale e violentarla (magari il lavoro sarà fedele, ma sempre di artefatto si tratta).
    I templi greci ed egizi erano affrescati , dovremmo riaffrescarli o lasciarli bianchi ed immaginare come fossero in originale? E i campanili crollati nei terremoti vanno ricostruiti creando di fatto delle copie o ci dobbiamo rassegnare a perderli?
    Per i colori dei film io credo non ci sia soluzione; ho letto di gente che millanta di ricordare perfettamente i colori originali del cinema ........... io non ricordo neppure che pettinatura avesse mia moglie quando l'ho conosciuta, mi pare difficile che dopo 20 o 30 anni uno possa ricordare una sfumatura di azzurro se fosse più chiara o più scura. Ma evidentemente qualcuno ama Cenerentola più di quanto io ami mia moglie, oppure io sono troppo superficiale per fissare certi dettagli.
    Diverso è invece la questione dei tagli (4/3 vs 16/9). Li anche io credo che si tratti di mutilazioni illegittime ed arbitrarie operate a fini meramente commerciali.

    Però pur censurando tali operazioni esorto gli appassionati come te a ricordare che non si sta mutilando alcuna opera d'arte, ma solo un suo riversamento su disco. E' come se lavorassimo al computer una copia di un Caravaggio, mica faremmo scempio dell'opera originale.
    Purtroppo alcune forme artistiche possiamo fruirle solo mediate. Una partitura musicale cambia a seconda di chi la esegue, un libro lo leggi ed è immutabile.
    Un quadro si conserva nei secoli (ma non in eterno), un affresco si deteriora rapidamente e va restaurato (leggi manomesso).
    Per converso la musica e l'architettura sono universali , mentre cinema e letteratura necessitano di adattamento (cinema) e traduzione (letteratura) il che implica ben maggiori compromessi.
    Panta rei , incluse le mode, le tecnologie e anche le nostre vite aggiungerei io. E poichè scorrono piuttosto in fretta consiglio di guardare qualche film in più e fare qualche discussione in meno, specie quelle che non approdano a nulla. Se non altro i film, se ci sono piaciuti ci hanno regalato 2 ore piacevoli, pur con qualche buco audio o aspect ratio modificato.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    ustinov, il problema dell'aspect ratio è una cosa che non mi sono posto. Le uscite da me citate sono AMMORBATE dal DNR, un filtro che non ha senso di esistere in ambito HD. Si usa per non dover pulire un materiale imperfetto e per rimuovere (maldestramente) la grana dall'immagine causando risultati quasi sempre disastrosi.
     
    Top
    .
  9. johnnybb
     
    .

    User deleted


    io penso che arrabbiarsi sia legittimo: il master de La sirenetta ha degli errori, e visto che la Disney il BD non lo regala come consumatori è giusto lamentarsi. Lascia semmai basiti come siano ormai mesi che capitano queste cose, non solo per i cartoni ma anche per i film "live" (vedi Looper con formato sbagliato e senza extra).
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    163

    Status
    Offline
    CITAZIONE (johnnybb @ 27/8/2013, 10:46) 
    io penso che arrabbiarsi sia legittimo: il master de La sirenetta ha degli errori, e visto che la Disney il BD non lo regala come consumatori è giusto lamentarsi. Lascia semmai basiti come siano ormai mesi che capitano queste cose, non solo per i cartoni ma anche per i film "live" (vedi Looper con formato sbagliato e senza extra).

    Ma scusa in quale post si è affermato che non ci si dovrebbe lamentare?
    Sugli errori io non ne ho giustificato neppure mezzo. Ho solo detto che alcune modifiche nei restauri sono inevitabili (come qualsiasi restauro di qualsiasi opera d'arte, per definizione). Riguardo l'inversione della scena (che invece è un evidente errore) non mi pare di avere detto che non sia legittimo lamentarsene.
    Il mio intervento (che peraltro ha avuto il merito di ravvivare un minimo di discussione, perchè prima che postassi io, alle segnalazioni del Cappellaio su tutti i 3ad era seguito il vuoto pneumatico del disinteresse) era volto semplicemente ad invitare a dare informazioni aderenti alla realtà circa l'entità delle proteste (non alla loro legittimità).
    Io ho stigmatizzato l'uso di frasi del tipo "tutti sono in rivolta" , "tutti i preorder sono stati annullati" perchè la parola TUTTI da l'idea in chi legge che si stia parlando di numeri rilevantissimi e non (come invece è) di poche decine (nel caso dei preorder) o centinaia (nel caso della petizione).
    Io sono assolutamente stracerto che il BluRayDisc de La Sirenetta tanto in Italia quanto nel mondo venderà il 99,99% delle copie che avrebbe venduto se non ci fosse stata alcuna protesta. Escludo che la Disney si preoccuperà minimamente della faccenda e che il pubblico neppure si accorgerà , nè sentirà parlare del "pastrocchio".
    Questo non dico che sia nè un bene , nè un male. Non sto giudicando la faccenda , ho solo espresso una mia convinzione sulla reale portata che rivestono queste questioni tra i consumatori, cioè pari a ZERO.
    Solo pochi appassionati rinunceranno all'acquisto e neppure tutti perchè alcuni lo prenderanno comunque, come si evincerà dalla lettura sui forum delle loro collezioni (magari mi sbaglio, ma il tempo darà la risposta).

    CITAZIONE (donnie_darko @ 24/8/2013, 18:58) 
    ustinov, il problema dell'aspect ratio è una cosa che non mi sono posto. Le uscite da me citate sono AMMORBATE dal DNR, un filtro che non ha senso di esistere in ambito HD. Si usa per non dover pulire un materiale imperfetto e per rimuovere (maldestramente) la grana dall'immagine causando risultati quasi sempre disastrosi.

    Scusa avevo interpretato male io il tuo post. Ho letto in passato diverse volte circa le tue posizioni sul DNR che poi sono condivise da buona parte dei cultori del HD. Sul DNR si dicono molte cose, ma non mi ritengo in grado di farlo con sufficiente perizia per cui mi pare meglio tacere che argomentare "tanto per".
    La riduzione del rumore digitale è certamente utile in fotografia (penso ad esempio a foto sportive fatte con scarsa illuminazione e necessità di lavorare su ISO altissimi), ma effettivamente nel restauro dei film siamo in altro contesto e non sono preparato a dovere sull'argomento per cui mi taccio (anche se ho il sospetto che forse la massa dei consumatori gradisca il risultato che gli si presenta).
    Apprezzo comunque la coerenza del tuo comportamente "se il prodotto non mi soddisfa non lo faccio entrare in casa mia" che poi ritengo l'unica cosa sensata non solo in questo caso , ma in generale.

    Edited by ustinov - 27/8/2013, 12:59
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    163

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ustinov @ 27/8/2013, 12:05) 
    Io sono assolutamente stracerto che il BluRayDisc de La Sirenetta tanto in Italia quanto nel mondo venderà il 99,99% delle copie che avrebbe venduto se non ci fosse stata alcuna protesta. Escludo che la Disney si preoccuperà minimamente della faccenda e che il pubblico neppure si accorgerà , nè sentirà parlare del "pastrocchio".
    Questo non dico che sia nè un bene , nè un male. Non sto giudicando la faccenda , ho solo espresso una mia convinzione sulla reale portata che rivestono queste questioni tra i consumatori, cioè pari a ZERO.
    Solo pochi appassionati rinunceranno all'acquisto e neppure tutti perchè alcuni lo prenderanno comunque, come si evincerà dalla lettura sui forum delle loro collezioni (magari mi sbaglio, ma il tempo darà la risposta).

    Mi autocito solo per segnalare che La Sirenetta è il secondo BD più prenotato su DVDStore dopo Oblivion.
    Il Libro della Giungla è al 5° posto.
    Inoltre su Amazon USA, dove ci sono circa 1077 recensioni 901 sono positive (792 + 109), 51 neutre e solo 135 negative (28 + 97).
    Significa che l'85 % di chi si prende la briga di recensire su amazon (quindi già un consumatore mediamente attento) gradisce il prodotto, immaginatevi la massa di persone che comperano in maniera acritica nei supermercati e buttano nei carrelli i prodotti assieme agli hamburger surgelati (cioè la maggioranza delle persone).
    Altro che TUTTI I PREORDER ANNULLATI.
    L'incidenza che avranno le proteste di 50 ragazzi su internet sarà pari a quella che avrebbe il tentare di svuotare l'oceano con un cucchiano da caffè.
    Questa è la realtà delle cose. Poi ciascuno se la racconta come crede, (anche in base a come desidera impiegare il proprio tempo libero) ma i numeri sono numeri.

    Edited by ustinov - 9/9/2013, 13:16
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    163

    Status
    Offline
    La Sirenetta è il BD più venduto su DVDStore.
    Ho letto in rete che alcuni che avevano recensito negativamente il BD sconsigliandone al mondo intero l'acquisto, si sono poi premurati di comperarlo appena lo hanno visto disponibile.

    Video
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    8,856
    Location
    calabria

    Status
    Offline
    Beh qui sul forum come vi state regolando? Comprerete lo stesso a scatola chiusa o attenderete un'edizione migliore?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    163

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gizmo83 @ 9/9/2013, 14:37) 
    Beh qui sul forum come vi state regolando? Comprerete lo stesso a scatola chiusa o attenderete un'edizione migliore?

    personalmente credo che 2 secondi di frame invertiti siano ininfluenti al fine di valutare la qualità di un prodotto (escludo che qualcuno se ne sarebbe accorto se non avesse letto della cosa in anticipo, in ogni caso io non lo avrei notato di sicuro)
    detto ciò è possibile che non ci saranno altre future edizioni, perchè quando la Disney avrà terminato il giro dei classici il BD potrebbe essere morto e sepolto in favore di nuove tecnologie.
    ed anche se fosse ti pare che se uno desidera vedersi il film in BD debba aspettare altri 5 anni?
    poi ciascuno fa come ritiene meglio.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    Io aspetto di vedere gli screenshots. Se non sono stati applicati filtri, lo prendo (non appena, ovviamente, scenderà sotto i 10 euro).
     
    Top
    .
22 replies since 23/8/2013, 14:01   1735 views
  Share  
.